Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2010, 21:14   #2841
Nintendog
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
eh era troppo bello
quindi il mio ragionamento che quello a metà strada "prende il segnale" e lo ripassa "pieno" al successivo non sta in piedi? semplicemente ogni adattatore riversa tramite cavo la connessione stop...

ho capito bene come funzionano?

ps: leggevo anche che esistono powerline bridge, nemmeno quelli centrano qualcosa?
Nintendog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 06:52   #2842
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Sto testando le TP-Link, ma non mi passano da un piano all'altro. Ogni piano fa capo ad un interruttore penso magnetotermico bticino di quelli marrocini stile anni '80 con 2 fusibili svitabili con un tappo rosso. Che dipenda da quello?
Old 22-07-2010, 10:14   #2843
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Sto testando le TP-Link, ma non mi passano da un piano all'altro. Ogni piano fa capo ad un interruttore penso magnetotermico bticino di quelli marrocini stile anni '80 con 2 fusibili svitabili con un tappo rosso. Che dipenda da quello?
penso che qualsiasi cosa che sia "magneto" con sti affari non vada d'accordo, troppe interferenze elettromagnetiche....se ho detto una boiata fucilatemi pure

A CHI MI CHIEDE COME SI RILEVINO I CONSUMI: basta prendere un wattmetro in qualsiasi rivenditore di elettronica.....così si misura alla presa il consumo ovvero quello che paghi effettivamente...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 01:28   #2844
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
iscritto.
Sto per prendere i netgear 101 a 49 euro
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 23:43   #2845
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
penso che qualsiasi cosa che sia "magneto" con sti affari non vada d'accordo, troppe interferenze elettromagnetiche....se ho detto una boiata fucilatemi pure

A CHI MI CHIEDE COME SI RILEVINO I CONSUMI: basta prendere un wattmetro in qualsiasi rivenditore di elettronica.....così si misura alla presa il consumo ovvero quello che paghi effettivamente...
Fucilato!

Non diciamo fesserie! Ma perchè si perde la buona occasione per starsi zitti invece di aprire la bocca e manifestare la propria incompetenza.

I magnetotermici non danno problemi al funzionamento dei powerline. Io ho 2 powerline AL a 200Mbit e funzionano a meraviglia malgrado attraversino 2 magnetotermici, 2 differenziali e buoni 60m di cavo rigido.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 23:44   #2846
Garluk
Senior Member

Quote:
I 2 piani come sono connessi insieme? Su un quadro comune? Sul contatore? Su due contatori diversi? Che distanze ci sono nei cavi?
Old 25-07-2010, 10:23   #2847
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
I 2 piani come sono connessi insieme? Su un quadro comune? Sul contatore? Su due contatori diversi? Che distanze ci sono nei cavi?
Allora, i 3 settori dell'impianto dipendono da un unico contatore elettronico che si collega ad un salvavita e poi nel quadro ci sono questi 3 interruttori Bticino anni '70-80 che distaccano le 3 zone con un tasto di distacco. Sembrerebbero interruttori bipolari, più che magnetotermici, forse. Allego immagine:

Uploaded with ImageShack.us

I metri in filo tra una postazione e l'altra non saprei quantificarli; sommando in linea d'aria tra ogni presa, il quadro e l'altra potrebbero essere compresi tra i 25 e i 40m circa.

Ultima modifica di Carciofone : 25-07-2010 alle 10:26.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 21:32   #2848
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Fucilato!

Non diciamo fesserie! Ma perchè si perde la buona occasione per starsi zitti invece di aprire la bocca e manifestare la propria incompetenza.

I magnetotermici non danno problemi al funzionamento dei powerline. Io ho 2 powerline AL a 200Mbit e funzionano a meraviglia malgrado attraversino 2 magnetotermici, 2 differenziali e buoni 60m di cavo rigido.
infatti!
per chi volesse sapere come funziona un magnetotermico: http://it.wikipedia.org/wiki/Interru...magnetotermico

se qualche influenza può averla è a livello di contatti, così come le prese multiple o i morsetti dei cavi sulle prese: è lì che il segnale può perdere qualcosa.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 23:29   #2849
Garluk
Senior Member

Quote:
Allora, i 3 settori dell'impianto dipendono da un unico contatore elettronico che si collega ad un salvavita e poi nel quadro ci sono questi 3 interruttori Bticino anni '70-80 che distaccano le 3 zone con un tasto di distacco. Sembrerebbero interruttori bipolari, più che magnetotermici, forse. Allego immagine:

Uploaded with ImageShack.us

I metri in filo tra una postazione e l'altra non saprei quantificarli; sommando in linea d'aria tra ogni presa, il quadro e l'altra potrebbero essere compresi tra i 25 e i 40m circa.
Mamma mia! Preistoria! Erano anni che non vedevo più quegli interruttori.
Quelli che hai raffigurato sono interruttori magnetotermici dove la protezione da sopraccarico è svolta da un fusibile costituito da una piccola lamellina di metallo che si fonde se viene attraversato per più di un certo tot da una corrente superiore alla sua corrente nominale.
Questi dispositivi non hanno particolare influenza sui powerline.

Penso che il tuo problema di comunicazione sia dovuto alla eccessiva lunghezza dei fili oppure a contatti non proprio buoni (se hai quegli interruttori l'impianto sarà vecchissimo con cavi rigidi e le giunzioni sono fatte piegando insieme i fili rigidi e annastrandoli con nastro telato...probabilmente in tutte le giunzioni si sarà creato ossido che non fa nulla alla corrente ma all'alta frequenza dei powerline qualche problemino lo può dare.

Andrebbe fatta un'analisi per gradi per capire il problema. Per esempio potresti provare a mettere i powerline vicini e pian piano allontanarli per vedere in quali condizioni perdono la connessione. Poi ripetere per verificare tali parametri alla stessa distanza ma su altri circuiti (così da capire se è la distanza o le giunzioni fra i cavi).
Prova a smanettare un pò e a riferire e vediamo se possiamo capire di più.
Old 25-07-2010, 23:41   #2850
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Mamma mia! Preistoria! Erano anni che non vedevo più quegli interruttori.
Quelli che hai raffigurato sono interruttori magnetotermici dove la protezione da sopraccarico è svolta da un fusibile costituito da una piccola lamellina di metallo che si fonde se viene attraversato per più di un certo tot da una corrente superiore alla sua corrente nominale.
Questi dispositivi non hanno particolare influenza sui powerline.
d'accordo su tutto, ma nei magnetotermici non c'è nessun fusibile nè nulla che si fonde, la lamella è costituita da due strati di metalli diversi e quando la corrente è troppo alta si scalda e si piega intervenendo sul meccanismo di scatto interrompendo il circuito. poi torna in posizione raffreddandosi. infatti quando "scatta" non devi cambiare il fusibile ma ripigiare il pulsante nero.
Old 26-07-2010, 22:44   #2851
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
d'accordo su tutto, ma nei magnetotermici non c'è nessun fusibile nè nulla che si fonde, la lamella è costituita da due strati di metalli diversi e quando la corrente è troppo alta si scalda e si piega intervenendo sul meccanismo di scatto interrompendo il circuito. poi torna in posizione raffreddandosi. infatti quando "scatta" non devi cambiare il fusibile ma ripigiare il pulsante nero.
Quello nei nuovi.
Nei vecchi di 30 anni fa la protezione da sopraccarico era fatta da una lamella che si fonde.
In quelli di Carciofone il pulsante nero era per ripristinare il circuito in caso di cortocircuito.
Carciofone può confermare.
Old 26-07-2010, 23:12   #2852
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Quello nei nuovi.
Nei vecchi di 30 anni fa la protezione da sopraccarico era fatta da una lamella che si fonde.
In quelli di Carciofone il pulsante nero era per ripristinare il circuito in caso di cortocircuito.
Carciofone può confermare.
a) siamo decisamente OT...
b) cmq è un argomento interessante in quanto influenza i nostri powerline...
c) i vecchi magnetotermici li conosco bene e quelli nuovi funzionano secondo lo stesso principio (vedi link che ho postato poco sopra), sono semplicemente più piccoli e più precisi. il pulsante nero chiude il circuito, quello rosso lo interrompe. La protezione magnetica interrompe il circuito in caso di cortocircuito mediante l'azione meccanica di un solenoide mentre la lamina bimetallica interviene in caso di sovraccarico più contenuto ma continuo per un certo tempo.
se qualcosa si fonde non c'è verso di ripristinare con il pulsante nero. non c'è nemmeno nulla da sostituire rapidamente. e se c'è un corto e tu ripristini col pulsante nero? non c'è più la lamella da fondere e fondi i cavi e/o l'apparecchio collegato?
ricordo benissimo che alla pressione del pulsante nero l'interruttore scattava nuovamente fino alla rimozione del corto.
smontane uno e vedrai come funziona.
in questa immagine ci sono quelli con i fusibili mentre il magnetotermico in alto a sinistra ne è sprovvisto.
Old 27-07-2010, 06:45   #2853
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Alla fine rimane il dubbio: dipenderà da questi, visto che il collegamento non si stabilisce tra i diversi settori a capo dei quali ci stanno quegli interruttori?
Ho controllato i fili dei muri e non sono rigidi, sono normalissimi e flessibili di rame ritorto di varie sezioni. Molte giunzioni sono a nastro, altre coi cappucci a vite, ma quello penso centri poco. La terra è sempre stata presente anche sui lampadari. Tutti gli altri componenti sono BTicino, prese, frutti etc...
Dovendoli sostituire, quanto potrei spendere e soprattutto è una cosa fattibile in proprio o dovrei chiamare un elettricista (il salvavite Siemens avrà 3 o 4 anni perchè è stato sostituito)?
Old 27-07-2010, 08:05   #2854
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Alla fine rimane il dubbio: dipenderà da questi, visto che il collegamento non si stabilisce tra i diversi settori a capo dei quali ci stanno quegli interruttori?
Dunque ci stai dicendo che anche ad 1 solo metro di distanza da quei robi, 2 Powerline non si vedono se nel metre attraversano il quadro elettrico che ci hai illustrato?
Puoi cioè, con qualche prova, escludere il fattore "distanza/giunzioni" e dare la colpa con certezza al quadro elettrico?
Old 27-07-2010, 08:09   #2855
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Ho controllato i fili dei muri e non sono rigidi, sono normalissimi e flessibili di rame ritorto di varie sezioni. Molte giunzioni sono a nastro, altre coi cappucci a vite, ma quello penso centri poco. La terra è sempre stata presente anche sui lampadari. Tutti gli altri componenti sono BTicino, prese, frutti etc...
Dovendoli sostituire, quanto potrei spendere e soprattutto è una cosa fattibile in proprio o dovrei chiamare un elettricista (il salvavite Siemens avrà 3 o 4 anni perchè è stato sostituito)?
Hai ragione, il nucleo del problema è se dipende da questi interruttori o no: secondo me no perchè non hanno parti attive. l'unica parte che potrebbe interferire è l'interruttore magnetico, ma essendo pensato per carichi enormi rispetto al segnale dei powerline dovrebbe essere ininfluente.
visto che sono vecchi potresti provare a smontarli e a pulire bene i contatti. qualcuno in qualche post indietro diceva di aver migliorato notevolmente stagnando tutti i terminali dei fili per garantire un migliore contatto nei morsetti...
Old 27-07-2010, 08:40   #2856
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Mi hanno fatto notare che nelle note di installazione delle powerline D-Link sta scritto:
Quote:
... permette di portare l'accesso ad internet a qualunque presa elettrica dello stabile che fa capo allo stesso interruttore magnetotermico o differenziale.
A questo punto mi pare che ci sia poco da fare: negli impianti complessi strutturati come nel mio caso quell'interrtuttore sembra insuperabile. Si accettano suggerimenti o consigli su componenti che consentono il collegamento, perchè allo stato anche rifacendo il quadro non otterrei, probabilmente nessun risultato.
Old 27-07-2010, 10:03   #2857
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Mi hanno fatto notare che nelle note di installazione delle powerline D-Link sta scritto:
Boh, mi pare una di quelle "citazioni" per pararsi il sederino, tipo quelle nei veicoli USA che sugli specchietti hanno l'adesivo: "le macchine che vedete potrebbero risultare più vicine di quanto in realtà si creda", così da cautelarsi da eventuali class action..
Lo dico perché io i miei onesti Netgear 85Mbps li ho fatti andare PER CERTO attraverso un paio di magnetotermici (sempre BTicino ma datati 2001) senza colpo ferire.
Old 27-07-2010, 10:36   #2858
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Nelmio caso è vero, però. Inoltre le 85 Mbit usano una tecnologia diversa dalle 200 come chipset e standard.
Old 27-07-2010, 12:51   #2859
Garluk
Senior Member

Quote:
Non so dove sia il problema. Devi essere tu che fai prove per esempio collegando i powerline a due prese molto vicine agli interruttori appartenenti a 2 settori distinti.

Se hai fili flessibili vuol dire che l'impianto è stato restaurato in tempi non lontani. Mi chiedo come mai quel 'cane' di elettricista ti installa il differenziale e non ti sostituisce questi due magnetotermici.
Il costo dei magnetotermici classici è sui 20 euro e non ci sono problemi particolari alla sostituzione (stacchi gli i vecchi interruttori e colleghi i nuovi).
Se te la cavi con un pò di manualità e di lavori elettrici non c'è bisogno che chiami l'elettricista altrimenti ti tocca chiamarlo.
Il problema che io vedo è che devi costruirti gli adattamenti...probabilmente devi comprare anche dei supporti o delle scatole. Non posso aiutarti di più perchè bisogna aprire quel quadro e rendersi conto.
Come consiglio ti dico di non rivolgerti all'elettricista che ti ha installato il differenziale o a quello (se diverso) che ti ha sostituito i fili!
Old 27-07-2010, 12:54   #2860
Garluk
Senior Member

Quote:

A questo punto mi pare che ci sia poco da fare: negli impianti complessi strutturati come nel mio caso quell'interrtuttore sembra insuperabile. Si accettano suggerimenti o consigli su componenti che consentono il collegamento, perchè allo stato anche rifacendo il quadro non otterrei, probabilmente nessun risultato.
Io ho questi:
http://www.atlantisland.it/ita/sched...o=A02-PL301KIT
E fra loro ci sono più di 60m di cavo, 2 magnetotermici e 2 differenziali.
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian