Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2015, 11:22   #28421
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da vale69 Guarda i messaggi
credo che con "analitica" si intenda una cuffia molto dettagliata ma senza alcuna particolare enfasi su bassi, medi o alti, quindi relativamente "piatta", poco "calda" musicalmente e dove appunto riesci a percepire i dettagli di eventuali strumenti e/o voci così come sono stati registrati (proprio perché non viene enfatizzata alcuna frequenza particolare).

E' opinione diffusa inoltre che una cuffia "analitica" (e quindi "monitor") sia tendenzialmente più affaticante nell'ascolto prolungato...
ok ma il solo fatto di poter distinguere la diff fra MP3 e FLAC vuol dire essere analitica, che poi non lo sia come monitors studio ok, però lo sono molto molto di più di qualsiasi prodotto di massa.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 11:38   #28422
DwarfChaos
Senior Member

L'Avatar di DwarfChaos

Iscritto dal: Nov 2009
Ragazzi stavo cercando una cuffie on-ear non troppo grande, di quelle minimal con microfono e almeno 1 bottone (play/pause/skip/risposta/chiusura).

Volevo stare max sui 40€ , mi basta un isolamento decente dai rumori di strada e bei bassi.

In casa a volte uso delle SHP2700 della Philips che mi bastano ma sono ENORMI.

Avevo gettato un'occhiata su queste :

Sony MDR-XB450APB 34,55€
MDR-ZX110APB 25,00€

Che dite? Ce ne sono tantissime in questa fascia di prezzo ma ho paura di prendere qualcosa di tremendo..
Utilizzo uno Xiaomi Mi4 come telefono e al momento uso le Xiaomi Pistons ma non sopporto le In-Ear..
Old 13-02-2015, 11:45   #28423
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Il "problema" è che le cuffie "di solito" sono concepite per suonare nel modo migliore possibile: una cuffia che non permetta di distinguere tale differenze non è una cuffia non analitica, ma semplicemente una cuffia che suona male, avendo una risoluzione molto bassa...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 12:25   #28424
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
per cuffia "NON-analitica" io intenderei una cuffia con cui non riuscirai mai a distinguere le differenze fra un MP3 96kbs e un FLAC
Quella è una cuffia di m####

Comunque per difetti di registrazione si intende proprio gli errori dei musicisti e non problemi dovuti alla compressione audio. Ad esempio: un chitarrista acustico che trascina troppo la mano sulle corde generando un effetto "slide" che rovina il suono dell'accordo.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 14:21   #28425
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Ciò non toglie che ascoltare "The root of all evil" dei Dream Theatre con una cuffia basshead è da orgasmo...
Se escludiamo l'emicrania che ne seguirà

Ultima modifica di PaulGuru : 13-02-2015 alle 14:29.
Old 13-02-2015, 14:40   #28426
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Io la capacità di sentire i difetti nelle registrazioni la definirei genericamente come qualità che poi è la somma di dettaglio/risoluzione (riprodurre anche i suoni più fini), e poi "imaging" (capacità di separazione degli strumenti). Le cuffie analitiche solitamente hanno gli acuti leggermente in evidenza per raggiungere questi scopi, e per questo motivo sono mediamente più affaticanti (AKG K**, Beyerdynamic ecc.). Ma anche una HD650 può avere molta risoluzione nei dettagli, senza essere analitica/affaticante (ha infatti gli acuti leggermente più indietro).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 14:52   #28427
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Se escludiamo l'emicrania che ne seguirà
A me rilassa tanto questo brano!
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 16:18   #28428
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
nessuno mi aiuta tra le citiscape download e le s400? ho letto un po' indietro nel topic e tra le 4 cuffie consigliate da miriddin, a livello puramente estetico, mi piacciono le logitech ma non riesco a trovarlo al prezzo indicato (60&euro
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 17:33   #28429
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
nessuno mi aiuta tra le citiscape download e le s400? ho letto un po' indietro nel topic e tra le 4 cuffie consigliate da miriddin, a livello puramente estetico, mi piacciono le logitech ma non riesco a trovarlo al prezzo indicato (60&euro
Io sceglierei le s400..
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 18:33   #28430
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Quando posto dei prezzi lo faccio sempre dopo aver verificato, ed un buon punto di partenza è questo:

http://www.amazon.co.uk/gp/gateway-eu

Al momento le Logitech UE 6000 si trovano sull'amazzone tedesca a 63 euro nere ed a 59 bianche...
Old 13-02-2015, 18:59   #28431
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Ciao
sono indeciso su cosa acquistare

Beyerdynamic DT 770 PRO
oppure
Beyerdynamic Custom One Pro ?

della prima mi piacciono i cuscini in velluto, devono essere comodissimi
mentre il cavo è un punto dolente , non è separabile come nella Custom one pro

per il discorso impedenza quale scelgo
80 o 250 ohm?

la scheda audio attuale è una integrata Realtek ALC1150
che non è un Xonar lo so , però non è malaccio

precisamente questa

dichiara di poter pilotare fino a 600ohm
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 19:05   #28432
SwissMade
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Seh seh come no che li pilota XD

Comunque se le usi a casa, prenditele aperte le cuffie

Se non vuoi spendere molto, ti consiglio le Takstar HI2050 che mi stanno piacendo parecchio.
SwissMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 19:10   #28433
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Ciao

Beyerdynamic DT 770 PRO
oppure

80 o 250 ohm?

precisamente questa

Può pilotare quello che vuole ma non c'è molta potenza in uscita e il DAC fa pena.
Old 13-02-2015, 19:44   #28434
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
grazie per le risposte, non avevo pensato di guardare su siti al di fuori dall'Italia! quindi 3 candidate: s400, citiscape downtown e ue 6000!jojo mi consigli le s400 x via del rapporto qualità prezzo molto vantaggioso?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 19:53   #28435
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Ciao

Beyerdynamic DT 770 PRO
oppure

80 o 250 ohm?

precisamente questa

per carità ciascuna azienda può scrivere ciò che vuole, però è come dire che sia io che il campione del mondo possiamo guidare un'auto di formula 1, il problema è che io fatico a tenerla in pista... mentre lui riesce a farla rendere nei tempi sul giro di qualifica...

il fatto è che ti rendi conto dell'apporto della scheda audio Non tanto quando passi dalla integrata ad una di alta gamma, ma bensi nel caso opposto (ti metti le mani nei capelli e ti accorgi che ci restano impigliati dei ciuffi ) te lo dico perche io ho fatto entrmbi i passi cioè passato dalla integrata ad una creative fatal1ty, quindi tornato ad una integrata quindi ripreso una xonar phoebus (le mie sono chiaramente gamming) perche è l'uso preminente ma con la giusta EQ si puo riequilibrare la risposta per e memorizzare una curva per la musica, che mi rimette in pace con l'orecchio.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus

Ultima modifica di bystronic : 16-02-2015 alle 16:20.
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 19:59   #28436
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
grazie per le risposte, non avevo pensato di guardare su siti al di fuori dall'Italia! quindi 3 candidate: s400, citiscape downtown e ue 6000!jojo mi consigli le s400 x via del rapporto qualità prezzo molto vantaggioso?
Diciamo che la spesa per le JVC è talmente contenuta che vale comunque la pena prenderle!
Old 13-02-2015, 20:02   #28437
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Una cuffia del genere non vale il tuo tempo, c'è gente che ha passato giorni a rifinire l'album che stai ascoltando, per non parlare dei mesi del compositore/autore (no, non gli One Direction) o istanti di illuminazione improvvisa e live. Tutto questo vale un po' di attenzione.

Tu pensa sempre che ci sono miliardi di persone che hanno ascoltato quel brano, ma certi tesori, per loro, sono irraggiugibili, nascosti in evidenza, ma impossibili da cogliere.

In quell'attimo c'è il fiato di Miles Davies che passa nello strumento e quell'attimo non è mai più tornato.
Scusate se lo dico, ma la definizione "monitor e non" non è proprio questa.
Non è che una Denon ahd7000 (per me anche la5000) o le Fostex 600/900 (per chi le ha ascoltate) facciano proprio schifo, è semplicemente una diversa attitudine all'ascolto, a me personalmente quando un dettaglio è esasperato tanto da rendere quasi artificiale un ascolto mi infastidisce, non trovo che aggiunga molto, anzi, forse aggiungendo qualche cosa in realtà toglie.

Ultima modifica di reckca : 13-02-2015 alle 20:40.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 20:05   #28438
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ok ragazzi grazie , assodato che la Realtek non vi garba
però la dovrò tenere per qualche tempo ,ma a breve comprerò una scheda audio decente

quindi vi chiedo , che impedenza prendo ?
80 o 250?

Quote:
Seh seh come no che li pilota XD

Comunque se le usi a casa, prenditele aperte le cuffie

Se non vuoi spendere molto, ti consiglio le Takstar HI2050 che mi stanno piacendo parecchio.
le ho già avute aperte , e mi piacciono anche , ma ho bisogno di isolamento , quindi scelta obbligata
poi volevo puntare ad un prodotto di fascia più alta
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 20:33   #28439
DwarfChaos
Senior Member

L'Avatar di DwarfChaos

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da DwarfChaos Guarda i messaggi
Ragazzi stavo cercando una cuffie on-ear non troppo grande, di quelle minimal con microfono e almeno 1 bottone (play/pause/skip/risposta/chiusura).

Volevo stare max sui 40€ , mi basta un isolamento decente dai rumori di strada e bei bassi.

In casa a volte uso delle SHP2700 della Philips che mi bastano ma sono ENORMI.

Avevo gettato un'occhiata su queste :

Sony MDR-XB450APB 34,55€
MDR-ZX110APB 25,00€

Che dite? Ce ne sono tantissime in questa fascia di prezzo ma ho paura di prendere qualcosa di tremendo..
Utilizzo uno Xiaomi Mi4 come telefono e al momento uso le Xiaomi Pistons ma non sopporto le In-Ear..

Quote:
miriddin
Daresti una mano anche a me @miriddin?
Old 13-02-2015, 20:39   #28440
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da DwarfChaos Guarda i messaggi
Daresti una mano anche a me @miriddin?
Lo farei volentieri, ma cerchi un tipo di cuffie che esula un pò dal tipo che prediligo.

La Sony che citi è della serie Extra Bass che presenta bassi piuttosto evidenti ma che non ho mai ascoltato.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian