Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2005, 18:24   #261
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Eilà.... chi si rivede...
Si ho finito l'assemblaggio da circa 2 settimane, e forse apriro un 3d con la mia mod dello Tsunami (ho fatto un sacco di foto).... inoltre dovrei aggiornare la discussione della silenX, visto che finalmente sono a regime ed ho montato le 2 ventole a case chiuso e con l'hardware definitivo (oddio, mancherebbe ancora l'attivazione del secondo samsung 200 gb x fare il raid 1, ma finchè non assemblo il 2° pc dove trasferirò parte dei dati e finchè non attiverò la condivisione in rete dei 2 pc, non potrò neppure fare il raid 1).
X il resto ho messo in pratica tutto quello che ti avevo detto: case Tsunami, 2 cassetti silntMxaxx sospesi ad elastici, 2 ventole da 120 SilenX, ali silenX, dissy con ventola da 120 SilenX e fan controller zalman....
X l'ali volevo dirti appunto di sentire chicco, che recentemente è rimasto deluso (ed io son andato a sentirlo e concordo con lui). Ma tu è parecchio che cerchi l'ali? Non dovevi farti un fanless? Almeno così ricordo dai tuoi post nelle discussioni sugli ali.....
Purtroppo il mio silenX 400w di cui ero davvero soddisfatto ha iniziato a far qualche rumore di ventola. Alla peggio sostituisdco la 80x 80 con un'altra silenX . In fase di riassemblaggio nello Tsu l'ho già apertoed ho fatto un po' di foto. Solo che non ho visto bene se è facile collegare la ventola...
Il Wd 320 Gb risulta assai rumoroso, anche nel cassettino dove prima lo tenevo. I samsung vanno molto meglio (e adesso son loro che stanno nel cassettino).
x il resto non so che farò: dopo mesi ho concluso una mod abbastanza complicata, e xciò non vorrei toccare nulla almeno x l'inverno. Poi nel futuro chissà: AMD, dissy con cool'n quiet collegatro alla mobo che si spegne finchè sta sotto i 40°, prova di altre ventole, ali fanless (ma la vedo dura x le temp....), e magari se Chicco comprerà questo nexus andrò ad ascoltare il suo 250 Gb samsung come suonerà lì dentro. I SilentMaxx aiutano, ma non insonorizzano del tutto (come del resto un po' tutti questi cassettini), e senza una ventola davanti le temp non scendono affatto... Come puoi vedere ho studiato una posizione particoleìare x i 2 cassetti nel case, x favorire il loro raffreddamento.
Ps comunque ogni tanto passa di là su Yahoo ordini collettivi.... anche solo x discutere ipotetici acquisti, o x sentirci. Noi ci siamo sempre.....
Devi farmi sapere anche tu come vanno secondo te le 120 della silenx.
Io come ricordi le provai e dissi sul topic le mie impressioni.
Per i cassettini silenxtmaxx anche io ne ho provai uno ma il risultato non è che mi soddisfacesse pienamente. Tuttavia questo nuovo cassettino della nexus sembra essere migliore sul lato del rumore (vedrò) e ho in mente di comprarne uno (di sicuro la versione silver )
Ah, complimentoni per i cassettini dell'hard disk, è una grande trovata quella disposione!Magari faccio qualcosa del genere anche io col mio wd da 200gb una volta che avrò comprato il nexus
Per quanto riguarda l'ali devo dirti che prima avevo in mente di prendere un fanless ma alla fine mi sono fatto l'idea che non ne vale la pena spendere tutti quei soldi per avere poi delle temperature interne troppo alte. E' vero che non fanno rumore ma poi mi scaldano il dentro del case e poi sono costretto ad aumentare la velocità della ventola da 120 in estrazione fuori e quindi sec me meglio evitare. Per questo mi sono proiettato verso un alimentatore con ventola da 120 silenzioso. Il tagan tra tutti mi sembrava quello migliore, considerando anche il fatto che cercavo un alimentatore con i cavi plug-in e poi dfato che tagan è sempre stata una marca rinomata tra gli alimentatorei silenziosi. Quello che mi dici mi scoraggia un pò. Tuttavia c'è da tenere in considerazione anche il fatto che io ho preso il modello da 430watt e quindi (sempre tentendo in considerazione quello che dicevamo al telefono) un alimentatore con più watt scalda di più di di uno con meno watt a parità di potenza. Quindi dato che un 430watt per la mia configurazione è più che sufficiente (lo spero almeno) ho optato per quest'ultimo.
Al max se proprio non dovessi trovarmi bene con il tagan lo rivenderei e mi butterei sul superflower (dato che già lo provai mesi fa con ottimi risultati).
Mi spiace che il tuo silenX abbia cominciato a fare rumore...strano però, dopo così poco tempo. Non so cmq se ti conviene aprirlo per cambiare la ventola. Ma puoi sempre provare anzi, si potrebbe organizzare un collettivo per silenx (come ai vecchi tempi ihihhihi)

Io per ora ho preso come case il thermaltake swing finestrato a cui dovrò avvitare 4 rotelle che ho già comprato, togliere il bay sotto dell'hard disk e studiare una posizione per l'hard disk col cassettino.

http://www.totalmodding.com/product_...a116163a5b9d20

Calcola però che devo ordinare anche il resto dell'impianto al liquido, per ora ho solo comprato una pompa che si collega direttamente all'alimentatore e che è MUTA. Mai provato una pompa del genere. Cmq se vuoi ti dò più dettagli in merito
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 16:25   #262
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Devi farmi sapere anche tu come vanno secondo te le 120 della silenx.
Io come ricordi le provai e dissi sul topic le mie impressioni.
Per i cassettini silenxtmaxx anche io ne ho provai uno ma il risultato non è che mi soddisfacesse pienamente. Tuttavia questo nuovo cassettino della nexus sembra essere migliore sul lato del rumore (vedrò) e ho in mente di comprarne uno (di sicuro la versione silver )
Ah, complimentoni per i cassettini dell'hard disk, è una grande trovata quella disposione!Magari faccio qualcosa del genere anche io col mio wd da 200gb una volta che avrò comprato il nexus
Per quanto riguarda l'ali devo dirti che prima avevo in mente di prendere un fanless ma alla fine mi sono fatto l'idea che non ne vale la pena spendere tutti quei soldi per avere poi delle temperature interne troppo alte. E' vero che non fanno rumore ma poi mi scaldano il dentro del case e poi sono costretto ad aumentare la velocità della ventola da 120 in estrazione fuori e quindi sec me meglio evitare. Per questo mi sono proiettato verso un alimentatore con ventola da 120 silenzioso. Il tagan tra tutti mi sembrava quello migliore,
[snip]
Io per ora ho preso come case il thermaltake swing finestrato a cui dovrò avvitare 4 rotelle che ho già comprato, togliere il bay sotto dell'hard disk e studiare una posizione per l'hard disk col cassettino.

http://www.totalmodding.com/product_...a116163a5b9d20
[snip]
X le ventole si, scriverò anch'io sul 3d....
X i silentmaxx: ma noneri tu quello che me li consigliò x primo? Ma tu hai provato i rev 1 od i rev 2 (che invece son completamente chiusi)?
Comunque io penso che senza alzargli le temp. A meno che non si abbia il pc un po' rumoroso ed un hd di base già silenzioso: allora lì si, si può aver la senzazione che l'hd sia muto....
x la disposizione: mi ci son scervellato a lungo (anche xchè quello che vedi è fiilo elastico, xciò i cassettini sono iper ammortizzati, ed allo stesso tempo si muovono un po', xciò è una situazione un po' pericolosa). Xò se già hai un solo hd ti serve meno inclinarli: a me serviva xchè con una silenX da 120 volevo garantire il max flusso sul lato + caldo dell'hard disk (cioè la parte di sotto). Così li ho inclinati...
X la'li fanless condivido appieno quel che dici: già il silenX aumenta le temp nel case.... figuriamoci un fanless (anche se magari un ali con efficienza > scalda di meno a parità di potenza).
X il tagan parlane con
Chicco: sta facendo un bel po' di prove con vari modelli... Magari si torna a chiacchierare su yahoo....

X il resto: eheh sempre a progettare nuovi assemblaggi stai!!

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 17:00   #263
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
X le ventole si, scriverò anch'io sul 3d....
X i silentmaxx: ma noneri tu quello che me li consigliò x primo? Ma tu hai provato i rev 1 od i rev 2 (che invece son completamente chiusi)?
Comunque io penso che senza alzargli le temp. A meno che non si abbia il pc un po' rumoroso ed un hd di base già silenzioso: allora lì si, si può aver la senzazione che l'hd sia muto....
x la disposizione: mi ci son scervellato a lungo (anche xchè quello che vedi è fiilo elastico, xciò i cassettini sono iper ammortizzati, ed allo stesso tempo si muovono un po', xciò è una situazione un po' pericolosa). Xò se già hai un solo hd ti serve meno inclinarli: a me serviva xchè con una silenX da 120 volevo garantire il max flusso sul lato + caldo dell'hard disk (cioè la parte di sotto). Così li ho inclinati...
X la'li fanless condivido appieno quel che dici: già il silenX aumenta le temp nel case.... figuriamoci un fanless (anche se magari un ali con efficienza > scalda di meno a parità di potenza).
X il tagan parlane con
Chicco: sta facendo un bel po' di prove con vari modelli... Magari si torna a chiacchierare su yahoo....

X il resto: eheh sempre a progettare nuovi assemblaggi stai!!
puoi avere tutta l'efficienza che vuoi ma alla fine cmq le temperature all'interno si alzeranno di molto.
Oggi mi è arrivato il case e il tagan...Sono rimasto sbalordito da entrambi!
Il case per quello che costa è davvero fiko. Il frontale mi fa sbarellare.
Per il resto devo dire che è davvero valido (considerando che l'ho pagato meno di 70€...)
L'ali pure mi ha stupito. L'ho fatto partire senza nient'altro con l'atx starter e devo dire che è silenziosissimo (in camera mia non c'era alcuna fonte di calore) esteticamente è bellissimo. Il nero dell'ali (come per i vestiti )va su tutto eheh. I cavi plug-in sono una manna del cielo, di una comodità scorcentante. Tra l'altro sono pure perfettamente cablati e qui si apprezzano le rifiniture. Davvero devo dargli un bel 9 su 10 a questo ali. Mi ha stupito. Dopo quello che mi avevate detto mi aspettavo un ali non troppo silenzioso ma invece devo proprio ricredermi. E' anche vero che essendo da "soli 430watt" magari la cosa influisce sulla silenziosità. Non saprei.
Cmq ho risposto anche sul forum di yahoo con alcune proposte. Leggilo e fammi sapere.
Non è che ti avanza una qualche silenx da 120
Old 02-12-2005, 20:29   #264
OverModded
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
x tutti coloro i quali non sanno se prendere il silentmaxx.

io ho il raptor 74gb FLA2 col silentmaxx rev2 e ho 32° in idle e 34° a pieno carico con temperatura ambiente di 20-22 gradi...

x quanto riguarda l'insonorizzazione insonorizza ma quando il drive è in lettura si sente ma me ne accorgo solo nelle sessioni pesanti.

spero di essere stato d'aiuto.

OverModded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 10:02   #265
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da OverModded
... silentmaxx.
[....]
x quanto riguarda l'insonorizzazione insonorizza ma quando il drive è in lettura si sente ma me ne accorgo solo nelle sessioni pesanti.
Di solito e' proprio nelle sessioni pesanti che questi dispositivi dovrebbe esplicare le loro funzioni....

Qualcuno ha fare un test di lettura/scrittura pesante con il Raport 74 FLA2 e con il Nexus Drive-A-Way?
Grazie!

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 10:39   #266
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Qualcuno ha fare un test di lettura/scrittura pesante con il Raport 74 FLA2 e con il Nexus Drive-A-Way?
Grazie!

Se vuoi si può provare....

Però mi sembrava di aver già fatto un test del genere?
Quanto lo vuoi pesante il test?
Old 04-01-2006, 02:39   #267
DavE-Warr|oR
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
è meglio il nexus o quell odella silencemaxx ??
vale la pena spendere 10 € per di piu nella nexus? quale differenza c'è fra i due sul silenzio e rafreddamento?
da quelloche ho letto il nexus insonorizza di piu ma rafredda di meno.. mentre nel silentmaxx è il contrario... confermate???

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 04-01-2006 alle 04:09.
DavE-Warr|oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 12:07   #268
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: KRIMINI
è davvero buono come si dice???
oppure è meglio prendere uno di quei cassettini estraibili lo smart drive 2002???
cheeba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 14:34   #269
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cheeba82
è davvero buono come si dice???
oppure è meglio prendere uno di quei cassettini estraibili lo smart drive 2002???
quelli sicuramente smart e roba simile non valgono una sega

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 17-01-2006 alle 16:00.
DavE-Warr|oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 15:53   #270
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Se vuoi si può provare....

Però mi sembrava di aver già fatto un test del genere?
Quanto lo vuoi pesante il test?

Pesantissimo!!!!
Old 17-01-2006, 16:46   #271
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

Quote:
Originariamente inviato da DavE-Warr|oR
quelli sicuramente smart e roba simile non valgono una sega

come fai a dirlo???ce l'hai???li hai provati???
e per silenziare l'hard disk cosa mi consigliate???lo vorrei muto non solo contro le vibrazioni ma anche contro il rumore dei dischi che girano e le testine che si muovono quando caricano.....

qual'è il metodo più efficace????
Old 17-01-2006, 16:53   #272
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Pesantissimo!!!!
LOL....

E' stato riuppato il 3D....

Il tutto procede come al solito...l'HD è sempre li che funziona nel cassettino e sempre soddisfatto dell'acquisto....
Old 17-01-2006, 17:11   #273
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cheeba82
come fai a dirlo???ce l'hai???li hai provati???
e per silenziare l'hard disk cosa mi consigliate???lo vorrei muto non solo contro le vibrazioni ma anche contro il rumore dei dischi che girano e le testine che si muovono quando caricano.....

qual'è il metodo più efficace????
non dicevo il nexus ma dicevo gli altri.
gli ho provati?
certo! il zzzzzzzzzz si sente lostesso quindi è meglio prendere roba tipo quello nexus driver-a-ecc
Old 17-01-2006, 17:32   #274
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

potresti dirmi il modello preciso???hai provato anche il silentmaxx???

secondo voi qual'è il migliore???
Old 09-02-2006, 17:26   #275
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Mi piacerebbe sapere quanto spazio occupano il silentmaxx e il nexus.
Sono possessore di uno stacker e, da quanto ho capito, con uno di questi dissi montati non è più possibile usare il frontalino,
Ma vanno a filo, come una periferica dvd oppure lasciano un po' di spazio ?
Perché nel primo caso può anche andare: invece del frontalino si ha dell' alluminio nero e liscio che non stona ... nel secondo caso è male
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 17:33   #276
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

il silent maxx per ridurre il rumore degli hard disk è davvero ottimo, non ho provato il nexus ma questo è davvero stupendo ora sento solo le ventole downvoltate.....
purtroppo pero non saprei dirti perchè io il mio l'ho appoggiato sul fondo del case con sotto un pezzo di un tappetino per mouse per ridurre al minimo le vibrazioni e funziona da dio!!!!
Old 09-02-2006, 20:54   #277
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da adynak
Mi piacerebbe sapere quanto spazio occupano il silentmaxx e il nexus.
Sono possessore di uno stacker e, da quanto ho capito, con uno di questi dissi montati non è più possibile usare il frontalino,
Ma vanno a filo, come una periferica dvd oppure lasciano un po' di spazio ?
Perché nel primo caso può anche andare: invece del frontalino si ha dell' alluminio nero e liscio che non stona ... nel secondo caso è male
Chi ti ha detto che non lo puoi usare se usi il frontalino?
Ci sta eccome
Old 09-02-2006, 21:28   #278
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Chi ti ha detto che non lo puoi usare se usi il frontalino?
Ci sta eccome
ha ragione lui...se lo avviti alla colonna reggi unità sporge troppo fuori....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 09:29   #279
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Doh ... ancora non ho capito quanto sporge
Cmq, aspetto fiducioso che qualcuno mi dia una risposta.
Visto che ci sono faccio una seconda domanda:
il silentmaxx rev2 è compatibile con il raptor 150 ?
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 15:59   #280
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da adynak
Doh ... ancora non ho capito quanto sporge
Cmq, aspetto fiducioso che qualcuno mi dia una risposta.
Visto che ci sono faccio una seconda domanda:
il silentmaxx rev2 è compatibile con il raptor 150 ?

Per quale motivo non dovrebbe esserlo? Le dimensioni esterne sono le stesse, scalda allo stesso modo e consuma idem del 74GD (vedi recensioni in rete); quindi dove potrebbe essere il problema?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian