Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2009, 21:10   #2641
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
Guarda il manuale della MB in genere si accede al prog. del controller nella rom durante il post (con una sequenza di tasti es. ctrl+i) e da lì potrai creare i volumi e settare tipo di raid e strip.
Imparata la procedura per creare il volume in raid 0 non fai altro che ripetere la procedura per il raid 1 sullo spazio restante.
a ok ora ho capito
Il Raid 1 mi creerebbe il backup dell'OS giusto?
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:12   #2642
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da AntecX Guarda i messaggi
a ok ora ho capito
Il Raid 1 mi creerebbe il backup dell'OS giusto?
no, immagino che non hai letto la prima pagina...
Old 09-04-2009, 21:26   #2643
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
no, immagino che non hai letto la prima pagina...
Si l'ho letta velocemente prima di andare al lavoro
Infatti qualke post fa ho chiesto se il raid1 non mi peggiorasse le prestazioni visto ke avevo ke con il raid1 si hanno +o- le stesse prestazioni di un singolo disco...
Però ho interpretato male quando dice ke ne viene creata una copia su ogni disco, per quello la domanda del bakup
comunque mi sa ke farò semplicemente un raid0 con 2hd da 320gb, e quello da 200gb ke ho ora lo utilizzerò per i backup
I dischi del raid li partizionerò in 2, una partizione di circa 80gb per l'OS, e il restante spazio lo utilizzerò per installarci i giochi
Dite ke ha senso?...o meglio lasciarlo integro?
io ho sempre fatto così fino ad ora, così nel caso dovevo formattare, evitavo lo sbattimento di reinstallare tutti i giochi
Old 09-04-2009, 22:11   #2644
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Infatti qualke post fa ho chiesto se il raid1 non mi peggiorasse le prestazioni visto ke avevo ke con il raid1 si hanno +o- le stesse prestazioni di un singolo disco...
Però ho interpretato male quando dice ke ne viene creata una copia su ogni disco, per quello la domanda del bakup
comunque mi sa ke farò semplicemente un raid0 con 2hd da 320gb, e quello da 200gb ke ho ora lo utilizzerò per i backup
I dischi del raid li partizionerò in 2, una partizione di circa 80gb per l'OS, e il restante spazio lo utilizzerò per installarci i giochi
io ho sempre fatto così fino ad ora, così nel caso dovevo formattare, evitavo lo sbattimento di reinstallare tutti i giochi
c'è scritto che i due volumi non interferiscono tra di loro, quindi la presenza o meno di un raid1, piuttosto che un secondo volume raid0 non cambia le prestazione del primo volume raid0...
Old 09-04-2009, 22:15   #2645
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Quote:
c'è scritto che i due volumi non interferiscono tra di loro, quindi la presenza o meno di un raid1, piuttosto che un secondo volume raid0 non cambia le prestazione del primo volume raid0...
Grazie mille delle info

10giorni e arrivano mobo e HD

Vi faro sapere come vanno
Old 09-04-2009, 22:15   #2646
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
AntecX ....... prendi gli HD che poi facciamo sto Raid.
Lo sto per fare anch'io ...... Re3 da 320Gb appena ordinati.

Cmq Raid 0 la velocità si raddoppia (quasi).
Raid 1 velocità uguale (quasi) a quella del singolo HD.
I volumi vengono visti come HD separati.
Nel raid 0 ad es. un file di 100 Mb viene scritto (nello stesso istante) metà sul 1HD e metà sul secondo (finisce di leggere o scrivere in metà del tempo).
Nel raid 1 il file vine scritto esattamente uguale su ogni HD (avrai quindi massima ridondanza e nel caso di guasto di un HD potrai recuperare quello presente nell'HD buono che contiene le stesse cose).
Chiaramente in caso di guasto ...nel raid 0 ...... perdi tutto quello contenuto nel volume.

Ultima modifica di ucciopino : 09-04-2009 alle 22:23.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 22:16   #2647
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
no, per integrare nell'array i due nuovi dischi devi smontare il vecchio e rimontare il nuovo, anche perchè da quanto ho capito vborresti monntare un raid10, giusto?
l'unica soluzione per non smontare l'array sarebbe mettere in raid1 software i 2 raid0, ma lascia perdere a meno che non hai alternative...
Come al solito grazie Nasa hai centrato il problema nonostante io mi sia espresso così così Tnx.
Quindi dovrò aspettare perchè è proprio il RAID 10 che vorrei fare nella speranza di avere un pò di sicurezza in più.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 22:19   #2648
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Quote:
AntecX ....... prendi gli HD che poi facciamo sto Raid.
Lo sto per fare anch'io ...... Re3 da 320Gb appena ordinati.

Cmq Raid 0 la velocità si raddoppia (quasi).
Raid 1 velocità uguale (quasi) a quella del singolo HD.
I volumi vengono visti come HD separati.
Nel raid 0 ad es. un file di 100 Mb viene scritto (nello stesso istante) metà sul 1HD e metà sul secondo (finisce di leggere o scrivere in metà del tempo).
Nel raid 1 il file vine scritto esattamente uguale su ogni HD (avrai quindi massima ridondanza e nel caso di guasto di un HD potrai recuperare quello presente nell'HD buono che contiene le stesse cose).
Chiaramente in caso di guasto del raid 0 ...... perdi tutto quello contenuto nel volume.
Eila ciao

devo solo pazientare ke arrivi tutto
Old 10-04-2009, 00:38   #2649
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Salve gente!!
Fino a qualke mese fa utilizzavo 2hd sul mio pc, uno da 200gb e uno da 500gb
quello da 200gb era partizionato in 80gb per il OS e 120gb per i giochi..
quello da 500gb lo utilizzavo come archivio...
Poi 2mesi fa la mobo se rotta, e a portato con se anke l'hdd da 500gb insieme a tutti i miei dati (ben 400gb di roba, tra film, musica e foto)
Visto ke cambio mobo, vorrei aggiornare il reparto HD, facendo un raid0...
Inizialmente pensavo a 2 Samsung 320GB HD322HJ...84€
Ma pensandoci bene quei 320gb mi servono a ben poco...
160gb sarebbero ottimali per me...quindi pensavo a 2 Samsung 160GB HD161HJ...76€
Essendo però la differenza di spesa minima, soli 8€, potrei anke optare per quelli da 320gb...
In prestazioni meglio quelli da 320gb o quelli da 160?...con il precedente sistema non ero mai andato oltre i 100gb occupati...
ho preso in considerazione solo i samsung perchè paiono essere i migliori, sia in prestazioni ke in rumorosità e calore prodotto...
Il disco da 200gb lo utilizzerò come disco per i backup...

Quali mi consigliate quindi?
320gb o 160gb?
Io vorrei far la stessa cosa ma con 3 Samsung 320GB HD322HJ ma non so se la mia scheda madre ce la faccia a gestirli dignitosamente.

Piu che altro,in passaggio 2-->3 dischi come questo a che % di incremento di prestazioni corrisponderebbe + o - ?
Old 10-04-2009, 01:00   #2650
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
Originariamente inviato da nitro89 Guarda i messaggi
Io vorrei far la stessa cosa ma con 3 Samsung 320GB HD322HJ ma non so se la mia scheda madre ce la faccia a gestirli dignitosamente.

Piu che altro,in passaggio 2-->3 dischi come questo a che % di incremento di prestazioni corrisponderebbe + o - ?
30%

Io andrei piano con i samsung ...... non mi fiderei troppo (3 in raid 0 ........ se proprio ti serve velocità e vuoi rischiare...)
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:20   #2651
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
30%

Io andrei piano con i samsung ...... non mi fiderei troppo (3 in raid 0 ........ se proprio ti serve velocità e vuoi rischiare...)
io penso che apparte casi come il bug del fw dei 7200.11 nn ci sono grossi rischi a mettere 3hdd nuovi in riad0
Old 10-04-2009, 11:38   #2652
Webflyer
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Ciao ragazzi vorrei farvi alcune domande... ho letto più volte il thread e mi ci sono mezzo rincoglionito!
Ho 2 wd re3 da 500 gb e voglio metterli in raid, su una asus con controller ich9.
Ora, quasi quasi farei un primo raid 0 da 120 Gb con stripe 64kb + un secondo raid 0 con stripe 128 kb per mp3, video e giochi.
Secondo voi sfrutterei bene i due re3? O mi converrebbe il primo raid con stripe 32kb?
Il primo raid forse è un po' grosso ma tra vista e qualche programma adesso mi occupa quasi 100 gb (vista mi cresce)!

Vorrrei poi chiedervi ancora 2 cose che non riesco a capire da nessuna parte, perdonatemi se è ot: qualcuno di voi sa se vista 64 bit integra già i driver per il controller raid? Quindi se posso installarlo senza pennetta usb...

Spero possiate aiutarmi perchè devo farlo presto e sono in stato confusionale
Old 10-04-2009, 12:02   #2653
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
Ciao ragazzi vorrei farvi alcune domande... ho letto più volte il thread e mi ci sono mezzo rincoglionito!
Ho 2 wd re3 da 500 gb e voglio metterli in raid, su una asus con controller ich9.
Ora, quasi quasi farei un primo raid 0 da 120 Gb con stripe 64kb + un secondo raid 0 con stripe 128 kb per mp3, video e giochi.
Secondo voi sfrutterei bene i due re3? O mi converrebbe il primo raid con stripe 32kb?
Il primo raid forse è un po' grosso ma tra vista e qualche programma adesso mi occupa quasi 100 gb (vista mi cresce)!

Vorrrei poi chiedervi ancora 2 cose che non riesco a capire da nessuna parte, perdonatemi se è ot: qualcuno di voi sa se vista 64 bit integra già i driver per il controller raid? Quindi se posso installarlo senza pennetta usb...

Spero possiate aiutarmi perchè devo farlo presto e sono in stato confusionale
anche il 32bit ha i driver, il raid puoi farlo come vuoi ma devi avere una monbo con ich9r

il secondo volume lo farei raid1 io
Old 10-04-2009, 12:06   #2654
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
La mobo ha chipset 780i...
Avevo sentito della possibilità di fare un RAID 0 e RAID 1 insieme, ma credevo di essermi sbagliato ...mi sa ke allora prenderò quelli da 320gb...
Ma facendoli insieme il raid 0+1 non perdo un'pò in prestazioni?
Nvidia Media Shield non supporta i volumi multipli sulla stessa matrice.
Old 10-04-2009, 13:17   #2655
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Premessa: il dubbio sull'upgrade del comparto hard disk nasce dall'aver notato che il mio EeePc 900a da 250€ dotato di SSD Runcore carica Windows e programmi vari molto più velocemente del mio PC desktop in firma. Credo che ciò sia dovuto proprio alla SSD, capace di arrivare ad oltre 100MB/s in lettura.

Ora, non potendo permettermi SSD nel PC desktop, ho pensato che magari con un RAID 0 riuscivo a far tornare vincitore il mio desktop sull'EeePc, ma ho un pò di domande:

1) Utilizzando il RAID integrato nella mia mainboard (MSI K9AGM2-F/L con chipset AMD® 690V) avrò effettivi incrementi prestazionali e di che ordine?

2) Quali HD mi consigliate per un RAID 0 su questa mainboard?

Grazie mille!
Mi riallaccio al mio messaggio, scritto quando dovevo leggere buona parte del thread e sapevo poco di RAID. Ora sono a pagina 123 e sono un pò più informato.

Allora, la mia MB monta come southbridge l'SB600, il mio obiettivo era prendere 2 HDD per fare un RAID 0 in un volume da circa 120 GB e un RAID 1 in un volume con i restanti GB. Ora, primo problema: non ricordo chi ha affermato che volumi multipli (RAID 0 + RAID 1) su soli 2 HDD sono prerogativa dei southbridge Intel, il manuale della mia MB dice: If you allocate the first LD capacity manually, you can create second LD with remaining capacity of the selected hard drives. Cioè posso dire al BIOS del RAID la dimensione del volume da creare e allocare il rimanente spazio per il nuovo volume.

Inoltre a questo indirizzo ho trovato il manuale della ASRock 4Core1333-FullHD che dovrebbe montare anch'essa l'SB600. Il manuale descrive la procedura per creare più volumi su due soli HDD, ma non specifica se posso crearli di tipo diverso (appunto RAID 0 e RAID 1). Nessuno può darmi spiegazioni?

Problema 2: le prestazioni dell'SB600... nessuno ha mai fatto RAID 0 su questo southbridge? Nessun bench da consultare?
Old 10-04-2009, 14:53   #2656
Webflyer
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
scusa devil ma non vorrei fraintendere: intendevi dire che per ich9r i driver sono inclusi sia in Vista 32 sia nel 64 bit?
Comunque sì ho la asus P5E che ha l'ICH9R...
Old 10-04-2009, 15:52   #2657
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Vorrei mettere al sicuro i miei dati, e magari incrementare le prestazioni del SO. Vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate (io mi sono fatto un'idea leggendo qua, e googlando un po`, ma mi fido piu` di voi che di me stesso ).
Allora, le mie idee sono:
  • Possibilita` 1
    RAID5 di 4 dischi. Pero` mi chiedo se avrei problemi con piu` SO in multi boot, e in questo caso comunque non aumento molto le prestazioni del SO vero?...
  • Possibilita` 2
    1 Velociraptor da 150GB per i SO + RAID 1 di 2 dischi capienti
  • Possibilita` 3
    RAID 0 di 2 dischi per i SO + NAS server con RAID 1 di due dischi capienti
Dei dati nei dischi che riservo ai SO non mi interessa niente, tutti i file importanti li terro` in dischi separati in configurazioni raid con ridondanza.
Vorrei sarepere quale soluzione vi convince di piu`.
O anche se avete da suggerire qualche altro schema
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:24   #2658
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
la lettera mi pare spunta dopo che finisci di installare il so...
e dunque se provi a formattare tale partizione cosa succede? ti da l'avviso ok, ma riesci a fargli fare la formattazione?
La lettera compare subito, nella pre-installazione di win, già in modalità testo, con i volumi raid e tutti gli hd disponibili

ammazza....ero rimasto indietro di 10 pagine e leggerle è una fatica bestiale oltre che un dispendio di tempo che non ripeterò...
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 17:37   #2659
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
scusa devil ma non vorrei fraintendere: intendevi dire che per ich9r i driver sono inclusi sia in Vista 32 sia nel 64 bit?
Comunque sì ho la asus P5E che ha l'ICH9R...
si
cmq quando poi hai finito tutto aggiornali prendendo i driver + recenti dal sito intel
Old 10-04-2009, 18:33   #2660
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da iPoster Guarda i messaggi
Vorrei mettere al sicuro i miei dati, e magari incrementare le prestazioni del SO. Vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate (io mi sono fatto un'idea leggendo qua, e googlando un po`, ma mi fido piu` di voi che di me stesso ).
Allora, le mie idee sono:
  • Possibilita` 1
    RAID5 di 4 dischi. Pero` mi chiedo se avrei problemi con piu` SO in multi boot, e in questo caso comunque non aumento molto le prestazioni del SO vero?...
  • Possibilita` 2
    1 Velociraptor da 150GB per i SO + RAID 1 di 2 dischi capienti
  • Possibilita` 3
    RAID 0 di 2 dischi per i SO + NAS server con RAID 1 di due dischi capienti
Dei dati nei dischi che riservo ai SO non mi interessa niente, tutti i file importanti li terro` in dischi separati in configurazioni raid con ridondanza.
Vorrei sarepere quale soluzione vi convince di piu`.
O anche se avete da suggerire qualche altro schema
beh se non hai problemi di budget ovviamente la terza, la prima la farei SOLO se disponi di un ctr dedicato, la seconda è una normalissima configurazione forse la più equilibrata come rapporto prezzo/prestazioni...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian