Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2012, 16:04   #26221
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Boh questo è da vedere, non ne sono sicuro; secondo me bisogna salire leggermente oltre i 100€ per valere la pena del cambio; ma è da un po' che non guardo i prezzi delle schede esterne.
A quanto la trovi la X-Fi HD USB ?
La trovo a 90 euro.
A cosa pensi di poco oltre i 100?

Ho trovato questo DAC SuperPro 707 a 120 euro circa
http://www.avmagazine.it/forum/38-au...tico-coassiale
Penso sia il massimo per quel prezzo come qualità audio. Sul negozio playst... ci sono ottmi commenti.

Quote:
Comunque si, mi pare che ha l'entrata SPDIF, la cosa è possibile... ma a quel punto tantovale usarla come scheda audio; tanto i driver li devi installare, il cavo USB è da collegare ecc..
Ha un'uscita e un'entrata ottica toslink. Vabbè il cavo spdif-toslink ce l'ho.
Cosa cambia se si passa dall'utilizzarla tramite usb e utilizzarla in via ottica?

Per quanto riguarda il FiiO E10, un motivo ci sarà per cui ha l'uscita coassiale e penso sia quella di metterci un DAC migliore di quello che ha integrato, in modo da utilizzare solo la sua funzione di amplificazione.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 16:07   #26222
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
COmunque tomahawk se dopo tutte ste tempeste di domande scegli una schifezza non soc he dire guarda
Ah mi hai raggiunto anche qua?
In realtà voglio capire prima di acquistare. Comunque faccio anche domande generali per saperne di più sul mondo hi fi...
Altrimenti sarei andato sul SuperPro 707 e avrei tagliato la testa al toro. Credo.

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY
La x-fi hd usb ce l'ho anch'io e va piuttosto bene con le cuffie, sicuramente il passaggio da questa all'integrata si nota. Funziona anche come plug &play senza installare i driver creative.. che apparte (non mi piace scrivere a parte ) il cristalyzer e l'equalizzatore altro non servono.
1. E' buona sulle cuffie e fa anche da amplificatore per queste?
2. Ma la cosa più importante, sulle casse come si comporta?
3. L'usb è asincrono?
Se un dispositivo ha usb sincrono, il jitter che ne deriva crea un effetto percepibile solo con diffusori di fascia alta oppure è una cosa che si percepisce indipendentemente dalla qualità dele casse?

Ultima modifica di tomahawk : 30-04-2012 alle 13:07.
Old 30-04-2012, 11:45   #26223
Alex-Lemour
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da emanuele933 Guarda i messaggi
che sappia io quello blu è il line in xD comunque ok
dovrebbero essere entrambi

anche se sento un fruscio di sottofondo pazzesco
Old 30-04-2012, 14:25   #26224
emanuele933
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
ero convinto che queste schede avessero 2 prese una rosa per il microfono e una azzurra per il line in xD scusa...
emanuele933 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 00:37   #26225
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ah mi hai raggiunto anche qua?
In realtà voglio capire prima di acquistare. Comunque faccio anche domande generali per saperne di più sul mondo hi fi...
Altrimenti sarei andato sul SuperPro 707 e avrei tagliato la testa al toro. Credo.

1. E' buona sulle cuffie e fa anche da amplificatore per queste?
2. Ma la cosa più importante, sulle casse come si comporta?
3. L'usb è asincrono?
Se un dispositivo ha usb sincrono, il jitter che ne deriva crea un effetto percepibile solo con diffusori di fascia alta oppure è una cosa che si percepisce indipendentemente dalla qualità dele casse?
Mi viene un po' da ridere a leggere certe cose, siamo nel 2012 e abbiamo fior fior di ingegneri che lavorano con tecnologie che fino a 20 anni fa neanche potevamo sognarci, e sono preparati, non sono dei ciarlatani.

Se negli anni 90' agli albori dell'era computer consumer potevano esserci problemi di jitter in una trasmissione audio, oggi abbiamo lavorazioni con nanotecnologie che sono infinitamente più accurate, abbiamo bande passanti sulle usb 2.0 e 3.0 in cui anche un file audio 32 192 ci sta largo come non mai. Ogni dispositivo audio che si rispetti è dotato di ampi buffer, oscillatori precisissimi e sistemi che ricostruiscono il segnale, lo rigenerano in pratica, l'USB audio video puramente sincrona è morta, sono quasi tutte adattative ora, tranne qualche apparecchio smarzo limitato a 48khz di frequenza campionatrice. Potrei capirlo se parlassimo di streaming video HD, ma per dei file audio è una cosa banale, anche perchè i circuiti realmente asincroni (sono pochi ad oggi) sono molto più complessi da progettare e interfacciare, e questo può voler dire progetti scadenti e meno prestanti di controparti sincrone adattative più economiche. Se poi volete il massimo e magari dovete farci anche acquisizione cercatevi una scheda firewire, ma in ambito di riproduzione non vi cambia praticamente nulla se avete hardware decente.

Certo se devi usare una usb non prendere una prolunga di 5m, allora sì che il segnale viene fatto passare in mezzo ad una tempesta.. tanto per dirti ho jitter di 1ms via wifi, con non so quanti metri che deve fare per arrivare al ricevitore... figurati cosa può esserci di jit su 1 metro di cavo usb.

Non pensare che siano tutti cretini i progettisti, che van a metterti una scheda audio con componenti ottimi per poi cacciarci un sistema di comunicazione deficiente che gliela castra come non mai e ti fa sentire i grilli su casse da 40€.

Per il resto ti do un consiglio generale, cerca di ragionare con la tua testa, specie in campi come l'audio dove tutti dicono il contrario di tutto.

Quanto alla X-fi adesso incollo una recensione che avevo fatto giorni fa, speravo di metterci il video ma non ho voglia di tribolare con movie maker.

Ultima modifica di TecnologY : 01-05-2012 alle 00:39.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 00:42   #26226
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Ragazzi ho fatto un blind test con switch delle sorgenti tramite telecomando tra XONAR D2X e X-FI HD USB, già che ci ho perso tempo vi posto cosa ne è uscito.

Metodologia:
X-fi collegata al portatile Xonar al fisso, due canzoni fatte partire contemporaneamente su entrambi.
Le schede erano in modalità Hi-Fi la ASUS e senza driver quindi pura la CREATIVE.
Due MP3 320 ve le linko sul tubo intanto ve le ascoltate se volete.
Metal
Electro House

HI-FI
Componenti PRO
http://img697.imageshack.us/img697/9471/normzo.jpg

Sembra di ascoltare la stessa scheda, stesso volume, stesso suono, faccio notare che erano collegate a due PC separati.

CUFFIE HDJ500
http://img850.imageshack.us/img850/9804/cimg4081.jpg

Qua ovviamente vince non di poco la X FI cha ha l'ampli per cuffie sulla presa 6.3 frontale, spinge meglio e ha un bel po' di decibel indistorti in più. L'integrata 889 se la gioca con la D2X quanto a volume massimo.

Non le ho provate con le Z-5500 ma vi dico che, a memoria il passaggio più grande l'ho fatto da una 850 del 2006 ad una 888 del 2008. Oltre questo livello, 892 889 ... sono tutte decenti tra i fissi per questo genere di casse.
I notebook HD fanno ancora schifo a mio parere, almeno i miei acer aspire che non so che ALC abbiano, qua ne avevo testati, capirete perchè l'850 fosse inascoltabile, a livello di un lettore MP3 o CD.

Conclusioni:
In definitiva per 100€ questa scheda non delude.
Prestazionalmente non vi limiterà assolutamente, come tante altre schede raggiunge livelli di qualità elevati, è comoda e poco ingombrante. Bella da vedere.

Difetti, sarebbe stato bello se fosse stata 5.1.
La sezione di acquisizione non è a livello di quella di riproduzione, quindi se dovete principalmente registrarci, rivolgetevi altrove, anche una D2X va meglio.

Ciao

Ultima modifica di TecnologY : 01-05-2012 alle 01:06.
Old 01-05-2012, 01:05   #26227
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Mi viene un po' da ridere a leggere certe cose, siamo nel 2012 e abbiamo fior fior di ingegneri che lavorano con tecnologie che fino a 20 anni fa neanche potevamo sognarci, e sono preparati, non sono dei ciarlatani.

Se negli anni 90' agli albori dell'era computer consumer potevano esserci problemi di jitter in una trasmissione audio, oggi abbiamo lavorazioni con nanotecnologie che sono infinitamente più accurate, abbiamo bande passanti sulle usb 2.0 e 3.0 in cui anche un file audio 32 192 ci sta largo come non mai.....

io sono sostanzialmente solidale con quello che dici e rilancio dicendo che il futuro sarà video & audio a 192 su hdmi (ora 1.4, poi si vedrà) per tutti e stop...e tanti saluti alle schede audio pci.ex.....
i puristi (o i nostalgici come il sottoscritto) magari protesteranno un po', ma poi si adegueranno..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 01:26   #26228
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Di questo passo tra qualche anno le schede integrate saranno anche troppo per l'utenza consumer

Quanto ai files.. sarebbe ora che si iniziasse a proporre materiale un po' più di qualità, almeno far sparire del tutto gli MP3 come i 128, spazio per archiviare ce n'è sempre di più e non serve esser maestri per sentire che suonano pasticciati

Notte
Old 01-05-2012, 11:03   #26229
tomahawk
Senior Member

Mitico TecnologY. Sei gentilissimo oltre che preparatissimo.

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY
Più che altro sono ignorante e quindi faccio domande che possono fa ridere ...poi io il jitter e l'asincronia dell'usb neanche li conoscevo fino a ieri.
Siccome ho letto che è meglio se l'usb è asincrona, ho chiesto...

Quote:
Per il resto ti do un consiglio generale, cerca di ragionare con la tua testa, specie in campi come l'audio dove tutti dicono il contrario di tutto.
Eh questo potrei farlo se avessi le tue competenze o quantomeno se avessi la possibilità di provare i dispositivi e quindi confrontarli io stesso.
Non avendo queste possibilità devo per forza di cose affidarmi ai pareri su internet.
Comunque ho notato che sull'audio noi italiani siamo indietro agli usa e uk. In Italia si vende poca roba di qualità (lampante la dfferenza sulle iem)..

Il grafico indica la distorsione in db introdotta dalla scheda audio sull varie frequenze, giusto?

Ma la scritta HD riferita a dispositivi audio (per esempio la x-fi ''hd'' o la mia ''realtek high definition audio'' o come hai scritto tu ''notebook HD''), che sta a significare? E' solo una trovata pubblicitaria o c'è uno standard che bisogna raggiungere per avere la dicitura?

Bene, questa x-fi hd è un ottimo acquisto...e ci vogliono casse serie per sfruttarla.
Fa anche da amplificatore per le cuffie, che non guasta. Chissà se amplifica meglio o peggio dei FiiO E o gli iBasso di pari prezzo..

Adesso ci vorrebbe un bel confronto tra la X-Fi e qualche dac della stessa fascia di prezzo più o meno, come HRT Streamer II o SuperPro DAC 707

Ultima modifica di tomahawk : 02-05-2012 alle 01:11.
Old 08-05-2012, 20:03   #26230
Mark_91
Senior Member

L'Avatar di Mark_91

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Ne vale la pena spendere un po' di più per la X-fi Titanium fatal1ty Champion invece che la titanium liscia ?
Avete quache scheda da consigliare ?,tipo asus xonar,X-fi auzen,X-di Hd o Redcon 3d
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced
- Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd

Ultima modifica di Mark_91 : 08-05-2012 alle 20:09.
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 20:24   #26231
Mark_91
Senior Member

L'Avatar di Mark_91

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la prima domanda, no. A meno che non la trovi a buon prezzo come è capitato a me ha solo in più della inutilizzata x-ram e il backplate (che è il motivo per cui l'ho presa io).
Il pannello frontale? (anche a me interessa)
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced
- Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 13:49   #26232
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
nella sezione download applicazioni per la XtremeMusic per l' "Utilità di avvio di Console Creative 2.61.09 " c'è una versione del 2009: posso installare un altra versione magari tipo questa?

http://www.creative.com/products/sou..._Headphone.swf
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 14:02   #26233
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
Salve ragazzi, ho una xfi sb0460 montata su pci, windows 7 x64 sp1 non me la vede, ho provato tutti i drivers sul sito della creative, non ne prende nessuno!

Sapete che diamine devo fare per fargli vedere questa scheda audio?^

è identica a questa:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...UllQZZcQ9WZE8P

Uploaded with ImageShack.us

Ho una dfi 939 nf4 slidr exper, monta anche un audio :

Audio
- Karajan audio module - Realtek ALC850 8-channel AC’97 audio CODEC - 6 audio jacks - 1 CD-in connector - 1 front audio connector
- True stereo line level outputs
- S/PDIF-in/out interface

Il proprietario precedente usava entrambe e non aveva problemi , mi consigliate di disabilitare il karajan?

per i driver pensavo fossero questi:

http://support.creative.com/Download..._2_18_0015.exe

Creative Sound Blaster X-Fi series driver 2.18.0015
Dimensione file : 46,74 MB Download
Mostra dettagli
Data di rilascio : 16 giu 10
This download is a driver providing Microsoft® Windows® 7 support for Creative Sound Blaster® X-Fi™ series of audio devices. For more details, read the rest of this web release note.

Non li prende sigh

Ultima modifica di Kis : 09-05-2012 alle 14:25.
Kis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 14:13   #26234
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Kis Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho una xfi sb0460 montata su pcexpress, windows 7 x64 sp1 non me la vede, ho provato tutti i drivers sul sito della creative, non ne prende nessuno!
La SB0460 NON è pci express.
La SB0460 è una xtrememusic PCI (NON express).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 14:25   #26235
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
La SB0460 NON è pci express.
La SB0460 è una xtrememusic PCI (NON express).
si ho controllato è su slot pci, anyway non gira nessun driver su win7 x64 sp1

proverei a farli girare in modalità compatibile... è l'unica

update: ho provato, li installa ma non rileva nessuna periferica, rimane sempre non installata...

Ultima modifica di Kis : 09-05-2012 alle 14:37.
Old 09-05-2012, 17:28   #26236
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
si ho controllato è su slot pci, anyway non gira nessun driver su win7 x64 sp1

proverei a farli girare in modalità compatibile... è l'unica

update: ho provato, li installa ma non rileva nessuna periferica, rimane sempre non installata...

da "gestione dispositivi" -> controllo audio multimediale -> driver -> aggiorna driver -> cerca driver nel computer -> scegli manualmente da elenco..

dovresti trovare già in lista quelli aggiornati che hai installato; altrimenti installa i primi x-fi che trovi in lista e poi una volta riconosciuta aggiorna col pacchetto
ps: metti gli ultimi beta ufficiali SBXF_PCDRVBETA_US_2_18_0015A.exe
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 21:12   #26237
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
da "gestione dispositivi" -> controllo audio multimediale -> driver -> aggiorna driver -> cerca driver nel computer -> scegli manualmente da elenco..

dovresti trovare già in lista quelli aggiornati che hai installato; altrimenti installa i primi x-fi che trovi in lista e poi una volta riconosciuta aggiorna col pacchetto
ps: metti gli ultimi beta ufficiali SBXF_PCDRVBETA_US_2_18_0015A.exe

thx , gli ho dato C:\ e se li è trovati, mi da questi ora installati : 2_18_0015

si è anche avviato il software creative update ma non ho installato nulla!

con questi beta si migliora?

grazie ancora
Old 09-05-2012, 21:21   #26238
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
thx , gli ho dato C:\ e se li è trovati, mi da questi ora installati : 2_18_0015

si è anche avviato il software creative update ma non ho installato nulla!

con questi beta si migliora?

grazie ancora

i beta vanno gran bene;
piu' che altro rispetto agli altri "ufficiali" sistemano il problema del pc che in alcune configurazioni ci impiega molto a spegnersi
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 11:35   #26239
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Ciao a tutti, posto qui perchè mi sembra più affollato!!!

Ho una Creative Xfy Xtreme music PCI (NO EXPRESS!!!), il resto della config è in firma e uso Win 7 x64 e fino a ieri non ho avuto nessun problema nè con l'audio nè con qualunque altra roba, lo dico perchè l'hw in firma l'ho da neanche una settimana, tranne la scheda audio e la amd...

i driver della Creative sono questi, citando il file "SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015.exe" e fino a ieri non hanno dato problemi.

Ieri ho installato un masterizzatore samsung affiancando un altro della LG (ve lo dico perchè avevo i dubbi su problemi di IRQ che solo fino a tempo fa esistevano), tutto ok, ho voluto però collegarlo a una porta sata gestita dal chispset intel anzichè marvell perchè ho riscontrato un tempo di caricamento molto lungo prima di arrivare al desktop.

scambio i cavi, si avvia subito senza problemi, verifico il funzionamento e riesco a fare ciò che volevo.

Mi è venuta poi l'idea di installare i driver usb 3 (fresco usb 3.0 drivers per la gigabyte ga-x79-ud5) morale mi accorgo subito che l'audio non si sente più! non si sentiva anche prima dell'installazione di tali driver? sinceramente non lo so!

Riavvio e windows durante il caricamento mi si blocca sempre e comunque!!!!

disinstallo l'hardware usb 3.0 in modalità provvisoria ma non cambia nulla, anche scegliendo di disinstallare anche il software Fresco.

Provo poi a disabilitare e disinstallare e anche a scollegare dalla corrente il nuovo masterizzatore ma la cosa non cambia! (l'ho fatto perchè tanti anni fa con un probabile conflietto IRQ l'audio mi era saltato)

Windows non si carica e freeza ogni volta tantè che non si può neanche riavviare premendo il pulsante reset sul case, devo premere a lungo il pulsante di accensione!

Vado in modalità provvisoria, disattivo tutte le periferiche audio, Creative, sia quella high definition audio della scheda video amd (anche se ho il dubbio che sia il chip integrato realtek sulla mobo perchè anche disinstallando completamente la scheda AMD non cambia, rimane comunque la presenza di un dispositivo high definition audio, probabilmente dovuto all'installazione dell'utility INF UPDATE che però è obbligatoria per il riconoscimento corretto della mobo). In particolare della creative xfy xtreme music c'erano questi che io prima non avevo mai visto!!

-creative x-fy xtreme music
-ws_audio_devices(1)
-ws_audio_devices(2)
-ws_audio_devices(3)
-ws_audio_devices(4)
-ws_audio_devices(5)

che sono questi ws audio devices??? ho letto che in molti se li son ritrovati e la scheda audio funzionava comunque, poi però da un giorno all'altro li hanno dovuti disabilitare e l'audio è ritornato! a me no!!!

avevo anche ricollegato il secondo masterizzatore al sata marvell e noto che l'avvio di windows è comunque rapido quindi ho capito subito che il problema stava nei driver audio della scheda audio che andava in conflitto con chissà che diavolo!!

Ho provato ad installare di nuovo i driver audio della Creative ma windows si blocca!!!!! Posso installare il software per l'update dei driver ma quando li vuole installare si blocca all'installazione del driver audio base.

Poi di nuovo modalità provvisoria e mi tocca disattivare quanto rilevato della scheda audio.

Alchè aprofitto del chipset realtek integrato nella scheda madre e lo attivo e installo i driver realtek, l'audio si sente, nessun conflitto con niente, neanche con l'high definition audio della scheda video AMD che avevo reinstallato. Sia con la Creative installato fisicamente sul PCI che senza.

Provo ad utilizzare questo chipset: RIPUGNANTE!!!! cioè sul portatile ho anche un chip realtek, ma quando vado a registrare "ciò che sento" (che può essere un qualunque audio di youtube) ogni volta a inizio registrazione registra anche un clic: ORRORE!!!!

Spè che vado a vedere nel gestione dispositivi e la scheda audio Creative neanche la rileva più, disinstallati i driver realtek del chip audio integrato nella gigabyte e non cambia nulla, ho anche staccato la Creative dal socket pci e reinstallata!!!!

E' partita???? Oppure mi consigliate un format c:\?

nel caso volessi prendere una scheda audio nuova almeno di pari qualità, senza pannelli frontali e modelli Fatality? Esiste solo Creative?

I modelli più nuovi Creative hanno problemi di driver?
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q

Ultima modifica di hardstyler : 10-05-2012 alle 11:38.
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 13:32   #26240
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Ciao a tutti, posto qui perchè mi sembra più affollato!!!

Ho una Creative Xfy Xtreme music PCI (NO EXPRESS!!!), il resto della config è in firma e uso Win 7 x64 e fino a ieri non ho avuto nessun problema nè con l'audio nè con qualunque altra roba, lo dico perchè l'hw in firma l'ho da neanche una settimana, tranne la scheda audio e la amd...

i driver della Creative sono questi, citando il file "SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015.exe" e fino a ieri non hanno dato problemi.

Ieri ho installato un masterizzatore samsung affiancando un altro della LG (ve lo dico perchè avevo i dubbi su problemi di IRQ che solo fino a tempo fa esistevano), tutto ok, ho voluto però collegarlo a una porta sata gestita dal chispset intel anzichè marvell perchè ho riscontrato un tempo di caricamento molto lungo prima di arrivare al desktop.

scambio i cavi, si avvia subito senza problemi, verifico il funzionamento e riesco a fare ciò che volevo.

Mi è venuta poi l'idea di installare i driver usb 3 (fresco usb 3.0 drivers per la gigabyte ga-x79-ud5) morale mi accorgo subito che l'audio non si sente più! non si sentiva anche prima dell'installazione di tali driver? sinceramente non lo so!

Riavvio e windows durante il caricamento mi si blocca sempre e comunque!!!!

disinstallo l'hardware usb 3.0 in modalità provvisoria ma non cambia nulla, anche scegliendo di disinstallare anche il software Fresco.

Provo poi a disabilitare e disinstallare e anche a scollegare dalla corrente il nuovo masterizzatore ma la cosa non cambia! (l'ho fatto perchè tanti anni fa con un probabile conflietto IRQ l'audio mi era saltato)

Windows non si carica e freeza ogni volta tantè che non si può neanche riavviare premendo il pulsante reset sul case, devo premere a lungo il pulsante di accensione!

Vado in modalità provvisoria, disattivo tutte le periferiche audio, Creative, sia quella high definition audio della scheda video amd (anche se ho il dubbio che sia il chip integrato realtek sulla mobo perchè anche disinstallando completamente la scheda AMD non cambia, rimane comunque la presenza di un dispositivo high definition audio, probabilmente dovuto all'installazione dell'utility INF UPDATE che però è obbligatoria per il riconoscimento corretto della mobo). In particolare della creative xfy xtreme music c'erano questi che io prima non avevo mai visto!!

-creative x-fy xtreme music
-ws_audio_devices(1)
-ws_audio_devices(2)
-ws_audio_devices(3)
-ws_audio_devices(4)
-ws_audio_devices(5)

che sono questi ws audio devices??? ho letto che in molti se li son ritrovati e la scheda audio funzionava comunque, poi però da un giorno all'altro li hanno dovuti disabilitare e l'audio è ritornato! a me no!!!

avevo anche ricollegato il secondo masterizzatore al sata marvell e noto che l'avvio di windows è comunque rapido quindi ho capito subito che il problema stava nei driver audio della scheda audio che andava in conflitto con chissà che diavolo!!

Ho provato ad installare di nuovo i driver audio della Creative ma windows si blocca!!!!! Posso installare il software per l'update dei driver ma quando li vuole installare si blocca all'installazione del driver audio base.

Poi di nuovo modalità provvisoria e mi tocca disattivare quanto rilevato della scheda audio.

Alchè aprofitto del chipset realtek integrato nella scheda madre e lo attivo e installo i driver realtek, l'audio si sente, nessun conflitto con niente, neanche con l'high definition audio della scheda video AMD che avevo reinstallato. Sia con la Creative installato fisicamente sul PCI che senza.

Provo ad utilizzare questo chipset: RIPUGNANTE!!!! cioè sul portatile ho anche un chip realtek, ma quando vado a registrare "ciò che sento" (che può essere un qualunque audio di youtube) ogni volta a inizio registrazione registra anche un clic: ORRORE!!!!

Spè che vado a vedere nel gestione dispositivi e la scheda audio Creative neanche la rileva più, disinstallati i driver realtek del chip audio integrato nella gigabyte e non cambia nulla, ho anche staccato la Creative dal socket pci e reinstallata!!!!

E' partita???? Oppure mi consigliate un format c:\?

nel caso volessi prendere una scheda audio nuova almeno di pari qualità, senza pannelli frontali e modelli Fatality? Esiste solo Creative?

I modelli più nuovi Creative hanno problemi di driver?
dopo un riavvio me l'ha rilevata di nuovo la creative quindi non è morta!!!!!!

c'è un modo per installare a mano i singoli file driver senza usare l'installer???

Devo provare ancora questa strada, poi il formattone mi sa che mi tocca farlo ma almeno devo prima provare così!!!
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP