Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 09:49   #241
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ora ti dico perchè SULLA MIA PIENA ESPERIENZA DIRETTA posso affermare senza NESSUNA OMBRA DI DUBBIO che 500 euro vanno spesi in una reflex entry level piuttosto ce su una bridge.
Ma se lui vuole "più zoom" come cavolo fai a dire che una reflex è meglio?
Cioè la fotografia sono esigenze, non seghe mentali su nitidezza ISO e salcazzo cosa.

Ripeto: ci sono fior fior di fotografi professionisti che usano bridge e non se ne pentono e con le reflex ci hanno scattato (magari con la pellicola) ben più di te e me messi assieme.

Alla fine per molti meno euro di una reflex (questa costa 450 nei negozi, ed è ancora in prevendita! La FZ38 costa la metà. Vai a vedere quanto costa, anche una entry level, anche con l'obiettivo del cassius, quand'è appena uscita!), per molto meno ingombro e peso, ti porti a casa un ventaglio di focali, il che significa un ventaglio di possibilità creative e di reportage.

Ovvio che se paghi la roba fotografica a listino senza informarti allora non è questione di bridge, è questione che non sai acquistare. E allo stesso modo in cui compri a 500 euro la bridgiona al mediamondo, compreresti a 800 la reflex con obiettivo superschifo deluxe incorporato, magari pure "in offerta".

In pratica "lo stesso prezzo" è una pura cazzata perchè
1- Si confronta prezzo di listino di oggetti in prevendita da una parte con il miglior prezzo in internet (se non usato) di oggetti fineserie. E sappiamo che può scapparci anche un fattore 2 o 3 di differenza.
Compra una bridge a fineserie in internet (o usata) e vedi che non ti costa 450 euro. Compra una reflex in prevendita e vedi che non ti costa 500 euro.
2- Si confronta una macchina che possiede dal grand'angolo spinto al supertele con una che ha dal medio grand'angolo al medio-tele. Il che, se ti piacciono quelle focali che ti mancano, significa meno foto come le vuoi a meno di mettere ancora mano al portafogli.

Questo ha a che fare con le "Bridge" in generale. Non con la SX30 dato che questa macchina non è ancora nelle mani di nessuno evito di parlarne nello specifico sia bene che male.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:16   #242
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Ma se lui vuole "più zoom" come cavolo fai a dire che una reflex è meglio?
Cioè la fotografia sono esigenze, non seghe mentali su nitidezza ISO e salcazzo cosa.

Ripeto: ci sono fior fior di fotografi professionisti che usano bridge e non se ne pentono e con le reflex ci hanno scattato (magari con la pellicola) ben più di te e me messi assieme.
Mi hai incuriosito, puoi indicarmi alcuni nomi con relativo portfolio?
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:41   #243
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
piccolo sondaggio: secondo voi con che lente è stata scattata questa foto?

SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:45   #244
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Caleb_Lost Guarda i messaggi
Vorrei scusarmi per il tono dell'ultimo post, non è nel mio stile, e vi ringrazio per le opinioni successive, quantomeno più articolate.. Forse mi sono spiegato male, ma non sto chiedendo consigli sugli acquisti, sto solo cercando di capire perchè una macchina tipo la fz38, a paritá di sensore, debba far foto migliori rispetto ad una sx30 che non è ancora stata testata se non da foto frettolose fatte al photokina.. Non sono polemico, vorrei davvero capirne il perché.. Grazie a tutti..
La FZ38 monta uno zoom di relativamente bassa escursione (un 18x che parte dal 27mm ed arriva fino al 486mm è ben diverso da un 24mm/840mm, che quasi è un raddoppio) e un gruppo di lenti formate da 11 elementi di cui 2 sono Extra Low Dispersion (mitigano le aberrazioni cromatiche) e 3 sono asferiche (mitigano le aberrazioni cromatiche e migliorano l'affilatura della scena e gli errori di geometria) di fattura Leica (praticamente il top nel settore consumer). Canon ha invece 13 elementi di cui 1 è una lente Hi-UD, un'altra è UD, e una è simmetricamente asferica. Ha quindi privilegiato il range focale e la compattezza rispetto la qualità, d'altronde la riprova la puoi tranquillamente vedere dalle aberrazioni cromatiche violacee e bluastre presenti nei contorni ad alto contrasto delle foto.
Insomma, la differenza in questo caso sono perlopiù le lenti.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:48   #245
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Sarà il 105mm che hai in firma, cioè circa 157mm equivalenti. Rispetto a una bridge secondo me non ti discosti da un 300mm equivalenti. In effetti si nota che siamo ben lontani dal risolvere il dettaglio dei crateri lunari (per i quali è necessario ben altro tiraggio), che si notano piuttosto distintamente solo per l'ottima regolazione della curva di contrasto che avrai presumibilmente dato in fase di postprocessing (dove i 10-12 bit di profondità dello scatto in RAW aiutano non poco).
Old 24-09-2010, 13:21   #246
SingWolf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sarà il 105mm che hai in firma, cioè circa 157mm equivalenti. Rispetto a una bridge secondo me non ti discosti da un 300mm equivalenti. In effetti si nota che siamo ben lontani dal risolvere il dettaglio dei crateri lunari (per i quali è necessario ben altro tiraggio), che si notano piuttosto distintamente solo per l'ottima regolazione della curva di contrasto che avrai presumibilmente dato in fase di postprocessing (dove i 10-12 bit di profondità dello scatto in RAW aiutano non poco).
105mm equivalenti

senza regolazioni, solo crop.
Old 24-09-2010, 13:23   #247
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Ora ti dico perchè SULLA MIA PIENA ESPERIENZA DIRETTA posso affermare senza NESSUNA OMBRA DI DUBBIO che 500 euro vanno spesi in una reflex entry level piuttosto ce su una bridge
ho visto la olympus 450 con doppia ottica a 400€ e arrivi a 400 equivalenti, se vuoi al posto del 40-200 ci metti il 70-300 e arrivi a 600 equivalenti spendendo penso un 500€... ma cacchio la olympus non sarà a livello di una D300 o 7D ma da la paga a qualsiasi bridge e le lenti zuiko sono al solito fenomenali tanto da far vergognare anche alcune serie pro di canon e nikon...

Quote:
Io ancora sto aspettando questa fantomatica comparativa con la APS-C lente da 200mm quindi 300mm equivalenti e adeguato crop per arrivare ai 700mm equivalenti (per non dire 800mm equivalenti), purtroppo però per te di tale resa sono già andato ad informarmi e siamo a livelli qualitativi da strapparsi ugualmente i capelli... Se ti ci riesce a venire una stampa formato cartolina hai già un gran culo.
è se mi presti un 70-200f4 ti mando la foto... il 200 che ho ora non è nitidissimo comunque potrei provare, il problema è fare una comparazione con la sx30, non so che soggetto fotografare per fare la comparazione

Quote:

difficle valutare a 640x480

Quote:
La FZ38 monta uno zoom di relativamente bassa escursione (un 18x che parte dal 27mm ed arriva fino al 486mm è ben diverso da un 24mm/840mm, che quasi è un raddoppio) e un gruppo di lenti formate da 11 elementi di cui 2 sono Extra Low Dispersion (mitigano le aberrazioni cromatiche) e 3 sono asferiche (mitigano le aberrazioni cromatiche e migliorano l'affilatura della scena e gli errori di geometria) di fattura Leica (praticamente il top nel settore consumer). Canon ha invece 13 elementi di cui 1 è una lente Hi-UD, un'altra è UD, e una è simmetricamente asferica. Ha quindi privilegiato il range focale e la compattezza rispetto la qualità, d'altronde la riprova la puoi tranquillamente vedere dalle aberrazioni cromatiche violacee e bluastre presenti nei contorni ad alto contrasto delle foto.
Insomma, la differenza in questo caso sono perlopiù le lenti.
ma senza stare a fare tutti sti conti ho fatto una prova con la foto della fz28 e 38, ridimensionate a 2mp e upscalate di nuovo, c'è perdita di microdettaglio, non sono comunque foto nitidissime ma meglio della sx30 di sicuro (non ci vuole tanto)

poi se viene fuori che le foto viste fin'ora sono di fotocamere difettose e quando la testerà dpreview batterà la fz38 tanto di cappello a canon, sarò il primo a dirlo
Old 24-09-2010, 13:23   #248
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
Mi hai incuriosito, puoi indicarmi alcuni nomi con relativo portfolio?
il più famoso credo sia Tom Ang.

Ovviamente non usa SOLO la bridge (perchè come ho detto, non c'è motivo di limitarsi), ma la usa spesso (perchè, come ho detto, non c'è motivo di limitarsi). Ha anche pubblicato un ottimo libro (ottimo solo per le foto, non tanto per le spiegazioni) utilizzando solo una Minolta Dimage.

Poi beh, ce n'è mille altri... uno che mi piace molto che usa praticamente solo compatte è Mario Cresci, ma è un po' particolare. In generale comunque lontano da questo forum c'è tendenza a fregarsene assai di compatte, bridge, reflex, grande formato, cazzi e mazzi... uno usa lo strumento che gli serve.
Lo strumento è, per definizione, mezzo non fine. Punto.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 24-09-2010 alle 13:28.
Old 24-09-2010, 13:27   #249
SingWolf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
difficle valutare a 640x480
è un crop!
Old 24-09-2010, 13:54   #250
shar-kali-sharri
Bannato

Quote:
il più famoso credo sia Tom Ang.

Ovviamente non usa SOLO la bridge (perchè come ho detto, non c'è motivo di limitarsi), ma la usa spesso (perchè, come ho detto, non c'è motivo di limitarsi). Ha anche pubblicato un ottimo libro (ottimo solo per le foto, non tanto per le spiegazioni) utilizzando solo una Minolta Dimage.

Poi beh, ce n'è mille altri... uno che mi piace molto che usa praticamente solo compatte è Mario Cresci, ma è un po' particolare. In generale comunque lontano da questo forum c'è tendenza a fregarsene assai di compatte, bridge, reflex, grande formato, cazzi e mazzi... uno usa lo strumento che gli serve.
Lo strumento è, per definizione, mezzo non fine. Punto.
Lo strumento è fondamentale. Attenzione: non la reflex, lo strumento. Lo strumento fa parte dell'opera in tutto e per tutto, così come dell'opera fan parte il contesto (in primis il luogo dove si scatta e dove si legge la foto) e il suo contenuto. Un' artista (se parliamo di di immagini fotografiche tout court) o un fotografo (se parliamo solo di fotografia) deve tenere conto sia della tecnica e quindi della forma sia del significato cioè, in senso lato il contenuto. Potrà dare più rilevanza alla prima o alla seconda, questo dipenderà però solo dalle sue preferenze. Una fotografia tecnicamente ineccepibile non vale di meno, come vorresti far credere, semplicemente andrà valutata alla luce di questa sua finalità.
Anche chi come te, vuole puntare più o meno tutto sul contenuto, prima deve aver imparato a sciegliere lo strumento più indicato per quel contenuto.
Siccome tutto è lecito, ci sta qualsiasi scelta, anche quella di avere una foto piuttosto brutta, tecnicamente come questa (al di là dello strumento).

Il punto debole del tuo discorso è che questo non centra niente con lo strumento come mezzo perchè si tratta di una scelta di fine (nel caso di specie realizzabile per altro con qualsiasi macchina)
Ne stai facendo una questione di principio, credimi agli occhi di chi legge piuttosto squallida, quando invece si tratta solo di mettersi davanti alla foto e ciascuno con il proprio metodo chiedersi con cosa abbiamo a che fare qui?
Old 24-09-2010, 14:04   #251
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
è un crop!
crop 1:1 della tua 5d mk2?
Old 24-09-2010, 14:09   #252
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
La sfera lunare mostra dell'aliasing, la foto oltre che croppata è stata anche downscalata
Old 24-09-2010, 15:14   #253
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
Ne stai facendo una questione di principio, credimi agli occhi di chi legge piuttosto squallida,
mah se lo dici tu...
Il tuo mi sembra un discorso oltremodo retorico e alquanto vacuo che, fra l'altro, nè contraddice nè supporta il mio discorso.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 24-09-2010 alle 15:16.
Old 24-09-2010, 15:58   #254
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ecco, questo è quello che intendo!

Una scena molto bella ma la foto è uno schifo per via della macchina non all'altezza..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 15:59   #255
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Sarebbe stato meglio non averla?
Old 24-09-2010, 16:11   #256
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Sarebbe stato meglio non averla?
MA CHE DISCORSO!!! Sarbbe stato meglio averla BELLA!!!

Sono stato nel posto giusto al momento giusto.. e mi porto a casa sta merda??
buona da ficcare in un'angolo dell'hdd giusto per dire "ci sono stato"..

No no.. per me la qualità non può scendere sotto un certo livello..

Old 24-09-2010, 16:28   #257
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Sono stato nel posto giusto al momento giusto.. e mi porto a casa sta merda??
Con un 600mm probabilmente non ci saresti stato proprio
Old 24-09-2010, 16:29   #258
shar-kali-sharri
Bannato

Quote:
mah se lo dici tu...
Il tuo mi sembra un discorso oltremodo retorico e alquanto vacuo che, fra l'altro, nè contraddice nè supporta il mio discorso.
Abbastanza poco come contributo alla discussione, nemmeno particolarmente onesto visto che non posso replicare a quelle che sono pure e semplici affermazioni e non argomentazioni. Ottimo modo per chiudersi nella propria intransigenza. Ciao.
Old 24-09-2010, 17:23   #259
SingWolf
Bannato

Quote:
si

Quote:
La sfera lunare mostra dell'aliasing, la foto oltre che croppata è stata anche downscalata
dato che non ritrovo l'originale ne posto un altra, così come la macchina l'ha scattata:

crop: http://www.pctunerup.com/up/results/...8_lunacrop.jpg

originale: http://www.pctunerup.com/up//results...1_lunaorig.jpg

naturalmente a 105mm
Old 24-09-2010, 18:02   #260
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Con un 600mm probabilmente non ci saresti stato proprio
uffffaaaaa ancora co sto zoom???
Ma tu tutte le foto le devi fare con lo zoom a cannone?? se una cosa è vicina vai indietro 500 metri così puoi usare il 35X??

Boh, io già sto largo (ma proprio largo) col 5x... ad andar bene faccio con lo zoom uno scatto su dieci.. ma neanche tirato al massimo..
Alla fine più zoommi peggio è visto che la quantità di luce dedicata alla foto si riduce progressivamente, mettiamoci poi l'obbligo di treppiede e le schifo prestazioni del mini sensore.. ciao, la foto la puoi solo buttare..

la foto che ho quotato probabilmente è fatta con un grandangolo, che tra l'altro è ache il più luminoso!

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian