|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Cioè la fotografia sono esigenze, non seghe mentali su nitidezza ISO e salcazzo cosa. Ripeto: ci sono fior fior di fotografi professionisti che usano bridge e non se ne pentono e con le reflex ci hanno scattato (magari con la pellicola) ben più di te e me messi assieme. Alla fine per molti meno euro di una reflex (questa costa 450 nei negozi, ed è ancora in prevendita! La FZ38 costa la metà. Vai a vedere quanto costa, anche una entry level, anche con l'obiettivo del cassius, quand'è appena uscita!), per molto meno ingombro e peso, ti porti a casa un ventaglio di focali, il che significa un ventaglio di possibilità creative e di reportage. Ovvio che se paghi la roba fotografica a listino senza informarti allora non è questione di bridge, è questione che non sai acquistare. E allo stesso modo in cui compri a 500 euro la bridgiona al mediamondo, compreresti a 800 la reflex con obiettivo superschifo deluxe incorporato, magari pure "in offerta". In pratica "lo stesso prezzo" è una pura cazzata perchè 1- Si confronta prezzo di listino di oggetti in prevendita da una parte con il miglior prezzo in internet (se non usato) di oggetti fineserie. E sappiamo che può scapparci anche un fattore 2 o 3 di differenza. Compra una bridge a fineserie in internet (o usata) e vedi che non ti costa 450 euro. Compra una reflex in prevendita e vedi che non ti costa 500 euro. 2- Si confronta una macchina che possiede dal grand'angolo spinto al supertele con una che ha dal medio grand'angolo al medio-tele. Il che, se ti piacciono quelle focali che ti mancano, significa meno foto come le vuoi a meno di mettere ancora mano al portafogli. Questo ha a che fare con le "Bridge" in generale. Non con la SX30 dato che questa macchina non è ancora nelle mani di nessuno evito di parlarne nello specifico sia bene che male.
![]() |
![]() |
#242 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
piccolo sondaggio: secondo voi con che lente è stata scattata questa foto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Insomma, la differenza in questo caso sono perlopiù le lenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#245 |
Senior Member
|
Sarà il 105mm che hai in firma, cioè circa 157mm equivalenti. Rispetto a una bridge secondo me non ti discosti da un 300mm equivalenti. In effetti si nota che siamo ben lontani dal risolvere il dettaglio dei crateri lunari (per i quali è necessario ben altro tiraggio), che si notano piuttosto distintamente solo per l'ottima regolazione della curva di contrasto che avrai presumibilmente dato in fase di postprocessing (dove i 10-12 bit di profondità dello scatto in RAW aiutano non poco).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#246 | |
Bannato
|
Quote:
![]() senza regolazioni, solo crop. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
poi se viene fuori che le foto viste fin'ora sono di fotocamere difettose e quando la testerà dpreview batterà la fz38 tanto di cappello a canon, sarò il primo a dirlo
![]() |
![]() |
#248 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non usa SOLO la bridge (perchè come ho detto, non c'è motivo di limitarsi), ma la usa spesso (perchè, come ho detto, non c'è motivo di limitarsi). Ha anche pubblicato un ottimo libro (ottimo solo per le foto, non tanto per le spiegazioni) utilizzando solo una Minolta Dimage. Poi beh, ce n'è mille altri... uno che mi piace molto che usa praticamente solo compatte è Mario Cresci, ma è un po' particolare. In generale comunque lontano da questo forum c'è tendenza a fregarsene assai di compatte, bridge, reflex, grande formato, cazzi e mazzi... uno usa lo strumento che gli serve. Lo strumento è, per definizione, mezzo non fine. Punto.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 24-09-2010 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#249 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 | |
Bannato
|
Quote:
Anche chi come te, vuole puntare più o meno tutto sul contenuto, prima deve aver imparato a sciegliere lo strumento più indicato per quel contenuto. Siccome tutto è lecito, ci sta qualsiasi scelta, anche quella di avere una foto piuttosto brutta, tecnicamente come questa (al di là dello strumento). Il punto debole del tuo discorso è che questo non centra niente con lo strumento come mezzo perchè si tratta di una scelta di fine (nel caso di specie realizzabile per altro con qualsiasi macchina) Ne stai facendo una questione di principio, credimi agli occhi di chi legge piuttosto squallida, quando invece si tratta solo di mettersi davanti alla foto e ciascuno con il proprio metodo chiedersi con cosa abbiamo a che fare qui? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#251 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
![]() |
#252 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo mi sembra un discorso oltremodo retorico e alquanto vacuo che, fra l'altro, nè contraddice nè supporta il mio discorso.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 24-09-2010 alle 15:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#254 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ecco, questo è quello che intendo!
Una scena molto bella ma la foto è uno schifo per via della macchina non all'altezza..
![]() |
#255 |
Senior Member
|
Sarebbe stato meglio non averla?
![]() |
#256 |
Senior Member
|
MA CHE DISCORSO!!! Sarbbe stato meglio averla BELLA!!!
![]() Sono stato nel posto giusto al momento giusto.. e mi porto a casa sta merda?? buona da ficcare in un'angolo dell'hdd giusto per dire "ci sono stato".. No no.. per me la qualità non può scendere sotto un certo livello..
![]() |
#257 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#258 |
Bannato
|
Abbastanza poco come contributo alla discussione, nemmeno particolarmente onesto visto che non posso replicare a quelle che sono pure e semplici affermazioni e non argomentazioni. Ottimo modo per chiudersi nella propria intransigenza. Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#259 | |
Bannato
|
si
Quote:
crop: http://www.pctunerup.com/up/results/...8_lunacrop.jpg originale: http://www.pctunerup.com/up//results...1_lunaorig.jpg naturalmente a 105mm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#260 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma tu tutte le foto le devi fare con lo zoom a cannone?? se una cosa è vicina vai indietro 500 metri così puoi usare il 35X?? Boh, io già sto largo (ma proprio largo) col 5x... ad andar bene faccio con lo zoom uno scatto su dieci.. ma neanche tirato al massimo.. Alla fine più zoommi peggio è visto che la quantità di luce dedicata alla foto si riduce progressivamente, mettiamoci poi l'obbligo di treppiede e le schifo prestazioni del mini sensore.. ciao, la foto la puoi solo buttare.. la foto che ho quotato probabilmente è fatta con un grandangolo, che tra l'altro è ache il più luminoso!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.