Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2011, 09:43   #2501
fox1987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 104
Oh..grazie per la risposta! finalmente qualcuno ha dato ascolto alle mie domande!!!!!!

Il mio dubbio era soltanto relativo ad una eventuale fuoriuscita...ma ho controllato e non sembrava essere uscita al di fuori della base del dissipatore...
fox1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 12:30   #2502
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6164
Quote:
Originariamente inviato da fox1987 Guarda i messaggi
Oh..grazie per la risposta! finalmente qualcuno ha dato ascolto alle mie domande!!!!!!

Il mio dubbio era soltanto relativo ad una eventuale fuoriuscita...ma ho controllato e non sembrava essere uscita al di fuori della base del dissipatore...
vai tranquillo non succede nulla pero sempre meglio non esagerare troppa pasta fanno peggiorare la situazione (non nel tuo caso vedendo le tue temp)
__________________
Monitor: AW3423DWF Case: NZXT H6 Flow Cpu: 7800x3d Dissi: Arctic Cooler freezer iii 360 Ram: 2x16 GB DDR5 GKILL 6000 MHz CL30 Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: WD SN850 M.2 PSU:Seasonic Focus GX 850 DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 22:45   #2503
maranga1979
Senior Member
 
L'Avatar di maranga1979
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Messaggi: 9587
esatto, mettine un po al centro della cpu, e il resto lo fa il dissi....
__________________
maranga1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 09:29   #2504
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
Spero di essere nel posto giusto...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Mi hanno "regalato" un Acer 5920g che mi sono divertito a smontare, tanto era rotto, ma penso di sapere dove posso andare a parare per tentare una riparazione, visto che dovrebbe rientrare tra quelli con le schede video Nvidia difettose.

Quando mi deciderò a fare il fornaio con la scheda video, dovrei rimontarla per vedere se i miei tentativi sono andati a buon fine.

Questa è la situazione del dissipatore per la scheda video:



E questa è la scheda video:



Mi sembra sia chiaro che in corrispondenza delle VRAM ci siano applicati dei pad termici di un certo spessore (e di una certa sporcizia), mentre in corrispondenza della GPU ci sia una piastrina metallica che sembra incollata con qualcosa di non meglio precisato.

Ci tengo a precisare che quando ho smontato la scheda video ho dovuto fare una leggerissima leva, come se si dovesse scollare da qualcosa.

Le mie domande sono:
- i pad per le memorie dovrebbero essere semplici da togliere, ma come procedo con quello della GPU che ha tutta l'aria di avere una consistenza ben diversa dagli altri pad?
- con la pasta termica (siliconica o all'argento, dipende quale troverò in base alle vostre risposte) riesco a "recuperare" lo spessore dei pad, che so, tirando più le viti, oppure il dissipatore è stato fatto apposta per funzionare con i pad?

Attendo i vostri lumi di sapienza.

Ciao!!!
__________________
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1
Un sentito grazie a vulvaoculare!

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 22-07-2011 alle 09:36.
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 15:31   #2505
hermanss
Senior Member
 
L'Avatar di hermanss
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2890
Ragazzi la Revoltec Thermal Freeze Silver e la Arctic Cooling MX-2 come sono?
Quale tra queste due è la migliore?
__________________
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 08:32   #2506
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6471
Se metto 'il chicco di riso' al centro e poi lascio che sia il dissi a fare la spalmatura, quanto tempo ci mette ad assestarsi per bene?

Qualcuno ha trovato la Tuniq in vendita da qualche parte? al momento dovrebbe essere la migliore, ma non si trova.....
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 21:43   #2507
maranga1979
Senior Member
 
L'Avatar di maranga1979
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Messaggi: 9587
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Se metto 'il chicco di riso' al centro e poi lascio che sia il dissi a fare la spalmatura, quanto tempo ci mette ad assestarsi per bene?

Qualcuno ha trovato la Tuniq in vendita da qualche parte? al momento dovrebbe essere la migliore, ma non si trova.....
prenditi la pk1, è il top

la metti a chicco di riso, ela lasci assestare bene per un giorno,anche meno

se poi fai come me, io ho benchato dopo 2 ore...
__________________
maranga1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 17:16   #2508
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6471
Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
prenditi la pk1, è il top
Ma l'hai vista in confronto con la Tuniq?

tnx per l'info sul chicco comunque
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 10:49   #2509
Spider-Man
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Man
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 822
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:

Ho ripulito la mia Gainward GS 4870 dalla vecchia pasta termica con il Kit Arctic Cooling Remover e Purifier, ora devo mettere la nuova pasta Arctic Silver 5, ho letto la guida in prima pagina e ho cercato anche le istruzioni sul sito ufficiale ma spiega solo le varie tecniche relative alle varie CPU Intel e AMD, per le GPU niente di niente...

Quindi che tecnica devo utilizzare per applicarla alla Gainward 4870 GS considerando che rimetterò il Dissy originale della scheda?


Come sempre... GRAZIE!!!
Spider-Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 11:07   #2510
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6471
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Man Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:

Ho ripulito la mia Gainward GS 4870 dalla vecchia pasta termica con il Kit Arctic Cooling Remover e Purifier, ora devo mettere la nuova pasta Arctic Silver 5, ho letto la guida in prima pagina e ho cercato anche le istruzioni sul sito ufficiale ma spiega solo le varie tecniche relative alle varie CPU Intel e AMD, per le GPU niente di niente...

Quindi che tecnica devo utilizzare per applicarla alla Gainward 4870 GS considerando che rimetterò il Dissy originale della scheda?


Come sempre... GRAZIE!!!
Da come ho letto in giro sulla gpu conviene metterne un poco poco in più rispetto alle cpu, non saprei perchè, e come metodo, se fatto bene, dovrebbe sempre assicurare un aderenza migliore effettuare la spalmatura col dito..

Come vedi sono informazioni un pelo un pelo vaghe, magari c'è qualcuno più esperto
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 20:38   #2511
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
prenditi la pk1, è il top

la metti a chicco di riso, ela lasci assestare bene per un giorno,anche meno

se poi fai come me, io ho benchato dopo 2 ore...
come per un giorno?? O.O

sicuro? io aspetto quei 5-10 minuti che si asciughi la pasta, sbagliavo o ho capito male io?
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 21:47   #2512
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6471
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
come per un giorno?? O.O

sicuro? io aspetto quei 5-10 minuti che si asciughi la pasta, sbagliavo o ho capito male io?
Si parlava di assestamento della pasta quando si usa il chicco al centro non spalmato.. non l'ho mai fatto sinceramente, ma per logica mi viene da pensare che le temp in idle e in full nei primissimi minuti di lavoro sono 'sfalsate' e più alte..

Per il resto invece, alcuni dicono che il meglio delle prestazioni si raggiunge dopo un mesetto che l'hai applicata.. immagino si guadagneranno un paio di gradi in full, se è vero..

Comunque, dopo aver steso la pasta e agganciato il dissi, bisogna aspettare 5-10 minuti prima di avviare il pc? non lo sapevo lol
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 22:55   #2513
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Comunque, dopo aver steso la pasta e agganciato il dissi, bisogna aspettare 5-10 minuti prima di avviare il pc? non lo sapevo lol
ah ok allora avevo capito male io xD

...comunque boh non so sinceramente xD però adesso mi è venuto il dubbio se magari bisogna attendere un po' di tempo dopo aver applicato la pasta e attacato il disippatore di modo che diventi il tutto ben saldo tipo colla io ho sempre aspettato 5-10 minuti in posizione orizzontale, però mi sa che è inutile dato che già il dissipatore dovebbe pensare a tener salda la cpu alla sua superfice tramite qualche "gancio" o viti xD
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:05   #2514
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
ah ok allora avevo capito male io xD

...comunque boh non so sinceramente xD però adesso mi è venuto il dubbio se magari bisogna attendere un po' di tempo dopo aver applicato la pasta e attacato il disippatore di modo che diventi il tutto ben saldo tipo colla io ho sempre aspettato 5-10 minuti in posizione orizzontale, però mi sa che è inutile dato che già il dissipatore dovebbe pensare a tener salda la cpu alla sua superfice tramite qualche "gancio" o viti xD
boh personalmente è inutile, ed in sti giorni ho cambiato pasta 3 volte (da zalman stg2 a noctua nht1 e poi ritorno ad stg2) messa pasta, montato dissi acceso il pc e le temperature sono quelle che devono essere senza aspettare.

Poi ci sono paste che han bisogno del loro tempo di curing tipo mx2 se non ricordo male, ma dove non è specificato non cambiano molto le prestazioni.

A chi interessasse, con un nh-c14 sto vedendo che zalman stg2 > noctua nht1 (2-3°C a favore della stg2). Avessi ancora della Ocz freeze per me le suonerebbe anche alla stg2..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:18   #2515
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6471
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Poi ci sono paste che han bisogno del loro tempo di curing tipo mx2 se non ricordo male, ma dove non è specificato non cambiano molto le prestazioni.
Se non sbaglio al contrario la serie MX di Arctic ha la particolarità che funge da subito al meglio, o quasi..
Penso che ti confondi con la Arctic Silver 5, che se non sbaglio ha bisogno di una settimana..

Ragazzi ma un confronto di paste con la Tuniq e la Prolimatech nessuno ricorda di averlo visto?.. non riesco a trovarlo.. se ricordate di averlo visto o lo vedere linkate please
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 02:00   #2516
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
boh personalmente è inutile, ed in sti giorni ho cambiato pasta 3 volte (da zalman stg2 a noctua nht1 e poi ritorno ad stg2) messa pasta, montato dissi acceso il pc e le temperature sono quelle che devono essere senza aspettare.

Poi ci sono paste che han bisogno del loro tempo di curing tipo mx2 se non ricordo male, ma dove non è specificato non cambiano molto le prestazioni.

A chi interessasse, con un nh-c14 sto vedendo che zalman stg2 > noctua nht1 (2-3°C a favore della stg2). Avessi ancora della Ocz freeze per me le suonerebbe anche alla stg2..
la stg2 è proprio quella che ho usato io!! devo dire ottima pasta! l'unica pecca è che non è proprio facile da spalmare, diciamo che non è proprio come la "philadelphia", nella "pubblicità della philadelphia"
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:14   #2517
alphacentauri87
Senior Member
 
L'Avatar di alphacentauri87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
Messaggi: 2303
salve ragazzi

volevo un consiglio...

ho un portatile acer 5685wlmi, e le temperature salgono parecchio!
ho pulito la ventola dal tappeto di polvere che aveva attorno e le cose sono migliorate

ma, volevo anche cambiargli la pasta termica (ha 5 anni il portatile), sicuramente quelli di acer hanno usato il pad termico ed ho notato che il sistema di raffreddamento è collegato con la Cpu ed il chipset

mi consigliate di cambiare la pasta termica? (io ho una artic silver 5 )
e se si, come tolgo il pad termico senza danneggiare i componenti? (io di solito, quando la cambio alla CPU del fisso, uso sulla sua placca di metallo un po di cotone e spirito)

o è meglio che lascio perdere
__________________
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 14:30   #2518
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Se non sbaglio al contrario la serie MX di Arctic ha la particolarità che funge da subito al meglio, o quasi..
Penso che ti confondi con la Arctic Silver 5, che se non sbaglio ha bisogno di una settimana..
Si hai perfettamente ragione era sempre arctic, ma la silver 5, chiedo venia

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
la stg2 è proprio quella che ho usato io!! devo dire ottima pasta! l'unica pecca è che non è proprio facile da spalmare, diciamo che non è proprio come la "philadelphia", nella "pubblicità della philadelphia"
Si è buona (tra le migliori), però nei test ha un comportamento paradossale col noctua nc-14.. con le ventole al minimo stg2 > nht1 con 2-3°C di scarto. In overclock e con le ventole a manetta è assurdo ma la nht1 sembra condurre meglio e riprende e supera la stg2 di 1-2°C.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 18:40   #2519
hermanss
Senior Member
 
L'Avatar di hermanss
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2890
La Revoltec Thermal Freeze Silver com'è?
__________________
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 21:11   #2520
KristinEinander
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
La Revoltec Thermal Freeze Silver com'è?
Facile da spalmare grazie al pennellino , ma le prestazioni non sono niente di eccezionale. Meglio la Mx-4 o la Mx-2
__________________
Trattative sul mercatino - Non riuscendo più a gestire i PVT, scrivetimi sulla e-mail. Grazie
KristinEinander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z 6...
Dragon Age: The Veilguard, il nuovo RPG ...
Monopoly arriva su PC e console: meccani...
Alan Wake 2: Full Ray Tracing e DLSS 3.5...
Attacco hacker di massa ai clienti di Sn...
Blackmagic URSA Cine Immersive: video pe...
Apple WWDC 2024: ecco tutto quello che h...
Destiny 2, tutto ciò che verr&agr...
Virgin Galactic completa la missione Gal...
C'è un modo per acquistare Samsung Galax...
Dark Rock 5: da be quiet! un nuovo dissi...
Prince of Persia: riemerge il remake de ...
Il prossimo lancio di SpaceX Starship po...
Elon Musk tuona: rischio ban per i dispo...
Canon a tutta VR con un'ottica per i con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v