|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Devi chiamare Fastweb e chiedere l'installazione di ONT esterno per modem libero. È stato detto più volte nel thread Fastweb FTTH, lo fanno SOLO in seguito a richiesta specifica e dopo aver attivato la linea. Ti chiederanno il MAC address del router.
![]() |
#222 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
speravo di evitare ed utilizzare quello che ho.
grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Orpheo
Secondo me non ne vale la pena contando gli evenetuali problemi di configurazione.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Ma tanto mica lo paghi, fatti dare quello di Fastweb senza impegolarti in probabili mal di stomaco. L'ONT non è una parte sostituibile dall'utente, è il confine tra la "roba tua" e la "roba di fastweb". Ed io personalmente lo trovo una buona cosa, ti da un'interfaccia standard Ethernet senza smazzamenti. Infatti aborro Vodafone e Wind che danno l'SFP, pur essendo io più che capace di configurarli (uso SFP ogni giorno per lavoro... anche QSFP...)
![]() |
#225 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Mi sembra di aver capito leggendo vari post che mettendo il mini-ont Sfp nel media converter scaldi un po' troppo e si verifichino cali di download
![]() ![]() poi non vedo dove mi complico la vita se cambio un mini-ont con un ont?!? ho il gusto del brivido ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Per quanto riguarda Fastweb:
- fino a poco tempo fa venivano dati i Fastgate con SFP staccabile. Era quindi sufficiente inserirlo in un media converter, usare la vendorclass ed il mac clonato e tutto funzionava - ora danno i Fastgate con SFP integrato... quindi o chiedi a Fastweb di settarti il Fastgate in bridge, oppure ti devono dare loro un ONT. L'alternativa sarebbe quella di clonare il seriale altrove... visto che se non sbaglio l'autenticazione è ancora senza password o comunque con una password standard... ma potrei sbagliarmi e ci potrebbe essere comunque un conflitto di vendors non accettati
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Senior Member
|
@OSc71
Questo calo di prestazioni con Mini SFP inserito in Media Converter non mi risulta. Secondo me più che gusto spendi tempo e soldi per niente. Cambiare l'ONT è solo una parte del lavoro. L'ONT va configurato e deve essere accettato dal provider. E alcuni provider più di altro non tollernano ONT "propri".
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Cosa chiaramente non successa. Comunque ora, che si vede hanno settato la linea, l'ethernet non esce più a 100Mbps ma a 1000Mbps e quindi riesco a mettere in cascata il Fritzbox andando a 200/250Mbps in download.. attendo che mi chiamino. Collegare direttamente il Fritzbox, mi piacerebbe di più, anche se non sono certo che le prestazioni migliorino più di cosi intanto grazie ragazzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
mi scuso anticipatamente se sono OT,
ma non riesco a capire le differenze tra il 5730 e il 5790 in caso di passaggio a FTTH, entrambi supportano tramite la wan l' FTTH, ma quali sono le reali differenze? chiedo ciò perché attualmente ho un 5730 con fibra tim a 200, mi collego a 188 quindi benissimo, sul sito infratel indicano che quest'anno dovrebbero installare l'ftth, mi conviene passare al 5790? Ultima modifica di thejob : 15-04-2020 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Forse intendi 7530 e 7590, non 57xx.
Comunque una comparativa diretta la puoi trovare sul sito ufficiale AVM
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
Esiste un thread dedicato alla comparazione modem https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 Per favroe posta lì. La differenza tra i due (7530 e 7590) riguarda la parte Wifi (superiore come standard nel 7590).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Ragazzi ma un ont esterno huawei usato su ftth vodafone si può configurare per una ftth wind, clonando il seriale del modulo sfp huawei e quindi eliminando quest’ultimo, non vorrei usare un media converter, già provato in passato e non rende al massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 |
Senior Member
|
@FraMatt93
A me non risulta che il media converter penalizza le prestazioni. Per favore se fai dei commenti su prestazioni od altro vanno motivati tecnicamente. Quindi spiega nel dettaglio cosa hai fatto e perché il problema dovrebbe essere il media converter.
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Member
|
Semplicemente, durante il gioco online avevo alcuni problemi, cose se avesse dei cali, non saprei, durante i test era tutto ok, una volta tolto e reimpostato il vecchio modem tutto perfetto. Insieme al media converter usavo un fritz 7490, a meno che il problema non fosse il modem, ma lo escludere, la colpa ricade tutta sul media converter
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
|
@FraMatt93
Dubito fortemente che il problema fosse il media converter. Il media converter è un puro convertitore di segnale senza software o altro. La maggior parte dei problemi nelle connessioni FTTH con moduli SFP sono i moduli SFP e il loro riscaldamento che porta a cali di prestazioni. Tuu però stai paragonando due configurazioni completamente diverse (Modulo SFP + media converter + Fritzbox 7490 o modem + SFP integrato) in una situazione specifica (giochi - con navigazione tuitto OK), attribuendo il problema ad una sola parte della catena (il media converter),. Credo che inq eusto contesto on sia possibile definire in modo assoluto che il problema era il media converter. Che modem hai usato con SFP integrato?
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Member
|
Comunque la mia domanda era un’altra, si può impostare un ont Esterno di una vecchia linea vodafone su una ftth wind, clonando il seriale del modulo sfp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#238 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Member
|
Salve ragazzi ho sostituito il modulo sfp technicolor con ont esterno huawei, compatibile con l’olt in centrale in quanto altre persone nel condimino usano lo stesso, altri invece usano sfp huawei, quando vado a modificare sn gpon e riavvio inizialmente le luci sono accese poi si staccano tutte e resta accesa solo quella power, come mai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
|
@FraMatt93
Leggi con attenzione il primo post. Secondo me è assolutamente inutile postare senza fornire i dettagli. Se non fornisci con il max livello di dettaglio possibile cosa hai fatto, come etc non si può fare nulla.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.