|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Allora,dovrebbero esserci già tutti questi parametri impostati a dovere,visto che ti ha configurato e montato tutto il tecnico. Ad ogni modo,basta guardare in corrispondenza della voce "Trasmissione dati" (nello screen che hai messo prima),se i valori subiscono un aumento o meno (se ti effettuano l'upgrade a 7 Mega,i valori dovrebbero attestarsi rispettivamente a 8128 e 478 kbps).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Ok devo controllare i valori in trasmissione dati. Comunque il tecnico non era al corrente che avevo un profilo a 640 k e che solo oggi mi è stato aggiornato a 7 mega.
Per cui il tecnico si è limitato a installare il modem. Credo quindi che vadano fatte queste modifiche ai parametri adsl del modem, che io non so come fare esattamente. Dovrei entrare in configurazione modem e modificare quei parametri che mi ha detto l'operatrice telecom. A quel punto rieseguire lo speedtest. I parametri attuali del modem non sono impostati come quelli che mi ha detto l'operatrice. Ultima modifica di arcinas : 07-03-2016 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Senior Member
|
Basta che esegui il "Quick Setup",oppure modifichi le impostazioni manualmente. VPI e VCI,hanno sicuramente i valori corretti (rispettivamente 8 e 35),forse solo l'Username e la Password non sono presenti,e il protocollo anziché essere PPPoE LLC,è PPPoA VC-MUX (ma è la stessa cosa,perché la connessione Internet funziona ugualmente). Direi di provare a riavviare il TP-LINK,per vedere se è stato effettuato l'upgrade di banda fino a 7 Mega,o meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
|
Ok volevo provare a modificare manualmente la configurazione del modem.
I passi da fare sono: Entrare nel modem come admin/admin. Andare nella sezione configurazione. Inserire username-password: aliceadsl (questo passaggio non ho capito). Poi impostare protocollo PPPOE, incapsulamento LLC, VPI a 8, VCI a 35, DNS abilitato e DHCP su assegnazione automatica da ISP. Questo è ciò che mi ha detto l'operatrice telecom. Ultima modifica di arcinas : 07-03-2016 alle 20:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 |
Senior Member
|
Allora,devi recarti nella sezione "Internet",ed impostare come Username "aliceadsl",e come Password "aliceadsl" (senza virgolette). Sempre in quella sezione,puoi impostare l'incapsulamento su "PPPoE LLC". I DNS e l'indirizzo IP,sono abilitati di default,per essere acquisiti dinamicamente dall'ISP stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
|
Ok.
Non ho ben presente adesso la sezione internet dove impostare la user e password aliceadsl. Comunque impostare queste credenziali aliceadsl non hanno niente a che fare con l'utenza e password "admin" usata per accedere al pannello di configurazione del modem? Perché se non sbaglio forse nel campo dove scrivere "aliceadsl" c'è già scritto "admin" ma non sono sicuro di questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Senior Member
|
Ok ti ringrazio.
Devo individuare allora quella sezione internet che mi hai indicato. Spero di riuscire a modificare quei parametri. Non ho mai messo mani su un router... ![]() Invece per riavvio del router che cosa si intende? Grazie tante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Senior Member
|
Impostazioni interfaccia - internet mi sembra una funzionalità del modem tplink modello TD-W8961ND mentre il mio modello è il TD-W8961N.
Adesso non so se i due modelli sono praticamente identici lato configurazione. Ho trovato inoltre un manuale in inglese del TD-W8961N. Esiste una versione italiana del manuale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Senior Member
|
Ah ecco,io ho visto delle immagini su Google,dell'interfaccia web di configurazione,e figurava quella voce,come anche riportato nel manuale in italiano: http://www.tp-link.it/res/down/doc/T...N_V2_UG_IT.pdf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto presumo che per modificare i parametri che mi sono stati detti dall'operatrice telecom, debba andare nella sezione "Configurazione Interfaccia - Internet" nel pannello web di configurazione modem. 1. Nella sottosezione Incapsulamento, scegliere ISP PPPoA/PPPoE. 2. Andare nella sottosezione PPPoE/PPPoA e impostare Nome Utente e Password su "aliceadsl". Nel campo Nome Utente ricordo che c'era il valore di defautl "admin". Ecco perchè questa sezione mi faceva confondere con le credenziali admin/admin di accesso iniziale alla pagina web di configurazione modem (192.168.1.1) 3. Sempre nella sottosezione PPPoE/PPPoA, devo impostare Incapsulamento su LLC 4. Impostare VPI = 8 e VCI = 35, presumo nella sottosezione ATM VC. 5. I passaggi "DNS abilitato" e "DHCP su assegnazione automatica da ISP" non so da dove vanno impostati. Forse dal menù "Configurazione Interfaccia - LAN"? Comunque ti ringrazio del manuale, che risulta molto chiaro ed esplicativo. Non avendo mai fatto configurazioni in generale sul pannello web di un router, ho questi dubbi sui passaggi da seguire per modificare i parametri. Al termine delle modifiche, bisogna salvare e riavviare il pc? Poi per visualizzare il traffico ADSL (trasmissione dati) in quale sezione del modem dovrei andare? Grazie tante. ![]() Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Senior Member
|
Ti rispondo al punto 5: Questa impostazione è già così di default,non bisogna modificare nulla. Per visualizzare il traffico ADSL,recati in "Stato" -> "Statistiche". Dopo le modifiche,è buona norma,riavviare il modem/router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi i primi quattro passaggi sono corretti? Devo in effetti anche visualizzare il traffico ADSL in "Stato" -> "Statistiche", come hai detto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 | |
Senior Member
|
Quote:
NB: scusami, forse mi confondevo col pulsante "reset" del modem, che presumo non c'entri nulla. Non devo riavviare poi necessariamente il pc, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
|
Sì,i primi 4 passaggi sono corretti. No,il PC non deve essere riavviato,bensì il modem/router,staccando per qualche minuto l'alimentatore dalla presa elettrica,oppure pigiando (e rilasciando) il tastino power sul retro del modem/router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi potrei, per evitare di staccare l'alimentatore, spegnere il modem per qualche minuto dal pulsante ON/OFF: Interruttore di accensione/spegnimento e poi riaccenderlo? Poi dicevo che devo restituire il modem vecchio Alice Gate Modulo Base al negozio tim, per non pagare più il noleggio mensile in comodato d'uso. E se provassi per un attimo a riattaccare il vecchio modem (prima di restituirlo), rieseguire un test velocità ADSL col vecchio modem (senza apportare modifiche alla configurazione) e verificare se la velocità risulta adeguata al profilo che mi hanno aggiornato a 7 Mega? In teoria l'Alice Gate Modulo Base supporta fino a 8 Mega di velocità. Non saprei... Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Senior Member
|
Esatto,puoi agire sul pulsantino ON/OFF sul retro,aspettando qualche minuto,prima di riaccendere il dispositivo. Credo sia inutile ricollegare il modem/router Alice,il cambio di velocità lo vedresti anche col TP-LINK (che dovrebbe supportare una velocità massima teorica ADSL fino a 24 Mbps in download).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Frattanto poi mi sono sentito col tecnico che ha eseguito l'installazione del mio nuovo modem TPLINK. Mi ha suggerito di richiamare il 187 e richiedere informazioni sull'aggiornamento profilo a 7 mega. Lui dice che i parametri che sono attualmente presenti sul router sono quelli corretti e li ha verificati lui stesso. NB: anche se a me non sembra, dato che tutte le impostazioni PPPoE (i 4 punti che ho elencato prima) non sono presenti. Boh... Quindi il tecnico mi dice che è un problema di telecom, non di configurazione del router. Ma come funziona l'aggiornamento del profilo da 640k a 7 mega? Ieri l'operatrice telecom mi sembra che abbia aggiornato il profilo da remoto (facendomi spegnere per qualche istante il router). Bisogna intervenire direttamente sulla centrale telecom della mia città? Grazie tante. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Senior Member
|
L'operatrice telecom mi ha detto di modificare quei parametri del router, mentre il tecnico mi dice di non fare nulla sul router (perchè le impostazioni del router le ha già viste lui e dice che sono corrette) e contattare direttamente il 187 per far riverificare il profilo 7 Mega.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
|
Sì,se riesci a navigare,vuol dire che le impostazioni sono già corrette. La TIM,dovrebbe intervenire a livello di centrale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.