|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Salve ragazzi, probabilmente avete già risposto ad una domanda simile alla mia ma in questo momento sono incasinato e spero che mi perdonerete se non leggo tutte le risposte date.
Vi riassumo la mia situazione: Disco primario diviso in 2 partizioni: C: con XP D: Archivio Pensando che fare un dual boot con Vista fosse come farlo con XP o Win2000, ho creato una terza partizione che ho chiamato V dove decido di installare Vista. Vado a riavviare e mi dà la scelta. Seleziono XP e subito errore: mi dice che HAL.DLL è danneggiato o mancante. Provo varie soluzioni, poi disperato installo un'altra copia di XP sempre su C ma non in "\windows" bensì in altra directory "\winxp". E qui scopro che la partizione di windows non è più C ma è diventata D! Comunque copio il nuovo HAL.DLL da "\winxp\system32" a "\windows\system32" e tutto riparte. Ora XP funziona. Mentre Vista è in stato vegetativo. Però è successo appunto questo: Vista è riuscito a mettere le mani su tutte e 3 le partizioni! Se avvio da CD di installazione di XP risulta infatti che D: dove ho l'archivio e che fisicamente è la seconda partizione, è diventato C: con i file di sistema come ntldr, ntdetect.com e boot.ini, C: (la prima partizione) dove c'è XP è diventato D: e Vista risulta su E: Nel nuovo bootini presente nel disco "Archivio", XP è nella terza partizione! [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Ovviamente se avvio XP tutto sembra normale, con XP su C, l'archivio su D e Vista su V. Si può notare solo se apro il boot.ini. Ora quello che vorrei fare è: 1) Ripristinare le partizioni alle loro lettere: C: la prima partizione con XP e D: la seconda con l'Archivio. 2) Spostare i file di sistema sul C "reale" dove c'è XP 3) Risuscitare Vista e provare il dual boot. Per ora mi accontenterei dei primi 2 punti... Per il terzo punto forse è meglio se cancello la partizione e installo di nuovo Vista nascondendo le altre 2... Chiedo troppo? Grazie Ultima modifica di piefab : 29-09-2007 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#222 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
al posto tuo procederei così: 1. formattare le prime due partizioni del disco e trasformarle entrambe in primarie. 2. nascondere la prima (su cui in un secondo tempo installerai vista) e installare xp sulla seconda; in questo modo, non essendo visibile la prima partizione (anche se apparirà nell'elenco all'atto dell'installazione) xp si attribuirà la lettera C: 3. terminata l'installazione di xp nasconderei la seconda partizione, appunto dove avrai installato xp, e lancerei il dvd di vista, andandolo a collocare nella prima partizione. in questo modo anche vista si attribuirà la lettera C: 4. scopri la partizione di xp, entra in vista e installa EasyBCD, copia i files di avvio di XP nella root di Vista (verificando che il boot.ini punti alla partizione 2 dove hai xp) e configura il boot con EasyBCD aggiungendoci la voce di XP. le lettere di unità del sistema operativo in cui ti trovi non si possono cambiare, ma quelle delle altre unità (anche se ospitano un s.o.) si possono cambiare da gestione disco, sia stando in xp che in vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Member
|
p.s.: il consiglio di installare vista nella prima partizione del disco (in presenza di altri s.o. sullo stesso disco) mi viene dalla mia esperienza perchè avevo provato anche io a metterlo in un'altra partizione ma non riuscivo ad avviare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
|
Grazie della risposta.
Dopo un po' di tentantivi da console e con un programma che gestisce il MBR sono riuscito finalmente a demolire del tutto la partizione del disco ![]() Quindi sono ripartito da zero. Meno male che avevo un DVD di ripristino. Adesso sono tornato nella situazione originale: Prima partizione fisica di 30GB con XP installato ( lettera C: ) Seconda partizione fisica (130GB) con archivio dati ( lettera D: ) Adesso ho aggiornato il DVD di ripristino ( non si sa mai ![]() Però è mia intenzione installare Vista nella terza partizione fisica. Io non voglio usare Vista come OS principale. Quello che voglio fare è prenderci confidenza pian piano in attesa del Service Pack e magari anche di un pc più potente. Quindi se io ora creo la terza partizione e nascondo le alter due, Vista non si dovrebbe accorgere di niente e installare tutti i suoi files nella terza partizione. Giusto? A quel punto se io rendo di nuovo visibili le 2 partizioni e installo easybcd (non so bene se su vista o xp), dici che non riesco a fare come dico io? Io vorrei che quando lancio XP risultasse XP in C: E quando avvio Vista risultasse Vista in C: Però apprezzerei MOLTO anche che Vista non mi sput..nasse di nuovo il MBR "scozzando" l'ordine logico delle partizioni. Chiedo troppo? Ultima modifica di piefab : 01-10-2007 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Member
|
Quote:
io, in un caso che non è quello che ho presentato nello shot del mio post nella pagina precedente, ho ovviato con una soluzione un pò maccheronica, ma che ha funzionato. ho fatto un ghost di XP che avevo messo nella prima partizione, ho installato vista nella stessa partizione di xp formattandola prima, terminato il setup di vista ho fatto un ghost di vista, ho rimesso il ghost di xp nella prima partizione, ho nascosto la medesima, ho piazzato il ghost di vista nella terza partizione, poi ho avviato usando il GAG da floppy http://gag.sourceforge.net/index.html vista è partito, xp è partito dopo avere corretto il boot.ini da console, il problema è che ho dovuto impostare GAG per occultare le partizioni primarie (è una opzione che trovi nella configurazione del GAG) quindi i due s.o non si vedevano tra loro e ciascuno era in C:\...ma poi quando ho provato a lasciare scoperte le primarie vista non si avviava più. non sono andato oltre, ma nel tuo caso potresti provare 2 vie, dopo che eventualmente avrai seguito la mia procedura maccheronica di cui sopra 1. avviare la procedura di recupero col dvd di vista; credo che copierà i files di boot nella root della prima partizione, quella di xp e a questo punto non so se xp ripartirà. 2. (come hai suggerito) installare eaybcd su xp e vedere se vista riesce a partire, anche se ho i miei dubbi. ovviamente tutto quanto su detto si annulla se poi la tua installazione di vista sulla terza partizione -con la primaria di xp nascosta- va a buon fine. ciao Ultima modifica di davlak : 02-10-2007 alle 10:45. Motivo: precisazione aggiunta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ho letto una guida sul dual boot dove dice che per installare il doppio s.o. su due drive diversi devo copiare 3 file di xp in vista quindi modificare il boot.ini in vista per fargli riconoscere anche xp si ok ma dove sono questi 3 file?
i file sono boot.ini ntdetect ntldr
CASE AEROCOOL AEROENGINE JR BLACK||ALI ENERMAX LIBERTY 400W||CPU INTEL P4 3.2GHZ||MOBO ASROCK 775DUAL-VSTA||RAM SUPER*TALENT 2X1GB DDR2 667MHZ||SCHEDA VIDEO SAPPHIRE HD3850||2HD MAXTOR 40GB&80GB||MASTERIZZATORE LG GSA-H42N||MONITOR SAMSUNG LCD 940NW |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Se devi ancora installare tutto installa prima Xp e poi Vista e tutto sara' automatico. Se hai gia' installato qualcosa spiega cosa hai fatto, come sono suddivisi il/i tuo/tuoi hard disk e cosa hai installato su ogni partizione. Posta anche il contenuto del file boot.ini e indica dove sono memorizzati i file boot.ini, ntldr e ntdetect.com (per visualizzarli devi abilitare i files nascosti e di sistema senno' non li troverai mai). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |
Senior Member
|
Quote:
CASE AEROCOOL AEROENGINE JR BLACK||ALI ENERMAX LIBERTY 400W||CPU INTEL P4 3.2GHZ||MOBO ASROCK 775DUAL-VSTA||RAM SUPER*TALENT 2X1GB DDR2 667MHZ||SCHEDA VIDEO SAPPHIRE HD3850||2HD MAXTOR 40GB&80GB||MASTERIZZATORE LG GSA-H42N||MONITOR SAMSUNG LCD 940NW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che puoi fare e' creare un'altra partizione D: e installare Xp su una partizione e Vista sull'altra. In questo caso installa prima Xp e poi Vista, in modo da risparmiarti un po' di problemi per creare il dual boot. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#230 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
Stare ci sta ma secondo me sono pochi. EDIT: rettifico... i requisiti minimi Microsoft indicano 15 GB liberi su disco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Senior Member
|
Tanto per ricordare quello che ho fatto, io avevo XP su C: e ho installato Vista su V:
Ebbene XP non è piu' partito (HAL.DLL danneggiato) ed ho dovuto reinstallare XP e ricopiare il file. In più Vista mi ha fatto diventare la seconda partizione fisica come la prima partizione logica, la terza partizione fisica (dove c'era vista) come la seconda partizione logica, mentre la prima partizione fisica (dove c'era xp) come la terza partizione logica. Quindi non è detto che installando prima XP e poi Vista sia così tutto automatico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#233 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Senior Member
|
il mio negoziante mi ha dato il dvd per windows vista però non riesco a far partire l'installazione da bios perchè non riconosce il dvd come posso fare?
![]() |
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se il problema deve essere quello proverò a nasconderle prima di installare. Comunque complimenti vivissimi alla Microsoft: quando c'era Windows 98 o ME, mettevi Win2k e si creava un dual boot senza nessun problema. Avevi Win2k, mettevi XP IDEM. Adesso arriva Vista che oltre ai bug, alle "intolleranze" con alcuni sw, alla necessità di avere un pc quasi 2 volte piu' potente di quanto servisse con XP, oltre a tutto questo, mette l'utente finale nelle condizioni di leggersi un tutorial per fare un dual boot che prima era semplicissimo. Mi chiederete perchè allora voglia mettere Vista in dual boot. Ci sono forse alternative? Per motivi di lavoro (ma lo ammetto, anche per hobby) devo necessariamente prendere confidenza con il sistema che a breve manderà per forza in pensione XP (lo dimostrano il fatto di negare le DX10 a XP o i ritardi sul rilascio del SP3). Allo stesso tempo però non posso nemmeno abbandonare tanto frettolosamente XP, visto che al momento dà molte più garanzie, oltre al fatto che il mio HW rende senz'altro di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Senior Member
|
sì però niente non ne vuol sapere di partire con l'installazione non c'è un'altro modo per installarlo o fare un dvd bootable
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io non ci vedo niente di strano se Microsoft ha ritenuto opportuno modificare il boot loader. Ti dico anche che i problemi "veri" (ma niente di insormontabile) con il dual boot si verificano se installi Xp dopo Vista. Se installi Vista dopo Xp le possibilita' di problemi all'avvio si riducono drasticamente e mi dispiace che tu sia stato uno dei pochi sfortunati che hanno avuto problemi. In ogni caso ti posso assicurare che una volta capito come ripristinare il boot loader di Vista e come funziona il file boot.ini di di Xp sei in grado di fare partire praticamente qualsiasi dual boot Vista/Xp. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
|
con un cd bootable ma questo cavolo di vista non ne vuol sapere di partire da bios
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.