Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2011, 15:53   #23821
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Iscritto dal: Aug 2009
ecco qui vedete in quella patina bianca cèra la pasta...
RIC3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 16:00   #23822
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Old 07-01-2011, 18:59   #23823
marius84
Senior Member

L'Avatar di marius84

Iscritto dal: Sep 2004
ah io credevo fosse un amd...
cmq hai fatto cascare la pasta nella parte bassa del socket (diciamo a sud della fotografia) ?

hai visto se magari per fare pulizia non hai staccato qualche dentino, piegato, affossato ecc... ?
marius84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 19:22   #23824
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Io l'avevo capito subito che si trattava del LGA 775...se era il socket AM2/3 era facilissimo da pulire visto che i contatti si trovano sulla cpu e non sulla motherboard.
In ogni caso dalle foto si vede quella zona ''bianca'' devi rimuovere tutto lo sporco e riprovare...ma ci vuole un attenzione maniacale,sennò rischi di rompere qualche dentino..sempre se non l'hai gia rotto.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 19:36   #23825
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Sarò daltonico io, ma a me sembra grigia più che bianca la pasta

Mettiti con calma a rimuovere tutto senza sforzare i piedini e "forse" ce la fai a riportare in vita la mobo. Questi sono lavori da farsi con calma e mooolta pazienza
Old 07-01-2011, 22:08   #23826
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da KristinEinander Guarda i messaggi
Sarò daltonico io, ma a me sembra grigia più che bianca la pasta

Mettiti con calma a rimuovere tutto senza sforzare i piedini e "forse" ce la fai a riportare in vita la mobo. Questi sono lavori da farsi con calma e mooolta pazienza
e una buona luce, meglio se del sole
Old 07-01-2011, 23:18   #23827
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Quote:
Originariamente inviato da marius84 Guarda i messaggi
ah io credevo fosse un amd...
cmq hai fatto cascare la pasta nella parte bassa del socket (diciamo a sud della fotografia) ?

hai visto se magari per fare pulizia non hai staccato qualche dentino, piegato, affossato ecc... ?
si a sud,cmq l ho pulito con alcool e cottofionc e anche spazzolino 3-4 volte ma niente nn carica il sistema,mi sa che l ho porto da un tecnico per farlo vedere...
Old 08-01-2011, 12:50   #23828
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da RIC3 Guarda i messaggi
si a sud,cmq l ho pulito con alcool e cottofionc e anche spazzolino 3-4 volte ma niente nn carica il sistema,mi sa che l ho porto da un tecnico per farlo vedere...
mi sa che se hai rotto o rovinato quei piedini del socket poco farà anche un tecnico per pc...forse ti conviene da un tecnico riparatore di elettronica...
Old 08-01-2011, 13:16   #23829
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
mi sa che se hai rotto o rovinato quei piedini del socket poco farà anche un tecnico per pc...forse ti conviene da un tecnico riparatore di elettronica...
Si per farsi togliere come minimo 30 euro... (non penso che un tecnico elettronico lavora gratis)
Vista la qualità di quella motherboard che è estremamente bassa...costerà 40 euro nuova,conviene comprarsi una scheda madre nuova.
Pure secondo me c'è qualche dentino storto...che poi non va a fare contatto con la cpu,ed è per questo che il sistema non parte...però a quel punto a meno che non si è bravi con il fai da te...meglio comprarsela nuova e amen.
E magari la prossima volta,fatti installare cpu e dissipatore da qualcuno più esperto...perchè è l'inesperienza che porta a questo,una volta ci si può pure cascare ma poi...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''

Ultima modifica di Futura12 : 08-01-2011 alle 13:19.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 14:35   #23830
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

dissi cpu scythe su Asrock P4i65G

dai che ci sono quasi

consultando il forum sul sito scythe ho individuato delle discussioni dove mi danno le compatibilità di alcuni dissipatori sulla mia asrock P4i65G. ed in più per quasi tutti i dissi ci sono dei topic con le misure, anche se in qualche caso sono incomprensibili

allora ci sono di compatibili questi:
-mine
-ninja plus rev. B
-mugen
-katana 2
(tutti con ventola perpendicolare alla mobo)
oppure questi con ventola parallela alla mobo:
-andy samurai master
-samurai z
-kama kross

problema coi primi 4: mi sa che non ci stanno nel mio case...ho circa 150/155 mm di spazio, e quelli son tutti alti 150/160 mm. comunque è un problema relativo, visto che preferirei un raffreddamento "top down" così da raffreddare al meglio anche i componenti della mobo stessa, visto che è micro atx e in teoria dissipa meno di una normale atx.

fra gli altri 3 sceglierei "andy samurai master". sulla scheda tecnica riportano un rumore di 20,94 dBA a 1200 rpm, dovrebbe far molto meno rumore del mio attuale dissi che ha la ventola a 3300 rpm, anche se mi piacerebbe molto scendere a meno di 15 dBA....ma non trovo altro di + silenzioso e compatibile...

però in tutti i casi non mi piace troppo il sistema di aggancio per il 478, con banali clips che immagino si aggancino al "cestello" in plastica nero del dissipatore originale intel (quello che rimane fissato sulla scheda madre).

qualcuno ha idee/suggerimenti??

ah, altra piccola richiesta: mi sa che tutte le ventole di questi scythe son a 4 pin per il controllo pwm...io nella mobo ho solo la connessione a 3 pin, come faccio?
Old 08-01-2011, 15:15   #23831
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Dom77 io ho lo Scythe Ninja 2 su socket 478, la scheda madre non è la stessa, ma il cestello penso sia identico... le clip di aggangio è vero sono molto fastidiose, inoltre inizialmente erano parecchio dure e ho dovuto premere molto per farle entrare. Ora invece se tolgo e rimetto le stesse clips è molto più facile proprio perchè il materiale ormai si è abituato in quella posizione..unito al dissipatore c'è una interessante Scythe 120mm da 1000rpm, inudibile che stia a 600 o a 1000! E' davvero qualcosa di eccezionale, tengo il mio processore a 50 gradi in full con temp case di 22 gradi.
Old 08-01-2011, 15:40   #23832
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Si per farsi togliere come minimo 30 euro... (non penso che un tecnico elettronico lavora gratis)
Vista la qualità di quella motherboard che è estremamente bassa...costerà 40 euro nuova,conviene comprarsi una scheda madre nuova.
Pure secondo me c'è qualche dentino storto...che poi non va a fare contatto con la cpu,ed è per questo che il sistema non parte...però a quel punto a meno che non si è bravi con il fai da te...meglio comprarsela nuova e amen.
E magari la prossima volta,fatti installare cpu e dissipatore da qualcuno più esperto...perchè è l'inesperienza che porta a questo,una volta ci si può pure cascare ma poi...
ma infatti è stata sfortuna anche e inesperienza,adesso l ho portato al tecnico e vediamo che dice...
Old 08-01-2011, 18:39   #23833
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

allora ho chiamato il mio tecnico e ha detto che si è storto un piedino e adesso sta facendo la prova con un altra scheda madre e veda se va...
Old 08-01-2011, 19:01   #23834
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Dom77 io ho lo Scythe Ninja 2 su socket 478, la scheda madre non è la stessa, ma il cestello penso sia identico... le clip di aggangio è vero sono molto fastidiose, inoltre inizialmente erano parecchio dure e ho dovuto premere molto per farle entrare. Ora invece se tolgo e rimetto le stesse clips è molto più facile proprio perchè il materiale ormai si è abituato in quella posizione..unito al dissipatore c'è una interessante Scythe 120mm da 1000rpm, inudibile che stia a 600 o a 1000! E' davvero qualcosa di eccezionale, tengo il mio processore a 50 gradi in full con temp case di 22 gradi.
da me il ninja 2 mi sa che non ci sta in altezza...e poi come dicevo lo voglio con ventola top-down che arieggi anche la mobo.
buono a sapersi per le clip, anche se preferirei levare il cestello e sistemare il nuovo dissi con un sistema di aggancio a viti, se ci fosse....

rispondo qui al tuo messaggio: no, non mi serve per overcloccare, voglio solo fare un sistema + silenzioso di adesso

grazie per le info

andreww, potresti mica fare un paio di scatti del sistema di aggancio e postarli qui?

Ultima modifica di Dom77 : 09-01-2011 alle 13:44. Motivo: richiesta foto
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:02   #23835
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
allora ho chiamato il mio tecnico e ha detto che si è storto un piedino e adesso sta facendo la prova con un altra scheda madre e veda se va...
mi spiace...al limite prova a contattare l'utente Capellone, ho letto che sa riparare qui pin dei socket sulle mobo
Old 08-01-2011, 19:18   #23836
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Quote:
mi spiace...al limite prova a contattare l'utente Capellone, ho letto che sa riparare qui pin dei socket sulle mobo
e si possono riparare e come fà?
Old 08-01-2011, 19:23   #23837
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
e si possono riparare e come fà?
sicuramente con una stazione saldante seria col controllo della temperatura, con una buona esperienza sul campo delle riparazioni, ma soprattutto con una buona dose di pazienza e mano ferma sui lavori microscopici

prova a contattarlo ed esponigli il tuo problema, male che vada ti dice che non ci riesce...cmq siamo ormai ot, concludiamo qui

vedi qui
vai a piè pagina e leggi "Novità"

ciao e buona fortuna

Ultima modifica di Dom77 : 08-01-2011 alle 19:28.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 19:54   #23838
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Quote:
sicuramente con una stazione saldante seria col controllo della temperatura, con una buona esperienza sul campo delle riparazioni, ma soprattutto con una buona dose di pazienza e mano ferma sui lavori microscopici

prova a contattarlo ed esponigli il tuo problema, male che vada ti dice che non ci riesce...cmq siamo ormai ot, concludiamo qui

vedi qui
vai a piè pagina e leggi "Novità"

ciao e buona fortuna
grazie,vedrò...
Old 09-01-2011, 16:48   #23839
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
allora la roba mi è arrivata da 1 settimana abbondante ormai, ma causa una bronchite-influenza mai beccata prima così, solo oggi stavo appena appena meglio e ho provato a fare qualcosina...DUNQUE RIGUARDO AL nINJA3..E aSROCK 870 EXTREME 3....nessun problema per le RAm anche le rippjaw...la cosa llucinante e ridicola è come richiede di essere montato!! praticamente ti fanno montare 2 staffette sul ninja3 poi devi appoggiare il tutto sulla CPU(dopoa verci messo la pasta e ora viene il bello...praticamente devi avere qualcuno che ti tenga la MB con il dissipatore sopra il procio, sollevati, perchè devi attaccare il backlate dopo che hai il tutto sopra la cpu...!!! e le viti vanno montate da sotto...cioè io da solo h smadonnato come un ossesso..una roba allucinante..e spero , perchè il procio dissi si è ovviamente un pò mosso dirante lìoperazione...che la pasta, che ho spalmato con la tessera, basti e sia rimasta a posto...eprchè il solo pensiero di doverlo rismontare, mi fà paura!
Altra bella critica sulle clip che tengono la ventola da 12...altro enrvoso epr emtterle che non vi dico...insomma per adesso bel dissi non c'è che dire, ma come montaggio è frustrante! come pochi

P.S.
DA EVITARE PER CHI HA CASE STRETTI...HO AMARAMENTE CONSTATATO CHE COL THERMATAKE V9, SI è COSTRETTI A SMONTARE IL VENTOLONE SULLA PARATIA LATERALE DA 23CM...SPERO DI POTERLA MONTARE ALL'ESTERNO..CHE NE DITE? LAVOREREBBE UGUALMENTE?

Ultima modifica di indio68 : 09-01-2011 alle 16:50.
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 20:07   #23840
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
grazie,vedrò...
Mi permetto di quotare il consiglio di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Se sei di Treviso o nelle vicinanze puoi anche valutare la possibilità di contattare Cappellone ... altrimenti sono minimo 15 € di spedizioni ( andata e ritorno della scheda madre ) e quindi mi sa che ti conviene comperare una mobo Nuova da poche pretese e farai un'affare sicuramente migliore ( quantomeno avrai la garanzia del Nuovo )

L'inesperienza a volte si paga cara
Ciao

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP