Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2024, 11:22   #23441
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Tecnicamente un certo livello di obsolescenza c'è, es. i router 5G attuali non supportano le mmwave (banda N257), e quando gli operatori attiveranno quelle frequenze (26/27GHz) questi router si troveranno "scoperti". Anche se funzionalmente il boost promesso (2/3/4Gbps) è tutto da scoprire... e soprattutto dipendente da dove si vive.
La n257 assai difficilmente verrà attivata in zone rurali, anche perchè quelle frequenze non fanno tanta strada...
Quindi n3 e n78, che ti danno una buona banda, saranno utilizzati per tantissimi anni ancora.
Qui da me wind sta mettendo n3 e n78 praticamente ovunque, ed ultimamente anche vodafone ha inziato, tim fossilizzata su b3 e b20
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 12:02   #23442
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Anche se funzionalmente il boost promesso (2/3/4Gbps) è tutto da scoprire... e soprattutto dipendente da dove si vive.
Io una regola: comprare la tecnologia che mi serve realmente in quel momento. Se ragioniamo in termini "future proof" si casca quasi sempre male perché ai finisce a pagare molto implementazione ancore acerbe che verranno inevitabilmente superate. Pensate che il primo a parlarmi di questa cosa fu un sistemista nel 1992 quando ancora giravano i 486...
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 12:04   #23443
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Così come è successo per i router 4g...
Quando ho iniziato ad utilizzare le connessioni mobili i router 4g si contavano sulle dita di una mano e te ne rimanevano di libere !
E ovviamente, costavano parecchio...
Infatti stavo pensando proprio a questo...bene o male una cat 18 si prende sui 120 euro anche nuovo pensiamo solo a quanto costava poco tempo fa
Old 19-02-2024, 12:25   #23444
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Credo che il problema più grosso degli attuali router 5G sarà la capacità di aggregazione. Lato cpu, ram, antenne (queste forse), e wi-fi teoricamente questi router potrebbero andare bene per parecchi anni, anche più di 10 per dire, ma come fu per il 4G, ottimi router con però 1 o 2 CA alla fine sono stati tutti cestinati perchè ridicoli in confronto a router magari peggiori lato hardware o software però con 3 o 4CA per qualche decina di euro in più.

Già in questo momento ci sono tantissime bts con N78+N3 oppure N78+N28 e si cominciano già a vedere le prime N1 e N7, di pari passo le frequenze 4G vengono sempre più ridotte e saturate, non ho tempi certi ovviamente, ma è abbastanza logico che in breve tempo un router 5G in grado di aggregare solo 1 banda 5G più 4 o 5 bande 4G servirà a poco. Servirebbe avere almeno 3CA in dowload 5G e 2CA in upload 5G + l'aggregazione 4G per poter agganciare il segnale per dire ok questo è un router che ci spendo anche un paio di euro in più volentieri perchè lo terrò parecchio.

Per le mmvawe non mi farei troppi problemi, a meno che non si abita in centro a Milano o Roma, oppure si ha la bts nel raggio di max 100mt a vista con celle in direzione perfetta della casa. Allora un domani magari avrebbe qualche possibilità di ricevere. Se non ho capito male, e può darsi, da quel che leggo in giro quelle frequenze saranno più che altro destinate alle varie FWA del futuro o per altri usi di destinazione diversi dall'internet "casereccio".
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 12:40   #23445
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Credo che il problema più grosso degli attuali router 5G sarà la capacità di aggregazione. Lato cpu, ram, antenne (queste forse), e wi-fi teoricamente questi router potrebbero andare bene per parecchi anni, anche più di 10 per dire, ma come fu per il 4G, ottimi router con però 1 o 2 CA alla fine sono stati tutti cestinati perchè ridicoli in confronto a router magari peggiori lato hardware o software però con 3 o 4CA per qualche decina di euro in più.
E qui direi che siamo perfettamente d'accordo...
Quando esisteranno i router da 3ca 5g quindi n1+n3+n78 o magari celle in SA anzichè NSA, sarà un bel traguardo !
Old 19-02-2024, 15:48   #23446
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
La n257 assai difficilmente verrà attivata in zone rurali, anche perchè quelle frequenze non fanno tanta strada...
si, lo credo anch'io, anche se dovrebbero fare il contrario, perché in città, almeno per il residenziale, il 5G non serve..., uno si abbona alla ftth (ormai la regalano...).
è in campagna/montagna che c'è più bisogno..., anche se porterebbe ad un aumento delle BTS (mi pare avessero quest'idea inizialmente...)
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 16:10   #23447
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
beh c'è chi si accontenta, se uno becca n78 e va a 500, sai cosa gliene frega dell'obsolescenza programmata...

Ultima modifica di lattanzio : 19-02-2024 alle 16:13.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 18:20   #23448
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hi-Speed Guarda i messaggi
il router tp-link archer mr600 associa la b20 e la b28?
No : https://www.tp-link.com/it/home-netw...specifications
(vedi sezione "Tipo di rete" > "Carrier Aggregation")

B20 con una tra B1/B3/B7
B28 con B3 o B7 (B40 non è usata in Italia)
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 19:26   #23449
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
beh c'è chi si accontenta, se uno becca n78 e va a 500, sai cosa gliene frega dell'obsolescenza programmata...
Il punto è spendere 400 euro per avere "forse" 500...che poi manco ti servono.
Perchè qualcuno mi potrebbe spiegare cosa servono 500M che sono quasi sempre cappati in un modo o nell'altro ( o per veloctà o per quantità)tranne se non ho capito male per un operatore virtuale ( alpsim) con tutta la poca sicurezza che questa situazione determina perchè basta che l'operator ein questione non rinnovi le modalità di contratto che va tutto a carte quarantotto.
Old 19-02-2024, 20:01   #23450
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ma infatti io non spenderei mai quella cifra, ma nemmeno la metà o un terzo, considerando sia il discorso evoluzione/obsolescenza router 5g che quello delle offerte fake unlimited.

Fortunatamente sul mercato si trovano degli pseudousati anche a meno di 100€
che permettono di usare la tecnologia attuale senza asportarsi un rene

alpsim devo ancora iniziare a sfruttarla per bene come gb,
ma sono più che convinto che farà la fine di ogilink / postemobile / etc non appena inizierà ad esserci parecchia gente ad usarla e si dovrà di nuovo cambiare
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 23:21   #23451
azi_muth
Senior Member

Quote:
Interessa perchè strapaghi i modem.
Esempio il Zyxel NR7101 già è calato da quando è stato aperto il 3d sul 5 g un mese fa da 600 a 529 euro sull'amazzone e qualche rivenditore lo rivende già a 479€.

Ora questo ha senso solo se si ha necessità assoluta di questi modem e non ce la fai con i 100-150 Mega di un modem 4g normale...
Old 19-02-2024, 23:38   #23452
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
ognuno fa le sue scelte, c'è chi compra auto da 100k e chi da 20k...che ragionamento...se uno vuole il top deve pagare...io a 1 persona ho messo un b315 di 7 anni fa ed è soddisfatta anche se è cat4...ovviamente si accontenta ma beccando una buona B3 x lui va bene cosi...

cmq io x ora sono apposto cosi (antenna a pannello e router 535), ma se dovessi cambiare non spendo 120-150 per un 4g ma ne spendo 300 e mi prendo un 5g

PS A me basterebbero i 42 mbit del 3g...peccato che la sera, che per fortuna uso raramente, vado a 20mbit con il 4g,altro che i 150 mb ...

Ultima modifica di lattanzio : 20-02-2024 alle 01:28.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 06:54   #23453
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
E qui direi che siamo perfettamente d'accordo...

Quando esisteranno i router da 3ca 5g quindi n1+n3+n78 o magari celle in SA anzichè NSA, sarà un bel traguardo !
Bhe... l' SA non sarà un gran traguardo... è molto più performante NSA
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 07:24   #23454
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Bhe... l' SA non sarà un gran traguardo... è molto più performante NSA
Bè almeno usa una sua rete sernza aver bisogno del 4g di supporto.
Old 20-02-2024, 08:19   #23455
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Interessa perchè strapaghi i modem.
Esempio il Zyxel NR7101 già è calato da quando è stato aperto il 3d sul 5 g un mese fa da 600 a 529 euro sull'amazzone e qualche rivenditore lo rivende già a 479€.

Ora questo ha senso solo se si ha necessità assoluta di questi modem e non ce la fai con i 100-150 Mega di un modem 4g normale...
mi sembra un po' fuorviante andare a fare i confronti con le versioni top più costose. Anche il loro ormai vecchio outdoor in 4G non costa poco.

La differenza col 5G è assolutamente netta, poi se non serve chiaro che tanto vale spendere meno. Ma è così per tutto e giustamente ognuno si fa i suoi conti.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 09:06   #23456
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Bè almeno usa una sua rete sernza aver bisogno del 4g di supporto.
Appunto per quello è/sarà meno performante...
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 18:32   #23457
azi_muth
Senior Member

Quote:
ognuno fa le sue scelte, c'è chi compra auto da 100k e chi da 20k...che ragionamento...se uno vuole il top deve pagare...io a 1
Il paragone con un auto è del tutto fuorviante dove entrano in gioco variabili del tutto irrazionali come ad esempio certi sentimenti di affermazione sociale...
Questi sono più come i furgoni. Li compri per avere un certo servizio.
Non che compri un tir se ti serve un fiorino.

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
mi sembra un po' fuorviante andare a fare i confronti con le versioni top più costose. Anche il loro ormai vecchio outdoor in 4G non costa poco.

La differenza col 5G è assolutamente netta, poi se non serve chiaro che tanto vale spendere meno. Ma è così per tutto e giustamente ognuno si fa i suoi conti.
Non è una versione top... é un modem esterno.
E si comprano modem esterni quando ci si trova in condizioni di segnale difficile...non li si compra per indossarli a mo' di pendaglio per sfoggiarle in giro eh!

Ultima modifica di azi_muth : 20-02-2024 alle 18:36.
Old 20-02-2024, 18:49   #23458
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Il paragone con un auto è del tutto fuorviante dove entrano in gioco variabili del tutto irrazionali come ad esempio certi sentimenti di affermazione sociale...
Questi sono più come i furgoni. Li compri per avere un certo servizio.
Non che compri un tir se ti serve un fiorino.

Non è una versione top... é un modem esterno.
E si comprano modem esterni quando ci si trova in condizioni di segnale difficile...non li si compra per indossarli a mo' di pendaglio per sfoggiarle in giro eh!
vabbè avevamo capito che il 5G non t'interessa!! EH!
Old 20-02-2024, 19:04   #23459
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
vabbè avevamo capito che il 5G non t'interessa!! EH!

Infatti sto scrivendo sul 3d del 4g...non del 5g..

Seguo questa tecnologia ma come sempre ho un approccio estremamente utilitaristico e razionale.
La buona tecnologia per me c'è solo quando è matura, stabile, economica, ampiamente disponibile e supportata e soprattutto mi fornisce una utilità superiore...rispetto alla versione precedente.
Vedremo tra qualche anno...ma come ho detto per il mio utilizzo 100 Mbps mi bastano e mi avanzano.
Nel frattempo posso solo che invocare la protezione del dio della tecnologia su voi early adopters...è grazie a voi che la tecnologia diventa economica e disponibile per tutte e quindi vi lascio tutti gli oneri e piaceri di possedere un gingillo nuovo a me non interessano...ho già dato abbastanza.

Ultima modifica di azi_muth : 20-02-2024 alle 19:16.
Old 20-02-2024, 20:30   #23460
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Eh magari 100Mbit/s... quando ci arrivi con le saturazioni che hai adesso sul 4g? Io di giorno faticavo ad arrivare a 20-30Mbit/s e quando c'erano le partite era meglio che spegnevi tutto perché non si navigava. Adesso ho minimo 250-300 di giorno garantiti "all conditions" con punte di 450-500 di notte. Vedi tu. Il 4g per internet ormai è morto perché le BTS si saturano e andrà sempre peggio. Si trovano modem 5G "sbloccati" sui 100 euro e uno perché non dovrebbe approfittarne per migliorare ENORMEMENTE la connessione?
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian