|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23441 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quindi n3 e n78, che ti danno una buona banda, saranno utilizzati per tantissimi anni ancora. Qui da me wind sta mettendo n3 e n78 praticamente ovunque, ed ultimamente anche vodafone ha inziato, tim fossilizzata su b3 e b20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23442 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io una regola: comprare la tecnologia che mi serve realmente in quel momento. Se ragioniamo in termini "future proof" si casca quasi sempre male perché ai finisce a pagare molto implementazione ancore acerbe che verranno inevitabilmente superate. Pensate che il primo a parlarmi di questa cosa fu un sistemista nel 1992 quando ancora giravano i 486...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23443 |
Senior Member
|
Infatti stavo pensando proprio a questo...bene o male una cat 18 si prende sui 120 euro anche nuovo pensiamo solo a quanto costava poco tempo fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23444 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Credo che il problema più grosso degli attuali router 5G sarà la capacità di aggregazione. Lato cpu, ram, antenne (queste forse), e wi-fi teoricamente questi router potrebbero andare bene per parecchi anni, anche più di 10 per dire, ma come fu per il 4G, ottimi router con però 1 o 2 CA alla fine sono stati tutti cestinati perchè ridicoli in confronto a router magari peggiori lato hardware o software però con 3 o 4CA per qualche decina di euro in più.
Già in questo momento ci sono tantissime bts con N78+N3 oppure N78+N28 e si cominciano già a vedere le prime N1 e N7, di pari passo le frequenze 4G vengono sempre più ridotte e saturate, non ho tempi certi ovviamente, ma è abbastanza logico che in breve tempo un router 5G in grado di aggregare solo 1 banda 5G più 4 o 5 bande 4G servirà a poco. Servirebbe avere almeno 3CA in dowload 5G e 2CA in upload 5G + l'aggregazione 4G per poter agganciare il segnale per dire ok questo è un router che ci spendo anche un paio di euro in più volentieri perchè lo terrò parecchio. Per le mmvawe non mi farei troppi problemi, a meno che non si abita in centro a Milano o Roma, oppure si ha la bts nel raggio di max 100mt a vista con celle in direzione perfetta della casa. Allora un domani magari avrebbe qualche possibilità di ricevere. Se non ho capito male, e può darsi, da quel che leggo in giro quelle frequenze saranno più che altro destinate alle varie FWA del futuro o per altri usi di destinazione diversi dall'internet "casereccio". |
![]() |
![]() |
![]() |
#23445 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando esisteranno i router da 3ca 5g quindi n1+n3+n78 o magari celle in SA anzichè NSA, sarà un bel traguardo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23446 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
è in campagna/montagna che c'è più bisogno..., anche se porterebbe ad un aumento delle BTS (mi pare avessero quest'idea inizialmente...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23447 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
beh c'è chi si accontenta, se uno becca n78 e va a 500, sai cosa gliene frega dell'obsolescenza programmata...
Ultima modifica di lattanzio : 19-02-2024 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23448 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
No : https://www.tp-link.com/it/home-netw...specifications
(vedi sezione "Tipo di rete" > "Carrier Aggregation") B20 con una tra B1/B3/B7 B28 con B3 o B7 (B40 non è usata in Italia) |
![]() |
![]() |
![]() |
#23449 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè qualcuno mi potrebbe spiegare cosa servono 500M che sono quasi sempre cappati in un modo o nell'altro ( o per veloctà o per quantità)tranne se non ho capito male per un operatore virtuale ( alpsim) con tutta la poca sicurezza che questa situazione determina perchè basta che l'operator ein questione non rinnovi le modalità di contratto che va tutto a carte quarantotto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23450 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma infatti io non spenderei mai quella cifra, ma nemmeno la metà o un terzo, considerando sia il discorso evoluzione/obsolescenza router 5g che quello delle offerte fake unlimited.
Fortunatamente sul mercato si trovano degli pseudousati anche a meno di 100€ che permettono di usare la tecnologia attuale senza asportarsi un rene alpsim devo ancora iniziare a sfruttarla per bene come gb, ma sono più che convinto che farà la fine di ogilink / postemobile / etc non appena inizierà ad esserci parecchia gente ad usarla e si dovrà di nuovo cambiare |
![]() |
![]() |
![]() |
#23451 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio il Zyxel NR7101 già è calato da quando è stato aperto il 3d sul 5 g un mese fa da 600 a 529 euro sull'amazzone e qualche rivenditore lo rivende già a 479€. Ora questo ha senso solo se si ha necessità assoluta di questi modem e non ce la fai con i 100-150 Mega di un modem 4g normale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23452 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
ognuno fa le sue scelte, c'è chi compra auto da 100k e chi da 20k...che ragionamento...se uno vuole il top deve pagare...io a 1 persona ho messo un b315 di 7 anni fa ed è soddisfatta anche se è cat4...ovviamente si accontenta ma beccando una buona B3 x lui va bene cosi...
cmq io x ora sono apposto cosi (antenna a pannello e router 535), ma se dovessi cambiare non spendo 120-150 per un 4g ma ne spendo 300 e mi prendo un 5g PS A me basterebbero i 42 mbit del 3g...peccato che la sera, che per fortuna uso raramente, vado a 20mbit con il 4g,altro che i 150 mb ... Ultima modifica di lattanzio : 20-02-2024 alle 01:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23453 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23454 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23455 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
La differenza col 5G è assolutamente netta, poi se non serve chiaro che tanto vale spendere meno. Ma è così per tutto e giustamente ognuno si fa i suoi conti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23456 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23457 | ||
Senior Member
|
Quote:
Questi sono più come i furgoni. Li compri per avere un certo servizio. Non che compri un tir se ti serve un fiorino. Quote:
E si comprano modem esterni quando ci si trova in condizioni di segnale difficile...non li si compra per indossarli a mo' di pendaglio per sfoggiarle in giro eh! Ultima modifica di azi_muth : 20-02-2024 alle 18:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23458 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23459 |
Senior Member
|
Infatti sto scrivendo sul 3d del 4g...non del 5g.. Seguo questa tecnologia ma come sempre ho un approccio estremamente utilitaristico e razionale. La buona tecnologia per me c'è solo quando è matura, stabile, economica, ampiamente disponibile e supportata e soprattutto mi fornisce una utilità superiore...rispetto alla versione precedente. Vedremo tra qualche anno...ma come ho detto per il mio utilizzo 100 Mbps mi bastano e mi avanzano. Nel frattempo posso solo che invocare la protezione del dio della tecnologia su voi early adopters...è grazie a voi che la tecnologia diventa economica e disponibile per tutte e quindi vi lascio tutti gli oneri e piaceri di possedere un gingillo nuovo a me non interessano...ho già dato abbastanza. Ultima modifica di azi_muth : 20-02-2024 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23460 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Eh magari 100Mbit/s... quando ci arrivi con le saturazioni che hai adesso sul 4g? Io di giorno faticavo ad arrivare a 20-30Mbit/s e quando c'erano le partite era meglio che spegnevi tutto perché non si navigava. Adesso ho minimo 250-300 di giorno garantiti "all conditions" con punte di 450-500 di notte. Vedi tu. Il 4g per internet ormai è morto perché le BTS si saturano e andrà sempre peggio. Si trovano modem 5G "sbloccati" sui 100 euro e uno perché non dovrebbe approfittarne per migliorare ENORMEMENTE la connessione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.