Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2021, 09:21   #2201
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Qualcuno la usa con monitor per PC che supporti HDR? Devo allestire una nuova postazione scrivania che verra' usata anche come postazione di lavoro, l'idea e' di abbinarle o un monitor 27" o una TV 32" che a quanto mi hanno consigliato nel thread apposito e' la taglia minima che ora supporta HDR, ma siccome non la usero' solo io in ambito lavorativo, non vorrei che fosse esagerata per la mia compagna e quindi il miglior compromesso potrebbe essere un monitor 27" che supporti HDR, qualcuno ha esperienza in merito con abbinamento a PS5? L'unico problema potrebbe essere che per trovarne uno che si comporti decentemente in ambito gaming HDR mi costerebbe un occhio della testa, ma sono agli inizi della ricerca (considerato che poi la play non sara' in eterno fissa in questa postazione, pero' mi piacerebbe che ogni postazione in cui potrei metterla sia ottimizzata per lo scopo).
hdr buono = tanti soldi c’è poco da fare
penso che dovrai scendere a compromessi

se trovi un va con hdr10 bit prendi quello al posto si un ips, almeno hai piu contrasto
Old 04-02-2021, 09:25   #2202
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Piccolo ragionamento legato all'audio, dato che ieri sera facevo delle prove e vorrei anche un opinione da chi se ne intende.

Le possibilità di output di PS5 le conoscete
La mia TV (HDMI 1.4) permette di scegliere come output sulla connessione digitale:

- Ritrasmetti l'audio multicanale senza manipolazioni
- Ritrasmetti sempre in PCM

La mia soundbar supporta solo il Dolby Digital

Descritto ciò cosa succede:
- se metto DTS sulla PS5, sento il suono sulla soundbar solo se sulla tv uso l'opzione PCM mentre se sulla TV uso "Ritrasmetti l'audio multicanale senza manipolazioni" non si sente nulla
- Se metto Dolby sulla play invece, sento l'audio con entrambe le opzioni

Ne convengo che se la soundbar supporta solo il Dolby, la cosa migliore è impostare la play su Dolby e la TV su "Ritrasmetti l'audio multicanale senza manipolazioni" in modo che non effettui alcun ricampionamento dell'audio nel mezzo.

Dico questo perchè in teoria, se l'HDMI della mia TV è 1.4, il PCM dovrebbe essere solo stereo e pertanto abilitando il PCM sulla TV e inviandole un DTS da PS5, sento l'audio perchè la TV lo ricampiona in Stereo e poi lo manda alla soundbar che poi lo rimaneggia a sua volta....

Ritenete che il mio ragionamento sia corretto?
Old 04-02-2021, 09:28   #2203
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Finalmente ho potuto eliminare la versione ps4 di Valhalla che non serviva ad una cippa su ps5, 50gb risparmiati
Old 04-02-2021, 10:13   #2204
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Piccolo ragionamento legato all'audio, dato che ieri sera facevo delle prove e vorrei anche un opinione da chi se ne intende.

Le possibilità di output di PS5 le conoscete
La mia TV (HDMI 1.4) permette di scegliere come output sulla connessione digitale:

- Ritrasmetti l'audio multicanale senza manipolazioni
- Ritrasmetti sempre in PCM

La mia soundbar supporta solo il Dolby Digital

Descritto ciò cosa succede:
- se metto DTS sulla PS5, sento il suono sulla soundbar solo se sulla tv uso l'opzione PCM mentre se sulla TV uso "Ritrasmetti l'audio multicanale senza manipolazioni" non si sente nulla
- Se metto Dolby sulla play invece, sento l'audio con entrambe le opzioni

Ne convengo che se la soundbar supporta solo il Dolby, la cosa migliore è impostare la play su Dolby e la TV su "Ritrasmetti l'audio multicanale senza manipolazioni" in modo che non effettui alcun ricampionamento dell'audio nel mezzo.

Dico questo perchè in teoria, se l'HDMI della mia TV è 1.4, il PCM dovrebbe essere solo stereo e pertanto abilitando il PCM sulla TV e inviandole un DTS da PS5, sento l'audio perchè la TV lo ricampiona in Stereo e poi lo manda alla soundbar che poi lo rimaneggia a sua volta....

Ritenete che il mio ragionamento sia corretto?
Il tuo ragionamento è corretto, però PCM non è solo a due canali, PCM è un flusso audio non compresso quindi lossless, e dipende dalla sorgente, se la sorgente è stereo il segnale sarà pcm 2.0 se è inclusa una traccia specifica per i bassi sarà 2.1 il PCM può arrivare anche al multicanale, solo che la banda necessaria è moltissima.

Ci sarebbe anche da fare un discorso sul pcm, lo standard audio nato coi cd si è stabilizzato per pcm 2.0 campionato a 44.1khz a 16bit che è diventato un poco lo standard audio di base ma non è che pcm è sinonimo di 2.0.

il pcm multicanale richiederebbe un sacco di banda, inoltre ormai per i formati multicanale si utilizzano formati proprietari Dolby e Dts, compressi, non compressi e spaziali.

Premesso questo la scelta che hai fatto è la migliore perchè il tv di sicuro anche se potesse rielaborarlo non può trasmettere pcm multicanale su hdmi 1.4, quindi è chiaro che nel tuo caso specifico se setti dts sulla play il tv ti elabora in pcm 2.0 o al limite 2.1 e manda alla soundbar che a seconda dei settaggi lo rielabora a sua volta. Un pcm che simulato perchè il flusso che riceve dalla play dts è compresso dts, quindi la scelta migliore è sempre quella con meno elaborazioni da sorgente a decoder finale quindi scegliere dolby sulla play e passthrough bitstream sul tv è l'opzione migliore per l'audio in questo caso.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 10:35   #2205
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il tuo ragionamento è corretto, però PCM non è solo a due canali, PCM è un flusso audio non compresso quindi lossless, e dipende dalla sorgente, se la sorgente è stereo il segnale sarà pcm 2.0 se è inclusa una traccia specifica per i bassi sarà 2.1 il PCM può arrivare anche al multicanale, solo che la banda necessaria è moltissima.

Ci sarebbe anche da fare un discorso sul pcm, lo standard audio nato coi cd si è stabilizzato per pcm 2.0 campionato a 44.1khz a 16bit che è diventato un poco lo standard audio di base ma non è che pcm è sinonimo di 2.0.

il pcm multicanale richiederebbe un sacco di banda, inoltre ormai per i formati multicanale si utilizzano formati proprietari Dolby e Dts, compressi, non compressi e spaziali.

Premesso questo la scelta che hai fatto è la migliore perchè il tv di sicuro anche se potesse rielaborarlo non può trasmettere pcm multicanale su hdmi 1.4, quindi è chiaro che nel tuo caso specifico se setti dts sulla play il tv ti elabora in pcm 2.0 o al limite 2.1 e manda alla soundbar che a seconda dei settaggi lo rielabora a sua volta. Un pcm che simulato perchè il flusso che riceve dalla play dts è compresso dts, quindi la scelta migliore è sempre quella con meno elaborazioni da sorgente a decoder finale quindi scegliere dolby sulla play e passthrough bitstream sul tv è l'opzione migliore per l'audio in questo caso.
E' come pensavo e ti ringrazio per la consulenza sempre impeccabile.
Certo, 1000 euro di soundbar (Bose Soundbar 500 + Subwoofer) che supporta solo il Dolby e non ha nemmeno una doppia connessione HDMI IN/OUT mi fa abbastanza incazzare.... ma del resto è stato un regalo e non ho potuto scegliere.... devo altresì dire che comunque suona davvero bene.
Old 04-02-2021, 10:35   #2206
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Impressioni su Destruction All Stars?

Ci ho fatto solo tutorial e una partita online 8vs8.
Oltre a non capirci niente nella partita online, per ora non ha stimolato il mio maipiùmòscio (cit.)...
Old 04-02-2021, 10:39   #2207
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
hdr buono = tanti soldi c’è poco da fare
penso che dovrai scendere a compromessi

se trovi un va con hdr10 bit prendi quello al posto si un ips, almeno hai piu contrasto
Con le risoluzioni di uscita come si comporta la PS5? Ho visto ad esempio dei 27" con pannello 10bit ma che sono pannelli 2K, potrei sfruttare questa risoluzione mappando 1:1 lo schermo? O siamo tuttora ancorati a risoluzioni native fisse per esempio full hd e 4k?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 10:48   #2208
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Per disabilitare la chat online, quando venite uniti al match semplicemente premete il tasto PS4 e si abrirà la barra rapida.... ora, siccome sarete già sulla scheda della partita in corso, vi basta premere quadrato per silenziare tutti.
L'unica palla è che va fatto all'inizio di ogni partita (Parlo di Destruction AllStars)
Si ci sono arrivato dopo 3 ore...
Però non ho capito (essendo All Stars l'unico gioco multi che ho provato), ma sta cosa vale per tutti i giochi...? Ditemi di No...

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 10:55   #2209
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Con le risoluzioni di uscita come si comporta la PS5? Ho visto ad esempio dei 27" con pannello 10bit ma che sono pannelli 2K, potrei sfruttare questa risoluzione mappando 1:1 lo schermo? O siamo tuttora ancorati a risoluzioni native fisse per esempio full hd e 4k?
No, PS5 (come PS4) renderizza tutto alla risoluzione prefissata dal gioco (1080p / 4k / 4k checkerboard) e poi viene adattata al monitor via upscale/downscale....
Per intenderci, se il tuo monitor è 2k, PS5 non renderizza a 2k nativi.
Old 04-02-2021, 10:56   #2210
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Bazzilla Guarda i messaggi
Impressioni su Destruction All Stars?

Ci ho fatto solo tutorial e una partita online 8vs8.
Oltre a non capirci niente nella partita online, per ora non ha stimolato il mio maipiùmòscio (cit.)...
Chiaro come sia un passatempo e quindi non ha chissà quale profondita... ma comunque io lo trovo divertente.... a parte il fatto che ieri ho vinto la mia prima partita tutti contro tutti e al momento della premiazione il gioco è andato in crash...
Old 04-02-2021, 10:57   #2211
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Però non ho capito (essendo All Stars l'unico gioco multi che ho provato), ma sta cosa vale per tutti i giochi...? Ditemi di No...
Io non lo so, ho provato solo questo pure io...
Old 04-02-2021, 11:03   #2212
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Male, ho letto post arrabbiati di qualche utente tempo fa che la usava su un monitor con risoluzione non standard ( forse 16:10 non ricordo ) e il risultato finale non era ottimale, quanto a resa su schermo qualsiasi settaggio mettesse, erano piuttosto arrabbiati.

Quindi occhio, forse per ps5 è meglio prendere un monitor full hd o 4k e non con risoulzioni che un pc gestisce benissimo ma una console no.

Certo essendo uscita ora potevano fare qualcosa di meglio su ciò, siamo rimasti a come era per ps4 pro....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 04-02-2021, 11:11   #2213
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Ah, quindi uno se gioca senza cuffie ( che hanno volume e tasto chat in genere ) non basta premere il tasto sul dualsense? Se si preme quello quindi ti silenzia il tuo microfono e basta e non disabilita l'audio della chat come pensavo, e si continua a sentire dalle casse?

Argh. Speriamo non sia davvero così macchinoso per tutti i giochi multi disattivare la chat.

E menomale vi ho letto, pensavo di provarlo stasera almeno so come fare.

Ma davvero su ps5 c'è sta caciara?
Old 04-02-2021, 11:29   #2214
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
No, PS5 (come PS4) renderizza tutto alla risoluzione prefissata dal gioco (1080p / 4k / 4k checkerboard) e poi viene adattata al monitor via upscale/downscale....
Per intenderci, se il tuo monitor è 2k, PS5 non renderizza a 2k nativi.
Quote:
Male, ho letto post arrabbiati di qualche utente tempo fa che la usava su un monitor con risoluzione non standard ( forse 16:10 non ricordo ) e il risultato finale non era ottimale, quanto a resa su schermo qualsiasi settaggio mettesse, erano piuttosto arrabbiati.

Quindi occhio, forse per ps5 è meglio prendere un monitor full hd o 4k e non con risoulzioni che un pc gestisce benissimo ma una console no.

Certo essendo uscita ora potevano fare qualcosa di meglio su ciò, siamo rimasti a come era per ps4 pro....
Beh allora considerato che un monitor 27" 4k hdr 10 bit di qualita' costerebbe come il 49" che ho in sala, mi sa che mi orientero' su un full hd

PS. Oltre al fatto che 4k su uno schermo di questo taglio sarebbe a dir poco superfluo imho.

Ultima modifica di Brightblade : 04-02-2021 alle 11:32.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 11:48   #2215
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

La cosa che fà arrabbiare è che le XBOX supportano tutte le risoluzioni in uscita fin dalla 360.

Ma Sony vende anche TV.....ti pare che rinunci a qualche vendita?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 13:03   #2216
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
La cosa che fà arrabbiare è che le XBOX supportano tutte le risoluzioni in uscita fin dalla 360.

Ma Sony vende anche TV.....ti pare che rinunci a qualche vendita?
Ma no, hanno già detto tempo addietro che la cosa sarà sistemata via update.
Old 04-02-2021, 13:09   #2217
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ma no, hanno già detto tempo addietro che la cosa sarà sistemata via update.
Hanno detto che sarebbe stata sistemata SE il numero di richieste fosse arrivato a giustificarne l'implementazione.

Va a capire qual'è questo numero e da dove lo prendono...
Old 04-02-2021, 13:37   #2218
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Ah, quindi uno se gioca senza cuffie ( che hanno volume e tasto chat in genere ) non basta premere il tasto sul dualsense? Se si preme quello quindi ti silenzia il tuo microfono e basta e non disabilita l'audio della chat come pensavo, e si continua a sentire dalle casse?

Argh. Speriamo non sia davvero così macchinoso per tutti i giochi multi disattivare la chat.

E menomale vi ho letto, pensavo di provarlo stasera almeno so come fare.

Ma davvero su ps5 c'è sta caciara?
Quello è solo il tuo MIC.
Ma il problema è che PS5 (non so la 4) non permette di creare un gruppo da solo (o almeno io non ci riesco) cosa che su Xbox si puo' fare.
Da quello che ho capito su PS un gruppo rimane anche senza utenti, è tipo "una casa" dove chi ha la chiave entra quando vuole, mentre su Xbox il gruppo non esiste piu se tutti escono.
Insomma... a me cosi fa cacare, ma per fortuna la Ps5 la uso 90% single.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 14:33   #2219
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Cuffie pulse 3d disponibili su amazon per adesso.
Old 04-02-2021, 14:40   #2220
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Città: Black Mesa
Quote:
Cuffie pulse 3d disponibili su amazon per adesso.
Prese
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian