Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2019, 08:45   #22161
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Magari non ha attaccato il cavo a dovere
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 10:11   #22162
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ggpa81 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti i forumers. Sono Giuseppe da Palermo. E' la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da un po'.

Da quasi un anno ho attivato Vodafone FTTC in VULA, profilo 100M. Un paio di settimane fa, notando un notevolissimo calo delle prestazioni della rete (portante downstream intorno ai 12Mb/s e speedtest di circa 11Mb/s) apro segnalazione online per ben due volte. Nella giornata di ieri un tecnico Sirti ha provveduto alla sostituzione del doppino volante, che dal palo arriva alla mia abitazione.

Sembrava tutto ok, ma nel tardo pomeriggio mi accorgo che la Station Revolution presentava il led 'Internet' verde fisso, 'Phone' rosso fisso e led inferiore rosso lampeggiante. La connessione non è funzionante del tutto e dall'admin del router, la VDSL risulta, in realtà, non allineata.

In altri casi in cui si sono verificati disservizi, la spia 'Internet' risultava lampeggiante alternativamente rossa e verde, e 'Phone' solo in rosso. Nessuna info utile sono riuscito a trovare. Ovviamente mi sto rimettendo in contatto col tecnico che ha eseguito il lavoro, ma avrei la curiosità di capire cosa possa essere accaduto.
Internet funziona ma il telefono no?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 16:32   #22163
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Un saluto a tutti i forumers. Sono Giuseppe da Palermo. E' la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da un po'.

Da quasi un anno ho attivato Vodafone FTTC in VULA, profilo 100M. Un paio di settimane fa, notando un notevolissimo calo delle prestazioni della rete (portante downstream intorno ai 12Mb/s e speedtest di circa 11Mb/s) apro segnalazione online per ben due volte. Nella giornata di ieri un tecnico Sirti ha provveduto alla sostituzione del doppino volante, che dal palo arriva alla mia abitazione.

Sembrava tutto ok, ma nel tardo pomeriggio mi accorgo che la Station Revolution presentava il led 'Internet' verde fisso, 'Phone' rosso fisso e led inferiore rosso lampeggiante. La connessione non è funzionante del tutto e dall'admin del router, la VDSL risulta, in realtà, non allineata.

In altri casi in cui si sono verificati disservizi, la spia 'Internet' risultava lampeggiante alternativamente rossa e verde, e 'Phone' solo in rosso. Nessuna info utile sono riuscito a trovare. Ovviamente mi sto rimettendo in contatto col tecnico che ha eseguito il lavoro, ma avrei la curiosità di capire cosa possa essere accaduto.
Dato che sei di Palermo, a meno che non ti trovi in una delle pochissime situazioni in cui ancora non è arrivata, ti consiglio di non pensare troppo a rattoppare la tua VDSL ( se non per avere nel breve termine una connessione funzionante) e di richiedere il passaggio alla FTTH. Con Vodafone mi pare che il passaggio sia previsto pagando un contributo una tantum di 19 o 29 euro.
Old 04-07-2019, 09:49   #22164
ggpa81
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Dato che sei di Palermo, a meno che non ti trovi in una delle pochissime situazioni in cui ancora non è arrivata, ti consiglio di non pensare troppo a rattoppare la tua VDSL ( se non per avere nel breve termine una connessione funzionante) e di richiedere il passaggio alla FTTH. Con Vodafone mi pare che il passaggio sia previsto pagando un contributo una tantum di 19 o 29 euro.
UPDATE: connettività correttamente ripristinata, con download intorno ai 92 Mbps. Ma proprio oggi mi ricontatta un tizio del reparto tecnico, per comunicarmi una interruzione del servizio internet sino ad Agosto per il passaggio della rete alla giga fibra...
Siete a conoscenza di tale pratica? Anche perché abitando in una villetta sita in un comune limitrofo a Palermo (Carini), troverei alquanto strano che qualcuno si prenda la briga di portarmi la fibra sin dentro casa.
ggpa81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 10:37   #22165
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Ma proprio oggi mi ricontatta un tizio del reparto tecnico, per comunicarmi una interruzione del servizio internet sino ad Agosto per il passaggio della rete alla giga fibra...
Non sta nè in cielo nè in terra. Non esiste alcun passaggio automatico, nè tantomeno interruzioni del servizio. Oltretutto non parliamo neppure di Palermo, ma di Carini per cui non so neppure se OpenFiber abbia mai cominciato a scavare (ne dubito). Attento ad altre telefonate che ti faranno, sono call center che intercettano le richieste di assistenza tentando di estorcere contratti, generalmente con migrazioni ad altro operatore o con nuove attivazioni.
Old 04-07-2019, 10:53   #22166
ggpa81
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Non sta nè in cielo nè in terra. Non esiste alcun passaggio automatico, nè tantomeno interruzioni del servizio. Oltretutto non parliamo neppure di Palermo, ma di Carini per cui non so neppure se OpenFiber abbia mai cominciato a scavare (ne dubito). Attento ad altre telefonate che ti faranno, sono call center che intercettano le richieste di assistenza tentando di estorcere contratti, generalmente con migrazioni ad altro operatore o con nuove attivazioni.
Di telefonate commerciali ne ho già ricevute, e quando ho visualizzato in numero di quest'ultima (un fisso di Bologna) pensavo fosse un ennesima di queste... ma il tipo che si è presentato non mi ha prospettato proprio alcuna offerta. BOH!!! Probabile sia una "preparazione" in vista di offerte di migrazione
ggpa81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 06:47   #22167
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
ciao a tutti
in ufficio abbiamo una 100mbit vodafone su cabinet make, agganciamo a 96/97mbit

abbiamo notato che con download singoli è come se fosse castrata a 40/45mbit, a volte anche a 10/20mbit su singolo download

Anche su speedtest se facciamo il test classico (multiconnessione) riempiamo la banda, se proviamo con quello a singola connessione siamo lì 40/45mbit

La cosa strana è che se il download viene fatto tramite ftp, riempiamo la banda, se scarichiamo un driver o una iso linux o qualsiasi cosa da http è sempre limitato

Qualcuno sta riscontrando la stessa problematica?

L'assistenza Vodafone da quando non montiamo più la Station continua a dirci "per noi tutto ok, rimontate la station"
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 06-07-2019 alle 06:49.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 06:55   #22168
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
ciao a tutti
in ufficio abbiamo una 100mbit vodafone su cabinet make, agganciamo a 96/97mbit

abbiamo notato che con download singoli è come se fosse castrata a 40/45mbit, a volte anche a 10/20mbit su singolo download

Anche su speedtest se facciamo il test classico (multiconnessione) riempiamo la banda, se proviamo con quello a singola connessione siamo lì 40/45mbit

La cosa strana è che se il download viene fatto tramite ftp, riempiamo la banda, se scarichiamo un driver o una iso linux o qualsiasi cosa da http è sempre limitato

Qualcuno sta riscontrando la stessa problematica?

L'assistenza Vodafone da quando non montiamo più la Station continua a dirci "per noi tutto ok, rimontate la station"
Potrei anche provare, ma tanto arrivando a 43Mbit non vi servirei a nulla.
Old 06-07-2019, 11:30   #22169
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
@RedSky prova su un https con porta diversa da 443
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 06:35   #22170
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
@RedSky prova su un https con porta diversa da 443
consigli a riguardo? un link qualcosa?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 18:35   #22171
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Migrazione a Tiscali riuscita.

Probabilmente l'ho già chiesto: mi potete confermare che, essendo passati più di 24 mesi, non devo restituire la Vodafone Station Revolution (mi era stata data gratuitamente)?
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 19:19   #22172
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Migrazione a Tiscali riuscita.

Probabilmente l'ho già chiesto: mi potete confermare che, essendo passati più di 24 mesi, non devo restituire la Vodafone Station Revolution (mi era stata data gratuitamente)?
Confermo
Old 09-07-2019, 09:43   #22173
Gracy662
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Proporrei di modificare il thread a 200/20 e 100/20.
Old 09-07-2019, 12:43   #22174
LuKe.Picci
Senior Member

Fai una segnalazione al moderatore col nuovo titolo.
Old 09-07-2019, 13:22   #22175
patinhojunior
Member

L'Avatar di patinhojunior

Iscritto dal: Jan 2012
Mi è arrivato il messaggio per avere a casa Vodafone a 23,90,ora stavo controllando tutte le condizioni,ora non so se questa include vodafone ready o no,ma questa Vodafone ready conviene si o no?
Visto che in caso di recesso o passaggio vogliono i mesi rimanenti,e sono €6 per 48 mesi
Inoltre è possibile pagare con bollettini poi?
Io sto parlando di migrazione da tim
Old 09-07-2019, 14:22   #22176
MarkS3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patinhojunior Guarda i messaggi
Mi è arrivato il messaggio per avere a casa Vodafone a 23,90,ora stavo controllando tutte le condizioni,ora non so se questa include vodafone ready o no,ma questa Vodafone ready conviene si o no?

Visto che in caso di recesso o passaggio vogliono i mesi rimanenti,e sono €6 per 48 mesi

Inoltre è possibile pagare con bollettini poi?

Io sto parlando di migrazione da tim
Attento che se sei coperto da fttc a 200 mega con Vodafone Ready ti daranno comunque la Vodafone Station Revolution che arriva solo fino a 100 mega in fttc.
Per usufruire della piena velocità dovrai acquistare tu un modem

Old 09-07-2019, 16:56   #22177
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patinhojunior Guarda i messaggi
ma questa Vodafone ready conviene si o no?
Non conviene mai in nessun caso.
Old 10-07-2019, 22:32   #22178
BubuXP
Member

L'Avatar di BubuXP

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
Sono passato da Vodafone ad altro operatore un paio di mesi fa (modifica condizioni contrattuali), l'ultima fattura della Vodafone non avrebbe dovuto avere alcun costo aggiuntivo e invece c'erano 21 euro con la voce "Altri Importi: Add Recesso Anticipato Linea" (sono stato con loro per 21 mesi e il contratto durava 24 mesi).

Ho aperto un fascicolo su Conciliaweb di Agcom, allegando la fattura e il contratto originale sottoscritto (in cui non c'è menzione da nessuna parte di questi 21 euro).

Vodafone mi ha fatto una proposta:
Quote:
Gentile Cliente, in merito ai fatti da lei descritti, e in riferimento a quanto accertato nei sistemi gestionali, Vodafone considera le fatture emesse correttamente, e informa che le utenze sono tutte disattive. Tuttavia, Vodafone, pur confermando la correttezza del proprio operato, senza riconoscimento alcuno di responsabilità ed in ottica conciliativa, le propone: • L’emissione di una Nota di Credito di € 72,31 (settantadue/31) a storno totale dell’attuale importo insoluto entro 120 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. Nel caso di accettazione della proposta tramite il pulsante "Accetta", verrà redatto il verbale di accordo. Si prega di firmare il verbale di accordo mediante l'inserimento del token, "OTP" ricevuto via e-mail e/o sms, che troverà sulla barra delle azioni, in basso a sinistra con il simbolo di una freccia. Cordiali saluti
Sembrandomi strano che mi cancellino la fattura per intero, ho chiesto perché non mi facciano uno storno soltanto dei 21 euro non dovuti e mi hanno risposto con:
Quote:
Gentile Cliente, Vodafone in ottica conciliativa le propone l’emissione di una Nota di Credito a storno totale dell’attuale importo insoluto, e l’ annullamento di tutte quelle fatture che verranno eventualmente emesse fino al termine del ciclo di fatturazione. Nel caso di accettazione della proposta tramite il pulsante "Accetta", verrà redatto il verbale di accordo. Si prega di firmare il verbale di accordo mediante l'inserimento del token, "OTP" ricevuto via e-mail e/o sms, che troverà sulla barra delle azioni, in basso a sinistra con il simbolo di una freccia. Cordiali saluti
Sono troppo diffidente io oppure è normale? C'è qualcosa che mi sfugge? Non vorrei accettare l'accordo per poi pentirmene, il sito dice:
"Nella prima fase della procedura puoi scambiarti delle proposte con il tuo operatore. Se accetti la proposta, la procedura si chiuderà con un accordo transattivo. Se la rifiuti si passerà alla fase di conciliazione. In alternativa puoi fare una controproposta"
Cosa fareste voi?
BubuXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 09:05   #22179
MarkS3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BubuXP Guarda i messaggi
Sono passato da Vodafone ad altro operatore un paio di mesi fa (modifica condizioni contrattuali), l'ultima fattura della Vodafone non avrebbe dovuto avere alcun costo aggiuntivo e invece c'erano 21 euro con la voce "Altri Importi: Add Recesso Anticipato Linea" (sono stato con loro per 21 mesi e il contratto durava 24 mesi).

Ho aperto un fascicolo su Conciliaweb di Agcom, allegando la fattura e il contratto originale sottoscritto (in cui non c'è menzione da nessuna parte di questi 21 euro).

Sembrandomi strano che mi cancellino la fattura per intero, ho chiesto perché non mi facciano uno storno soltanto dei 21 euro non dovuti e mi hanno risposto con:

Sono troppo diffidente io oppure è normale? C'è qualcosa che mi sfugge? Non vorrei accettare l'accordo per poi pentirmene, il sito dice:
"Nella prima fase della procedura puoi scambiarti delle proposte con il tuo operatore. Se accetti la proposta, la procedura si chiuderà con un accordo transattivo. Se la rifiuti si passerà alla fase di conciliazione. In alternativa puoi fare una controproposta"
Cosa fareste voi?
Beh sembra strano anche a me che facciano così... Però ti conviene 😂

Old 11-07-2019, 22:44   #22180
Gracy662
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da BubuXP Guarda i messaggi

Cosa fareste voi?
Si sei troppo diffidente . Accetta e via

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian