Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 12:58   #201
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho XP su 2 computer fissi e l'ho avuto per 1 anno sul portatile (levato a causa di problemi con l'uscita HDMI...) e ne sono pienamente soddisfatto.
Non credo che passero' mai a Vista,almeno per i prossimi 2 anni
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:02   #202
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ciao.

Tutto dipende da quello che ci fai con il PC.

Praticamente tutte le più grandi aziende del Mondo:

- General Motors (non so se conosci, quelle delle automobili, che ha anche il controllo FIAT)

- Intel (questa la conosci )

- IBM (idem)

- Dell (system builder, portatili, desktop, server)

- Lenovo (portatili fascia pro)

- Etc :-)

Hanno detto che NON PASSERANNO A VISTA POICHE' E' UN S.O. INADEGUATO.

Ovvio che se te con il PC non ci fai niente di gravoso, ovvero lo accendi, fai partire MSN in background per vedere se gli amichetti ti contattano, nel mentre ci fai le partitine al solitario (3D!).
Saltuariamente fai partire il giochino DX 10 con la super mega scheda video regalatasi, in modo da far invidia agli amichetti con la pleistescion o la icsbocs.........
Bhe, in quel caso (solo in quello), Vista va anche bene, nessuno lo mette in dubbio.
:-)

Saluti.
Si, che poi è quello che fa il 90% dell'utenza con un computer...Hai dimenticato fare una navigatina in tranquillità, senza attacchi di panico (e per Dio quanti ne ho avuti con XP)...Tralasciando altri programmi, giochi, applicativi che con Vista ti danno un ....ehm..."feeling" un po' diverso....E almeno non mandano in "crash" la shell di Explorer cosa che su XP era la regola....Quello si vede che invece faceva parte dell'esperienza da "utente evoluto", vero Mike? Forse sarebbe più corretto dire: Vista è un So perfetto in ambito home (cosa che va al di là dei giochini o del solitario)...ancora immaturo per le aziende...che tanto, detto per inciso (almeno la stragrande maggioranza) continuano ad usare 2000
Ciao
Old 01-07-2008, 13:04   #203
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
sulla sicurezza ok,sulla stabilità rido molto,visto che coi driver nn ci siamo ancora.esperienza limitata,ok,ma pensa portatile nato x vista home premium,che si incanta e fa schermate tipo quella del mio avatar,andato e tornato dall'assistenza,che ha ancora problemi causa driver di mer..che invece con xp funziona senza problemi.x la reattività dovrò cercare nello zanichelli,xché nn mi sembra proprio..con2giga di ram e un dual core dovrei esserci,sul fisso gira quasi meglio virtualizzato(su ubuntu,tra l'altro) che installato..a default ovviamente,mica dopo ottimizzazione,che se la devo fare pure x xp,nn so dove sia il guadagno finale..qualche altra cosa che dovrei sapere?

Non fidarti delle preinstallazioni porcheria dei vari Acer & C. .
Prendi il portatile in questione e reinstallaci Vista ex novo e solo i programmi che ti servono e vedrai che salvo problemi di tipo hw noterai anche stabilità oltre alla sicurezza.
Il mio PC ovvero quello che vedi in firma ne è la prova lampante.
E' sotto torchio da mesi ormai e non si è piantato una sola volta.
E' veloce in avvio ed in chiusura, mentre durante l'utilizzo è estremamente reattivo.
Poi ovviamente ognuno pensa in base alle proprie esperienze ....... e ci mancherebbe.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:07   #204
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Il Vista sul mio portatile single core - 2 giga di ram, andava malissimo prima del SP1, ora fortunatamente è utilizzabile.
Ma nelle normali operazioni desktop resta più veloce XP.
Ovvio che se hai un dual core e 4 giga manco te ne accorgi, ma il fatto che non te ne accorgi non significa che sia performante.

Difetti che ho notato:
  • Copia dei file più lenta.
  • Apertura finestre più lenta.
  • Apertura programmi più lenta.
  • Il sistema comincia a stressarsi con poche applicazioni aperte.
  • Il gestore delle finestre del windows (dwm.exe) è un'applicazione inutilmente pesante.
  • La finestra del pannello laterale spesso scompare
  • Difficilissimo condividere le cartelle
  • Talvolta non mi permette di cancellare le cartelle per via dei permessi mancanti (entro da administrator)
  • Pannello di controllo che è solo apparentemente più pratico di quello del windows XP, ma in pratica lo è molto meno (anche dopo un po' di esperienza)
  • Lento ad avviarsi, lento a spegnersi

A mio parere le novità ci sono, soprattutto grafiche, ma secondo me sono inutili fronzoli, privi di un'utilità vera.
Il Windows XP nonostante avesse bisogno di hardware migliore rispetto al 98, essendo basato sul kernel del windows 2000, almeno offriva delle prestazioni nettamente superiori con la rete, e un incredibilmente migliorato gestore dei processi.
Vista dà solo grafica, tutto il resto è peggio.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 01-07-2008 alle 13:10.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:10   #205
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Si, che poi è quello che fa il 90% dell'utenza con un computer...Hai dimenticato fare una navigatina in tranquillità, senza attacchi di panico (e per Dio quanti ne ho avuti con XP)...Tralasciando altri programmi, giochi, applicativi che con Vista ti danno un ....ehm..."feeling" un po' diverso....E almeno non mandano in "crash" la shell di Explorer cosa che su XP era la regola....Quello si vede che invece faceva parte dell'esperienza da "utente evoluto", vero Mike? Forse sarebbe più corretto dire: Vista è un So perfetto in ambito home (cosa che va al di là dei giochini o del solitario)...ancora immaturo per le aziende...che tanto, detto per inciso (almeno la stragrande maggioranza) continuano ad usare 2000
Ciao
QuotONE!!!!
Per un uso home ad esempio la versione Home Premium (che è la più utilizzata) offre direttamente integrato nell'OS un ottimo MediaCenter, un'ottima suite (Movie/DVD Maker) semplice ma efficace per la gestione dei video/audio, un Browser che a default "naviga" in modalità protetta garantendo un buon margine di sicurezza e tante altre cose senza dover ricorre all'utilizzo di programmi di terze parti che spesso fanno più malanni che altro.
Old 01-07-2008, 13:14   #206
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Il Vista sul mio portatile single core - 2 giga di ram, andava malissimo prima del SP1, ora fortunatamente è utilizzabile.
Ovvio che se hai un dual core e 4 giga manco te ne accorgi, ma il fatto che non te ne accorgi non significa che sia performante.

Difetti che ho notato:
  • Il gestore delle finestre del windows (dwm.exe) è un'applicazione inutilmente pesante.
  • Talvolta non mi permette di cancellare le cartelle per via dei permessi mancanti (entro da administrator)
  • Pannello di controllo che è solo apparentemente più pratico di quello del windows XP, ma in pratica lo è molto meno (anche dopo un po' di esperienza)

A mio parere le novità ci sono, soprattutto grafiche, ma secondo me sono inutili fronzoli, privi di un'utilità vera.
Il Windows XP nonostante avesse bisogno di hardware migliore rispetto al 98, essendo basato sul kernel del windows 2000, almeno offriva delle prestazioni nettamente superiori con la rete, e un incredibilmente migliorato gestore dei processi.
Stessa cosa scritta poco più su.
Non fidarti delle zozzerie che preinstallano i vari produttori di PC.
Reinstalla Vista e i programmi che ti servono e vedrai che cambierai idea.
Vista NON da solo grafica, offre a default sicurezza ed anche stabilità che XP ti può dare solo in parte.
Old 01-07-2008, 13:14   #207
Smukamuka
Senior Member

L'Avatar di Smukamuka

Iscritto dal: Apr 2008
Ahhh...XP

E' stato il mio primo (e penso ultimo) sistema operativo Microsoft...All'inizio "che ficata..stupendo" ...Poi mi sono accorto dell'esistenza di Linux...

XP resterà nel mio cuore, in un angolo però...Al centro c'è lo SpazioUbuntu!
Smukamuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:19   #208
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Stessa cosa scritta poco più su.
Non fidarti delle zozzerie che preinstallano i vari produttori di PC.
Reinstalla Vista e i programmi che ti servono e vedrai che cambierai idea.
Vista NON da solo grafica, offre a default sicurezza ed anche stabilità che XP ti può dare solo in parte.
Beh in effetti una bella reinstallazione fatta da me la farei volentieri.
Il fatto per esempio che mi sia stato preinstallato norton e poi l'abbia dovuto levare, secondo me l'ha rallentato, visti i noti danni che crea al sistema una volta installato.
Resto però dell'opinione che non sia veloce come il windows xp.
Probabilmente con un dual core è tutto diverso.
La stabilità che tu dici inzialmente non la vedevo proprio, anzi mi crashava continuamente e spesso mi avviava il ripristino di sistema in automatico al riavvio, ma avevo 1 giga di ram e il norton installato.
Sicurezza ne vedo pure troppa, mi blocca pure le operazioni lecite. Io i sistemi blindati non li sopporto, preferisco un virus ogni tanto, che non potere fare niente mai.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 01-07-2008 alle 13:21.
Old 01-07-2008, 13:23   #209
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma ci fai o cosa ?
Io non ho mai detto che Vista non si possa installare su un pentium 4, ho solo fatto notare contrariamente a quello che sostiene dovella, che installandolo su un pentium 4 non hai certo un ambiente di lavoro idoneo in quanto le prestazioni sono penose.
Penose come installare e voler lavorare con xp su un pentium2 a 266mhz con 64 mega di ram.
Dovella sostiene che Vista si puo' usare per lavoro anche su un pentium 4, io dico di no a meno di non voler aspettare minuti affinche' una finestra si apra.
E chiaro adesso ?
Io detto per inciso NON aspetto minuti prima che una finestra si apra...
Il processore leggilo in firma...
Old 01-07-2008, 13:23   #210
giannidi54
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Per adesso usate XP.
Che fretta c'è di passare a Vista?
giannidi54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:31   #211
dovella

[quote=Naufr4g0;23125499]

Difetti che ho notato:

QUOTE]

bloatware+ piracy copy = tue affermazioni

cmq

bell'articolo di Paul T. gia tradotto per voi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:32   #212
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da giannidi54 Guarda i messaggi
Per adesso usate XP.
Che fretta c'è di passare a Vista?
te la mette la microfoft la fretta
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:34   #213
G1971B
Senior Member

Quote:
La stabilità che tu dici inzialmente non la vedevo proprio, anzi mi crashava continuamente e spesso mi avviava il ripristino di sistema in automatico al riavvio, ma avevo 1 giga di ram e il norton installato.
Sicurezza ne vedo pure troppa, mi blocca pure le operazioni lecite. Io i sistemi blindati non li sopporto, preferisco un virus ogni tanto, che non potere fare niente mai.
I crash da te indicati sono sintomo di programmi forzatamente preinstallati e non compatibili o scritti con i piedi.
Quindo come vedi la colpa è del produttore del PC e non di Vista.
Ripeto se hai voglia e tempo reinstalla tutto e vedrai che non mi sbaglio.
Vista non blocca nulla bensì UAC ti chiede conferma di quello che fai perchè a differenza di XP dove a default chiunque può (anche a tua insaputa) scrivere in C facendo potenzialmente dei malanni (virus e malware) in Vista qualsiasi azione che va a modificare il file system viene bloccata in attesa di una tua conferma.
Oggi con SP1 UAC è già meno invasivo rispetto a prima e man mano che i programmi verranno scritti nativamente per Vista lo sarà sempre meno.
Old 01-07-2008, 13:35   #214
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Teratani83 Guarda i messaggi
Sono un videogiocatore appassionato e posso garantire che il Windows XP in ambito videolucido è assolutamente il miglior sistema operativo microsoft che si possa installare su pc.
Grazie alle numerose patch ed aggiornamenti è diventato un sistema operativo abbastanza stabile e molto facile da utilizzare.
Si trovano ormai driver perfettamente compatibili ed è ormai molto stabile.
Per quanto mi riguarda, salterò l'upgrade verso Windows Vista per passare direttamente al futuro Windows 7, nella speranza che microsoft sforni un prodotto valido per tutte le esigenze di mercato.
vista è meglio di xp in campo ludico, perchè? se crasha il comparto grafico non ti crasha windows... per le prestazioni, beh, ormai siamo avanti a quelle di xp...vorrei ricordare che giocavo a l2 con una gefo 5700 su vista come giocavo su xp...ed era una delle beta di vistsa che ho fatto...l'unica accortezza all'epoca era di disattivare aero prima di entrare in gioco, cosa che i giochi di oggi fanno da soli...

Quote:

Difetti che ho notato:

molti dei tuoi problemi sono inesperienza tua (non si può sapere tutto) e driver fallati (velocità trasferimento files, dwm che ruba memoria)...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:37   #215
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
francamente al di la delle prestazioni trovo che l'interfaccia di Vista non sia un gran chè, il mio è solo un giudizio estetico. Trovo che Ubuntu (che utilizzo da un pò in dual boot con Xp su un veccio portatile) abbia lavorato molto meglio dal punto di vista estetico, implementando centinaia di effetti grafici belli e utili (per esempio adoro la finestra che zooma e i desktop multipli ma anche robe inutili ma belle a vedersi tipo l'effetto acqua quando clicchi) che oltretutto non sono eccessivamente pesanti. Questa è la cosa che mi lascia più perplesso di Vista, se doveva convincerci ad adottarlo per la grafica, perchè effettivamente non hanno investito in quella???
anche perchè con Xp e Vista inspirat installato posso godere degli stessi 4 effetti di Vista in un ambiente (forse meno sicuro ecc..) ma indubbiamente più leggero
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:39   #216
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
lasciali perdere, scrivono usando molto poco il cervello.
Evitiamo queste uscite che causano solo flame...
Old 01-07-2008, 13:41   #217
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Fortunatamente non sono l'unico a usare felicemente Vista!

Vista Home Premium 32bit su portatile e, appena fatto il pc nuovo (quello vecchio aveva oltre 6 anni e girava male anche XP a momenti) ci ho subito messo Vista Business 64bit.

I miglioramenti ci sono, soprattutto la 64bit è una bomba, mentre la 32 si comporta benissimo.

Sinceramente è il s.o. MS con cui mi trovo meglio in assoluto, mai stato così felice di aver abbandonato XP!

Poi, per carità, ognuno la pensa come vuole!!
Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:49   #218
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Beh in effetti una bella reinstallazione fatta da me la farei volentieri.
Il fatto per esempio che mi sia stato preinstallato norton e poi l'abbia dovuto levare, secondo me l'ha rallentato, visti i noti danni che crea al sistema una volta installato.
Resto però dell'opinione che non sia veloce come il windows xp.
Probabilmente con un dual core è tutto diverso.
piccolo aneddoto. Ho preso per mia sorella un sony vaio Fz38m, con T8100, 4GB di ram, nvidia 8400GT. Ebbene con norton preinstallato il tutto era piuttosto pesante, lento. Formattato tutto, messo Vista x64 con sp1 ed ora vola. Quindi controlla le porcherie preinstallate, e sul Vaio a parte norton ce ne erano un sacco di altre.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:02   #219
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
piccolo aneddoto. Ho preso per mia sorella un sony vaio Fz38m, con T8100, 4GB di ram, nvidia 8400GT. Ebbene con norton preinstallato il tutto era piuttosto pesante, lento. Formattato tutto, messo Vista x64 con sp1 ed ora vola. Quindi controlla le porcherie preinstallate, e sul Vaio a parte norton ce ne erano un sacco di altre.
mmm... devo provare... sarà che la maggior parte di quelli che si lamentano di Vista si lamentano proprio perchè il sistema preinstallato è troppo pesante?
Vi farò sapere.
Old 01-07-2008, 14:14   #220
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
Per la mia età i migliori OS che ho avuto sono stati, in ordine cronologico:

1- Amiga OS
2- Win98se
3- Win2k sp4
4- Winxp sp2
5- Ubuntu (dalla 7.04 in poi)
6- Vista sp1

Peggiori:

1- Dos
2- Win95/98/ME
3- Winxp (senza sp)

Migliore in assoluto del passato: AmigaOS

Migliore in assoluto attualmente: mmm.... è difficile... sarò criticato, ma per l'uso che ne faccio e per il mio pc è proprio Vista sp1
A parte l'Amiga OS, di cui condivido il giudizio, ti sei perso un po' il meglio, eh!!

- Il MacOS Classico vers. <7 era leggerissimo e incredibile per l'epoca come usabilità.
- Il MacOS dalla vers. 7 in poi era decisamente più pesante ma davvero il primo OS multimediale moderno (VERO plug & play, API audio, Grafica 32 bit, Quicktime, font vettoriali TrueType, ecc)
- NeXT era FANTASCIENTICO e rimasto insuperato per almeno 10/15 anni
- il BeOS un'incredibile rivelazione (SCHIZZAVA in confronto ai MacOS e Windows dell'epoca sullo stesso hardware)

I vari Windows non hanno mai brillato, con l'unica eccezione di Win 95 che è stato un upgrade veramente significativo che ha causato il dominio di M$ a livello mondiale superando tecnicamente per certi versi il MacOS e relegandolo ad una nicchia.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian