|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di max9000 : 28-11-2006 alle 16:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Diverso invece è il risultato che si ottiene facendo foto a soggetti che occupano parti ridotte della foto e richiedono alte capacita in fatto di risoluzione del dettaglio nella resa dei toni. Quote:
Purtroppo non si può imputare il problema all'incompetenza del fotografo, anche perchè molti di noi, me compreso, usano digitali da quando sono state immesse sul mercato e ne hanno provate parecchie. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
la 5600 a 64ISO realizza le foto come le altre fotocamere
ma in più rispetto a fotocamere che si fermano a 400ISO ha la possibilità di scattare di notte sotto i lampioni e alle luci delle vetrine a mano libera senza flash. basta un pochino di mano ferma oppure in un locale, ad un party ecc. ecc. è necessario imparare ad usarla e imparare a sviluppare i RAW in ogni caso le foto si guardano su carta non a monitor al 100% probabilmente postate giudizi senza avere mai visto una stampa di una foto fatta con la 5600 posto alcune foto e crop, e ditemi se manca il dettaglio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
comunque come vedi sto pedalando.. ![]() altra cosa,è ovvio che il fotografo esperto riesce a tirare fuori il meglio dalla macchina,ma anche quello alle prime armi è capace di fare delle prove con le varie sensibilità,apertura del diaframma,velocità dell'otturatore,esposizione...regolando il tutto manualmente,poi è ovvio che chi ha maggiori capacità ed esperienza riuscirà a fare foto più belle,ma la qualità del dettaglio non dovrebbe poi variare molto... ![]()
![]() |
![]() |
#205 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() che abbia delle qualita in raw e in manuale nessuno lo mette in dubbio ![]() ho capito che le foto si guardano su carta,però se faccio 5000 foto l'anno non le stamperò mai tutte,ma una selezione,e il resto lo guardo a video come più o meno penso che facciano tutti...ho stampato foto fatte con la 5600 e vengono bene anche quelle native in jpg..
![]() |
![]() |
#206 | |
Senior Member
|
Quote:
Il difetto si comincia a percepire anche in modo evidente, a volte, in interni con flash anche a 100 iso. Ho delle foto a 100 iso che potrei postare. In genere ad avere la peggio sono i visi in foto che non siano dei primi piani. Il raw permette di togliere l'effetto acquerello ma senza di esso la foto perde drammaticamente di definizione. Un file raw risulta spesso molto rumoroso, con macchie e punti di dimensioni notevoli che per essere eliminarli non basta nemmeno il riduttore di serie di s7raw. In genere si riesce con il full suppression di noiseware ma l'immagine è decisamente 'appannata'. Tanto che alla fine un po' si rimpiange la grana che mette la macchina di default. Non è facile quindi venirne a capo... secondo me non è sufficiente nemmeno il raw perchè il vantaggio della scelta si contrappone al discapito di dover trovare di volta in volta le impostazioni ottimali per ogni singola foto con vantaggi oggettivi relativi. Riguardo le foto che hai postato se vediamo il crop del piede, nonostante sia una foto fatta in una piena giornata di sole ed a 64 iso si può iniziare a notare un certo sgranamento... piccolissimo ma non dovrebbe esserci. In una foto l'unica cosa che voglio vedere è l'immagine che con l'ingrandimento esasperato si riduce in pixel, qualsiasi artefatto non ci deve essere soprattutto a dimensioni 100%. Ciao Ps dimentivavo il fatto dello stampare le foto, in effetti hai ragione nel dire che le foto se stampate sono decisamente migliori che a schermo e che andrebbero viste in quel modo, ne ho stampate diverse ed in effetti si finisce per vedere la foto nel complesso e non ci si sofferma su grane ed artefatti che vanno a sommarsi con altre interferenze (grana della carta, tipologia di stampa ecc). Mi capita però di dover fare molte foto per amici, associazioni, gruppi ecc e non posso che metterle su CD, ovviamente verranno viste a monitor e immagino che spesso non ci faccio una gran figura soprattutto quando altri con compattine da 100 euro ottengono foto più definite e pulite. Ultima modifica di Time Zone : 28-11-2006 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 |
Senior Member
|
Bisognerebbe uscire con una cartuccera di macchine fotografiche.. una per ogni evenienza..
![]() ![]() ![]() a volte mi vien da pensare che sarebbe bello avere una ultra-compatta.. sempre con me.. altre volte.. penso .. no a me che piace fotografare ci vuole una bella compattona con zoommone.. e poi a volte mi e' capitato di usare pure le usa e getta.. ![]() Con l'avvento del digitale la fotografia ha cambiato veste.. e vedo la gente che si ritrova a stampare poco e niente.. e a dare un valore molto basso alle foto .. con la pelliccola invece la stampa era una cosa importantissima.. e averle su supporto cartaceo ne conferisce un valore piu' elevato.. un file.. ok sara' pur bello.. cio' che vedo tramite un monitor.. ma una stampa .. come dicevano i latini .. virtual vulant.. stampa manent ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#208 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la mia 5600 tra uno scatto in raw e un altro ci mette 9 e dico 9 secondi a rendere la macchina di nuovo disponibile allo scatto..nel frattempo fa vedere l'anteprima brevissimamente(forse a dire la verità dovrei disabilitarla..)e poi nei restanti diciamo 7 secondi lampeggia la lucina arancione posta sinistra del mirino elettronico...è la mia che è particolarmente lenta,o sono tutte così?? ah,uso una xd della olympus ![]()
![]() |
![]() |
#209 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
|
Ho anch'io una olympus ma da 1GB e tipo H. E ti garantisco che in 9 secondi ne faccio almeno 2 di foto in RAW.
![]()
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate] |
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
|
Quote:
X max: come non darti ragione le stampe sono tutta un'altra cosa, però solo questa settimana mi hanno chiesto non ti so dire quante foto che nemmeno per email sono riuscito a spedire... ho dovuto fare uno spazio web apposito con password. Senza considerare le foto che devo dare in settimana su cd. Mi capita a volte di stampare le foto e regalarle e poi in seguito mi chiedono pure il cd... Non potrei fare altrimenti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho controllato in giro e TEX è uno dei maggiori detrattori delle Fuji. Per cui ti consiglio di non dargli troppa corda altrimenti per tè è la fine....
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
|
Time , digitale compattina da poco per inviare i file ad amici colleghi clienti ecc.. bella reflex a pellicola per altre foto , rigorosamente da stampare . Se poi ti va le scannerrizzi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra un' ottima soluzione. Fin'ora mi sono trattenuto dal comprare analogico perchè in effetti ho sempre fotografato con macchine digitali e l'analogico mi sembra un mondo a parte del quale sono all'oscuro di troppe cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 | |
Senior Member
Città: TO
|
Quote:
![]() ancer ,sinceramente mi sembrano foto normali ,dove sta tutto questo dettaglio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#216 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 | |
Senior Member
Città: TO
|
Quote:
dico solo quello che penso,purtroppo a molti puo dar fastidio , nel caso i fujisti sono una numerosissima schiera di conseguenza i post si accavallano e in alcuni puo sembrare una guerra. io ritengo la 5600 in linea con il suo prezzo ,un ottima macchina ,pero senza esagerare e scomodare paragoni importanti (ne ho visti anche con la 350d) renditi conto che se veramente la 5600 era una mitragliatrice e tu andavi in guerra eri gia morto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#218 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi le basi della fotografia sono sempre quelle.. il digitale le ha cmq ereditate dalla pellicola.. quindi si gioca sempre con la luce.. la luce e' tutto.. tempi , apertura , e sensibilita' della pellicola. Infine ma non infine ottime ottiche! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#219 | |
Senior Member
|
Quote:
appare la simpatica scritta "raw,impossibile scattare in modalità continua" ... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.