Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 18:41   #201
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Ma sono l'unico a cui con frega niente della marca ma guarda solo a quel che c'è di meglio al momento in cui fa l'acquisto?

Per intendersi, quando esce il conroe credo che lo proverò, se poi dopo mezzo anno AMD produce qualcosa di meglio ben venga...io la vedo così...fissarsi a sostenere un'unica marca non è nel mio stile..
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 18:41   #202
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Ok, ok, calma, calma vediamo di rispondere a tutto...

Non ho assolutamente detto che 939 DDR1 sia meglio di AM2, ho solo fatto notare che nel test specifico di Far Cry (segnalato da nighthc) il sistema fx60 su 939 era superiore all'fx62 su AM2. Lo si vede da soli che in altri test, quelli in cui occorre una larghezza di banda più ampia AM2 incrementa le proprie prestazioni rispetto all'attuale piattaforma, ma non in quel test. Dati falsi? I valori li possono leggere tutti: 130.2 mi risulta essere maggiore di 125.1 ed i test non li ho condotti mica io... Senti diffidentone, ma non è che hai qualche grado di parentela col Berlusca?
beh allora sono molto piu` ignorante di quanto credessi perche` dalla tua frase avevo proprio capito che AM2<939.. la storia che intel regge meglio le ddr2 non regge, a64 rispetto ad intel ha una bandwidth impressionante, nonostante le latenze.

Quote:
Il superPi è un test che non può essere paragonato al test CPU di 3DMark06 , non solo per il non essere un applicativo multi-thread, ma soprattutto per le complessità delle formule in gioco. Nel superPi c'è UN SOLO algoritmo che viene iterato un numero N di volte, nel 3DMark06 ci sono una serie di formule di fisica complessa che vengono eseguite alternativamente e ciò permette di verificare le effettive potenzialità con dati in random (situazione notevolmente più reale di uno stesso algoritmo ripetuto ed a semplice crescita progressiva).
Il controller integrato nelle CPU AMD genera certamente minori latenze rispetto a quello di un northbridge, tuttavia occorre che anche le latenze delle memorie rimangano basse altrimenti tutto il vantaggio viene perso.
Non sò se conosci le architetture AMD ma la perdita prestazionale con timings alti e CMD-ADDR a 2T produce gravi e non trascurabili effetti negativi sull'elaborazione dei dati anche a fronte di un incremento della banda di memoria (nei test linkati la piattaforma AM2 era impostata a 2T come il Conroe, ma rispetto a questo le latenze erano impostate più alte a fronte di ram ad 800mhz contro quelle a 667 della piattaforma Intel).
allora.. tu mi confronti un punteggio ottenuto a seguito di calcoli matematici con una scala percentuale. se in quel test fai il doppio di fps non fai il doppio di punteggio.. per cui lo ritengo poco affidabile, ALLO STESSO MODO DEL SUPER PI. il super pi e` single thread per intel come per amd..
so che una latenza alta fa perdere ad amd, ma con una buona compensazione in frequenza il problema non si sente ( altrimenti saremo ancora qui tutti con le bh-5 & co anziche` con i tccd ). il CMD puoi metterlo a 1 (almeno Hwupgrade dice cosi`)

Quote:

Mi sembra di aver sottolineato più volte, vai a rileggerti i miei post , l'efficienza maggiore della nuova architettura di Conroe . Ho solo tenuto a precisare che i 22sec al superPI (con sistema a default) del Conroe rispetto ai 32sec di un FX60 non sono esaustivi (si tratterebbe di un 50% in più...) circa l'effettiva differenza tra l'efficienza delle 2 architetture.
Io non stò affatto rosicando , se il Conroe mi convincerà venderò il mio sistema e passerò ad un sitema Intel... quindi qual è il problema? Stò solo valutando se vale la pena, per chi ha già un sistema x2, far tutto ciò o meno... credo che queste argomentazioni interessino non solo a me ma anche un bel pò di gente... Logicamente tra 2 mesi se qualcuno mi chiederà un consiglio sull'acquisto di un nuovo PC non esiterei di certo ad indicargli il Conroe... ma non è questo il punto
anche qui sbagli di grosso nel valutare in percentuale l`incremento prestazionale almeno imho.

Quote:
... un altro attacco in pieno stile politichese... segui il mio consiglio: proponiti come successore del Berlusca ne hai la stoffa...

ma sai che pensavo la stessa identica cosa di te
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:00   #203
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher
Ma sono l'unico a cui con frega niente della marca ma guarda solo a quel che c'è di meglio al momento in cui fa l'acquisto?

Per intendersi, quando esce il conroe credo che lo proverò, se poi dopo mezzo anno AMD produce qualcosa di meglio ben venga...io la vedo così...fissarsi a sostenere un'unica marca non è nel mio stile..
nemmeno il mio!ma dato che possidedo amd e nvidia vengo sempre accusato di fanboismo...!
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:02   #204
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da runk
nemmeno il mio!ma dato che possidedo amd e nvidia vengo sempre accusato di fanboismo...!
c'è chi è messo peggio: io con amd e nvidia mi son preso del fanboy ati e intel
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:04   #205
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
ke dire se tutto a va a dovere x fine sett inizio prox ho una asrosk 775Twins-HDTV R2.0 dal provare col bimbo..."6600"
Old 23-05-2006, 19:21   #206
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ

s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:43   #207
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
beh allora sono molto piu` ignorante di quanto credessi perche` dalla tua frase avevo proprio capito che AM2<939.. la storia che intel regge meglio le ddr2 non regge, a64 rispetto ad intel ha una bandwidth impressionante, nonostante le latenze.
La mia era una risposta che quotava "nighthc" il quale sottolineava un 35% di prestazioni in più in Far Cry da parte del Conroe... ed io ho solo sottolineato che in quel test l'AM2 risultava addirittura inferiore ad un sistema basato su DDR1... poi sei intervenuto tu...
Sul fatto che la bandwidth su AMD sia impressionante non credo sia mai stato messo in dubbio da nessuno (almeno da questo punto di vista Conroe è nettamente indietro...), tuttavia ribadisco che il processore Intel sfrutti molto meglio il sottosistema memorie DDR2 rispetto a quello AMD grazie alla grande efficienza della propria architettura sui dati di tipo Integer.

Quote:
allora.. tu mi confronti un punteggio ottenuto a seguito di calcoli matematici con una scala percentuale. se in quel test fai il doppio di fps non fai il doppio di punteggio.. per cui lo ritengo poco affidabile,
La percentuale non è un cattivo sconosciuto, in matematica è solo un rapporto per comprendere meglio l'incremento o il decremento rispetto ad un valore dato... non capisco davvero cosa tu voglia dire... questa volta l'intelligenza manca a me...

Quote:
ALLO STESSO MODO DEL SUPER PI. il super pi e` single thread per intel come per amd...,
Certamente, vale per entrambi, solo che un processore con 4MB di cache (per di più condivisa tra i core e questo NON E' POCO) produce nel superPi incrementi molto rilevanti che in altri test, come abbiamo potuto vedere, sono molto meno evidenti...

Quote:
so che una latenza alta fa perdere ad amd, ma con una buona compensazione in frequenza il problema non si sente ( altrimenti saremo ancora qui tutti con le bh-5 & co anziche` con i tccd ). il CMD puoi metterlo a 1 (almeno Hwupgrade dice cosi`)...
Perdere in latenza per poi recuperare in larghezza di banda non sempre porta a dei risultati stupefacenti ed AM2 nè è la prova inconfutabile...

Quote:
anche qui sbagli di grosso nel valutare in percentuale l`incremento prestazionale almeno imho.
... siamo nel caso 2 contemplato da Wipekedia: i secondi del superPi sono aumentati del 50%.

Quote:
ma sai che pensavo la stessa identica cosa di te
Forse, almeno in politica, la pensiamo allo stesso modo...

Ciao.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:56   #208
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

A dimostrazione del fatto della totale imparzialità delle mie valutazioni vorrei sottolineare, dato che finora nessuno lo ha fatto, che Conroe risulta essere, sotto certi punti di vista, ancora insfruttato e le sue potenzialità non sono emerse del tutto. A cosa mi riferisco? Alle SSE4... molti sembra se ne siano dimenticati, ma queste istruzioni (lo avevo letto tempo fà, ma purtroppo non ricordo il link ) permetteranno un incremento prestazionale impressionante in ambito multimediale soprattutto sui dati di tipo Integer...
Non se la prenda a male, l'amico stbarlet , ma in percentuale in quella preview si parlava di incrementi maggiori del 100%...
Old 23-05-2006, 20:05   #209
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

scoltami.. se mi paragoni gli fps che escono dalla cpu del test con una percentuale te lo accetto. il punteggio viene calcolato in modo diverso..

ps sto sbavando diero al tuo monitor.

Ultima modifica di stbarlet : 23-05-2006 alle 20:07.
Old 23-05-2006, 20:20   #210
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
ps sto sbavando diero al tuo monitor.
Oggi non connetto proprio... a cosa ti riferisci?
Old 23-05-2006, 20:33   #211
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
LCD DELL 2405FPW 24" 1920x1200

quello
Old 23-05-2006, 20:48   #212
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:

Questo è ancora più assurdo.....
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:05   #213
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Effettivamente il monitor è un acquisto di cui non mi sono pentito affatto...
Volevo con grande soddisfazione sagnalarvi questo link di test che permettono di valutare meglio le differenze prestazionali di Conroe rispetto ad alla controparte AMD su AM2 in diversi ambiti di utilizzo!
Impressionante, come dicevo in qualche post precedente, è la potenza di elaborazione in ambito multimedia, mi sà che le SSE4 rilevate dal nuovo Sisoft facciano sentire eccome la loro efficacia...
Old 23-05-2006, 21:06   #214
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
questo conroe mi tira parecchio, e tornerei volentieri ad Intel visto che è dal Celeron 667 che non ho un Intel sul PC principale...(sul mulo ho ora un mitico Coppermine 1 Ghz passivo LOL )

Cmq anche io, visto che il PC che ho, bene o male mi soddisfa sempre, e un XP-M @ 2600 Mhz tira sempre bene, credo di aspettare anche io un altro anno, fino a circa fine primo trimestre 2007 per fare l'upgrade definitivo anche a PCI-EX visto che sono su socket A.

Poi vedo il miglior rapporto prezzo/prestazioni e overclock tra Intel e AMD e ATI / nVidia e compro.

P.S. ma la controparte Memrom di Conroe...avrà lo stesso socket di connessione con la main board?? Perchè altrimenti son curioso di vedere come viaggia in OC una CPU a 65 nm da 30Watt :P

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP

Ultima modifica di DarKilleR : 23-05-2006 alle 21:10.
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:06   #215
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
quello
be ti capisco pure io ti scrivo da questo monitor il problema è giocarci filtrato.....
Old 23-05-2006, 21:27   #216
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR

P.S. ma la controparte Memrom di Conroe...avrà lo stesso socket di connessione con la main board?? Perchè altrimenti son curioso di vedere come viaggia in OC una CPU a 65 nm da 30Watt :P
merom mantiene il socket 479.
infatti funzia benissimo sulla Aopen con 975X.
anche questo sarà uno spettacolo di processore

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:31   #217
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
io invece solo per intel avendo amd e ati , però alla fine avevo\ho ragione (anche se nn c'è un bel detto su chi si piglia la ragione ), i fanboy quelli so e quelli rimangono...
Old 23-05-2006, 22:12   #218
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
comunque una volta che li hai provati tutti è naturale ti fai delle preferenze
ed in effetti ci han preso, questo sistema è pariteticamente buono, ma non abbastanza per me!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 22:40   #219
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco
be ti capisco pure io ti scrivo da questo monitor il problema è giocarci filtrato.....

sli ocorssfire!!!!
Old 23-05-2006, 23:00   #220
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Iscritto dal: May 2006
Se con la mia configurazione riesco a giocare sopra i 60 frame con i giochi piu pesi ( Oblivion in HDR, Ghost Recon Aegis PhysX, e Battlefield 2 in AA4x ) tutti a 1680x1050 e rigorosamente con i dettagli al massimo, non vedo perchè con un Conroe no si possano impostare a 1920x1440 sempre con dettagli al 120%

Anche senza SLI o CrosFire che sia.... ( gia che c'ho 50 gradi nel case fammici mettere 2 schedevideo epoi sono a posto )
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian