|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2081 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Quote:
E cmq credici pure che nei paesini cableranno in FTTH... soprattutto entro il 2020 cioè tra 3 anni... 36 mesi ![]() Dai, facciamo i seri... sono sicuro che da qui al 2020 nelle città si cablerà parecchio, come sta già accadendo, si spera che vadano bene anche i centri medi, ma per il resto alla FTTH nei centri minori ci puoi credere solo tu IMHO. Nel "posto grande" della mia zona, che fa circa 20.000 abitanti, stanno finendo la copertura FTTC (centrale e diversi armadi già coperti, ultimi armadi in previsione a gennaio 2017, ok difficilmente rispetteranno i tempi ma manca poco cmq). Secondo te nel giro di tre anni ribaltano tutto e cablano tutto in FTTH? Maddai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2082 | |
Bannato
|
Quote:
Dal bando... "connessione ad almeno 30MB a tutti i cittadini italiani" Quindi, cosa fanno, controllano casa per casa? Nei paesi come il mio, c'è un cabinet o due al massimo, fili che penzolano per aria per centinaia di metri su pali di trecento anni fa, derivate e chiostrine del dopoguerra attaccate con lo scotch. E questo non solo dove abito io, ma in migliaia di altri paesi dove vivono milioni di italiani. Io ci scommetterei le mutande che quello che faranno in questi casi sarà portare un cavetto in fibra al cabinet e dire che la tecnologia garantisce FINO A 30 MB. Peccato che anche 7-8-15MB sono "fino a" ![]() Poi, voi siete liberi di credere che a chi abita fuori realizzino collegamenti in FTTH, ma tanto che ve ne fotte, abitate a Milano, Bruxelles, etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2083 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Le cosiddette "case sparse" sono FUORI dal piano per la BUL. ![]() http://bandaultralarga.italia.it/piano-bul/obiettivi/ Nel piano si menzionano per quelle aree la "possibilità" di usare tecnologie wireless come satellite, 4g, 5g. Ma sono aree considerate residuali. Chiaramente NON verranno coperte con questo intervento...e mi metterei l'anima in pace se abitassi in una di quelle aree.. D'altro canto il piano è stato redatto in un momento in cui si stanno affacciando altre tecnologie come il 5g che permetterebbero di cambiare velocemente gli scenari. Non è che gli devono dare la fibra per forza...il piano è per dare la banda ultralarga a tutti come non ha importanza alla fine... Se sei in area bianca C o D verrai connesso secondo le velocità indicate dai bandi secondo la tecnologia scelta da chi realizzarà la rete. Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2017 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2084 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
i competitor tra cui vodafone, stanno investendo nei comuni sopra i 30000 mila abitanti. e degli altri 7000 comuni italiani dove abita la maggioranza degli italiani? in austria e germania come fanno? si vede che abitano in mega grattacieli cosìcchè non gli costa tanto portare la fibra a tutti gli utenti. in italia invece abitiamo tutti nelle campagne. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2085 |
Senior Member
|
in italia non si sa perchè, il centro cittá di un paese di 20 mila abitanti è considerato a fallimento di mercato.
il paradosso degli isp italiani. posso capire chi abita nelle campagne. ma i centri cittá dei comuni sopra i 1000 abitanti almento, non possono essere considerati a fallimento di mercato. all'estero sarebbero giá stati coperti con fondi privati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2086 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2087 |
Senior Member
|
Se è un paese in cluster C o D è dentro il bando e gli unici termini ipotizzabili sono quelli messi nero su bianco.
Attenzione ciò non esclude affatto che potresti venire connesso con una tecnologia differente dalla FTTX qualora lo ritenga conveniente l'appaltatore. Nel 2020 mettono su una torre 5g in una notte e il paesotto di montagna ha banda ultralarga...e vengono rispettate le scadenze...risparmiando una marea di quattrini... Ma trovo ridicolo discutere sulle prestazioni e la copertura di una rete che non è stata NEMMENO costruita. Puoi solo che aspettare come fanno TUTTI. Inutile piagnucolare come poppanti su una cosa che NON ESISTE ancora. E' come lamentarsi di quanto siano strette le tute spaziali per viaggiare su marte... ![]() Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2017 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2088 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Gli unici che possono operare in tali aree sono, ovviamente, i possessori delle attuali linee telefoniche ed eventualmente altre società che lavorerebbero successivamente per Tim. E' naturale che i competitor investano in comuni con più di tot abitanti, mi sembra un ragionamento più che logico...se poi tu ce l'hai a morte con tal operatore sono cavoli tuoi, ma non tirarlo in ballo solo perché non sai cosa scrivere.
![]() |
![]() |
#2089 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Il mio pensiero è questo:
-FTTH per "tutti" gli edifici pubblici e servizi, quali Comuni, Banche, Poste, Carabinieri, Studi Medici, Scuole ecc. -FTTCab per gli altri (non dimentichiamoci che VDSL2 può arrivare oltre 350 Mega in download (massimo, ovvio) -Tecnologie wireless come il 4.5G/5G/Satellitare per i residenti nelle case sparse Spero di ricredermi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2090 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi Vodafone è il primo operatore telefonico europeo. Tim lo sta facendo ed ora è Vivendi de facto. Fastweb è un piccolo operatore svizzero. Chi lo deve fare? Tiscali, che non pagano neanche gli stipendi. Mi spiace dirtelo ma il primo operatore telefonico d'europa. in italia de facto è l'ultima ruota del carro in fatto di investimenti. Ultima modifica di fabio892 : 12-01-2017 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2091 |
Senior Member
|
Il ragionamento che è stato fatto dagli ISP italiani secondo me è questo.
Anni 2000 In Italia sono tutti ancora delle capre in materia di Internet, Computer. E quindi non investiamo una lira nelle adsl e nella fibra ottica. Anni 2010 Boom di vendite degli smartphone, e quindi hanno iniziato a investire nelle telecomunicazioni mobili. (Tim e Voda in primis). E' ancora presto per investire nella fibra ottica. Anni 2020 Gli italiani non sono più capre, e si sono pagati la rete in fibra ottica grazie ai fondi pubblici europei e del governo italiano (Infratel), che però non è gratuita ma si abbonano agli ISP. = gli ISP hanno ottenuto la rete in fibra ottica a costo 0 per loro. guadagno assicurato grazie agli abbonamenti senza aver speso una lira di investimenti negli ultimi 20 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2092 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2093 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
LA Fibra infratel è di stato il resto son chiacchere....
La cosa lesa di Vodafone, Tim, Wind, TISCALI e lo STATO ITALIANO/ENEL è stata non fare UNA RETE UNICA invece di 2/3 anche 4..... Bastava senza fare tanto clamore una legge in cui si dice che(la rete NGA DEVE ESSERE SOLO 1 E SOLO CON QUEL HW) poi ognuno ha la propria quota e soldi messi e poi cablare la tratta primaria e dare FTTC a TUTTI(CASE SPARSE COMPRESE) e poi SOLO sopra le città da oltre 60K dare la FTTH e quindi cablare anche la tratta secondaria...e già saremmo a quest'ora almeno 1000% avanti al confronto....
MARCO SIMONCELLI#58 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2094 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2095 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Con ciò che ho scritto non volevo inoltrarmi in:
Cmq per la cronaca, nel mio paese c'è una centrale già collegata in fibra (e nessun cabinet) che copre 5km di raggio di abitazioni. L'unico servizio erogato è l'ADSL 640, purtroppo satura. Voglio vedere come fanno a dire che è già tutto predisposto per il servizio almeno 30/15 a tutti perché la centrale è collegata in fibra... Una FTTC lunga 3-4km 15Mbps in upload li vede col binocolo... Mi attendo quindi che qualcosa venga fatto con questo bando. Non mi attendo che portino FTTH a casa mia spersa tra la campagne (ma non facente parte delle "Case sparse"). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2096 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Secondo questo articolo la distanza media cabinet-utente è di 150-250m: http://www.opencloudict.it/accordo-f...spiego-meglio/ Ma nel dato sicuramente sono considerate le città, credo che al di fuori la media salga rapidamente a 500m - 1km... A proposito della questione FTTC - armadi vorrei ricordare: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1288 Quindi non è che la soluzione "dove non c'è un armadio ne piazzo uno" sia ordini di grandezza più semplice di portare FTTH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2097 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ragazzi, primo avvertimento, basta "litigare".
Già siamo, con tutte le scarpe, all'interno della zona "sanzioni", ma ho voluto dare un primo avvertimento, alla prossima si procederà come da regolamento. Cercate di parlare in modo sereno e se qualcuno ha idee diverse dalle vostre discutetene, ma non offendete. Grazie.
![]() |
#2098 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Pubblico un altro paio di notizie relativo alla pubblicazione del documento di ieri
https://www.tomshw.it/primo-bando-in...-telecom-82568 http://www.ilsoftware.it/articoli.as...fida-TIM_14892 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2099 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove riciclano le infrastrutture lo fanno...ma per una rete NUOVA che ha come obiettivo quello di portare almeno 30Mb a tutti dovranno fare qualcosa in più...altrimenti non hanno mezza possibilità di ripettare i termini imposti dall'Europa. Che senso avrebbe questo progetto se si tratta solo di fare un doppione di quella di Telecom? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2100 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi è un valutazione armadio in più, ftth, fttdp, 5g, 4g quello che ve pare...che dipende dall'appaltatore. Se non rispetta i vincoli è sanzionabile. Inutile lambiccarsi il cervello. Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2017 alle 18:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.