Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2017, 09:40   #2081
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Non capisco perchè la FTTH debba esser vista come quella cosa costosissima da MILIONI di euro al metro manco se fosse una cosa impossibile. Con le minitrincee e le nuove tecnologie, il costo di cablaggio è di gran lunga inferiore, una volta che la fibra arriva in centrale, puoi vivere in montagna, al mare, all'Isola d'Elba che stendere un cavo di rame o un cavo ottico non cambia quasi niente al costo dei lavori.
Sono mica io che dico questo. Sono le telco stesse che se gli dici di cablare fuori città scappano come ratti dalla nave che affonda...
E cmq credici pure che nei paesini cableranno in FTTH... soprattutto entro il 2020 cioè tra 3 anni... 36 mesi
Dai, facciamo i seri... sono sicuro che da qui al 2020 nelle città si cablerà parecchio, come sta già accadendo, si spera che vadano bene anche i centri medi, ma per il resto alla FTTH nei centri minori ci puoi credere solo tu IMHO. Nel "posto grande" della mia zona, che fa circa 20.000 abitanti, stanno finendo la copertura FTTC (centrale e diversi armadi già coperti, ultimi armadi in previsione a gennaio 2017, ok difficilmente rispetteranno i tempi ma manca poco cmq). Secondo te nel giro di tre anni ribaltano tutto e cablano tutto in FTTH? Maddai...
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 09:47   #2082
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Quoterrimo.

Per altro gli obiettivi sono:
http://bandaultralarga.italia.it/piano-bul/obiettivi/

Ora, lo so che molti di voi sono scettici (lo sono anch'io sul reale raggiungimento di quelle percentuali), ma per coprire ad almeno 100down /50up (parole da bando) l'85% della popolazione bisogna portare la fibra molto vicina a gran parte delle case. Che vuol dire fare anche FTTH.

Dal bando... "connessione ad almeno 30MB a tutti i cittadini italiani"

Quindi, cosa fanno, controllano casa per casa?
Nei paesi come il mio, c'è un cabinet o due al massimo, fili che penzolano per aria per centinaia di metri su pali di trecento anni fa, derivate e chiostrine del dopoguerra attaccate con lo scotch. E questo non solo dove abito io, ma in migliaia di altri paesi dove vivono milioni di italiani.
Io ci scommetterei le mutande che quello che faranno in questi casi sarà portare un cavetto in fibra al cabinet e dire che la tecnologia garantisce FINO A 30 MB. Peccato che anche 7-8-15MB sono "fino a"
Poi, voi siete liberi di credere che a chi abita fuori realizzino collegamenti in FTTH, ma tanto che ve ne fotte, abitate a Milano, Bruxelles, etc...
Old 12-01-2017, 10:03   #2083
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Sì, cioè secondo te nei paesi come il mio (1000 abitanti in montagna) infratel (o chi per essa) si mette a cablare tutto in FTTH...
A questo punto, e penso di non essere l'unico, mi chiedo se ci sei o ci fai...
Se il minimo per il 2020 è 30MB "per tutti" (che poi cosa vuol dire, che andranno a controllare casa per casa? Ma per favore), faranno una FTTC (che tanto qua a 30MB non andrà a nessuno, vuoi per le distanze dai cabinet, vuoi perché sono tutte tratte aeree risalenti a duemila nni fa) che renderà scontenti tutti, ma che faranno perché "devono" e per un nuovo "aggiornamento" tecnologico dovremo aspettare altri 50 anni...
Veramente non è per "tutti"...2 milioni di unità abitative restano fuori.
Le cosiddette "case sparse" sono FUORI dal piano per la BUL.

http://bandaultralarga.italia.it/piano-bul/obiettivi/

Nel piano si menzionano per quelle aree la "possibilità" di usare tecnologie wireless come satellite, 4g, 5g. Ma sono aree considerate residuali.

Chiaramente NON verranno coperte con questo intervento...e mi metterei l'anima in pace se abitassi in una di quelle aree..

D'altro canto il piano è stato redatto in un momento in cui si stanno affacciando altre tecnologie come il 5g che permetterebbero di cambiare velocemente gli scenari.
Non è che gli devono dare la fibra per forza...il piano è per dare la banda ultralarga a tutti come non ha importanza alla fine...

Se sei in area bianca C o D verrai connesso secondo le velocità indicate dai bandi secondo la tecnologia scelta da chi realizzarà la rete.

Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2017 alle 10:17.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 10:04   #2084
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ogni scusa é buona per dir dietro a Vodafone
Ma quanto sei ridicolo?
Oltre al fatto che:
- Enel non é e non sarai mai un ISP
- Vodafone sta investendo in FTTC/4G a gogo e non vedo cosa gli possa interessare a fare degli interventi in dei comuni dove ci abitano 2 gatti.
Che poi, spiegami una cosa, sai quanto dovrebbe spendere per portare FTTC?
Cioé immagina solo il fatto che debbano posare la fibra, magari mettere anche i loro cabinet e allo stesso tempo portare i loro olt in centrale...cioé, insomma, Vodafone é un ISP come un altro ed é giusto che facciano le loro decisioni.
Se Tim possiede tutta la rete dovrebbe essere per forza lei a muovere il primo passo, ma visto che non gli bastano i soldi degli altri operatori bisogna per forza far intervenire terzi per posare questa fibra.
eccolo il fanboy.

i competitor tra cui vodafone, stanno investendo nei comuni sopra i 30000 mila abitanti. e degli altri 7000 comuni italiani dove abita la maggioranza degli italiani?

in austria e germania come fanno? si vede che abitano in mega grattacieli cosìcchè non gli costa tanto portare la fibra a tutti gli utenti.

in italia invece abitiamo tutti nelle campagne.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 10:09   #2085
fabio892
Senior Member

in italia non si sa perchè, il centro cittá di un paese di 20 mila abitanti è considerato a fallimento di mercato.

il paradosso degli isp italiani.

posso capire chi abita nelle campagne. ma i centri cittá dei comuni sopra i 1000 abitanti almento, non possono essere considerati a fallimento di mercato.

all'estero sarebbero giá stati coperti con fondi privati.
Old 12-01-2017, 10:11   #2086
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mah veramente non è per "tutti"...le cosidette "case sparse" sono FUORI dal piano per la BUL
Io parlo di paesi, non di case sparse.
Old 12-01-2017, 10:22   #2087
azi_muth
Senior Member

Quote:
Io parlo di paesi, non di case sparse.
Se è un paese in cluster C o D è dentro il bando e gli unici termini ipotizzabili sono quelli messi nero su bianco.
Attenzione ciò non esclude affatto che potresti venire connesso con una tecnologia differente dalla FTTX qualora lo ritenga conveniente l'appaltatore.
Nel 2020 mettono su una torre 5g in una notte e il paesotto di montagna ha banda ultralarga...e vengono rispettate le scadenze...risparmiando una marea di quattrini...

Ma trovo ridicolo discutere sulle prestazioni e la copertura di una rete che non è stata NEMMENO costruita.
Puoi solo che aspettare come fanno TUTTI.

Inutile piagnucolare come poppanti su una cosa che NON ESISTE ancora.
E' come lamentarsi di quanto siano strette le tute spaziali per viaggiare su marte...

Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2017 alle 10:31.
Old 12-01-2017, 10:23   #2088
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
eccolo il fanboy.

i competitor tra cui vodafone, stanno investendo nei comuni sopra i 30000 mila abitanti. e degli altri 7000 comuni italiani dove abita la maggioranza degli italiani?

in austria e germania come fanno? si vede che abitano in mega grattacieli cosìcchè non gli costa tanto portare la fibra a tutti gli utenti.

in italia invece abitiamo tutti nelle campagne.
Vero, confermo essere fanboy, ma perché dovrebbe farlo Vodafone?
Gli unici che possono operare in tali aree sono, ovviamente, i possessori delle attuali linee telefoniche ed eventualmente altre società che lavorerebbero successivamente per Tim.
E' naturale che i competitor investano in comuni con più di tot abitanti, mi sembra un ragionamento più che logico...se poi tu ce l'hai a morte con tal operatore sono cavoli tuoi, ma non tirarlo in ballo solo perché non sai cosa scrivere.
Old 12-01-2017, 10:28   #2089
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Il mio pensiero è questo:

-FTTH per "tutti" gli edifici pubblici e servizi, quali Comuni, Banche, Poste, Carabinieri, Studi Medici, Scuole ecc.
-FTTCab per gli altri (non dimentichiamoci che VDSL2 può arrivare oltre 350 Mega in download (massimo, ovvio)
-Tecnologie wireless come il 4.5G/5G/Satellitare per i residenti nelle case sparse

Spero di ricredermi
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 10:39   #2090
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Vero, confermo essere fanboy, ma perché dovrebbe farlo Vodafone?
Gli unici che possono operare in tali aree sono, ovviamente, i possessori delle attuali linee telefoniche ed eventualmente altre società che lavorerebbero successivamente per Tim.
E' naturale che i competitor investano in comuni con più di tot abitanti, mi sembra un ragionamento più che logico...se poi tu ce l'hai a morte con tal operatore sono cavoli tuoi, ma non tirarlo in ballo solo perché non sai cosa scrivere.
in tali aeree possono operare tutti. non c'è una legge che lo vieta, il mercato è libero e aperto a tutti. totalpiù se si fa una rete ftth neanche si deve rientrare nel discorso ultimo miglio di Tim.

Quindi Vodafone è il primo operatore telefonico europeo. Tim lo sta facendo ed ora è Vivendi de facto. Fastweb è un piccolo operatore svizzero.

Chi lo deve fare? Tiscali, che non pagano neanche gli stipendi.

Mi spiace dirtelo ma il primo operatore telefonico d'europa. in italia de facto è l'ultima ruota del carro in fatto di investimenti.

Ultima modifica di fabio892 : 12-01-2017 alle 10:44.
Old 12-01-2017, 10:58   #2091
fabio892
Senior Member

Il ragionamento che è stato fatto dagli ISP italiani secondo me è questo.

Anni 2000
In Italia sono tutti ancora delle capre in materia di Internet, Computer. E quindi
non investiamo una lira nelle adsl e nella fibra ottica.

Anni 2010
Boom di vendite degli smartphone, e quindi hanno iniziato a investire nelle telecomunicazioni mobili. (Tim e Voda in primis).
E' ancora presto per investire nella fibra ottica.

Anni 2020
Gli italiani non sono più capre, e si sono pagati la rete in fibra ottica grazie ai fondi pubblici europei e del governo italiano (Infratel), che però non è gratuita ma si abbonano agli ISP.

= gli ISP hanno ottenuto la rete in fibra ottica a costo 0 per loro. guadagno assicurato grazie agli abbonamenti senza aver speso una lira di investimenti negli ultimi 20 anni.
Old 12-01-2017, 11:20   #2092
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi

Anni 2020
Gli italiani non sono più capre,
È più probabile la FTTH per tutti
Old 12-01-2017, 11:21   #2093
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
LA Fibra infratel è di stato il resto son chiacchere....
La cosa lesa di Vodafone, Tim, Wind, TISCALI e lo STATO ITALIANO/ENEL è stata non fare UNA RETE UNICA invece di 2/3 anche 4.....
Bastava senza fare tanto clamore una legge in cui si dice che(la rete NGA DEVE ESSERE SOLO 1 E SOLO CON QUEL HW) poi ognuno ha la propria quota e soldi messi e poi cablare la tratta primaria e dare FTTC a TUTTI(CASE SPARSE COMPRESE) e poi SOLO sopra le città da oltre 60K dare la FTTH e quindi cablare anche la tratta secondaria...e già saremmo a quest'ora almeno 1000% avanti al confronto....
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 11:24   #2094
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se è un paese in cluster C o D è dentro il bando e gli unici termini ipotizzabili sono quelli messi nero su bianco.
Attenzione ciò non esclude affatto che potresti venire connesso con una tecnologia differente dalla FTTX qualora lo ritenga conveniente l'appaltatore.
Nel 2020 mettono su una torre 5g in una notte e il paesotto di montagna ha banda ultralarga...e vengono rispettate le scadenze...risparmiando una marea di quattrini...

Ma trovo ridicolo discutere sulle prestazioni e la copertura di una rete che non è stata NEMMENO costruita.
Puoi solo che aspettare come fanno TUTTI.

Inutile piagnucolare come poppanti su una cosa che NON ESISTE ancora.
E' come lamentarsi di quanto siano strette le tute spaziali per viaggiare su marte...
Facciamo una cosa allora, usciamo oggi dall'euro così la merchel kattifona la smette di impedirci di avere una buona rete dello shdado, ci facciamo l'errediccì e, già che siamo nella fantascienza, magari diventi anche intelligente
Old 12-01-2017, 11:49   #2095
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Dal bando... "connessione ad almeno 30MB a tutti i cittadini italiani"

Quindi, cosa fanno, controllano casa per casa?
Nei paesi come il mio, c'è un cabinet o due al massimo, fili che penzolano per aria per centinaia di metri su pali di trecento anni fa, derivate e chiostrine del dopoguerra attaccate con lo scotch. E questo non solo dove abito io, ma in migliaia di altri paesi dove vivono milioni di italiani.
Io ci scommetterei le mutande che quello che faranno in questi casi sarà portare un cavetto in fibra al cabinet e dire che la tecnologia garantisce FINO A 30 MB. Peccato che anche 7-8-15MB sono "fino a"
Poi, voi siete liberi di credere che a chi abita fuori realizzino collegamenti in FTTH, ma tanto che ve ne fotte, abitate a Milano, Bruxelles, etc...
Passiamo da un estremo all'altro... Stavo contestando chi dice che tutto il bando verrà fatto in FTTC e c'è scritto nelle carte.

Con ciò che ho scritto non volevo inoltrarmi in:
  • previsioni su quali percentuali di copertura raggiungeranno realmente
  • filippiche pessimiste sul fatto che siamo in Italia e quindi non succederà mai niente
  • ode agli obiettivi del piano BUL, affermando con granitica e categorica certezza che tale piano verrà rispettato
Nulla di tutto ciò.

Cmq per la cronaca, nel mio paese c'è una centrale già collegata in fibra (e nessun cabinet) che copre 5km di raggio di abitazioni. L'unico servizio erogato è l'ADSL 640, purtroppo satura. Voglio vedere come fanno a dire che è già tutto predisposto per il servizio almeno 30/15 a tutti perché la centrale è collegata in fibra... Una FTTC lunga 3-4km 15Mbps in upload li vede col binocolo...

Mi attendo quindi che qualcosa venga fatto con questo bando. Non mi attendo che portino FTTH a casa mia spersa tra la campagne (ma non facente parte delle "Case sparse").
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 12:07   #2096
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
-FTTCab per gli altri (non dimentichiamoci che VDSL2 può arrivare oltre 350 Mega in download (massimo, ovvio)
350Mbps a che distanze? A meno di 100 metri, dove puoi usare il G.Fast a quel punto.

Secondo questo articolo la distanza media cabinet-utente è di 150-250m:
http://www.opencloudict.it/accordo-f...spiego-meglio/

Ma nel dato sicuramente sono considerate le città, credo che al di fuori la media salga rapidamente a 500m - 1km...

A proposito della questione FTTC - armadi vorrei ricordare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1288
Quindi non è che la soluzione "dove non c'è un armadio ne piazzo uno" sia ordini di grandezza più semplice di portare FTTH.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 13:45   #2097
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Ragazzi, primo avvertimento, basta "litigare".

Già siamo, con tutte le scarpe, all'interno della zona "sanzioni", ma ho voluto dare un primo avvertimento, alla prossima si procederà come da regolamento.

Cercate di parlare in modo sereno e se qualcuno ha idee diverse dalle vostre discutetene, ma non offendete.

Grazie.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 15:03   #2098
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Pubblico un altro paio di notizie relativo alla pubblicazione del documento di ieri

https://www.tomshw.it/primo-bando-in...-telecom-82568

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...fida-TIM_14892
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 17:15   #2099
azi_muth
Senior Member

Quote:
Mi attendo quindi che qualcosa venga fatto con questo bando. Non mi attendo che portino FTTH a casa mia spersa tra la campagne (ma non facente parte delle "Case sparse").
Tutti noi che abitiamo in zone C e D ci aspettiamo che si faccia qualcosa...infratel è una rete nuova e non avrebbe molto senso seguire pedissequamente la disposizione delle centrali telecom attuali che sono state realizzate negli anni passati per la telefonia.
Dove riciclano le infrastrutture lo fanno...ma per una rete NUOVA che ha come obiettivo quello di portare almeno 30Mb a tutti dovranno fare qualcosa in più...altrimenti non hanno mezza possibilità di ripettare i termini imposti dall'Europa. Che senso avrebbe questo progetto se si tratta solo di fare un doppione di quella di Telecom?
Old 12-01-2017, 17:49   #2100
azi_muth
Senior Member

Quote:
A proposito della questione FTTC - armadi vorrei ricordare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1288
Quindi non è che la soluzione "dove non c'è un armadio ne piazzo uno" sia ordini di grandezza più semplice di portare FTTH.
Sempre dal piano della BUL

Quote:
...Asta sul tempo
Il meccanismo di base per l’aggiudicazione delle offerte è un’asta sul
tempo di realizzazione dell’infrastruttura: il lotto viene aggiudicato a chi,
con l’offerta tecnica più a “prova di futuro” (intrinsecamente più
performante: FTTH>FTTB>FTTdp>FTTC),
offre la data di completamento
dei lavori più vicina.

In caso di mancato rispetto dei tempi di consegna, il contributo fornito
dallo Stato sarà proporzionalmente ridotto o restituito.

Il controllo sulla conduzione delle gare sarà esercitato da Infratel. La
verifica sulle prestazioni effettivamente erogate e sulle scelte
tecnologiche
sarà affidato ad AGCOM.

In caso di mancato rispetto dei vincoli tecnici, l’operatore inadempiente
sarà prima chiamato a rimediare, poi sospeso dagli incentivi, poi escluso
da tutte le gare e infine richiesto dei danni
.

Ai danni potranno concorrere
anche cittadini che non hanno ricevuto il servizio promesso.

Quindi è un valutazione armadio in più, ftth, fttdp, 5g, 4g quello che ve pare...che dipende dall'appaltatore.
Se non rispetta i vincoli è sanzionabile.
Inutile lambiccarsi il cervello.

Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2017 alle 18:03.
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian