Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 18:30   #181
lefantome
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da adf_01 Guarda i messaggi
salve a tutti
sapete la reale durata della batteria a 6 celle in dotazione quant'è??
non c'ho mai fatto caso ma supera ora in prestazioni elevate
lefantome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 20:09   #182
adf_01
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
mah...io sono rimasto davvero sconcertato dal fatto che l'hp non abbia optato per le ddr3 per la scheda video....sarebbe stato un portatile perfetto (o quasi).

Premetto che non me ne intendo molto ma vorrei provare a far un raggionamento :
visto che l' FSB è di 1066 MHz, la ram di sistema e la ram della scheda video non sarebbero dovute essere di tipo gddr3 a 1066 Mhz(questo secondo la nuova tecnologia intel centrino 2)?

Il fatto che hp abbia montato ram ddr2 a 800 mhz non contribuisce a rallentare il sistema o quanto meno a non sfuttare a pieno i vari componenti in quanto non lavorano tutti sulla stessa frequenza dell' fsb??? (non vorrei delirare )

aspetto vostre risposte....non prendetemi a calci
adf_01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:14   #183
akiller
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
HP DV5 1070

Ciao a tutti...
ieri ho acquistato l'hp dv5 1070....esteticamente è davvero un bel portatile!!
Volevo chiedervi però se anke a qualcuno di voi l'alimentatore si surriscalda parekkio e che emana un piccolo fischio abbastanza fastidioso.
akiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 21:10   #184
othersite
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da adf_01 Guarda i messaggi
mah...io sono rimasto davvero sconcertato dal fatto che l'hp non abbia optato per le ddr3 per la scheda video....sarebbe stato un portatile perfetto (o quasi).

Premetto che non me ne intendo molto ma vorrei provare a far un raggionamento :
visto che l' FSB è di 1066 MHz, la ram di sistema e la ram della scheda video non sarebbero dovute essere di tipo gddr3 a 1066 Mhz(questo secondo la nuova tecnologia intel centrino 2)?

Il fatto che hp abbia montato ram ddr2 a 800 mhz non contribuisce a rallentare il sistema o quanto meno a non sfuttare a pieno i vari componenti in quanto non lavorano tutti sulla stessa frequenza dell' fsb??? (non vorrei delirare )

aspetto vostre risposte....non prendetemi a calci
la piattaforma non parla di schede video se non della nuova scheda integrata di Intel che appunto serve al risparmio energetico..
che le CPU abbiano un FSB di 1ghz cosa c'entra la scheda video?? semmai dispiace che non ci siano le DDR3 come ram, ma è la videoram ad essere legata al fsb della scheda video che ha in se una GPU, un calcolatore avente un front side bus proprio, quindi distinto da quello della scheda madre. La CPU invece ha un fsb legato al chipset e agli slot di ram, le periferiche viaggiano sul bus che varia a seconda delle interfaccie adoperate, ad esempio la scheda video usa l'intefaccia PCI Express 2, mentre la scheda wifi una minipci e l'hard disk lo slot SATA150 ognuno operante a velocità dipendenti dalla velocità della periferica e dalle potenzialità dello slot...
La scheda video già comunica ad una velocità elevatissima, l'importante non è avere veloce videoram ma che questa sia veloce almeno quanto la GPU, ho visto delle 8400GT con ddr3, un ottimo modo per buttare i soldi perchè queste ddr3 diventano più un marchio commerciale che un reale apporto di prestazioni. è chiaro che se adoperi turbocache allora conviene avere della ram di sistema veloce quanto quella video perchè creeranno una partizione di vram logica comunicante.

Semmai il collo di bottiglia è l'hard disk, infatti se vuoi che ci siano differenze prestazionali serie cerca i nuovi western digital a 320GB che sembrano girare a 54MB/s un record per un 2.5" a 5400rpm!! il numero di giri non è strettamente legato alle prestazioni, che dipendono dalla densità dei dischi, cioè dai tempi di accesso, e dalle dimensioni di buffer.
Il fatto che HP abbia usato per la ram le DDR2 800 permette a te di prendere un 1033 a 1000euro, perchè le ddr3 costano ancora tantissimo!!
Hanno investito tantissimo sull'estetica e sulla qualità dei materiali, ma hanno risparmiato su ram, scheda di rete (se noti NON montano le nuove 5100/5300 della piattaforma centrino2) e monitor che infatti ha pessimi contrasto e luminosità. Ah ovviamente anche sulla scheda video, proponendo una cmq valida 9600gt anche se non orientata al gaming spinto, considera che è cmq più performanti delle 3650 della ati..
E' un ottimo portatile multimediale in questo periodo, per chi non deve lavorarci e vuole una chicca bella e discretamente veloce è un prodotto validissimo!

Ultima modifica di othersite : 11-09-2008 alle 21:20.
othersite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 21:21   #185
othersite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akiller Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
Volevo chiedervi però se anke a qualcuno di voi l'alimentatore si surriscalda parekkio e che emana un piccolo fischio abbastanza fastidioso.
...peccato però che stiano emergendo una serie di problemi rognosi non da HP
Old 12-09-2008, 00:34   #186
Rentboy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ma scusate il mio modello monta una scheda di rete WIFI Link 5100... non è quella nuova?
Rentboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 02:23   #187
othersite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rentboy Guarda i messaggi
ma scusate il mio modello monta una scheda di rete WIFI Link 5100... non è quella nuova?
si è quella nuova, solo che sul sito hp e su quelli dei negozi indica la vecchia serie 4---, bisognerebbe sapere quanti hanno la nuova scheda
Old 12-09-2008, 05:53   #188
silverman2k1
Senior Member

L'Avatar di silverman2k1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da akiller Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
Da felice possessore del dv5 1070el, posso dirti che l'alimentatore scalda ma non emette alcun fischio o sibilo.
Ciao
Old 12-09-2008, 09:20   #189
Rentboy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da othersite Guarda i messaggi
si è quella nuova, solo che sul sito hp e su quelli dei negozi indica la vecchia serie 4---, bisognerebbe sapere quanti hanno la nuova scheda
guarda io ho un dv5 1070 preso da mediaworld a metà agosto e monta la scheda wifi nuova, la 5100 appunto... penso che i modelli 1070 e 1080 montino tutti la 5100... magari sono i modelli meno costosi ad avere quella vecchia
Old 12-09-2008, 10:59   #190
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Io ho un DV7 1080EL e come scheda WiFi in gestione periferiche mi da questa: Intel(R) Wireless Link 5100 è quella nuova?
Sapete dirmi se devo attivare vista con il seriale che è sotto il portatile? Ora ho un seriale che ak suo interno la scritta oem....
Grazie.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 11:27   #191
Rentboy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
Io ho un DV7 1080EL e come scheda WiFi in gestione periferiche mi da questa: Intel(R) Wireless Link 5100 è quella nuova?
Sapete dirmi se devo attivare vista con il seriale che è sotto il portatile? Ora ho un seriale che ak suo interno la scritta oem....
Grazie.
si dovrebbe essere quella nuova... a sto punto non capisco come mai sito e stores riportino un modello vecchio quando è montato quello nuovo... sono pazzi?

per il seriale, se reinstalli vista da un supporto non hp, devi inserire il seriale sotto il pc che è la tua licenza; se invece stai usando il so preinstallato vai tra che è già attivato
Old 12-09-2008, 11:53   #192
retriver
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Grazie.

puoi controllare se come processore ti dice Intel PM45 + ICH9M?
retriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 13:40   #193
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da retriver Guarda i messaggi

puoi controllare se come processore ti dice Intel PM45 + ICH9M?
Come processore mi da 2 Intel(R) Core(TM)2 Duo T9400 @ 2,53GHz
Intendevi la CPU?
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 14:17   #194
retriver
Member

Quote:
Come processore mi da 2 Intel(R) Core(TM)2 Duo T9400 @ 2,53GHz
Intendevi la CPU?
il chipset
Old 12-09-2008, 14:19   #195
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Grazie.
Credo sia un grosso errore nelle specifiche pubblicate da HP... tutti i modelli intel-based delle serie dv4-dv5-dv7 montano il nuovo chip 5100, ho avuto modo di controllare su numerose versioni anche entry-level (come il 1013 per esempio). E' veramente strano in quanto anche in un'intervista ad un manager italiano della HP viene confermata la presenza dei vecchi chip wireless... In ogni caso si può vedere anche dalla brochure delle certificazioni, che si può trovare qui:

http://h20195.www2.hp.com/V2/GetDocu...44&cc=it&lc=it

come in realtà per le nuove serie sia stato approvato solo il 5100 e non il vecchio 4965
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 14:25   #196
retriver
Member

Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Credo sia un grosso errore nelle specifiche pubblicate da HP... tutti i modelli intel-based delle serie dv4-dv5-dv7 montano il nuovo chip 5100, ho avuto modo di controllare su numerose versioni anche entry-level (come il 1013 per esempio). E' veramente strano in quanto anche in un'intervista ad un manager italiano della HP viene confermata la presenza dei vecchi chip wireless... In ogni caso si può vedere anche dalla brochure delle certificazioni, che si può trovare qui:

http://h20195.www2.hp.com/V2/GetDocu...44&cc=it&lc=it

come in realtà per le nuove serie sia stato approvato solo il 5100 e non il vecchio 4965
certo che è il colmo non trovare le specifiche corrette neanche sul sito del produttore
ho letto anche io l'intervista ... mi sa che è andata a spararla come gli veniva.
a questo punto, dato che diceva niente ddr3 ancora per molto...non è che l'ha sparata e tra un mese ci troviamo gli stessi modelli con le ddr3
Old 12-09-2008, 14:38   #197
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da retriver Guarda i messaggi
certo che è il colmo non trovare le specifiche corrette neanche sul sito del produttore
ho letto anche io l'intervista ... mi sa che è andata a spararla come gli veniva.
a questo punto, dato che diceva niente ddr3 ancora per molto...non è che l'ha sparata e tra un mese ci troviamo gli stessi modelli con le ddr3
A parte i primi sample non distribuiti che montavano la 8600gt, mi sembra di ricordare che le prime recensioni parlavano della 9600gt con ddr3 con tanto di screen di gpu-z... aspetta che provo a cercare qualche informazione, potrei sbagliarmi
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 12-09-2008, 14:57   #198
locoyleo
Member

...io forse ho preso uno dei primi ed e' ddr2
locoyleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 15:24   #199
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da locoyleo Guarda i messaggi
...io forse ho preso uno dei primi ed e' ddr2
No infatti mi sono sbagliato... a forza di leggere recensioni in questo periodo non ci capisco più nulla tutti ddr2 quindi
Old 12-09-2008, 18:01   #200
othersite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
No infatti mi sono sbagliato... a forza di leggere recensioni in questo periodo non ci capisco più nulla tutti ddr2 quindi
è probabile che ti riferissi al modello 8600gt con ddr3, che però ha prestazioni simili alla 9600gt ddr2... ma non supporta il directX 10..

cmq questa storia della wifi è troppo divertente, di sicuro è dovuto al periodo in cui la intel aveva deciso di non rendere disponibili le nuove schede perchè non era ancora stato approvato lo standard 802.11n e quello per il wimax 802.16 che però è presente sulle 5300.. e magari hanno ritenuto una spesa inutile aggiornare le pagine di presentazione quando di colpo si sono resi conto che non occorreva montare le vecchie questo la dice lunga sulle politiche economiche di HP.. sono modelli consumer e si presume che chi li compra non necessariamente badi a quelle differenze... è anche possibile che intel li abbia strigliati non dandogli il permesso di mettere il marchio centrino2, dopotutto la scheda di rete nuova permette un risparmio energetico di oltre il 20% rispetto al vecchio modello, offrendo prestazioni migliori

Ultima modifica di othersite : 12-09-2008 alle 18:04.
othersite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian