Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 11:18   #181
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi
Difatti che ci siano variabili nascoste e' stato dimostrato matematicamente essere impossibile. Comunque io credo semplicemente che le variabili siano quelle che conosciamo e stop, ma che semplicemente e' la nostra misura a turbare lo stato di una particella.
In realtà è stato dimostrato matematicamente che è possibile costruire una teoria a variabili nascoste (Bohm) se si abbandona il principio di località, e sono stati eseguiti esperimenti per testare le diseguaglianze di Bell, in cui le teorie variabili nascoste locali danno previsioni differenti, e i risultati confermano le previsioni della fisica quantistica "standard". (non è una dimostrazione matematica: poteva succedere l'opposto )
Nota che le diseguaglianze di Bell sono pensate per esporre comportamenti statistici degli stati delle particelle incompatibili con un comportamento "classico", anche supponendo una perturbazione dovuto al processo di misura.

Quote:
Interessante. Devo dire sospettavo ci fosse in gioco qualcosa in piu' della mera velocita', pero' non pensavo fosse addirittura piu' importante.... ed inoltre non ho trovato niente a riguardo. Ne sai qualcosa di piu'?
Molto poco, perché non ho mai seguito un corso specifico. Gli algoritmi quantistici spesso sfruttano proprietà globali di un insieme di dati, costruiscono una sovrapposizione degli stati che li rappresentano e mediante opportuni operatori (sullo stato globale) estraggono le informazioni rilevanti.

Ad esempio l'algoritmo di Shor per la fattorizzazione sfrutta la periodicità di sequenze come:

x mod N, x^2 mod N, x^3 mod N, ...

dove N è il numero che vogliamo fattorizzare, e x è un numero a scelta. I periodi di sequenze come questa permettono poi di risalire mediante altre manipolazioni ai fattori di N. Un algoritmo classico dovrebbe esaminare tutta la sequenza (caso peggiore N passi, cioè tempo esponenziale nel numero di cifre), mentre l'algoritmo di Shor sfrutta la trasformata di fourier quantistica (un particolare tipo di operatore) per estrarre efficientemente il periodo. Una spiegazione più dettagliata la trovi qui, ma non è semplice da seguire
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 10:30   #182
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
In realtà è stato dimostrato matematicamente che è possibile costruire una teoria a variabili nascoste (Bohm) se si abbandona il principio di località, e sono stati eseguiti esperimenti per testare le diseguaglianze di Bell [...]
Pero' le disuguaglianze di Bell sono valide se e' valida anche il principio di localita', no? Mi pare che un esperimento conferma solo il teorema di Bell, non nega le varibili nascoste.
Mi sa comunque che mi devo informare un po' meglio, se hai qualche link te ne sarei grato

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
l'algoritmo di Shor sfrutta la trasformata di fourier quantistica (un particolare tipo di operatore) per estrarre efficientemente il periodo. Una spiegazione più dettagliata la trovi qui, ma non è semplice da seguire
Grazie, ci daro' un'occhiata

Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C Guarda i messaggi
Allora ok, non volevo offendere qualche luminare in materia.
Mi pareva ovvio le mie fossero battute... E comunque io non mi preoccuperei troppo, i luminari hanno altro da cui sentirsi offesi di questi tempi...................
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:45   #183
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi
avevo letto un articolo molto interessante... praticamente era un esperimento nel quale si voleva dimostrare come una particella potesse "sapere" in anticipo il suo proprio stato, e cambiarlo di conseguenza.... capisci da te l'assurdita' della cosa Se lo ritrovo te lo posto.
Mi sono leggermente scordato della "promessa". Comunque ecco il link:

http://physicsworld.com/cws/article/news/27106#Wheeler
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian