|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
io sono convinto che se la società è così è perchè così la vogliamo.
noto che da famiglie con certi valori ne escono,nel 90% dei casi,figli con certi valori. sbagliato è anche fare trovare ai figli la pappa pronta:i soldi vanno sudati e prima di spenderli si pondera bene. i genitori d'oggi tendono a dare ai figli ciò che loro non avevano...e la tv è messaggera della massificazione dei cervelli e del consumismo. personalmente la tv per me esiste oramai 2 ore alla settimana: F1 e previsioni del meteo. Il tg lo vedo su internet
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
|
Come non quotarvi tutti, Imho avete pienamente ragione.
Pensavo di essere uno dei pochi a pensarla così, invece siamo in molti (e meno male aggiugnerei )
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Quote:
Io ormai accendo la tv solo per le tv satellitari e per la F1 e motomondiale. Complimenti per quello che hai scritto.
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Ciao, mi sono letto tutto il topic e ho notato che spesso la colpa dei comportamenti dei ragazzi che si stanno discutendo viene attibuita a dei genitori troppo permissivi (qualcuno ha detto pure sessantottini..) a cui non interessano i figli e che per questo non si preoccupano di educarli.
Ora non nego che possano esistere genitori a cui non interessa l'educazione dei figli, ma secondo me è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO confonderli con quelli permissivi. Inoltre secondo me essere severo e vietare qualcosa a un figlio non porta a nulla di più di ciò a cui porterebbe un comportamento più permissivo, tranne la sensazione del figlio di "sentirsi in gabbia", e di voler quindi trasgredire a tutti i costi. Tutto questo non lo sto dicendo senza averne le prove: Nel mio caso, i miei genitori mi hanno sempre lasciato la libertà di fare tutto quello che volevo, nel senso che mi lasciavano la libertà di decidere cosa era meglio per me stesso. E non avevo limitazioni, quello che decidevo di fare potevo farlo (entro le mie possibilità ovviamente) E se c'è una cosa che non mi avrebbero MAI vietato era uscire fuori di casa e avere una vita sociale. Non per questo i miei genitori non tenevano alla mia educazione e, anzi, secondo me hanno adottato un ottimo metodo. Ora seguendo ciò che ho letto in questo topic, io ora dovrei essere tossicodipendente/alcolizzato/teledipendente/tt di marka/senza scopi nella vita/senza valori/ecc.. Posso dire invece che: -non fumo -ho cominciato a uscire la sera a 16-17 anni (per mia scelta, ci tengo a ribadirlo) -a quell'età ho deciso di "darmi una mossa" perchè mi ero stufato di essere sempre il ragazzo perbene e se uscivo bevevo (e mi sono fatto anche delle canne -passato il divertimento ho semplicemente smesso. Non perchè ho riflettuto su dove mi portava un comportamento autodistruttivo, non perchè avevo paura delle conseguenze.. ..soltanto perchè non ne avevo più voglia e ho pensato che fosse giusto smettere con le sbronze ecc.. Al momento non fumo (mai) e bevo ogni tanto una birra se esco con qualcuno. Non parlo degli scopi nelle vita e dei valori perchè andrei a raccontare cose troppo personali, in ogni caso posso dire che ne ho. Tutto ciò per dire che secondo me un'educazione permissiva non è una cosa da genitori snaturati, anzi abitua fin da bambini a pensare a cosa è meglio per sè, e ad arrivare DA SOLI a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. E aggiungo anche che invece conosco persone con genitori "modello adolf", che quando riescono a uscire di casa si scatenano (in senso negativo), perchè sentendosì finalmente "libere dalle grinfie paterne/materne" fanno tutto cio che vogliono senza pensare alle conseguenze. A questo proposito dico pure che secondo me, cercando di inculcare in modo forzato le proprie idee e i propri valori in un figlio, di solito si ottiene l'effetto contrario, cioè egli si ribellerà a queste idee e a questi valori. (visti di persona casi del genere) Ovviamente tutto questo secondo me, visto che mi baso sulle mie esperienze. PS: in compenso sono perfettamente d'accordo con voi per tutto cio che riguarda dipendenza da vestiti di marca (vedi il dialogo in chat che ho letto prima e che mi ha fatto rabbrividire... ma sì va, lo riporto qui sotto, tanto per ricordare un po' l'orrore), 18enni con mini che tanto la benzina la paga il papi, ecc... Codice:
lei - km vesti?? io - vesto in maniera sportiva, semplice io - jeans e t shirt io - camicia ogni tanto lei - niente di marka?? lei - intendo prada.... lei - versace io - dipende da cosa intendi di marca io - no lei - armani.. io - no no lei - niente di niente?? lei - starno... io - ho t shirt di marche sportive lei - strano... io - nike adidas ecc io - strano...perchè?? lei - ma qll nn è marka seria... io - ah no? io - dipende dai punti di vista guarda lei - tt vestono di marka lei - se tu vieni a kag vestono ttt merka io - dal primo all'ultimo ragazzo?? lei - qll gaurri no io - capito. io - cmq quando inizierai a capire come vanno veramente le cose io - vedrai che cambierai idea lei - invece qll kn soldi e qll normli...vestono MARKA io - e non ti sembrerà tanto "strano" che un ragazzo non abbia capi del genere lei - sxo di nn kambiare idea...xke è una kosa fighixxima vestire marka Ultima modifica di Lonherz : 19-08-2005 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
A me i miei genitori fino ai 13/14 mi hanno tenuto abbastanza stretto, poi mi hanno dato tutta la libertà che volevo, senza alcun problema. Ed io più di tanto non mi sono mai allargato, nemmeno quando a causa dell'università sono andato fuori...Un po' perchè non ero abituato, poi perchè me ne sono accorto dopo un po' che loro non mi controllavano più....Ora non so se il metodo che loro hanno adottato è stato buono e brutto... però ti posso dire quei periodi in cui ero incatenato, sono serviti per certi aspetti... |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
allora io dico Ma che razza di fretta hanno i ragazzi di fare tutte ste cose? se cominci a 15 a fumare a bere, arrivi tranquillo a 18 che hai già provato tutte le droghe leggere e a 20 che, giustamente, volendo ancora di più, provi la bomba a atomica. C'è n'è di tempo per queste cose, perchè saltare direttamente i tempi in cui si gioca per imitare i grandi? |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
vita media non significa necessariamente che per tutti gli ottant'anni una persona media si può permettere certi "lussi", oltre una certa età non ci si può più permettere questo genere di cose... quindi di fatto il tempo si restringe già di un bel pezzo, purtroppo... se poi conti che queste sono cose che si fanno da giovani, perchè poi invecchiando si mette la testa a posto (incredibile il cambiament oche si fa quando si inizia a lavorare), due più due = mc^2
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

)