|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Ad oggi con l'euro si è invece vincolati,come farà il nostro sistema ad adattarsi alle nuove condizioni al contorno??? Nella situazione attuale
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
eh, campacavallo... io non ci spero più nella ristrutturazione... ci ho messo una pietra sopra da un pezzo.. anzi, se proprio debbo dirla tutta, questo è uno dei motivi per cui un'eventuale trasferimento all'estero per questioni lavorative mi peserebbe meno del dovuto... che se lo mandino avanti da soli sto baraccone, sinceramente parlando... all'italia non mi sento di dover nulla, e non è per nulla vero il contrario. non mi meraviglia che molti ormai pensino solo al loro orticello, tanto sperare in un futuro diverso per il paese è come assecondare don quijote alla carica dei mulini a vento.. tanto vale pensare agli affari propri.
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Pensavo fosse semplice buon senso. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Condivido e amplio l'analisi di Proteus.
Quando parli di telaio da 500 con motore ferrari, immediatamente penso a com'è strutturato il nostro paese: Da com'è geograficamente disegnato dovremmo avere ferrovie e porti a farla da padrone per il trasporto delle merci; ci troviamo invece con le suddette strutture ad essere una soluzione solo di nicchia. Siamo schiavi del trasporto su gomma, strade sovraffollate di camion, strade che, visto essere il principale mezzo per il movimento delle merci, dovrebbero essere impeccabili; invece ci troviamo con una rete ferma a 20-30 anni fa e con un manto stradale quasi sempre degno di una pista da motocross. In italia le imprese sono troppo piccole e specializzate in prodotti "poveri tecnologicamente"; su questo discorso ci sarebbe da discutere a lungo, ma è palese che il mondo non si ferma per aspettare noi, abbiamo troppe tipologie di prodotti che conviene di gran lunga far fare o comprare altrove, purtroppo su questo la globalizzazione non guarda in faccia a nessuno. Se in italia il libero mercato viene reso tale (cosa ostacolata in molti settori IMHO), quanto pensate ci metta una grossa società (la prima che vi viene in mente) attraverso una politica aggressiva di vendita (diciamo pure un dumping in ambito nazionale) a far scoppiare le PMI.......imho ci mette veramente poco. Non lo so, sarà che a volte ho un modo un pò contorto di pensare, ma ritengo che le nostre PMI da svariati anni (o decenni) si siano comportate un pò come lo struzzo che nasconde latesta sotto la sabbia, abbiamo continuato a "viaggiare" alla nostra velocità senza renderci conto, volutamente o no, che il resto del mondo accelerava e si evolveva sempre più. Abbiamo fatto un pò come la storia della formica e della cicala, tutto bello tutto tranquillo fino all'approssimarsi dell'inverno, oramai l'inverno è alle porte e iniziamo solo ora a preoccuparci, quando ormai è troppo tardi...
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Guarda sulle infrastrutture hai ragione. Il problema secondo me è che ancora una volta,senza scomodare Roma , si è stati governati a livello locale da scelte discutibili. Io abito nel nordest (tra Padova e Venezia) e qui è stato creato un continuum di capannoni industriali ,neanche fossero edifici residenziali.Quasi che ogni casa ha il proprio.A questo punto è ovvio che questa capillarita' puo' essere sostenuta a livello di trasporti solo dal movimento su gomma!(a meno di nn fare una ferrovia a zig zag tra i paesi con uno scalo ogni km..) Per cui quando sento dire che le infrastrutture sono inadeguate al traffico ( ed è pur vero visto che siamo nel cuore del graticolato romano) mi vien da pensare che forse facevano meglio a pensare una dislocazione delle aree produttive diversa enziche' gridare allo scandalo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.