|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Era stato condannato all'ergastolo, veramente.. è uscito dopo 35 anni per gentile concessione.. infatti è ancora in stato di semilibertà. Ultima modifica di gourmet : 03-06-2005 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
E me ricorda la storia del tizio di colore che piegava gli asciugamani in carcere insieme al protagonista, in American History X.
Paradossale. Vergognoso. - CRL - |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
premetto che non ho letto tutto il thread.
ma se io voglio fare uno "scherzone" a un disgraziato magari nero che ha già rubato 3 volte e gli metto in tasca il mio portafoglio questo si becca l' ergastolo pur essendo innocente? ah: non venitemi a dire "no, se riesce a dimostrare la sua non colpevolezza" grazie. io direi che la pena non è commisurata con la gravità del reato. e che la giustizia americana fa cagare come la nostra, però nel senso opposto. |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Io sono per le pene severe , ma questa è una cosa incomprensibile.... , per un televisore si è dovuto fare 35 anni ? |
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Questo post ha la stessa utilità dell'altro sulla dichiarazione dei diritti umani... Grazie per averci ricordato una cosa che sanno anche i sassi... Quote:
Che cavolo c'è di anormale e/o razzista?? Cerco di spiegare meglio quello che si stà dicendo da tanti post... Questo tizio ha rubato, su questo non c'è nessun dubbio. E' recidivo; e nemmeno su questo ci sono dubbi. Probabilmente ha aggredito la vittima, su questo ci sono dubbi ed infatti non è stato condannato per ciò. Restiamo nel tuo esempio: Se la legge prevedeva da 5 a 35 anni o da 10 a 99 anni è perchè la popolazione ha deciso che un reato del genere fatto con quelle modalità andava punito in quel modo ok? La legge NON è razzista. Lo sarebbe stata se le diciture prevedevano pena diverse o attenuanti maggiori a seconda della razza dell'imputato. Ma non è così ovviamente.. Quindi il giudice ha necessariamente applicato una legge non-razzista ad un caso. Punto. Qual è il problema? Cosa vi sconvolge? Se l'imputato fosse stato di razza diversa avrebbe cambiato qualcosa? Se qualcuno può dimostrare oltre l'ilazione che è così allora lo faccia, altrimenti è aria fritta. Perchè se non è così significa che un imputato di razza diversa dalla bianca non potrà MAI avere il massimo della pena prevista...altrimenti accusano di razzismo il giudice. Ma scherziamo? Se poi vogliamo discutere sul perchè negli anni '70 c'erano pene così severe sul furto è un altro discorso.. Oppure possiamo discutere sul perchè a questo tizio è capitato un errore giudiziario quando hanno cambiato la legge.. etc..
|
|
|
|
#127 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Se una (pseudo) democrazia si crea e mette in atto delle leggi che vanno contro questa Dichiarazione , che è stata da essa firmata, incorre in una violazione Questa constatazione mi permette di dare una risposta alla tua domanda rispetto al notizia in questione del thread : un uomo anziano(65 anni) di colore che è appena uscito da un carcere del North Carolina (->vedi KKK, American Nazi party etc), Stato che vuole lasciare subito(come mai?), condannato all'ergastolo ma rilasciato sulla parola, per aver rubato 35 anni fa una tv 19 pollici. Quest'uomo ha ricevuto una pena troppo severa per il fatto commesso, perchè, stando sempre alla notizia, ha visto uscire dal carcere assassini, violentatori entrati prima di lui! Il giudice e la giuria di allora quindi, per aver commissionato una pena <<assurda>> (ergastolo) , i direttori del carcere, le commissioni di vigilanza sui detenuti, tutti quelli che erano a conoscenza di questa specifica situazione o quelli che erano deputati ad esserlo, sono quindi COLPEVOLI e VIOLATORI dei diritti INVIOLABILI di qust'uomo, che ha perso la sua vita in carcere (che deve essere un mezzo di rieducazione, con il solo scopo di fare tornare, dopo aver scontato la pena, un cittadino con gli stessi diritti e doveri di noi tutti , che abbia capito i suoi errori, per fare in modo che non ne ricommetta altri, non appena abbia riacquistato la libertà). Immagina quest'uomo, Junior, che ripensa chiuso in cella al suo <<errore>> per i primi 5, 10 , 20 ANNI e poi ancora fino a 30 , 35!! Di cosa si deve pentire ancora?? Cosa deve pensare tutto questo tempo chiuso in cella ?? Ancora alla tv ? E magari ha accanto uno che spaccia eroina, o che ha ucciso un bambino o che ha violentato delle donne! Loro escono e lo salutano quando richiudono la porta della cella... Quote:
Quote:
che tu e qualche altro che ha postato, non vi <<sconvolgete>> a queste notizie... Come se debba essere la normalità che le cose vadano così...
|
|||
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
scusa ma sono veramente perplesso dalle tue risposte... VERAMENTE non capisci, o mi stai prendendo in giro?? sei veramente così "ingenuo" o lo fai apposta ? ho mai detto che la Legge è razzista??? supponendo la tua buona fede, tenterò di spiegartelo nel modo più semplice possibile: tu sei nero e rubi un televisore, ti beccano, la legge prevede che per tale reato la pena applicabile varia da 5 a 99 anni, il giudice (motivi a noi "sconosciuti") DECIDE di condannarti a 99 anni, non a 5, nè a 10, nè a 15, nè a 20, nè a 25, nè a 30... eccetera... ma a 99 anni... domanda, chi è sospettabile di "razzismo"? La Legge o CHI la applica??? spero ora ti sia chiaro, anchè perchè sinceramente, non vedo come potrebbe essere più chiaro di così... Quote:
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
||
|
|
|
|
|
#129 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Semplicemente quella carta varia di significato al variare del tempo, della morale e del pensiero di ogni popolo...ma tant'è.. Quote:
L'età dell'uomo era a conoscenza del giudice. I precedenti pure. Le modalità del reato anche... Questi elementi sono già computati nella sentenza (che deve essere infatti motivata). A fronte di questi dati oggettivi l'unica obiezione che fai per dire senza ombra di dubbio che c'è del razzismo è che la pena è troppo alta.... Posso anche concordare che oggi appaia troppo alta per il tipo di reato. Detto questo però resta il semplice fatto che il giudice e la giuria non potevano "inventarsi" una pena ad hoc ed hanno somministrato una pena prevista nel codice penale di allora. Su questo non ci possono essere dubbi... Se il codice penale la prevedeva allora non può trattarsi di razzismo perchè era la pena che la comunità (popolazione) riteneva giusta per quelle situazioni. E lo stesso codice penale doveva valere per qualsiasi imputato di qualsiasi razza. Solo successivamente c'è stata la revisione della legge per la riduzione di quel tipo di pene infatti: Quote:
Non sò per quale motivo (la notizia non lo specifica) il suo caso non è stato riesaminato ed il tizio che ha visto così altri criminali uscire prima di lui. Quote:
Probabilmente qualche omissione ci sarà pure, magari delle persone che dovevano riesaminare il suo caso, ma mi sembra esagerato... Se ci sono errrori od omissioni sono il primo ad sperare al pagamento dei responsabili,sia chiaro. Quote:
Non riusciamo ad analizzare le cose per come sono? Distinguiamo la somministrazione della pena dall'errore giudiziario o no? La somministrazione della pena è stata fatta nei limiti e nelle norme delle leggi allora vigenti in quello stato, su questo non si può discutere. Anche ammettendo che la giuria fosse razzista come Hitler NON POTEVA andare al di là del codice punto e basta. E finchè si resta nelle leggi, si resta nell'ambito delle pene che la popolazione considera giuste per quel tipo di reato, non ci stan santi...ok Se vuoi possiamo discutere sul fatto che avesse un avvocato degno di paperino, del non potersi permettere un avvocato migliore etc... Somministrata la pena c'è stata una variazione della legge in termini più "morbidi". Per ragioni a noi ignote il suo caso non è stato riesaminato e lui ha scontato la "vecchia" pena. Questo è un errore, con cause da definire, su cui è interessante parlare (è stata aperta un'inchiesta?). Questo è assurdo ma non è a questo che ti riferivi no? Quote:
Quote:
Nella notizia non si fà cenno a questo. Se è andato a rubare in casa d'altri NON era rinchiuso ingiustamente ma era rinchiuso giustissimamente... Per il resto ti rimando a quanto sopra: se c'è stata omissione nel trattamento della sua pratica nel momento in cui è cambiata la legge mi auspico, come tutti, che i responsabili siano perseguiti. Quote:
Non trovo sconvolgente il problema "razzismo" applicato a questo caso specifico dove mi sembra lo si voglia vedere a tutti i costi...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.

che tu e qualche altro che ha postato, non vi <<sconvolgete>> a queste notizie... Come se debba essere la normalità che le cose vadano così...