|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
L'esperienza almeno è servita a fare in modo che ci fossero nuove metodologie di "lotta", anche in questo si riesce a trovare un lato positivo. La "protesta alternativa" (che non è un'idea mia altrimenti la brevettavo) andava organizzata tempo prima, con lucidità e coesione, perchè si trattava cmq di una forma di protesta collettiva.....di certo non poteva essere decisa la mattina del G8....invece di stare ai limiti della zona rossa tutti a fare un pic-nic sugli appennini!
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
Foto della Diaz: [immagini davvero dure] e mi c'è voluto 30 secondi per cercarle.. se volete, ne trovo altre, il web è pieno... mi scuso per la pesantezza del post, ma certe cose nn mi vanno giù.. tutti pestaggi necessari immagino, tutte persone che minacciavano la sicurezza. edit: ho visto che cerbert mi ha tolto le immagini... in effetti erano piuttosto forti, mi scuso se ho offeso qualcuno.. se a qualcuno interessano cmq posso fornirle in pvt o cmq sia dare i link, che si trovano dappertutto sulla rete. certe cose, a mio parere, non vanno dimenticate.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. Ultima modifica di majino : 14-04-2005 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
TESTIMONIANZA DI UN POLIZIOTTO A BOLZANETO:
Un poliziotto che presta servizio al Reparto Mobile di Bolzaneto, e di cui Repubblica conosce il nome e il grado ma che non rivela per ragioni di riservatezza, racconta la "notte cilena" del G8. "Purtroppo è tutto vero. Anche di più. Ho ancora nel naso l'odore di quelle ore, quello delle feci degli arrestati ai quali non veniva permesso di andare in bagno. Ma quella notte è cominciata una settimana prima. Quando qui da noi a Bolzaneto sono arrivati un centinaio di agenti del Gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria". E' il primo di uno dei molti retroscena sconosciuti del drammatico sabato del G8. Il nostro interlocutore ammette che "nella polizia c'è ancora tanto fascismo, c'è la sottocultura di tanti giovani facilmente influenzabili, e di quelli di noi che quella sera hanno applaudito. Ma il macello lo hanno fatto gli altri, quelli del Gom della penitenziaria". E il pestaggio sistematico nella scuola? "Quello è roba nostra. C'è chi dice sia stata una rappresaglia, chi invece che da Roma fosse arrivato un ordine preciso: fare degli arresti a qualunque costo. L'intervento lo hanno fatto i colleghi del Reparto Mobile di Roma, i celerini della capitale. E a dirigerlo c'erano i vertici dello Sco e dirigenti dei Nocs, altro che la questura di Genova che è stata esautorata. E' stata una follia. Sia per le vittime, che per la nostra immagine, che per i rischi di una sommossa popolare. Quella notte in questura c'era chi bestemmiava perché se la notizia fosse arrivata alle orecchie dei ventimila in partenza alla stazione di Brignole, si rischiava un'insurrezione". La trasformazione della caserma di Bolzaneto in un "lager" comincia lunedì con l'arrivo dei Gom, reparto speciale istituito nel 1997 con a capo un ex generale del Sisde, e già protagonista di un durissimo intervento di repressione nel carcere di Opera. Appena arrivati - vestiti con le mimetiche grigio verde, il giubbotto senza maniche nero multitasche, il cinturone nero cui è agganciata la fondina con la pistola, alla cintola le manette e il manganello, e la radiotrasmittente fissata allo spallaccio - prendono possesso della parte di caserma che già alcune settimane prima del vertice era stata adattata a carcere, con annessa infermeria, per gli arrestati del G8. La palestra è stata trasformata nel centro di primo arrivo e di identificazione. Tutti i manifestanti fermati vengono portati qui, chi ha i documenti li mostra, a tutti vengono prese le impronte. A fianco alla palestra, sulla sinistra, accanto al campo da tennis, c'è una palazzina che è stata appositamente ristrutturata per il vertice ed è stata trasformata nel carcere vero e proprio. All'ingresso ci sono due stanzoni aperte che fungono da anticamera. Qui, la notte di sabato, fino a mattina inoltrata di domenica, staziona il vicecapo della Digos genovese con alcuni poliziotti dell'ufficio e qualche carabiniere. "Quello accaduto alla scuola e poi continuato qui a Bolzaneto è stata una sospensione dei diritti, un vuoto della Costituzione. Ho provato a parlarne con dei colleghi e loro sai che rispondono: che tanto non dobbiamo avere paura, perché siamo coperti". Quella notte. "Il cancello si apriva in continuazione - racconta il poliziotto - dai furgoni scendevano quei ragazzi e giù botte. Li hanno fatti stare in piedi contro i muri. Una volta all'interno gli sbattevano la testa contro il muro. A qualcuno hanno pisciato addosso, altri colpi se non cantavano faccetta nera. Una ragazza vomitava sangue e le kapò dei Gom la stavano a guardare. Alle ragazze le minacciavano di stuprarle con i manganelli... insomma è inutile che ti racconto quello che ho già detto". E voi, gli altri? "Di noi non c'era tanta gente. Il grosso era ancora a Genova a presidiare la zona rossa. Comunque c'è stato chi ha approvato, chi invece è intervenuto, come un ispettore che ha interrotto un pestaggio dicendo "questa non è casa vostra". E c'è stato chi come me ha fatto forse poco, e adesso ha vergogna". E se non ci fossero stati i Gom? "Non credo sarebbe accaduto quel macello. Il nostro comandante è un duro ma uno di quelli all'antica, che hanno il culto dell'onore e sanno educare gli uomini, noi lo chiamiamo Rommel" io provo solo schifo per queste cose... veramente soltanto schifo. e scusate se il mio dito in questo caso è puntato SOLAMENTE verso le forze dell'ordine... ciò che è successo a Bolzaneto è una macchia nella storia della polizia italiana, una macchia che dalla mente di quei ragazzi sarà difficile cancellare.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Invito chi voglia DAVVERO avere una percezione di quanto Genova sia stato un evento drammatico a ripetere la semplice ricerca di majino. Ed invito tdi150cv a ricordarsi che manifestare è un DIRITTO costituzionalmente sancito per cui il "potevate stare a casa" non esiste. Il dovere dello stato è tutelare i manifestanti pacifici ed il loro diritto contro OGNI minaccia.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Ed ancora aggiungo che PER ME PERSONALMENTE Genova fu un trauma psicologico difficile da ammortizzare.
In famiglia abbiamo sempre avuto il culto della legalità. Siamo persone che non hanno MAI discusso una multa per eccesso di velocità, o sorpasso vietato, o divieto di parcheggio, contrariamente, se mi permettete la polemica generica, a certi "sostenitori della legge" che per una multa infamano i vigili sul forum con le peggio parole (e ne ho visti) insinuando o dandogli apertamente dei "parassiti e corrotti". Genova per me è stato come svegliarmi in una realtà parallela, per giorni ho guardato ogni cosa come se non la conoscessi, ci ho messo MESI a guardare di nuovo in faccia un poliziotto e forse solo con Nicola Calipari ho riacquistato la consapevolezza piena che le Forze dell'Ordine esistono anche per me. Genova è stata una catastrofe più psicologica che fisica, e per buona fortuna non ne siamo usciti, noi e le autorità, distrutti...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un esempio stupido è quando sono vicino alla stazione centrale...decine e decine di personaggi impegnati in faccende dubbie.......e decine di poliziotti che stanno a guardare senza cheiedere neppure un documento....... Incidente su una strada che si blocca, col traffico che continua ad arrivare ostacolando i soccorsi e vigile che se ne stà in macchina a 2 km con l'autovelox......... Il fatto che rappresentino l'autorità non significa che siano esenti da ogni critica.anzi nel rispetto più assoluto devono essere rappresentanti dello Stato ed agire al meglio possibile!Quella divisa e quel ruolo sono un peso non uno scudo!
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo shock fu NON POTER PIU' CREDERE nella mia stessa cultura per diversi mesi, anni.
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Riguardo alla Diaz ed alle molotov ricordo esserci una polemica piuttosto forte in odore di insabbiamento.
In una dichiarazione a caldo un funzionario PS ha dichiarato che Il PM di turno Francesco Pinto di quella sera avrebbe ordinato per telefono di dichiarare nei verbali che le molotov si trovavano al piano terra a disposizione di tutti per giustificare gli arresti. Il PM si è difeso precisando di non avere avuto comunicazioni se non di avvenuto inizio perquisizione. In effetti i tabulati confermavano sulla linea di turno del PM solo un paio di brevi telefonate, ma poi è risultato che quella notte il telefonino privato del magistrato era rovente. Decine di telefonate anche piuttosto lunghe. Interrogato a proposito ha sostenuto di avere parlato con il proprio cellulare solo per non gravare sulle spese dello stato (!) e che le conversazioni trattavano del più e del meno, nulla di importante..... Come no, alle due di notte..... Se fate una ricerca su quel PM scoprirete che è mooooolto chiacchierato, per il processo relativo ad Assicuropoli dove ha chiesto 700 milioni di lire per una perizia mentre la corte dei conti ne ha valutati solo 70, per l'indagine sulle firme per le votazioni, dove per un reato già prescritto ha investito un mucchio di tempo e forze. Insommma, la facenda puzza alquanto.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai quanti soldi risprmiati? e quanti brogli evitati? eeeehhhhhh...che bei tempi!
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Poi che lo stato debba garantire la sicurezza ok , ma come caspita fai con tutti quei pazzi fuoriosi che se possono ammazzarti lo fanno senza pensarci due volte ? Infatti si sono visti i risultati ... un morto la polizia sotto accusa ... dimmi tu ... |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) la situazione di totale insicurezza venne creata a danno dei manifestanti mesi prima tramite una campagna di informazione assolutamente CRIMINALE con la truculenta descrizione di futuri eventi violenti assolutamente fantasiosi. 2) a fronte di una massa pacifica di 250.000 persone, 5000 violenti riuscirono ad agire praticamente impuniti. Questo ci porta alla considerazione che tu mi stai sostanzialmente affermando che 250.000 persone avrebbero dovuto RINUNCIARE AD UN LORO DIRITTO per COLPA di 5000 teste calde e neanche un centinaio tra politicanti di mezza tacca e pennivendoli. Mi dispiace ma la tua proposta è assolutamente NON ACCETTABILE in una democrazia. La si può accogliere positivamente solo in qualche Repubblica delle banane.
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia che tu possa non accettare la mia ipotesi mi sta bene , alla fine puo' scegliere se andare a rischio di pigliarti delle sberle o meno , ma ripeto insistere sulla linea che E' UN MIO DIRITTO pur sapendo che questo mi porta a rischio e' da masochisti (ti piace di piu' mascochisti ?) Anche girare per strada a certe ore e' UN MIO DIRITTO IN QUANTO SONO UOMO LIBERO , ma ci sono strade che in ogni citta' devi evitare a certe ore altrimenti non ne vieni fuori. E' UN TUO DIRITTO E PUOI SCEGLIERE DI ANDARCI QUANDO VUOI , ma non lamentarti se poi ci rimetti ... A dici che ci dovrebbe essere la pula a difenderti ? Io ti difendo avvisandoti che dentro quella via sei a rischio ... perchè devo entrarci io pulotto per ripulirti la via e rischiare invece che mi bastonino ? Naaaaaaaaa ... troppo presto per i ROBOCOP ... non siamo ancora atrezzati. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ripeto ... siamo umani non macchine ! |
|
|
|
|
|
#138 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Stai, magari te lo ripeto perchè forse non leggi quello che scrivi, sostanzialmente affermando che una persona che viene rapinata (se non peggio) in una zona rischiosa non dovrebbe disturbare la polizia che, avvisandola che quella zona è rischiosa, ha già fatto tutto quello che poteva. Io non credo tu volessi dire una cosa del genere, in quanto la sua implicazione ultima è semplicemente folle... penso che tu abbia usato semplicemente un esempio improprio che ti è ritornato a boomerang... ma può capitare. Dopo di che abbandono questa discussione riportando una bella pagina di Guareschi. Racconta Guareschi che dopo l'ennesima litigata, Peppone, che quando gli giravano perdeva il senso delle proporzioni (non che Don Camillo...) si mise in testa di far fallire la processione di Don Camillo minacciando i parrocchiani. Delle "brave persone" (e Guareschi aveva un suo occhio speciale per le "brave persone") andarono a dire a Don Camillo che forse si doveva rinunciare alla processione e aspettare che arrivassero i Carabinieri, che era da incoscenti rischiare. Don Camillo allora rispose: "Certo, e mentre ci siamo andiamo anche a dire ai martiri della cristianità che hanno fatto molto male a professare il cristianesimo quando non si poteva e che avrebbero dovuto aspettare che arrivassero i Carabinieri!" E a me viene da aggiungere che sono stati davvero incoscienti i miei e tuoi nonni a scendere in piazza quando si rischiava di prenderle per darci questi quattro diritti che evidentemente neanche sappiamo usare. Avrebbero dovuto restare a casa. Che ti devo dire: a forza di restare a casa scoprirai che neanche più sul tuo pianerottolo riuscirai ad uscire. Buon proseguimento a tutti.
|||
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Perche' quella via "deve" essere sicura. E dova stia scritto.. beh, se vai a cercare bene sono pronto a scommettere che, da qualche parte, il fatto che un poliziotto sia tenuto a far rispettare la legge c'e'.
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Per questa bella e lunga digressione dal tema principale vale quanto ho detto per Placanica: se non ci fosse stata azione non ci sarebbe stata reazione. E' chiaro che la gestione della sicurezza è stata gestita male, non ci piove, ma dare addosso alle forze dell'ordine, parlare di senso culturale violato ed additare i vertici della mala gestione è un comportamento assolutamente parziale, che fa finta di non vedere il fatto che un intero esercito di idioti ha commesso vandalismi, pestaggi e saccheggi utilizzando la copertura del movimento pacifista. La colpa di chi è, della società? Della polizia? O forse è di 5000 imbecilli? Almeno il "concorso di colpa", per onestà intellettuale, dovrebbe essere dichiarato, invece mi pare si faccia di tutto pur di mettere sulla gogna l'ipotetico "avversario" di quei momenti, facendo finta di non vedere che il tutto è partito da una certa, ben determinata parte, che era sì vista malissimo ma dato che era comunque "contro il nemico comune" veniva tollerata. Solo ultimamente si sono prese le distanze da gruppi assurdi come i disobbedienti e quant'altro; il fatto che prima non lo si fosse fatto non testimonia in favore del movimento pacifista, per quanto le sue idee siano pienamente condivisibili, i metodi hanno lasciato molto a desiderare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.