|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: re
|
Dischi SATA
Vorrei comprare un pc con la tecnologia sata ma funziona come IDE?
la descrizione recensita sul sito è: Peripheral Interfaces: Two Serial ATA interfaces quindi mi domando per ogni interfaccia SATA posso collegare 2 dischi master e slave? come nei vecchi dischi ide? o.....in questo caso con 2 interfaccie ata posso collegare un disco per ogni interfaccia spero di esseri spiegato decentemente. Ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non esiste master e slave nei dischi sata.La piedinatura posteriore serve per il power management.Ad ogni porta sata puoi connettere una sola unita' sata.Così se hai 4 porte sata puoi connettere max 4 unita' sata,se ne hai due ne puoi connetere max 2 (1 per porta).Attualmente funziona così.A meno che non inventino sdoppiatori o nuovi cavi.Ogni controller sata puo' supportare anche piu' di una porta .Nella mobo che ho io ho due controller e quattro porte:due porte per ogni controller.In tot 4 unita' SATA collegabili....
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: re
|
Ti ringrazi, innanzitutto delle informazioni che mi ha dato ma la mia ignoranza mi spinge a continuare il discorso la schede madri in questione sono queste:
Intel® Desktop Boards D915GOM and D915POM http://www.intel.com/design/motherbd/om/index.htm la dicitura è Two Serial ATA interfaces non riesco a capire a cosa si riferisce alle porte? ai controller? è possibile capire se ha una SERIAL ATA interface posso collegare 2 dischi? o la descrizioni è troppo sommaria. Ciao e grazie ancora
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Ti consiglio per esperienza di prendere una mobo recente per i SATA , ho una mobo MSI che nel gennaio 2004 montava per la prima volta la tecnologia SATA e quelle schede come la mia che come pionieri montavano il SATA hanno problemi di compatibilità e stabilita anche aggiornando continuamente driver e bios.
Scegli schede madri almeno non di data di fabbricazione inferiore a settembre 2004 perchè se non erro dopo tale date il controller SATA è stato notevolmente migliorato sulle mobo. Saluti
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
La tua mobo avendo chipset 915 non è molto vecchia,anzi.....Nel tuo caso per "interfacce" si intende porte.Come risulta chiaro da qui' la tua scheda ha solo due porte per cui puoi connettere al max due unita' SATA.Ma hai anche un connettore PATA che ti permette di connettere altre due unita' ATA (le classiche unita' configurate come master/ slave).
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
NON E' POSSIBILE collegare 2 diski sullo stesso cavo in genere cmq le mobo che sono predisposte per SATA hanno sempre connettori PARI two significa appunto 2 ossia 2 porte sata per 1 disko SATA ciascuna per un totale di 2 periferiche SATA capit? BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.