Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2005, 08:36   #121
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
....
A me non spaventano (parlo indirettamente, cioè pensando agli altri) incrementi di sigarette o di multe. A me preoccupano e non poco delle "sottigliezze" che in pochi (parlo di tutti) hanno puntato l'attenzione.
E che sono cose decisive per l'economia familiare.

Ti faccio degli esempi su cose che incrementeranno sicuramente, e non saranno bazzecole ma mazzate belle e buone.

Per ora (dico per ora perchè è molto possibile che aumenteranno altre cose, basta purtroppo aspettare) ecco i rincari che ci saranno di sicuro (da valutare l'entità precisa, ma sono percentuali molto alte comunque):

-contratti di compravendita
-bolli sui conticorrenti e su atti giudiziari
-tasse sui mutui (e di solito chi fa i mutui?)
-tasse di registro anche per la prima casa (qua becca tutti indistintamente)
-aumenti su rivalutazione rendita catastale e affitti
-conseguente aumento dell'ICI.

Ora, il penultimo punto è emblematico. Cioè, una volta fatta la rivalutazione (in alto) della rendita catastale sarà necessario dover pagare di più per una casa di proprietà, soprattutto se in zona non periferica ma principale. Questo cosa significa? Che se ad esempio un pensionato ha una casa di proprietà da 30 anni con la rivalutazione catastale dovrà dare all'erario (per una casa che già gli appartiene!) molti più soldi, si parla anche del 20% in più. E per un pensionato non è certo il massimo.

Queste non sono valutazioni catastrofiche messe li tanto per per parlare male, sono situazioni che purtroppo sono retaggio della manovra economica. Parlare solo di aumenti di sigarette e di multe purtroppo, come vedi (e se non vedi, tu ed altri, vedrete in seguito) è decisamente sbagliato. Perchè è come preoccuparsi del rubinetto che perde quando dietro hai le cascate delle marmore in salotto.

Purtroppo.

Anche io sto cercando di trovare informazioni sulle varie tasse introdotte per coprire questi tagli.
Da lettere di protesta pubblicate su "la Repubblica" e su "la Nazione" ho letto (spero che siano vere ma non ho trovato repliche) qualcosa di poco bello:

- per contenere la spesa sanitaria il SSN rimborsa i farmaci per la prevenzione dell'infarto SOLO per chi ha già ne ha già subito uno, mentre tutti gli altri soggetti a rischio dovranno d'ora in poi pagarseli di tasca.

- Sono stati introdotti bolli di cancelleria sui ricorsi al giudice di pace anche per le cause con valore inferiore a 1000€, e tali balzelli assommano a circa 250€ (non mi ricordo i numeri precisi, ma ho arrotondato per difetto). Conclusione: d'ora in poi nessuno ricorrrerà al giudice di pace per la contestazione di multe con valore più basso.

A me preccupa davvero questa tendenza di diminuire la tassazione in base al reddito e di sostituirla con novelle tasse "ul macinato".
Perchè posso anche capire che si privilegi la tassazione indiretta, ma NON che si colpiscano sempre i beni indispensabili per chiunque (ad esempio i bolli sul conto corrente colpiscono indiscriminatamente chi ha 2 lire come chi ha milioni, il passaporto è uguale per tutti, ecc.).
Perchè invece non si è pensato di reintrodurre l'aliquota IVA per i beni di lusso?
Perchè si fa risparmiare sempre i soliti?
Perchè lo 0,9% dei contribuenti (i più ricchi) si prende il 15% degli sgravi? (dal sito del Sole24Ore)

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 13:17   #122
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Le multe potrebberoo aumentare anche del 1000% tato basta non prenderle.
Non capisco di cosa vi lamentate, voi vi comportate in modo scorretto e poi piangete se vi multano? vi sta bene peccato che siano così basse
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 13:25   #123
flisi71
Senior Member

Infatti i farmaci usciti dalla fascia gratuita sono multe, così come tutti i ricorsi presso il giudice di pace per importi modesti, vero?

Ciao

Federico
Old 16-02-2005, 14:12   #124
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Infatti i farmaci usciti dalla fascia gratuita sono multe, così come tutti i ricorsi presso il giudice di pace per importi modesti, vero?

Ciao

Federico
Non mi riferivo ai farmaci e nonm ho capito cosa vuoi dire con la frase riguardo al giudice di pace
Old 16-02-2005, 14:16   #125
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da maximarco
Non mi riferivo ai farmaci e nonm ho capito cosa vuoi dire con la frase riguardo al giudice di pace
Se per ottenere un importo di 200 euro ne devi spendere 250 in bolli e controcazzi rinunci.
Prima non costava niente.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 14:55   #126
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Quote:
Originariamente inviato da prio
Se per ottenere un importo di 200 euro ne devi spendere 250 in bolli e controcazzi rinunci.
Prima non costava niente.

Benissimo ma prima per qualunque multa, anche quelle date giustamente, si faceva ricorso così da dover far fare una grande mole di lavoro ai giudici con conseguente aggravio per le casse statali.

Prunto primo se vinci il ricorso ti rimborsano tutto, (quindi se sei veramente nel giusto il ricorso lo fai a qualsiasi costo)

Punto secondo se si è arrivvati a questo punto non è colpa del governo ma dei cittadini che fanno ricorso anche se hanno torto marcio. (e tra laltro sono i primi a lamentarsi di questa situazione poichè adesso non possono più fare ricorso selvaggio)
Old 16-02-2005, 15:05   #127
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da maximarco Benissimo ma prima per qualunque multa, anche quelle date giustamente, si faceva ricorso così da dover far fare una grande mole di lavoro ai giudici con conseguente aggravio per le casse statali.
AFAIK perdere il ricorso voleva dire pagare il doppio.
E cmq sia al solito, si dice che tutti facevano ricorso: io non l'ho mai fatto e conosco _una_ persona che l'ha fatto _una_ volta.
Non e' che fosse una pratica proprioproprio cosi' comune.

Quote:
Prunto primo se vinci il ricorso ti rimborsano tutto, (quindi se sei veramente nel giusto il ricorso lo fai a qualsiasi costo)
Ti rimborsano anche i 250 euro di bolli? Se e' cosi' la questione ovviamente cambia.
Altrimenti non credo che, per una mera questione di principio ci sia tanta gente che contesta una multa da 270 euro perdendo chissa quanto tempo per ottenere un netto di 20 euro di rimborso.

Quote:
Punto secondo se si è arrivvati a questo punto non è colpa del governo ma dei cittadini che fanno ricorso anche se hanno torto marcio. (e tra laltro sono i primi a lamentarsi di questa situazione poichè adesso non possono più fare ricorso selvaggio)
Vedi sopra. Sono il primo a lanciarmi contro gli italici malcostumi (pirateria, truffe alle assicurazioni, non pagare il canone and so on) ma la casistica in questione per quel che ne so non e' poi cosi' massiccia.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 13:30   #128
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prio
...
Ti rimborsano anche i 250 euro di bolli? Se e' cosi' la questione ovviamente cambia.
...
Penso di no, ti ripagano le spese processuali sostenute, non i bolli (che non ti rimborsa mai nessuno visto che nìsono TASSE).
O no?
Aspettiamo chiarimenti da chi ne sa più.

Ciao

Federico
Old 17-02-2005, 14:20   #129
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Io ho avuto a ottobre un processo dal giudice di pace (per una caduta di motorino su una buca) e avendo vinto sono stato risarcito di tutto, anche delle spese che ho sostenuto (che comunque sono pagate da chi perde il processo)
Old 17-02-2005, 15:13   #130
flisi71
Senior Member

Però questi bolli sono entrati adesso in vigore, quindi non lo so.
C'è un avvocato?
Nemorino?

Ciao

Federico
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian