|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
|
(Mustek MDC-5000) Mi chiarite un dubbio?
Ho recentemente vinto col fantacalcio della Gazzetta dello Sport questa macchinetta digitale compatta.
In questi giorni mi è arrivata a casa e son rimasto ultradeluso...ora vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa. La macchina è una 3 megapixel che arriva a 5 interpolati, ho provato a scattare qualche foto alla risoluzione massima ma i risultati fanno incredibilmente pena : colori sballati definizione pessima. Sembrano quasi foto fatte con un cellulare (forse esagero ma non di molto eh) Ah , le foto le ho scattate utilizzando la memoria flash interna alla macchina, sono 16 mb per un totale di 15-16 foto. Io, possiedo una canon a40 , che è una 2megapixel ma tra le foto che faccio con questa e quelle fatte con la mustek c'è un abisso. Quello che vi chiedo è se è normale questa cosa. Qui sotto vi copio incollo le caratteristiche della mustek tratte dal sito gazzetta Mustek MDC-5000 Valore indicativo € 210 (IVA inclusa) Specifiche tecniche - Cabinet in Alluminio - Sensore 3.1M Pixel CCD (5.0M Pixel con interpolazione) - Risoluzione massima 2560 x 1920 - Profondità colore 24 bit - Lenti (5 Glasses Lens) / 9.25 mm (equivalenti: 47 mm per 135 camera) - Messa a fuoco: 20 – 50 cm (macro), 80 cm fino infinito - Flash Auto, Red-eye, On, Off - Shutter 1/15 ~ 1/2500 Sec - Mirino ottico e LCD - LCD Monitor 1.5" Digital Color LCD - Memoria interna 16 MB Flash - Memoria espandibile tramite slot MMC/SD - Interfaccia USB - Video Out - Batterie 1.5V AA alkaline x 2 - Self Timer 10 Sec. - Funzionie di Power Saving - Compatibile Windows Mass Storage Device - Dimensioni 83 x 31 x 63 mm - Peso 100 g |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
L'hai detto tu Canon > Mustek, non avresti mica creduto il contrario?
Ora io non so quali e quante impostazioni possa avere la mustek, ma dubito fortemente che riesca a fare foto migliori della Canon. Non sono solo i MP che fanno le foto, obiettivo e programma di gestione interno delle immagini sono ugualmente importanti.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
|
Forse mi sono spiegato male..
Io ero abbastanza disilluso sul fatto che questa mustek non sarebbe stata migliore della mia canon(al di la dei mp), ma la differenza mi pare esagerata, cioè le foto sono proprio brutte e di qualità infima...il che mi sembra strano per una digitale che viene commercializzata al prezzo di 210€, a detta della gazzetta ( su internet si trova attorno ai 145€) Ripeto le foto non sono molto meglio di quelle scattate con un cellulare, o una webcam... Ora sono al lavoro e non posso allegare delle foto di esempio e temo di non riuscire a rendere l'idea . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Sicuramente non vale quei soldi che indica la gazzetta, forse la metà... ma è strano che faccia così schifo, è sempre un sensore CCD da 3Mp che la mustek compra da terzi... idem per le lenti, non sono il massimo ma sono comunque superiori ad un cellulare.
Mio padre ha preso una benq con i punti della benzina (esso mi pare), faceva schifo nel complesso se paragonata a fotocamere della stessa fascia (esempio qualche canon) ma per chi non aveva molte pretese erano foto normali. Controlla le impostazioni (ma sicuramente lo avrai già fatto), non saprei che altro consigliarti ...posta una foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Prova a studiarti le impostazioni di qualità ed evita di usare la risoluzione di 5Mpixel dato che è ottenuta per interpolazione.
Mi par di capire che non ha zoom ottico: verifica che le foto fatte non fossero con zoom digitale. Se anche ottimizzando queste cose le foto fanno ancora pietà allora mi sa che il mio pre-guidizio su tali marche (vedi anche Trust, Aiptek e altre oppure nel settore audio e video United, Majestic, Fenner, Audiola ovvero quelle da supermercato) si è rivelato corretto. ![]() In genere dichiarano caratteristiche troppo buone per il prezzo a cui sono offerti i prodotti quindi ho sempre diffidato dal comprare qualsiasi articolo di queste marche. Ad esempio mio padre aveva preso una Videocamera (piccolissima e con funzioni e caratteristiche - sulla carta - favolose) che si è rivelata una schifezza (mi pareva fosse una Mustek) ma per fortuna è riuscito a restituirla al negozio. Per non parlare delle autoradio Fenner, AUdiola e Majestic ![]() Ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.