|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Signoriiiiiiiiii...
Io avrei DAVVERO piacere che si parlasse un attimino del tema in esame. Innanzitutto sarebbe interessante risalire un attimino alle origini ovvero chiedersi: "ma questo Patto di Stabilità chi l'ha voluto, a cosa dovrebbe servire e QUALI SONO le basi teoriche che permettono di assumere che un'oscillazione entro un certo margine di due parametri scelti arbitrariamente (ovvero senza vincolo di necessità "naturale" ) sia una cosa *buona* o auspicabile". Semplificando, ma forse rischio di ridurre la complessità del tema ad una dicotomia falsata, mi piacerebbe che venisse chiarito se la concezione del PdS appartiene al campo di chi difende il primato dell'economia di mercato o appartiene al campo di chi sostiene un'economia "pianificata". E la sua revisione in senso più lasco potrebbe essere indice di un mero errore di calcolo sul "margine accettabile" o, di contro, mettere in crisi una costruzione teorica che dava per scontate un po' troppe cose (crescita costante del sistema economico in determinate condizioni, compensazioni automatiche, ampi spazi di riduzione della spesa pubblica)? Personalmente mi sembra più interessante discutere di questi aspetti che non della Multipla che, lasciatemelo dire, sarà comoda ma è proprio brutta... ... ... ... MAPPORK ci sono cascato anch'io...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Il patto di stabilità, come tutta la condotta economica è di stampo neoliberista: il mercato e la concorrenza sono valori fondanti.
Discorso più che sacro santo in periodi di crescita..ma nel momento in cui la macchina rallenta serve una spintarella per farla ripartire e questa può venire da: tagli fiscali o investimenti pubblici. Il limite del 3% è calcolato senza tenere conto di queste problematiche. Per quanto LuVi et similia non l'accetteranno mai, la proposta di Berlusconi sull'inclusione delle quote di ammortamento nel calcolo del rapporto potrebbe essere una buona soluzione. Byezz
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.

ci sono cascato anch'io...