|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Forse parli degli outlet dove, però, si vendono avanzi di collezioni passate. Il vero problema è che siamo schiavi del marchio, e finchè lo saremo questi continueranno a prenderci per il cul@, fabbricando dove gli costa meno e vendendo a qualsiasi prezzo il loro loghetto appiccicato sopra. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Cose che se le dite a chi ha un negozio vi scoppia a ridere in faccia e poi per ricomporlo bisogna chiamare i RIS di Parma |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Io parlo per esperienza personale e per ciò che so da amici fidati. Prova ad aprire un negozio nella tua città e prova a vendere un brand ad un prezzo tuo, per farti clienti. Poi dimmi se riesci ad avere forniture dopo poche settimane della tua politica (e dopo chissà quanti richiami del distributore regionale o nazionale). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Da ignorante provo a dire una cazzata : imho il negoziante può giocare sul rincaro proprio.
cioè , se vuole azzezzare il suo guadagno e regalare l'oggetto , penso possa farlo , basta che non tocchi la quota destinata al "marchio ". quindi le famose borsette... il marchio le compra dal fornitore rumeno a 18.000 , il marchio le rivende al negoziante a 200.000 , il negoziante le vende a 250.000. presumo che sotto le 200.000 non possa comunque andare. il ragionamento è semplificato... ma penso si capisca insomma. vabbeh..aho c'ho provato... mi documenterò Ciaozzz
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Federico continuo a pensare che postate solo per far polemica, il thread è partito e poi sono arrivate considerazioni assurde, ho detto "e allora apri un negozio
In un negozio della mia città per tua norma e regola Il punto di "e allora apri un negozio" è che al contrario della vostra visione contrattualistica e dirigistica dell'economia, in cui -Uffici Centrali Stabilimento Prezzi e Uffici Direttivi Prezzi Consigliati- operano all'insaputa degli ignari consumatori vittime martorizzate, nella vendita delle borsette esiste la -massima- libertà sostanziale Vendono a 250.000 lire borsette che costano 18.000? Fanno bene se qualcuno le compra, fanno male se non riescono a venderle. Danno da mangiare ai milioni di neolaureati in scienza delle comunicazioni, che non vogliono produrre borsette ma dire alla gente bene quanto sono belle le borsette. La vuoi in un altro modo? Apri affianco un negozio che vende borsette no brand che costano 36.000 (costano il doppio, saranno -migliori- no?) e convinci la gente ad acquistarle a 100.000. Vendi un prodotto che costa il doppio a meno della metà del prezzo, se sei bravo sbaragli la concorrenza, se la gente le vuole diventi ricco.. e se non le vuole? ti lamenti con SaMu? Ti lamenti con Adam Smith? |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x SaMu: io ho la stessa esperienza di kikki2, riguardo a brand venduti in negozi monomarca: lì il prezzo "suggerito" è imposto, con tanto di specifica di massima percentuale di sconto applicabile nel loro contratto di affiliazione (che specifica minuziosamente parecchi aspetti, tra cui dimensioni del negozio, colori, arredamento, pubblicità, se esclusivista o meno e in caso affermativo l'ampiezza dell'area di esclusività ecc..), in un caso mi hanno detto che hanno anche un limite a quanta parte di merce può essere venduta a sconto in un certo periodo, e i criteri da adottare per concedere tali sconti. Che nei negozi generici sia differente non stento a crederlo, se i prezzi sono parecchio livellati spesso è dovuto al fatto che molti si approvvigionano dal medesimo grossista e hanno pochi margini di manovra (che però ci sono). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
In un negozio generico il monomarca spesso non esiste e di conseguenza è il commerciante che decide quanto ricarico fare sulla base di ciò che paga i capi!
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio
Quote:
Se poi te analizzi solo Stefanel e Benetton allora non guardi il mercato, guardi una nicchia ristretta che, in quanto tale, non fornisce un gran valore statistico. Oltretutto anche in questi negozi un po' di sconto te lo fanno sempre: non saranno 50 €, visto anche che i capi costano generalmente meno di 150 €, ma sono comunque soldi!
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e detta
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e d
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Personalmente sono stato felice di far guadagnare qualche dollaro a dei rivenditori di materiale Ralph Lauren direttamente da uno spaccio che acquistava a prezzo di costo dalle fabbriche di produzione a Mauritius.
Parlo di 5 dollari a polo e 20 dollari a maglia. LuVi |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Lo fa anche la Diesel, ho visto un servizio sui Rai3
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
io non compro, per quanto possibile, articoli brandizzati o di marca.
primo perchè non giustifico la differenza di prezzo (il rapporto qualità-prezzo dovrebbe essere migliore, ma essendo un parametro non misurabile resta ampiamente soggettivo). secondo perchè mi sento stupido a pagare un sovreapprezzo per portare in giro una pubblicità appiccicata. terzo perchè a parità di denaro preferisco la quantità (due pantaloni no brand al posto di uno solo ma di marca, e non necessariamente vesto male, anzi). Tuttavia mi rendo conto che è impossibile che tutti si comportino così, il "brand" ha omai assunto dei significati sociologici abbastanza delineati. No Logo rulez
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
attualmente , al lavoro , sto indossando un paio di scarpette " serie " in pelle , marca " fudi " col titolo " style italy " , pagate 8 euro in un mercatino sull'altopiano di asiago nell'agosto 2002.
mi piacciono , ci sto bene dentro , l'ho pagate uno sputo..meglio di cosi' Ciaozzz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
)