|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
io credo che il limite (0,5g) sia effettivamente troppo basso, ci vuole poco per sorpassarlo, però è giusto, c'è gente che l'alcol lo regge bene e gente che gli basta poco per esser ubriaco.
io ad esempio faccio parte di quelli che bevono poco e si ubriacano subito, ovviamente non al punto di non stare in piedi , ma comunque mi basta una birra da 12 gradi oppure 2 birre normali per essere abbastanza allegro, poi dipende dai giorni , e da quanto si ha mangiato prima , per fortuna smaltisco abbastanza in fretta , anche se sono parecchio ubriaco mi bastano "solo" 3-4 caffe e dopo una 20ina di minuti sono (quasi) come nuovo. Ovviamente quando ho intenzione di bere parecchio non esco mai guidando io ma esco con altra gente , in modo che posso bere quanto voglio senza rischiare di mettere in pericolo me e gli altri. Poi adesso stò prendendo la macchina perciò devo mettermi in testa di smettere di bere, ricomincierò a bere la mia adorata red bull.
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
ho letto tutta la discussione e ci sono rimasto davvero male, tutti (o quasi) che difendono il bicchierino cercano scappatoie ecc.
perche non vi prendete una bella bottiglia di vodka ve la scolate a casa e poi giocate a gran turismo? quando si guida non si beve assolutamente e se proprio non potete farne a meno, beh quasto la dice lunga sulla vostra forza di volonta nonche sulla serieta della persona. per quelli che la pensano diversamente vi lascio in compagnia di una mia amica. -->QUA<-- |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
In Italia non c'è mai stata una politica del "non bere se guidi" forte come, ad esempio, in Germania o Regno Unito. Probabilmente sbaglio, nel caso mi scuso.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è solo che mi fa incazzare morire o rimanere disabile per colpa di un idiota che si sta divertendo perche ha bevuto. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
per me è un terno al lotto, visto che quasi ogni serata in cui esco sono sopra il limite, a volte anche di parecchio. solo se sento di essere veramente ubriaco aspetto in macchina, magari faccio un pisolino, altrimenti guido, ho 20 km di tragitto ogni volta, magari a 20-30 all'ora per una deserta stradina di campagna....
non dico di non poter essere potenzialmente un pericolo visto che la mia parola vale meno di zero e non mi interessa nemmeno convincere nessuno, non dico che non mi accadrà mai niente visto che tutto può prima o poi succedere. però una constatazione la faccio, un semplice fatto nudo e crudo: giusto da questo dicembre sono 6 anni che ho la patente, 100 mila km circa sul groppone. Ho fatto un incidente abbastanza serio (uscita di strada, danni solo al veicolo) 3 mesi dopo la patente, perchè volevo far vedere quanto ero bravo a correre in macchina a un mio amico. Ero totalmente sobrio e lucido, non avevo bevuto nè altro. Poi nessun altro incidente, nemmeno di poco conto, ma per almeno 2 volte ho rischiato grosso: andavo guardacaso veloce, ed ero del tutto sobrio. Con questo non voglio certo fare un'apologia sulla non pericolosità degli effetti dell'alcol: è ovvio e scontato che bere peggiora la propria capacità di guida. Però credo che gli incidenti, specie i più brutti, ovvero quelli ad alta velocità, siano causati dalla testa di chi guida, o meglio alla mancanza di testa e buon senso. Alcol o droghe alterano le percezioni, le capacità motorie e i riflessi, ma una persona assennatta SI RENDE CONTO del suo stato e dovrebbe agire di conseguenza. Non tutti i guidatori che si mettono in macchina sopra i limiti etilici sono dei pazzi criminali, e non tutti i ligi e all'apparenza rispettosi delle regole sono purtroppo degli stinchi di santo. Per quanto mi riguarda ho la coscienza pulita, pur essendo spesso fuorilegge. e non deriva soltanto una mia illusione o presunzione: molti dei miei amici e amiche che hanno bisogno di uno strappo preferiscono essere accompagnati da me anche se sono alticcio piuttosto che da altri amici sobri, che non hanno toccato bicchiere. questo semplicemente perchè sanno che io guido con prudenza ed attenzione in ogni caso, cosa che molte altre persone purtroppo non fanno, e regolo la mia marcia a seconda del mio stato psicofisico. Per il resto attendo il giorno in cui un pulotto mi sospenderà la patente togliendomi 10 punti, cosa che prima o poi avverrà. D'altronde le mie 2 o 3 pinte di birra a serata non me le toglie proprio nessuno, e non avrei altro modo di tornare a casa se non guidando, visto che sto a 20km dagli amici e dai posti che frequento e i mezzi pubblici di notte non esistono....
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 19-12-2004 alle 06:01. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
volevo far vedere quanto ero bravo a correre in macchina
per almeno 2 volte ho rischiato grosso: andavo guardacaso veloce molti dei miei amici e amiche che hanno bisogno di uno strappo preferiscono essere accompagnati da me anche se sono alticcio. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Ma secondo me l'alcool c'entra relativamente.
E' logico che uno che ha bevuto ha i riflessi più lenti. Ma al max cosa può succedere a uno che sa di essere ubriaco e che va ad esempio a 40km/h ? Il max che può succedergli è di tamponare uno davanti che frena di colpo. Gli incidenti dove succedono le stragi secondo me sono causate perchè quelli che guidano oltre ad aver bevuto vanno anche come dei pazzi. Una persona che si schianta a 150km/h dove magari i limiti sono di 90 alcool o no non è una persona normale. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
molto di effetto quelle foto, ma imho non vogliono dire niente. la stessa cosa può succedere con un guidatore sobrio o magari in un incidente che fai da solo. o addirittura in casa. le cosiddette "forze dell'ordine" ritengono legale e non pericoloso il fatto che una persona esca da una discoteca alle 5 di mattina, rintronato dalla musica, mezzo morto di sonno, rincoglionito dalle strobo e si metta alla guida MA senza aver bevuto nulla. in tutta onestà, ritenete che alla guida sia più pericolosa questa persona o uno che torna a casa un martedi sera a mezzanotte con un baio di birre in corpo? mi spiace, ma alle panzane della polizia non ci credo più.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti non devi credere alla polizia, anzi credi a cio che ti pare. ma se per caso uno tizio causa un incidente e ti coinvolge fecendoti male. se vedo che ha bevuto, lo ammazzo letteralmente se dopo l'incidente sono ancora vivo. se l'incedente è stato causato da una fatalita oppure per una distrazione è diverso, mi incazzo ovvio, ma finisce li. non capisco perche devo rischiare IO se TU vuoi divertirti. x paditora: forse non hai idea di cosa possa succedere a "soli" 40kmh il max che puo succedere è tamponare uno....ma ti rendi conto di quello che dici? e se tamponi una moto a 40kmh? e se fai un frontale a 40kmh? quindi minimo 80 se anche l'altro stava andando a 40 |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso cambia eccome: capita spesso che da sobri ci si sopravvaluti alla guida e si vada più veloci ed allo stesso tempo si faccia meno attenzione alla strada perchè sembra tutto sotto controllo. Personalmente se bevo e sento che sono alticcio e mi metto in macchina SO che devo guidare piano, pianissimo in alcuni casi, è una cosa banale e automatica se si ha buon senso e coscienza del proprio stato psicofisico e delle proprie capacità di guida, e l'attenzione è concentrata al 100% sulla strada. Purtroppo è vero che non sono molti che si comportano allo stesso modo... Potenzialmente sono meno pericoloso quando ho bevuto perchè vado a 30-40km/h piuttosto che se sono sobrio e vado a 50-60 o oltre, quando la strada lo permette. Non vuole essere una provocazione, ma una constatazione fisica. Una precisazione: quando dico che da sobrio vado più forte non significa che sono oltre i limiti, fai bene attenzione. Tra le cose più pericolose quando si è per strada sono le distanze di sicurezza, concetto fondamentale nella guida quanto la velocità, ma che per troppi automobilisti resta un concetto astratto, e non è praticamente mai punito dalla legge (e capisco che sarebbe molto complesso da rilevare). Eppure TUTTI i tamponamenti sono dovuti a mancate distanze di sicurezza, che per qualcuno rimangono costanti sia che si vada a 50 all'ora sia che si vada a 130 in autostrada, sia che l'asfalto sia perfetto sia che piove, sia che la visibilità sia limpida sia che ci sia la nebbia, sia che la strada sia diritta sia che si sia in curva, sia che si sia lucidi e tranquilli sia che si abbia bevuto, o si abbia sonno o fretta o che si sia disperati o incavolati neri, etc etc etc. I fattori che possono causare un incidente sono veramente innumerevoli, l'alcol può essere un'aggravante come lo sono tante altre altre cose: non è assolutamente da predere sottogamba, dovrebbe essere evitato quando possibile, ma non è il caso a mio avviso di stigmatizzarlo e gonfiarlo tanto da sminuire altri fattori che al contrario hanno la medesima importanza. Ps: quota meglio, pls
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Naturalmente non metto in dubbio che la maggioranza di persone, se ha ecceduto poco, sappia controllarsi e prestare maggior attenzione per cui bilanci i minori riflessi usando maggiore prudenza. Devo però dire (lavoro nella "mucinapalle" di Roma) che tre incidenti mortali su tre (nonché altri incidenti gravi dove il morto non c'è scappato per culo) alla cui rilevazione ho assistito negli ultimi tre mesi, avvenuti di notte, erano stati causati da guidatori con il livello alcoolico superiore a 1.5 g/l, e non sempre chi ci ha rimesso era l'ubriaco...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'alcol puo' essere una concausa per un incidente (raramente è l'unica causa, o per lo meno la causa determinante), è una concausa come lo possono essere tante altre. A me delle cause o giustificazioni per una persona che ha causato un incidente interessa ben poco, mi interessano invece gli effetti. Tamponare una macchina davanti perchè si ha fretta per lavoro, si corre a 170km/h in autostrada e non si rispettano le distanze di sicurezza non lo trovo in nessun modo più giustificabile rispetto a un ubriaco che tampona a 40km/h la macchina davanti un semaforo. Io guardo ai fatti e alle conseguenze, ed entrambi sono colpevoli. Anzi, se dovessi puntare il dito contro qualcuno dei due lo farei sul primo, visto che la pericolosità effettiva di quella situazione è maggiore rispetto alla seconda. Quote:
Se una persona si mette alla guida e non è in grado di mantenere la propria corsia, dipendentemente dalla velocità sostenuta, è altrettanto pazzo. Questo te lo dico per esperienza, anche se si ha bevuto è quasi impossibile non riuscire ad andare diritti, se si va piano. Se si va forte si è stupidi e incoscienti, anche qui indipendentemente dall'alcol.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
è un dato di fatto, fattene una ragione. il problema imho è che in questa cosa c'è solo una linea che distingue chi beve da chi non lo fa. ed è errato, sarebbe come trattare tutti quelli che sforano i limiti di velocità alla stessa maniera... ma non è così, anche se di un potenziale pericolo si tratta. perchè? perchè imho sono molti quelli che non passerebbero l'etilometro se controllati, andando automaticamente a ingrassare le tasche delle amministrazioni. non sarà l'unica ragione, ma sicuramente il suo peso ce l'ha. sono anche convinto che il 75% di chi non beve (o lo fa moderatamente prima di mettersi al volante) si comporta così non perchè riflette sul potenziale pericolo che qualcuno ha deciso che diventerà, ma semplicemente cerca di evitare un furto legalizzato (multa).
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ho detto che tamponi a 40? Ho detto: Ma al max cosa può succedere a uno che sa di essere ubriaco e che va ad esempio a 40km/h ? Il max che può succedergli è di tamponare uno davanti che frena di colpo. Ma almeno leggere bene quello che uno scrive prima di rispondere? Poi per l'altro che mi viene a dire che fai un frontale a 40 (per cui in totale fanno 80) bè per fare un frontale significa che o stai sorpassando oppure che stai invadendo la corsia opposta. Significa quindi che oltre ad avere bevuto si fanno manovre azzardate come il sorpasso o superare i limiti di velocità. E cmq sono d'accordissimo con voi che per uno che è ubriaco fradicio non deve assolutamente mettersi alla guida. Però ora stiamo discutendo di persone che magari hanno lo 0.7 o lo 0.8 non di 1.5 o più di valore nel sangue. Ultima modifica di paditora : 19-12-2004 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non ho quotato quello che hai scritto te, ma ciò che ha risposto kaksa riferito al tuo intervento. Non ho scritto io "x paditora", ma l'ha scritto kaksa nel suo post, che mi sono limitato a quotare senza tagliare nulla (errore mio, avrei dovuto toglierlo forse, per non creare ambiguità, anche se mi pareva chiaro, visto che non erano parole tue...) se hai letto quello che ho scritto ti sarai accorto che abbiamo scritto più o meno la stessa cosa, io di risposta alle affermazioni di kaksa
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bè allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
personalmente mi accorgo immediatamente quando le mie capacità motorie/psichiche vengono meno a causa dell'alcol, è solo questione di farci caso, prestare attenzione al proprio corpo e a come risponde agli stimoli. Per me è così, allora o sono io che ho delle capacità innate fuori dalla media, oppure sono semplicemente più attento a me stesso. Lo ripeto: se non bevo ho la mia andatura classica (conseguente a tutti gli altri fattori stradali accennati prima); se bevo poco la mia andatura rallenta; se bevo tanto non supero mai i 50km/h, che diventano 20-30-40 in caso di traffico e/o di strade strette o più pericolose ed evito autostrade, tangenziali o statali trafficate; se bevo troppo non guido, me ne sto tranquillo in macchina fermo e mi faccio nel caso una dormitina. Il fatto, innegabile, è che alcune persone purtroppo non adottano questo metodo, alcune persone guidano velocemente a priori e non sanno regolarsi. Il fatto che si schiantino da ubriachi è statisticamente più probabile, ma imho persone con delle teste così vicine al fondoschiena anche se non bevessero prima o poi si schianterebbero, perchè guiderebbero lo stesso da incoscienti. Sono rari i casi di persone che da sobrie sono prudenti e da ubriache diventano completamente incontrollabili, e tali persone a mio avviso avrebbero bisogno di cure, indipendentemente dal fattore della guida. Poi aggiungiamo pure altri fattori: inesperienza (sia della guida che del proprio stato psicofisico alterato dall'alcol e/o altre sostanze, tipico dei più giovani), stanchezza (con conseguente mancanza di attenzione) oppure al contrario agitazione/iperattività (indotte da 100o motivi diversi, di cui alcol e droghe sono solo una concausa spesso nemmeno determinante). Perchè un giovane si schianta con i suoi amici a 100km/h su un platano o su una macchina della corsia opposta? L'alcol prende il posto della coscienza e del buon senso, è l'alcol che guida? No, non è così: il motivo principale è perchè si vuole provare oltre all'alcol l'ebrezza della velocità, si vuole dimostrare quanto si è bravi come piloti, il fatto di aver bevuto diventa una sfida ancora più allettante e colorita, si vuole stupire, shockare, si cerca di "dimostrare" di avere le palle e di essere uomini, anzi superuomini. Non è l'alcol il problema di fondo, ma una mentalità distorta e repressa che non trova altra via di sfogo. Un delirio di onnipotenza che altro non è che una maschera della propria insoddisfazione. Se una persona, anche ubriaca, considerasse l'auto esclusivamente come un semplice e pericoloso mezzo di trasporto gli incidenti seri e mortali diventerebbero rari fatti isolati. Naturalmente questa è utopia, rimmarrà cmq una maggioranza di automobilisti prudenti e una minoranza di persone incoscenti. In tal caso viene da sè la repressione stradale, pur di colpire la persona colpevole se ne incriminano 5 di innocenti e con la testa sulle spalle. Non critico questo metodo (salvo gli autovelox comunali per risanare i bilanci, ma questa è un'altra storia...) perchè altra soluzione realistica non c'è purtroppo all'orizzonte, a meno che non si riscriva dalle basi il codice stradale e le metodologie per farlo rispettare. ciao
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quoto in toto Krammer.
Il problema non è se è più probabile che faccia un incidente una brava persona che ha bevuto un pò, o un idiota che non ha bevuto.. ma che oggettivamente il bere rallenta e peggiora di brutto le percezioni e i riflessi... ovviamente gli effetti cambiano un pò da persona a persona, ma bisogna trovare un limite oggettivo (pensate che in svezia il limite è 0.0) CMQ Dopo un paio di birre provate a fare una partitina a un qualunque gioco di guida, e vedrete che i vostri normali tempi ve li sognate.. Io non nascondo che spesso ho guidato con un bel pò d'alcol in corpo (cercando ovviamente di essere prudente).. se mi beccassero mi mi prenderei la mia colpa e i miei 10 punti... quando beviamo abbiamo sempre idea di avere la situazione in pugno, anche se non è così.. ed è 1 cosa molto pericolosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.