|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
|
z80
Ciao a tutti sono un nouvo iscritto.
Sono qui inquanto sono disperato!!! Ho cercato in vari motori di ricerca, nella speranza di trovare alcune informazioni sullo Z80. Niente So che sto parlando di preisotria..... Sono interessato si al suo set di istruzioni, ma in modo particolare hai dettagli più piccoli che riguardano la sua architettura. IL set di istruzioni dovrebbe essere piu' o meno uguale a quello del micro processore sul qulae sto lavarando, e quindi dovrei gia conoscerlo Tuttavia per quanto riguarda l'HW necessiterei di informazioni molto dettagliate, che vanno oltre al semplice schema ove vengono riportati i registri, il pc l'istr reg, il decodificatore, il sequienziatore, l'ALU e lo SP. Cerco informazioni sull'archiettuttura del Sequenziatore nei minimi particolari, se non a livello di gate logici, almeno che tratti tutto il sequenziatore in termini di macchina a stati finiti. Ragazzi ne ho un urgenza elevata, se potreste solo indicarmi dove reperire queste informaizione, ve ne sarei infinitamente grato. Vi ringrazio anticipatamente. Un salutone dal vostro nuovo acquisto. Randelli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
diamine.. sono anni che ho dimenticato sta roba...
allora forse a casa ho ancora un qualche libro.. non so... stasera guardo... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
|
grazie
Grazie tefnut, se riesci a trovarmi qualche informazione utile te ne sarei grato. Ho cercato qualche E-book ma nulla da fare solo alcuni accenni all'architettura e basta. Sul sequenziatore-decodificatore nessuna traccia. Ti ringrazio anticipatamente.
Randelli. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
guarda onestamente non ricordo proprio nulla.. anche perchè a suo tempo il programma era ristretto quindi ci dividemmo a gruppi e ogniuno seguì strade diverse...
secondo me non c'è nulla di estremamente tecnico nel libri di "sistemi" ma ci darò una occhiata |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io ho ancora i libri tra cui "microprocessori teoria e progetto 2° edizione" della Sovrana editrice Fermo e parla solo dello Z80 (mi pare ...)anche se così su due piedi anche io non mi ricordo bene...mi sono diplomato nell'88.....comunque mi sa che c'è tutto quello che ti serve .Se vai nella biblioteca della tua citta' dovrebbero averlo (specialmente se nella tua citta' c'è un corso di studi con indirizzo informatico)
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum Ultima modifica di redturtle : 25-11-2004 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
vabbè quando si parla di informazioni estremamente tecniche non poteva non spuntare la mitica repne scasb!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Manda un e-mail al mitico prof. sansone della Mia ex federico II di napoli, e ti manderà tutte le info del caso, schemi compresi.
Sansone è un mito!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Come non detto più dettagliato del link postatoti è impossibile!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Mitico Z80.........il processore del primo vero PC
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non trovo i libri.. :/
risprovo sto weekend se serve ancora |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Provato a spulciare sul sito del produttore?
http://www.zilog.com/docs/docs.asp?F...43,21,22,23,44
Cinno ... che il suo primo programmino in assembler lo fece proprio sull'accoppiata Z80A & CP/M |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Assembly
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.