Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2003, 21:16   #21
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originally posted by "pdepon"

Sono una persona che non ama i mac perché ho dovuto averci a che fare per editing video e mi hanno abbastanza deluso:
sia la qualità del software (i movie3), sia la velocità non esaltante (dual G4), sia la mancanza di soluzioni per editing video real time, sia l' impossibilità di acquisire da sorgenti analogiche senza un bridge DV, sia la mancanza di un'output televisivo della qualità della mia RT.X100 mi hanno fatto rimpiangere la mia macchina per DVE. La soluzione mac ha i vantaggi che ho esposto precedentemente (più il migliore supporto adobe per premiere su mac che su pc), ma al costo della macchina bisogna aggiungere un bridge av/dv e il costo di premiere, che porta il costo della macchina in su di altri 1100€.
Rispetto le tue opinioni ma...

-)iMovie è un sw "casalingo" che insieme ad altri 3 costa 58€ e come si può ben capire non ha ambizioni professionali.

Non credi quindi che avresti dovuto provare ben altro prima di esprimere giudizi sulla piattaforma mac???

-)Tra l'altro iMovie3 è uscito da meno di una settimana, avrai sicuramente provato iMovie2...

-la tua RT c'è anche per MAC: http://www.matrox.com/video/products/rtmac/home.cfm

-)cosa intendi con "mancanza di soluzioni per editing video real time"???

Final Cut fa una ventina di effetti real-time con il solo uso dell'unità Altivec dei G4: http://www.apple.com/finalcutpro/effects.html

Shake e Cinema Tools non sono da meno.

Dire che i G4 sono lenti è solo una esagerazione gratuita e falsa. Prova a fare la conversione di una immagine da RBG a CYMG con photoshop o (visto ce siamo in tema di editing video) a fare encoding mpeg2. Ti assicuro che un Dual G4 1.42ghz risulterà più veloce anche di pc hi-end molto dotati.

Ti ricordo con i sw Apple appena citati e mac perfino meno potenti degli attuali si è lavorato anche su film del calibro di:

1)L'era Glaciale
2)il Signore degli anelli
3)Fight Club
4)IL principe d'Egito (quello della DreamWorks)
5)Space Jam
6)Missione impossibile
7)Tomorrow never dies

Sono tutti documentati sel sito americano della Apple.

Certo, non ti vengo a raccontare che a quei mac hanno fatto tutto da soli perchè sicuramente saranno stati affiancati da macchine ultra-professionali dal costo impensabile per noi comuni mortali, ma la loro parte avranno pure dovuto farla, non credi...

-)un ottimo bridge av/dv della Canopus + Final Cut Express (che personalmente preferiso a Premiere per quel poco che ho visto) te li porti a casa per 630€ più iva:

http://www.macshop.it/action.lasso?Prodotto=PA5085&-response=ita/schedaprodotto.html

http://www.macshop.it/action.lasso?Prodotto=PA5863&-response=ita/schedaprodotto.html

Da quello che leggo sei una persona molto competente, non è che forse (e dico forse) hia espresso un giudizio un po' troppo frettoloso sui mac???

Cisco
SuperCisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 21:31   #22
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
Ho solo provato una configurazione mac da 3000€ per editing video, e l'ho trovata molto riduttiva. Ho visto che per fare quello che faccio io con la mia macchina attuale avrei dovuto spendere almeno 6000€ tra G4, dischi aggiuntivi, bridge DV/AV, software vario di cui ho bisogno, scheda matrox RTmac (che cmq è molto più riduttiva rispetto alla RT.X100, anche se forse è un filo più flessibile come effetti).
Final cut express non è adatto all'uso professionale per diverse limitazioni, servirebbe la versione PRO, ma costa una follia (999€ più tutto il resto). Inoltre l'effettistica RT nei mac si limita alla sola anteprima, ed è inferiore qualitativamente alla qualità di quella di una RT.X100.
Anche se la qualità dell'anteprima non è un fattore molto determinante, preferisco averla ottima.

Ciao
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 21:38   #23
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

purtroppo l'unica configurazione possibile per editing video per mac di buon livello va sopra i 5000€:
3000€ dual G4 1,2;
1400€ RTmac;
300€ due HD aggiuntivi;
180€ per 512 mb DDR;
400€ bridge DV-AV.
Circa 5300€, sopra la richiesta.

Un pc p4 con la RT.X100, che è in grado di fare le stesse cose, nella stessa maniera costa 2300€ in meno.
Ciao
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
Old 04-02-2003, 01:43   #24
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Quote:

Un pc p4 con la RT.X100, che è in grado di fare le stesse cose, nella stessa maniera costa 2300€ in meno.
Ciao
Questo è tutto da dimostrare; è troppo facile parlare così...

Ti ricordo che per tua stessa ammissione non sai come FCP/FCEx e tutti gli altri SW Apple si comportano sulla macchina Apple che hai preso ad esempio.

La RTmac poi io non la prenderei, almeno non subito...

Se permetti la Apple mi assicura di poter ottenere effetti RT "di un certo livello" già con quelllo che mi vende lei, senza bisogno d'altro (e la Apple è un'azienda molto seria che ha fatto l'HW, il S.O. e i SW in questione, cioè tutto, quindi sa quel che dice...).

A proposito ti inviterei a vedere anche quello che fa Shake, sempre appoggiandosi alle cpu G4 e sfruttando tutte le potenzilità dell'Atlivec-engine, mentre la versione per PC (strano ma vero esiste...) richiede espessamente una scheda video da workstation3D come le Quadro, le FireGL o le Wildcat.

Insomma prima di spendere altri soldi è meglio verificare se è il caso in rapporto alle necessità...

Io alla fine spenderei meno di 5300€ per il "nudo" HW:

Mac dual G4 1.25Ghz
512MB
120GB
DVD-R 4x
Geforce4 mx440 DVI twin-view
PCI ultra-SCSI 160
FW 400
FW 800
ecc.
ecc.

2880€ (all'Applestore)

512MB DDR 2700
Maxtor Quantum Atlas 10K-III 18,4GB 68pin U160 SCSI

267€ (da [email protected])

Canopus ADVC-100

388€

Totale 3555€.

Tu invece fai il tuo PC P4 con la RTx100 (che, tra l'altro, ritengo un'ottima configurazione); il mondo è bello perchè è vario.

Non capisco solo perchè vorresti convincere me (o il mondo) che i mac siano una scelta "oggetivamente e inconfutabilmente peggiore" quando invece proprio nel campo del montaggio video digitale sono un simbolo e hanno molto da dire...

Cisco
Old 04-02-2003, 12:17   #25
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Scusatemi tanto....

Scusatemi ma perchè tutte queste polemiche?

Hey Supercisco mi sembra che tu abbia un pò troppo la vena ingrossata!!!

Questo forum serve per scambiarsi opinioni e idee. Non vedo perchè devi essere così scontroso con tutti (o quasi).

Sia Mazzy che Pdepon hanno dato il loro consiglio e tu ti infiammi subito.........
Mah, non va mica bene così.

A questo punto visto che potrei dare anche io il mio consiglio (dato che lavoro 10 ore al giorno sul MAC e a casa ho un P4 a 2.4Ghz) mi rifiuto perchè il clima mi sembra un pò troppo teso.

Ti consiglio di calmarti un pò e lasciare che le persone possono dire la sua liberamente.

Ciao e scusatemi se mi sono intromesso ma non riuscivo a non dire niente.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 13:24   #26
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Quote:
Originally posted by "SuperCisco"

...

Totale 3555€.

...

Cisco
A quel prezzo, ma io così bassi per i mac non ne trovo, è un'altro discorso.
Cmq la rt mac la metterei da subito, così uno si abitua ad una configurazione e impara ad usare quella nella maniera migliore, e la scheda RT cambia il modo di fare editing video.

Meglio 3 dischi: uno di sistema, il più veloce; uno di acquisizione; e uno di uscita.

Ciao
Old 04-02-2003, 14:10   #27
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Re: Scusatemi tanto....

Quote:
Originally posted by "axelv"

Scusatemi ma perchè tutte queste polemiche?

Hey Supercisco mi sembra che tu abbia un pò troppo la vena ingrossata!!!

Questo forum serve per scambiarsi opinioni e idee. Non vedo perchè devi essere così scontroso con tutti (o quasi).

Sia Mazzy che Pdepon hanno dato il loro consiglio e tu ti infiammi subito.........
Mah, non va mica bene così.

A questo punto visto che potrei dare anche io il mio consiglio (dato che lavoro 10 ore al giorno sul MAC e a casa ho un P4 a 2.4Ghz) mi rifiuto perchè il clima mi sembra un pò troppo teso.

Ti consiglio di calmarti un pò e lasciare che le persone possono dire la sua liberamente.

Ciao e scusatemi se mi sono intromesso ma non riuscivo a non dire niente.

Francamente hai parlato a vanvera spinto non so da quali risentimenti.

La vena è a posto e sono calmo, non mi sono mai scaldato e men che meno sono scontroso.

Ti consiglio di rileggerti la discussione togliendoti le fette di salme dagli occhi.

Se c'è uno che si è limitato a postare la sua configurazione senza pretendere che sia migliore di quelle altrui quello sono proprio io.

Il mio comportamento è stato sempre garbato e rispettoso e continua ad esserlo (anche se interventi pieni di falsità come il tuo irritano non poco...).

Se c'è chi lecitamente critica la mia scelta io altrettanto lecitamente la difendo.

Ed è semplicemente quello che è successo tra me e pdepon. (Con mazzy lasciamo perdere; non era qui per consigliare...)

Se poi la cosa non ti va bene è un tuo problema.

Cisco
Old 04-02-2003, 14:14   #28
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Quote:

A quel prezzo, ma io così bassi per i mac non ne trovo, è un'altro discorso.
Cmq la rt mac la metterei da subito, così uno si abitua ad una configurazione e impara ad usare quella nella maniera migliore, e la scheda RT cambia il modo di fare editing video.

Meglio 3 dischi: uno di sistema, il più veloce; uno di acquisizione; e uno di uscita.

Ciao
Probabilmente hai ragione sulla RT, però quello che volevo dire è che provare non costa nulla e la scheda si può sempre aggiungere.

Tutto qui.

IL prezzo è dell'Applestore (www.apple.it) scegli il dual G4 1250mhz e lo configuri con quello che ho messo io.

Anzi, si può spendere ancora qualcosina meno comprando come insegnante o studente alla sezione "educational".

Ciao.
Old 04-02-2003, 14:50   #29
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

voglio sapere come fai a fare preventivi per l'italia visto che l'applestore web italiano è fermo da un bel pò...

cmq hai sbagliato toni con axelv

Ciao
Old 04-02-2003, 14:52   #30
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Quote:
Originally posted by "SuperCisco"

Probabilmente hai ragione sulla RT, però quello che volevo dire è che provare non costa nulla e la scheda si può sempre aggiungere.

...
Errore, devi comprare Final Cut pro per 1200€ + iva.

Ciao

PS. La tua config su un sito di un negozio (Al...or) mac vicino a casa mia passa i 5600€ + iva
Old 04-02-2003, 15:09   #31
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

MI stai dando del bugiardo???

La configurazione l'ho fatta ieri. Appena tra mezzoretta l'applestore "riapre" verifica, non ho problemi.

FCP lo dovresti comprare cmq perchè la RTmac funziona con quello (forse anche con la versione express...) non con Premiere.

Sarà per questo che la RTmac costa meno della sua controparte PC (l'ho trovata a 850€ iva compresa, non 1400€)

Al..or=Alcor???

Spero (per loro) che abbiano il sito non aggiornato, sennò sono da denuncia...

Cisco

P.S.
E' tutto da vedere chi ha sbagliato toni con chi...
Old 04-02-2003, 15:17   #32
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Al..or=Alcor ...
Old 04-02-2003, 15:19   #33
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

E cmq FCP costa 1378€ iva compresa all'Applestore, ma lo trovi anche a un 100€ in meno.

Cisco
Old 05-02-2003, 09:51   #34
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
........................non ho veramente più parole!!!!

Dopo tutto quello che è stato scritto, si parla di persone rispettose e non scontrose in questo thread??? Mah, va bene mio caro Supercisco mi toglierò le fette di "salme" dagli occhi! Purtroppo penso che l'abbiano visto in tanti che non ho le fette.......

Comunque ciao, continua così........

In bocca al lupo per gli altri
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian