Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2004, 23:00   #21
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da filippom
img(f)=Y è la suriettività

Cmq ora mi sono ricordato, l'iniettività riguarda le applicazioni, una applicazione non iniettiva non può essere una funzione, hai ragione

una applicazione è ancora una relazione ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 23:12   #22
misterx
Senior Member

Quote:
Cosa intendi per relazione? Una applicazione è costituita da due insiemi con le freccette ( )

X={1,2,3}

Y={a,b,c}

questa è una relazione
r={(1,a),(2,b)}
Old 19-10-2004, 23:16   #23
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da misterx
una applicazione è ancora una relazione ?
sono sinonimi

Una relazione (o applicazione) è un sottoinsieme del prodotto cartesiano dei due insiemi

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 23:18   #24
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
sono sinonimi

Una relazione (o applicazione) è un sottoinsieme del prodotto cartesiano dei due insiemi

concordo, ma non è detto che sia una funzione vero ?
Old 19-10-2004, 23:34   #25
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
concordo, ma non è detto che sia una funzione vero ?
Esatto, le funzioni sono particolari relazioni in cui n-1 elementi della ennupla individuano univocamente l'n-esimo elemento.

Dato che è così, si cambia la notazione, e invece di scrivere <x1,x2,...,xn-1,xn> si scrive f(x1,x2,...,xn-1) = xn , ma è solo per comodità

Io c'ero
Old 20-10-2004, 20:19   #26
misterx
Senior Member

Quote:
Ah, la geometria

pensa ad un insieme delle relazioni da X a Y e dimmi come lo scriveresti

X={1,2,3,4,5}
Y={a,b,c,d,e}

dalla definizione dei due insiemi (X,Y) si possono ottenere n*m relazioni (e non tutte sono funzioni ) come ad esempio:

r = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e)}

s = {(1,a),(2,a),(3,a),(4,d),(5,e)}

g = {(1,a),(2,b),(3,c)}

etc.....

se volessi ragruppare tutte le relazioni in un unico insieme di relazioni si scrive:

R(X) = {r,s,g,......} ???

Ultima modifica di misterx : 20-10-2004 alle 20:22.
Old 20-10-2004, 20:34   #27
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
pensa ad un insieme delle relazioni da X a Y e dimmi come lo scriveresti

X={1,2,3,4,5}
Y={a,b,c,d,e}

dalla definizione dei due insiemi (X,Y) si possono ottenere n*m relazioni (e non tutte sono funzioni ) come ad esempio:

r = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e)}

s = {(1,a),(2,a),(3,a),(4,d),(5,e)}

g = {(1,a),(2,b),(3,c)}

etc.....

se volessi ragruppare tutte le relazioni in un unico insieme di relazioni si scrive:

R(X) = {r,s,g,......} ???
Ne fai l'unione:

r U s U g = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e), (2,a),(3,a),(5,e)}

La definizione di unione è proprio questa: tutte le coppie dell'una e dell'altra, cancellando le coppie "doppioni".

Io c'ero
Old 20-10-2004, 20:40   #28
misterx
Senior Member

Quote:
Ne fai l'unione:

r U s U g = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e), (2,a),(3,a),(5,e)}

La definizione di unione è proprio questa: tutte le coppie dell'una e dell'altra, cancellando le coppie "doppioni".

ci credi se ti dico che nn ci avevo pensato ?

quindi è corretto scrivere:

p(x)=...... per una delle tante relazioni e, P(X)=..... l'insieme di tutte le relazioni ottenibili ?
Old 20-10-2004, 23:01   #29
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
ci credi se ti dico che nn ci avevo pensato ?

quindi è corretto scrivere:

p(x)=...... per una delle tante relazioni e, P(X)=..... l'insieme di tutte le relazioni ottenibili ?
L'insieme delle parti di un insieme (P(x)) è diverso dall'insieme di tutte le possibili relazioni.

Cioè: l'insieme delle parti lo ottieni combinando tutti gli elementi di un insieme fra di loro, quindi se l'insieme aveva 5 elementi, l'insieme delle parti ne ha 2 alla 5 (32).

Una relazione per definizione è fra due insiemi, non può coinvolgere solo un insieme.

Al massimo puoi avere una relazione che coinvolga 2 volte lo stesso insieme (da R a R)

Una relazione è un sottoinsieme del prodotto cartesiano dei due (o più) insiemi: il prodotto cartesiano prende a coppie (o triple, a seconda del numero di insiemi) ordinate gli elementi dell'uno e dell'altro (o degli altri):

ad esempio se A = {1,2} e B = {a,b,c} il prodotto cartesiano A x B (diverso da B x A) è A x B = { (1,a) , (1,b) , (1,c) , (2,a) , (2,b) , (2,c)}

Ogni relazione esprimibile (anche le funzioni) che va da A in B prende alcune (al più tutte) quelle coppie.

Il prodotto cartesiano fra A (2 elementi) e B (3 elementi) ha 6 elementi.

Il prodotto cartesiano di B per se stesso ha 9 elementi, mentre il suo insieme delle parti ha 8 (2 alla 3) elementi. Sono cose diverse, insomma.

Ma era questo che volevi sapere, perchè non credo di aver capito il senso della domanda

Io c'ero
Old 20-10-2004, 23:08   #30
misterx
Senior Member

Quote:

Ma era questo che volevi sapere, perchè non credo di aver capito il senso della domanda
hai aggiunto anche dell'altro ma tutto molto interessante, abbonda pure finchè vuoi

ma.....

Quote:
L'insieme delle parti di un insieme (P(x)) è diverso dall'insieme di tutte le possibili relazioni.
questo era ciò che ti chiedevo ma che non ho ancora ben compreso; riesci a spiegarmelo in modo un po più chiaro ?
Old 21-10-2004, 00:27   #31
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
hai aggiunto anche dell'altro ma tutto molto interessante, abbonda pure finchè vuoi

ma.....

questo era ciò che ti chiedevo ma che non ho ancora ben compreso; riesci a spiegarmelo in modo un po più chiaro ?
Esemplifico, che è meglio:

prendere l'insieme delle parti di un insieme equivale a costuire tutti i possibili sottoinsiemi delle combinazioni dei suoi elementi, MA SOLO I SUOI.

Mentre costruire una relazione fra insiemi equivale a prendere UN UNICO insieme formato da n-uple degli elementi degli insiemi presi combinati in qualche modo.

Forse con l'esempio è più chiaro:

Prendiamo l'insieme A = {1,2,3}

P(A) = {{1}{2}{3}{1,2}{1,3}{1,2,3}}

mentre per definire una relazione, inanzitutto non basta dire "definisco una relazione su A", in quanto non vuol dire nulla: devo definire il "tipo" della relazione (equivalente al tipo delle variabili nei linguaggi di programmazione, se la cosa può aiutarti)

Il tipo lo definisco dicendo a che insieme apparterranno le n-uple della relazione. Parlo di n-uple perchè decido IO stesso di fare coppie, terne, quaterne, etc... mentre nell'insieme delle parti, la scelta degli elementi e del loro tipo è obbligata.

Tornando alla relazione potrei decidere di fare una relazione in A x A x A: una relazione definita sul prodotto cartesiano di A per se stesso 3 volte sarebbe un sottoinsieme (una relazione è pur sempre un insieme) del prodotto cartesiano di A per se stesso 3 volte, ovvero:

AxAxA =
{(1,1,1) (1,1,2)(1,1,3),(1,2,1) (1,2,2)(1,2,3),(1,3,1) (1,3,2)(1,3,3),
(2,1,1) (2,1,2)(2,1,3),(2,2,1) (2,2,2)(2,2,3),(2,3,1) (2,3,2)(2,3,3),
(3,1,1) (3,1,2)(3,1,3),(3,2,1) (3,2,2)(3,2,3),(3,3,1) (3,3,2)(3,3,3) }

Anche se sembra una cosa complicata, in realtà il prodotto cartesiano l'ho costruito in questo modo: ho preso tutte le possibili combinazioni di tre elementi di A.
Posso anche fare un prodotto cartesiano di AxBxC (dove B e C sono due altri insiemi), RxR (dove R sono i numeri reali, ottenendo così l'insieme dei numeri complessi), RxRxR (ottenendo così i vettori a tre dimensioni, cioè qualunque segmento nello spazio tridimensionale), etc...

Fatto il prodotto cartesiano, è come se avessi stabilito il limite della tua relazione: oltre lì non può andare (logicamente lasciando definito il tipo: se da AxAxA passi a AxAxAxA, cambia tutto).
Ora la relazione la decidi tu prendendo alcune n-uple di quel prodotto cartesiano: ad esempio, tornando all'esempio di A posso chiamare una relazione k = {(1,1,1,),(2,2,2),(3,3,3)}. Quella è una relazione definita su AxAxA.

K è anche una funzione: la posso vedere anche in questo modo:
a 1 associa (1,1)
a 2 associa (2,2)
a 3 associa (3,3)
quindi ad ogni elemento di A è associato un altro elemento (di AxA, se la metto così).

Quindi posso scrivere che K è una funzione che va da A a AxA definendo il tipo della funzione (analogo a quello della relazione, solo che stavolta ci metto la freccina, per indicare dominio, a sinistra, e codominio, a destra della freccia)
K: A -> AxA

Quindi P(A) e relazioni su AxAx...xA sono cose decisamente diverse.

Le funzioni sono una sottoclasse interessantissima delle relazioni, ma vi sono molte relazioni interessantissime per l'algebra che non sono funzioni: ad esempio la relazione di congruenza modulo n.

Due numeri sono congruenti modulo 5, ad esempio, se il loro resto della divisione per 5 è lo stesso. 13 e 18 sono congruenti modulo 5:
difatti
13 : 5 = 10 con resto 3
18 : 5 = 15 con resto 3.

Questa relazione, così innocua, è parente strettissima della relazione alla base di tutte le transazioni sicure su internet

Ora mi fermo perchè sennò mi bannano

Io c'ero
Old 21-10-2004, 22:13   #32
misterx
Senior Member

Quote:

Prendiamo l'insieme A = {1,2,3}

P(A) = {{1}{2}{3}{1,2}{1,3}{1,2,3}}
quelli che hai scritto sopra e contenuti in P(A) sono sottoinsiemi di A?

Se penso a P(A) come ad un array di "n" elementi, si può pensare ai suoi sottoinsiemi come a dei sotto-array ?

In definitiva P(A) diverrebbe un array che contiene altri array; sbaglio ?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian