|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
In Europa lo abbiamo capito definitivamente intorno al 1900 che torturare una persona e ammazzarla non era una buona cosa. Come può essere "inalienabile e universale per definizione" una cosa che arrivi a capire dopo diecimila anni? Che poi, dopo averlo capito, la metti al sicuro DEFINENDOLA "inalienabile e universale", questo è solo giusto ma, se si fosse combattuta la "terza guerra mondiale" come la temeva Albert Einstein HO DEI SERI DUBBI che i sopravvissuti si sarebbero ricordati, distrutta la cultura occidentale, che i "diritti umani" erano "inalienabili e universali". Mi pare autoevidente. Le applicazioni della legge islamica, non le vedono tutti per il semplice motivo che, ripeto, LA legge islamica non esiste. Esistono LE leggi e leggine nazionali, regionali e, persino, provinciali, che ogni ras e ogni capetto interpreta a muzzo. E i risultati, quelli sì, si vedono.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#62 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
quanto
se si parte dal presupposto che non si deve affermare che una dichiarazione è migliore di un altra, i tragitti tortuosi per arrivare alla conclusione possono essere diversi, ma la conclusione, già fissata in partenza, non puo' essere che quella
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Sarà una mia impressione ma il tuo ragionamento sembra avere qualche falla... anziché soffermarti su quello che i diritto sancisce guardi solo alla mano che li ha scritti. Io non vedo molte alternative, visto che da una parte abbiamo un testo che sostanzialmente accetta una concezione teocratica del diritto e dall'altro un testo laico e ci si chiede quali dei due sia meglio non possiamo rispondere "beh dipende". Il fatto che una cultura non sia pronta per vivere in una società laica non fa della laicità un valore relativo, non sono accessori di cui volendo si può fare a meno. Perchè altrimenti spingendo all'estremo il relativismo giustifichiamo ogni tipo di ordinamento sociale anche il più brutale.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.