Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2026, 20:28   #16561
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
A proposito... per chi NON AVESSE riscontrato il bug, posti uno screenshot, con puntatore "sano" e soprattutto con l' onestà intellettuale di specificare, meglio se con un bel prompt dei comandi e informazioni di windows in bella vista, se la propria installazione è stata italianizzata con language pack ma nativa americana/inglese, oppure se magari era una versione preinstallata nel PC di marca (come leggo in qualche post) o ancora, se l'installazione è stata fatta a mano e a quel punto, la provenienza della ISO, quindi se scaricata direttamente da Microsoft o generata manualmente...perchè ogni dettaglio è utile.

..se non altro si capirà ancora meglio la problematica e questa discussione sarà un po' meno affollata dai soliti "luoghi comuni" che la "colpa è sempre dell' utente" !

Facile ad ogni modo che un pc di marca, con Windows pre-installato, il bug del mouse e dello sfondo possa NON MANIFESTARSI !

Non avrei difficoltà a crederlo (però preferisco lo screen) !

Dai non deve passare la falsa verità che tutti quelli che lo riscontrano, e che se ne dica è pieno il web, fatta eccezione a questo punto per gli utilizzatori della versione americana standard, siano loro gli artefici dello stesso problema, perchè qui, ancora una volta, ha fatto le cose un po' troppo alla svelta Microsoft e lo ha appena confermato.

Una buona serata.

Ultima modifica di Saturn : 02-09-2026 alle 21:09.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2026, 21:24   #16562
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ottimo, grazie mille per l'aggiornamento, come volevasi dimostrare, gli "smanettamenti ipotizzati" da taluni (che nel mio caso non esistono tra l'altro), come sempre praticamente non c'entrano niente e il problema ancora una volta è generato da Microsoft e dall'ennesimo aggiornamento con bug inclusi. Anche se, come già detto almeno in questo caso in un opzionale e con "problematiche minori" rispetto ad altre circostanze.

Ma non avevo dubbi...installazioni vergini in ambiente Hyper-V, con iso ufficiali scaricate Microsoft, senza alcuna modifica se non quanto previsto e consentito dalle stesse opzioni Windows.

@DLINKO, no scusa, ALT , (cit) alla faccia "della piccola minoranza", praticamente tutte le installazioni non in lingua inglese !

Ehhhh...che pazienza ci vuole, vero proprio dura la vita dell'informatico...ad ogni modo domani riprovo con una iso americana, sono curioso...

Grazie ancora a Keyfaiv ovviamente !
Infatti, la mia è una di quelle, non che non sappia l'inglese, ma mi trovo più comodo con la mia lingua madre, pertanto ascolta bene, DeskTop con MB ASUS e a bordo del Disco un bel OS Microsoft Windows 11 PRO 25H2 aggiornato qualche ora fa e completamente in ITALIANO, mi sto chiedendo, come mai non è sotto effetto del BACO ????

Ma te l ho detto che SONO UN MIRACOLATO, domani gioco al superenalotto !!!!
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2026, 21:28   #16563
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A proposito... per chi NON AVESSE riscontrato il bug, posti uno screenshot, con puntatore "sano" e soprattutto con l' onestà intellettuale di specificare, meglio se con un bel prompt dei comandi e informazioni di windows in bella vista, se la propria installazione è stata italianizzata con language pack ma nativa americana/inglese, oppure se magari era una versione preinstallata nel PC di marca (come leggo in qualche post) o ancora, se l'installazione è stata fatta a mano e a quel punto, la provenienza della ISO, quindi se scaricata direttamente da Microsoft o generata manualmente...perchè ogni dettaglio è utile.

..se non altro si capirà ancora meglio la problematica e questa discussione sarà un po' meno affollata dai soliti "luoghi comuni" che la "colpa è sempre dell' utente" !

Facile ad ogni modo che un pc di marca, con Windows pre-installato, il bug del mouse e dello sfondo possa NON MANIFESTARSI !

Non avrei difficoltà a crederlo (però preferisco lo screen) !

Dai non deve passare la falsa verità che tutti quelli che lo riscontrano, e che se ne dica è pieno il web, fatta eccezione a questo punto per gli utilizzatori della versione americana standard, siano loro gli artefici dello stesso problema, perchè qui, ancora una volta, ha fatto le cose un po' troppo alla svelta Microsoft e lo ha appena confermato.

Una buona serata.
Mamma mia, ma siete sicuri di essere sobri ??? No perché qui siamo al delirio, io non ho nessun baco, ma non con l'ultimo aggiornamento, sempre, tutto si aggiorna secondo le aspettative e cosa dovrei fare, procurare le prove che non sto mentendo ????

AH AH AH AH AH AH H AH AH AH AH AH AH

Sai cosa ti dico, adesso capisco tante cose di questo paese.
Old 02-09-2026, 21:29   #16564
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Sembra che finalmente le indagini di Microsoft abbiano portato ad un primo resultato: sembra che il problema riguardi le installazioni in lingua non inglese e a causa di un bug si ha come effetto, il fallimento del caricamento delle impostazioni personalizzate (cursori e/o sfondi) portando come risultato, il caricamento di un valore predefinito che non si riesce a bonificare.

Quindi.. attendere prego.. ma almeno sembra che abbiano capito qualcosa
Scusa: FONTE ?????
Old 02-09-2026, 21:33   #16565
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Scusa: FONTE ?????
Toh, leggi, cerca, informati e cerca di essere un po' meno presuntuoso e pieno di te...

Confermato nelle pagine ufficiali di Microsoft, ti basta ?

https://support.microsoft.com/en-us/...h2-25h2-update

Yes, Microsoft recently confirmed that the Windows 11 preview update KB5120998 breaks mouse cursor customization and turns desktop wallpapers black on non-English installation languages.

Microsoft Support
As of September 2, 2026, Microsoft added this to their official known issues list, stating that mouse customization is reset specifically on non-English Windows devices. The glitch reverts custom cursors into oversized, default white ones and prevents the system from saving wallpaper preferences (often reverting the desktop background to solid black).

Microsoft Support
+2
Because KB5120998 is an optional preview update, the safest and most effective solution is to simply uninstall it until a permanent fix is issued in the mid-September Patch Tuesday release.

Ecco, direi che non serve che ti si risponda al resto.

Quote:
Infatti, la mia è una di quelle, non che non sappia l'inglese, ma mi trovo più comodo con la mia lingua madre, pertanto ascolta bene, DeskTop con MB ASUS e a bordo del Disco un bel OS Microsoft Windows 11 PRO 25H2 aggiornato qualche ora fa e completamente in ITALIANO, mi sto chiedendo, come mai non è sotto effetto del BACO ????

Ma te l ho detto che SONO UN MIRACOLATO, domani gioco al superenalotto !!!!
Quote:
Mamma mia, ma siete sicuri di essere sobri ??? No perché qui siamo al delirio, io non ho nessun baco, ma non con l'ultimo aggiornamento, sempre, tutto si aggiorna secondo le aspettative e cosa dovrei fare, procurare le prove che non sto mentendo ????

AH AH AH AH AH AH H AH AH AH AH AH AH

Sai cosa ti dico, adesso capisco tante cose di questo paese.
Un'altra volta ascolta anche chi ti espone un'esperienza diversa senza pregiudizi, ne guadagnerai.

Però gioca al superenalotto lo stesso, hai buone possibilità secondo me !

Ancora un sentito grazie all'utente Keyfaiv !

Ultima modifica di Saturn : 02-09-2026 alle 21:42.
Old 02-09-2026, 21:44   #16566
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Toh, leggi, cerca, informati e cerca di essere un po' meno presuntuoso e pieno di te...

Confermato nelle pagine ufficiali di Microsoft, ti basta ?

https://support.microsoft.com/en-us/...h2-25h2-update

Yes, Microsoft recently confirmed that the Windows 11 preview update KB5120998 breaks mouse cursor customization and turns desktop wallpapers black on non-English installation languages.

Microsoft Support
As of September 2, 2026, Microsoft added this to their official known issues list, stating that mouse customization is reset specifically on non-English Windows devices. The glitch reverts custom cursors into oversized, default white ones and prevents the system from saving wallpaper preferences (often reverting the desktop background to solid black).

Microsoft Support
+2
Because KB5120998 is an optional preview update, the safest and most effective solution is to simply uninstall it until a permanent fix is issued in the mid-September Patch Tuesday release.

Ecco, direi che non serve che ti si risponda al resto.

Un'altra volta ascolta anche chi ti espone un'esperienza diversa senza pregiudizi, ne guadagnerai.

Però gioca al superenalotto lo stesso, hai buone possibilità secondo me !
Scusa, ah ah ah ah ah, non ti offendere, allora tutto il mondo non Anglosassone ha il baco e io che sono parte degli sfigatelli, ma non ho il baco, dovrei smettere di fare il presuntuoso ? Ma io vendo il mio PC al museo della scienza e della tecnica.

Anzi, al miglior offerente, base d'asta 1000 € escluso monitor, chi offre di più ?????

Ultima modifica di DLINKO : 02-09-2026 alle 21:50.
Old 02-09-2026, 22:39   #16567
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Ancora un sentito grazie all'utente Keyfaiv !
Mi scuso se nella mia frenesia di condividere l'info che avevo letto attraverso il cellulare, non ho indicato le fonti da cui avevo catturato la conferma.
Old 02-09-2026, 22:50   #16568
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Mi scuso se nella mia frenesia di condividere l'info che avevo letto attraverso il cellulare, non ho indicato le fonti da cui avevo catturato la conferma.
Ma figurati, ci mancherebbe altro, non farci caso, bastavano pochi istanti del resto per reperire la fonte dell'informazione. Bastava cercare.

Io non mi ero più interessato più di tanto perchè bene o male lo sfondo si reimposta in un pochi clic e per il puntatore, martedì prossimo, tanto è macroscopica e diffusa la problematica, che sicuramente verrà corretta.

Però almeno sono venute fuori le cause. Ottimo !

Una buona serata !
Old 03-09-2026, 08:48   #16569
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ma figurati, ci mancherebbe altro, non farci caso, bastavano pochi istanti del resto per reperire la fonte dell'informazione. Bastava cercare.

Io non mi ero più interessato più di tanto perchè bene o male lo sfondo si reimposta in un pochi clic e per il puntatore, martedì prossimo, tanto è macroscopica e diffusa la problematica, che sicuramente verrà corretta.

Però almeno sono venute fuori le cause. Ottimo !

Una buona serata !
Allora, questo mese sfondo nero e mouse con i cursori di Napoleone Buonaparte, per il prossimo, avete già qualche idea ?

Cosa ci manca ancora ?

Old 03-09-2026, 10:02   #16570
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Non servono le prove, ormai non ti crede più nessuno
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2026, 10:19   #16571
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non servono le prove, ormai non ti crede più nessuno
Comincio a pensare che tu abbia ragione. Che sia un COMPLODDO ?

Meno male che tra 1-2 anni uscirà Windows .... diciamo 12, così il contatore dei bachi si azzererà e potremo ricominciare da capo con un baco al mese e riciclando anche tutti quelli di windows 11 si potrebbe arrivare fino all'uscita di windows 13.

Ultima modifica di DLINKO : 03-09-2026 alle 10:22.
Old 03-09-2026, 10:59   #16572
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Allora, questo mese sfondo nero e mouse con i cursori di Napoleone Buonaparte, per il prossimo, avete già qualche idea ?

Cosa ci manca ancora ?

BSOD ad ogni avvio?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2026, 13:04   #16573
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
ma solamente a me lo sfondo nero va via rimettendo il tema che avevi prima'
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2026, 13:28   #16574
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Windows 11 più sicuro: l'integrità della memoria si attiva da sola !

https://www.punto-informatico.it/win...m_medium=email
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2026, 13:42   #16575
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ma solamente a me lo sfondo nero va via rimettendo il tema che avevi prima'
No, anche agli altri, però non fa notizia, non attira i click e il contatore dei siti rimane fermo.

Old 04-09-2026, 11:16   #16576
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Giusto per Vs. info,

oggi, 4 settembre 2026, ho dovuto usare uno dei LapTop, ebbene già che era acceso ho lasciato si aggiornasse, nella lista c'era anche l'ultimo upgrade, OVVIAMENTE come sostenuto da centinaia di milioni di abitanti del pianeta, bacato as usual.

Bene, ho il piacere di informarvi che una volta riavviato, non presentava ne sfondi neri e il mouse muoveva il solito cursore giallino con bordo nero che avevo impostato a suo tempo.

Questo vi dovevo e adesso me ne vado a vedere le prove libere a Monza.

Ultima modifica di DLINKO : 04-09-2026 alle 11:18.
Old 04-09-2026, 18:00   #16577
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
forse lo avevo già chiesto, mi succede su vari pc sia con W10 che 11, il processore antra in idle (abbassa la frequenza) solo dopo 1.35 min dall avvio (da task manager) nonstante l'attività dal procio sia già a quasi zero da molto tempo. Perchè questo ritardo? mi pare un po troppo.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2026, 19:03   #16578
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Scusa, ah ah ah ah ah, non ti offendere, allora tutto il mondo non Anglosassone ha il baco e io che sono parte degli sfigatelli, ma non ho il baco, dovrei smettere di fare il presuntuoso ? Ma io vendo il mio PC al museo della scienza e della tecnica.

Anzi, al miglior offerente, base d'asta 1000 € escluso monitor, chi offre di più ?????
Veramente anni fa avresti venduto pure la tua linea FTTC alla scienza convinto che non esistesse la diafonia come fenomeno fisico in sè, solo perchè tu non la sperimentavi personalmente con il tuo Fritz....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2026, 23:35   #16579
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Veramente anni fa avresti venduto pure la tua linea FTTC alla scienza convinto che non esistesse la diafonia come fenomeno fisico in sè, solo perchè tu non la sperimentavi personalmente con il tuo Fritz....
No, no, aspetta, calma, io non condivido gli estremismi, perché non portano da nessuna parte, si analizza il problema, ci si documenta e poi si formula la propria "diagnosi" e l'obiettivo deve essere la soluzione del problema, non il piangersi addosso, come succede da decenni con Windows.

La diafonia esiste ? Certo, ma quando hai l'armadio sotto casa, mi spieghi il mio doppino che entrava direttamente nel locale utenze e viaggiava solo soletto per poi salire al piano sempre solo soletto, per una una 60ina di metri al massimo a partire dall'armadio, dove poteva pescarle le diafonie così marcate da farmi crollare il data rate della linea ? Infatti a conferma, continuo ad avere la mia solita ottima velocità, non ne parlo più perché il Fritzone 5690 PRO, non accetta più gli smanettamenti, altrimenti una 20-30 Mbps glieli spremevo come sempre.

Gli estremisti chi erano ? Quelli che estremizzavano sempre i concetti, della serie io ho la velocità bassa. E' sicuramente DIAFONIA e quindi siccome io ho diafonia, tutti hanno diafonia, senza mai ribaltare il concetto, ho diafonia, vediamo cosa posso fare per ridurla ? E soprattutto se è effettivamente diafonia, magari nel tuo caso è semplicemente il cane del vicino che fa sempre la pipì nella fessura della porta dello DSLAM dove dietro passa il tuo doppino telefonico, no, impossibile all'epoca andava di moda dire è la diafonia.

Idem con Windows, qui è più complesso, perché ci sono molte più variabili in gioco, pertanto mi limito a dire, se sei convinto che Windows 11, come i suoi predecessori, a ogni upgrade introduce bachi nel tuo sacro PC a volte anche disastrosi al punto da impedirti di utilizzarlo, ma perché continui ad usare Windows, non sarebbe meglio, cambiare O.S. ? Come si suol dire via il dente via il dolore. Noooo, invece tutti riuniti sui soliti siti dove si viene illuminati con la verità assoluta e questa verità, per l'ultimo upgrade dice, hai a bordo OS in Inglese ? Si, allora non temere perché l'OS in Inglese ha gli anticorpi. In ogni caso il concetto se ci fai caso è lo stesso della diafonia, ho lo sfondo nero e il cursore dell'era del ferro ? Bene, scriverò ovunque che quasi tutti hanno il baco, si ma tutti significa 1 miliardo di utenti con Win 11, quindi se dici quasi tutti è una catastrofe annunciata, beh ma non vedi anche qui, tutti che si lamentano, beh ma allora tutti quelli che hanno a bordo windows 11 oppure tutti quelli che abitualmente scrivono qui, perché c'è una bella differenza numerica e poi c'è uno che dice che tutto gli va a meraviglia, mai un problema ..... lascia stare, forse non sa usare il PC ..... e poi lo scrivono ovunque che Windows 11 è bacato, si ma, insomma vuoi mettere in dubbio blog, riviste del settore, forum, esperti di informatica ..... Io so che il cugno di mio cognato ha uno zio che ogni volta che aggiorna Windows 11, gli si resetta il forno a Microonde, certo, non lo sapevi, con l'ultimo aggiornamento si è creato un baco che collega il WiFi alla banda dei 2.4 GHz del forno a microonde più vicino, quindi il tuo o in assenza quello del tuo vicino.

E comunque, scherzi a parte, che ci fai da queste parti ? E poi, non avevi preso il favoloso SKY WiFi ? E' per quello che non ti leggo più di la ? Normale, ho letto che quasi tutti quelli che lo hanno preso, hanno un sacco di problemi .... guarda che è sicuramente diafonia.

Ultima modifica di DLINKO : 05-09-2026 alle 09:23.
Old 06-09-2026, 08:15   #16580
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi,

giusto per tenervi sul pezzo e aggiornati, ieri ho aggiornato anche il SONY VAIO, tanto per iniziare, un PC dove gli esperti che girano in rete a suo tempo mi dissero di non perderci tempo, secondo loro IMPOSSIBILE farci girare Windows 11. Io, poiché conosco i miei polli, ovviamente sono riuscito ad aggiornare da 10 a 11 e tenete conto che aveva a bordo Win 7 a suo tempo quando lo acquistai da Mediaworld per mia figlia. Questo vi da una idea di quanta competenza e professionalità c'è in rete. Il vero problema non è INSIDE Windows, ma, riuscire a capire chi c'è dall'altra parte a darvi consigli o a scrivere articoli.

Tornando sul SONY VAIO, se non si era ancora capito, anche lui, nessuno sfondo nero e nessun cursore fatto di con 10 pixel di 10X10 mm.

Appena aggiornerò anche il LapTop Samsung Galaxy Book vi farò sapere.

Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tesla lavora a stazioni Supercharger esc...
Synology ActiveProtect Manager 2.0 espan...
Anthropic punta al 'pre-crimine': mentre...
ASUSTOR presenta Cloud Workspace Backup ...
Troppe estensioni generate dall'AI: Micr...
30 offerte Amazon da non perdere: da Goo...
Google Foto, cambiano i tempi di elimina...
Google rimuove il Pixel Tablet dal suo s...
Non solo Hugging Face: gli agenti OpenAI...
Suno lancia v6: le etichette incassano s...
Realme 16 Pro 5G, in arrivo la Harry Pot...
Logitech lancia MX Keypad, il nuovo cent...
NVIDIA punta sull'Australia: fino a 2 GW...
iPhone 17 sfonda quota 1.100 euro: l'aum...
Sei aziende cinesi accusate di copiare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian