Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2026, 09:40   #3321
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Iscritto dal: Sep 2017
Devo fare altre verifiche ma sembra che la mod abbia risolto il problema dei fucili a pompa che facevano tanto danno anche a grande distanza...
Old 25-08-2026, 09:43   #3322
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da pingzero Guarda i messaggi
Devo fare altre verifiche ma sembra che la mod abbia risolto il problema dei fucili a pompa che facevano tanto danno anche a grande distanza...
A ma pure su ste cose basiche i gsc hanno cappellato? maronn....
Old 25-08-2026, 09:51   #3323
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Quale sarebbe questo fucile a pompa fortissimo dalla lunga distanza? Sentiamo...
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2026, 11:09   #3324
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Ditelo pure a me che lo accatto subito prima di adesso

Cmq un bug l'ho trovato, stavo svolgendo una certa missione in un laboratorio SOTTERRANEO(missione secondaria), diversi metri sotto terra, dovevo trovare alcune cose, è arrivato l'avviso di una emissione, io avevo la porta blindata che avevo usato per entrare chiusa ed ero 10 metri sotto terra, dovendo risalire con un ascensore dopo aver ripristinato la corrente per attivarlo e quindi penso: "boh, e chissene, tanto sono al sicuro"...sbagliato!!! Al momento dell'emissione non inizio a perdere vita come se fossi esposto in superficie? la missione secondaria ancora dovevo completarla, senza la quale non sarei potuto ritornare in superficie (e raggiungere il rifugio che il gioco mi aveva assegnato ), son stato costretto a installare il modloader per abilitare la console e applicare il comando per disattivare l'emissione, 'tacci loro

edit:

MOD CON IL DOPPIAGGIO IN ITALIANO

Non so com'è e non me ne frega, lo installo e lo provo Sperando funzioni per la versione di gog.
https://www.nexusmods.com/stalker2he...ab=description

Ultima modifica di The Void : 25-08-2026 alle 11:18.
The Void è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2026, 11:19   #3325
pumui12
Senior Member

L'Avatar di pumui12

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Boro Guarda i messaggi
per pumui12 : Driver Invidia ver. 6.10.88

Per Ripper89 Stalker 2 è alla 2.0 ed il gioco è godibilissimo, se però vogliamo la perfezione allora nessun gioco è perfetto.

sulla distanza ( ma magari è come lo ho configurato io ) alcune volte si vedono apparire dal nulla particolari degli edifici ( per esempio )

Grazie per la dritta.
Secondo voi mi conviene reinstallare il gioco dopo aver aggiornato il driver grafico?
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2026, 11:20   #3326
pumui12
Senior Member

L'Avatar di pumui12

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Per quanto riguarda i bug delle nuove pezze io ne cito uno:
Sparita la pistola che consentiva di fare secchi tutti i mostri a breve distanza compresa la chimera(o forse l'hanno spostato dato che non riesco più a trovarla)!
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2026, 11:21   #3327
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Quale sarebbe questo fucile a pompa fortissimo dalla lunga distanza? Sentiamo...
Forse ricordo male ma nella mia run precedente se non erro qualsiasi pompa ti faceva danni assurdi anche da distanza non compatibili, forse ricordo male.
Old 25-08-2026, 11:22   #3328
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
D

Non so com'è e non me ne frega, lo installo e lo provo Sperando funzioni per la versione di gog.
Lingua solamente ucraina per me...
Old 25-08-2026, 11:27   #3329
The Void
Senior Member

Quote:
Lingua solamente ucraina per me...
E come raxxo fai a capire scusa

edit: ho capito intendevi parlato Ucraino e sottotitoli ita.

Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Grazie per la dritta.
Secondo voi mi conviene reinstallare il gioco dopo aver aggiornato il driver grafico?

No non c'è bisogno che reinstalli il gioco
Old 25-08-2026, 11:37   #3330
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
E come raxxo fai a capire scusa

edit: ho capito intendevi parlato Ucraino e sottotitoli ita.

Cichi Brichi for ever
Old 25-08-2026, 11:45   #3331
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:

Funziona ?
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2026, 12:13   #3332
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Forse ricordo male ma nella mia run precedente se non erro qualsiasi pompa ti faceva danni assurdi anche da distanza non compatibili, forse ricordo male.
Ricordi decisamente male.
Old 25-08-2026, 12:16   #3333
The Void
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Funziona ?
Provato ora. Funziona, ma per ora non tutti i dialoghi sono compresi(alcune risposte di Skiff rimangono in Inglese, come alcune voci di personaggi secondari). Il doppiaggio è un misto di voci doppiate da attori veri(con un leggero accento romano ) e l'altra metà con AI, non ho capito perché è stata fatta così ma vabbè.

Ci sono diversi margini di miglioramento ovviamente, magari subirà l'iter del doppiaggio per Starfiend che è migliorato versione dopo versione, staremo a vedere, ho deciso che lo tengo e vediamo che ne esce andando avanti nel gioco(e nell'espansione, non si capisce se è coperta dal doppiaggio o meno). Al momento cmq non credo sia adatta per i maniaci della perfezione o per i puristi del "giocare con la lingua madre" tipo in tedesco per Gothic e in ucraino per Stalker 2
Old 25-08-2026, 14:09   #3334
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Venendo dal comodo mondo console vedo ogni volta che deve caricare gli shader, ma cosa sono e se sono necessari, ci mette un minuto ogni volta.
Old 25-08-2026, 15:06   #3335
The Void
Senior Member

Quote:
Venendo dal comodo mondo console vedo ogni volta che deve caricare gli shader, ma cosa sono e se sono necessari, ci mette un minuto ogni volta.
In parole povere, sono piccoli software informatici che dialogano direttamente con la scheda video(se qualcuno più esperto vuole smentirmi faccia pure), su console causa l'hardware limitato magari non c'è bisogno di compilarli anche con giochi come stalker 2(non avendo una console non so dirti) , su PC l'Unreal engine 5 utilizza shader ritenuti ad oggi avanzati e complessi, a migliaia per giunta, compilarli quindi con giochi che usano l'UE5 è utile per evitare problemi di lag e mancati caricamenti durante il gioco che potrebbero portare a difetti visivi e altro. La velocità di compilazione degli shader dipende da più fattori come potenza della CPU e tipo di Hard Disk o SSD (meglio NVMe M.2) montato.

la mia opinione? Si stava meglio quando si stava peggio, giusto per portare un esempio: giochi come Cyberpunk 2077 non avevano i tempi di attesa che molti hanno con l'UE5(compilava gli shader durante altre fasi di caricamento del gioco) e la resa grafica imho non era da meno lavorando adeguatamene sul motore grafico, ma l'UE5 per svariati motivi ha vinto la guerra in popolarità già da molti anni, e ha iniziato quasi a dominare ora che grossi studi hanno fatto il salto sul motore grafico di Epic.

Ultima modifica di The Void : 25-08-2026 alle 15:12.
Old 25-08-2026, 15:31   #3336
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Comunque a Zalissya e Zona inferiore faccio massimo 70 fps tutto settato a Medio. È buono?
Ho CPU Ryzen 5 e GPU 4060 da 8 GB
Win 11 16 GB di ram
Old 25-08-2026, 15:38   #3337
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Alla fine la grafica è meglio ora con la 2.0 o prima con la 1.9 ?

Dai video alcune cose mi convincono altre no. Vorrei riprenderlo su Steam per una nuova run dato che l'ho finito sul pass ma non sono troppo convinto.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2026, 15:45   #3338
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
In parole povere, sono piccoli software informatici che dialogano direttamente con la scheda video(se qualcuno più esperto vuole smentirmi faccia pure), su console causa l'hardware limitato magari non c'è bisogno di compilarli anche con giochi come stalker 2(non avendo una console non so dirti) , su PC l'Unreal engine 5 utilizza shader ritenuti ad oggi avanzati e complessi, a migliaia per giunta, compilarli quindi con giochi che usano l'UE5 è utile per evitare problemi di lag e mancati caricamenti durante il gioco che potrebbero portare a difetti visivi e altro. La velocità di compilazione degli shader dipende da più fattori come potenza della CPU e tipo di Hard Disk o SSD (meglio NVMe M.2) montato.

la mia opinione? Si stava meglio quando si stava peggio, giusto per portare un esempio: giochi come Cyberpunk 2077 non avevano i tempi di attesa che molti hanno con l'UE5(compilava gli shader durante altre fasi di caricamento del gioco) e la resa grafica imho non era da meno lavorando adeguatamene sul motore grafico, ma l'UE5 per svariati motivi ha vinto la guerra in popolarità già da molti anni, e ha iniziato quasi a dominare ora che grossi studi hanno fatto il salto sul motore grafico di Epic.
CHAT GPT, sei tu???

Comunque è colpa dei giocatori, se ad oggi stanno usando spesso UE5 come motore. Per anni a lodare sempre e solo "la graficona", senza mai complimentarsi del gameplay e di quello che c'era dietro. NO GRAFICONA = NIENTE VENDITE... e allora siccome fare un engine custom con la graficona COSTA, e TANTO... la miglior soluzione per GSC è stata UE5. Nelle loro condizioni (specialmente finanziarie), l'avrei fatto anche io.

Buffo che tra i tanti hai citato proprio Cyberpunk comunque (manco a farlo apposta)... di cui team sta sviluppando il seguito proprio in Unreal Engine. Quando uscirà... vedrai che pianti per le performance...
Old 25-08-2026, 18:04   #3339
The Void
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
CHAT GPT, sei tu???

Comunque è colpa dei giocatori, se ad oggi stanno usando spesso UE5 come motore. Per anni a lodare sempre e solo "la graficona", senza mai complimentarsi del gameplay e di quello che c'era dietro. NO GRAFICONA = NIENTE VENDITE... e allora siccome fare un engine custom con la graficona COSTA, e TANTO... la miglior soluzione per GSC è stata UE5. Nelle loro condizioni (specialmente finanziarie), l'avrei fatto anche io.

Buffo che tra i tanti hai citato proprio Cyberpunk comunque (manco a farlo apposta)... di cui team sta sviluppando il seguito proprio in Unreal Engine. Quando uscirà... vedrai che pianti per le performance...

tutta roba del mio sacco Con chatgpt mi sono fermato all'autentificazione che voleva la mia foto, col caxxo, poi fanno le rapine con la stampa della mia faccia

L'ho citato apposta CP, proprio perchè sono passati all'UE per TW4 Era tanto bello il red engine...

però tanto per dire, Crimson desert non usa mica l'UE e ha il graficone e ha fatto pure le vendite, voglio dire, non è che se non hai l'UE5 non puoi avere grafica e vendite, siamo sicuri che COSTI così tanto avere un motore grafico proprietario?

Ultima modifica di The Void : 25-08-2026 alle 18:09.
Old 25-08-2026, 18:29   #3340
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Io ho un 5600x 16gb e una 4060Ti e un SSD nvme ma ci metterò un terzo di quello che scrivi. A meno che sia la prima volta dopo aver aggiornato i driver video.

Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Proxmox annuncia il supporto 24/7 e l'ap...
Esperto smonta le previsioni no-IA con b...
Motorola edge 70 plus, una versione di r...
Lenovo porta l'IA nei PC business: Think...
Lenovo IdeaPad Vibe cambia look: sette c...
Fino a 3,4 GHz per la prossima generazio...
Lenovo lancia i nuovi Yoga AI: due PC co...
Il tuo PC da gaming può aiutare g...
Audio senza cuffie per una persona sola:...
A IFA 2026 Hisense mette l'IA al centro ...
Accusata di favoreggiamento nella strage...
Braccia rubate all'agricoltura: John Dee...
HONOR non si ferma più: arriva anche il ...
Nexus, il mercato nero che ha messo in v...
NVIDIA acquisisce Hugging Face per 12,93...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian