|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
l'altra cosa comoda è che puoi veleggiare togliendo la frenata rigenerativa semplicemente con i paddle e togliendo il piede dall'acceleratore poi dipende come guidi la macchina ovviamente ma io, quando ho auto senza, mi trovo male e a volte disabilito la frenata rigenerativa perchè da fastidio che decida lei quando frenare e quando no
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Ho acquistato la versione 120cv - 40 Kw a Ottobre 2025 e questa è la mia esperienza d'uso: Autonomia: percorro circa 40 km al giorno e pur non essendo mai sceso sotto il 30% di autonomia direi che posso percorrere tra città e strade extraurbane almeno 360-370 km d'estate e circa 300 d'inverno. Mediamente il consumo segnalato d'estate è 10.4 KW/100 Km sempre con aria condizionata e stereo a palla, mentre d'inverno sale a 13. Sospensioni: l'impostazione della macchina è sportiva, quindi è normale che sul pavé cittadino si senta qualcosa, ma le multi-link al posteriore lavorano bene e la R5 è sempre incollata alla strada. La guidabilità è eccellente, e venendo da una BMW 318 ho un buon termine di paragone: praticamente non ha rollio, un po' come un kart, e personalmente la ritengo molto divertente. Comandi al volante: decisamente affollati nella parte destra del volante, con il comando del cambio che poteva essere posizionato altrove, anche se alla fine ci si fa l'abitudine ed essendo elettrica il cambio lo si usa solo in manovra/parcheggio. Frenata rigenerativa: molto comoda soprattutto se si guida sportivo, perché già quando s'inizia ad alzare il piede dall'acceleratore la macchina comincia a frenare e questo significa anticipare la frenata. Infotainment: buono anche se migliorabile in alcune funzioni. Telecamera posteriore di pessima qualità Ovviamente questa macchina non è nata per i viaggi, anche in autostrada si comporta bene e consuma meno di quanto mi aspettassi. Personalmente la ritengo perfetta (e bellissima) per l'uso quotidiano. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La 40KWh quasi inutile, in estate con l'AC avra' autonomia reale intorno ai 200Km o poco piu'. Piu' utilizzabile quella da 52KWh, ma sempre troppo poco per auto unica in casa.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Io ho portato la testimonianza della mia esperienza e posso dire che sulla versione da 120 cv quei consumi dichiarati in prova non li ho mai visti nemmeno in autostrada. Ultima modifica di debrasteel : 03-08-2026 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio semplice esempio. L'aeroporto di Bari dista circa 160Km da Lecce. Se devo portarci o prendere qualcuno, è impossibile farlo con auto elettrica. Sono 320Km senza ricarica, anche se parti al 100% con velocita' intorno a 110km/h, qualsiasi elettrica come questa della prova resta a secco al ritorno. Magari con una piu' grossa ce la fai, se parti col pieno. Pregando che non ci sia qualche imprevisto che allunghi il percorso o qualche incidente che ti obblighi a stare piu' tempo in auto con l'AC accesa. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se facessi autostrada perderesti il 30%. Ho due veicoli elettrici anch'io e la cosa peggiore da fare è raccontare balle. Le auto elettriche con batterie sotto i 70 kWh vanno bene solo come seconde auto. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
300km di autonomia sono oggettivamente ridicoli per un’auto che non sia una citycar.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Quote:
Poi non paga il mega bollo per i cavalli e può andare in centro e ricarica molte volte gratis ai hotel o nei negozi
La mia firma Ultima modifica di Anto_Dur : 09-08-2026 alle 01:57. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
È inutile è una battaglia persa, loro fanno Aosta Reggio Calabria senza sosta almeno due volte al giorno senza fermarsi e senza dormire.
I cavalli fiscali della tesla model 3 sono 120 per cui nessun super bollo nel caso si dovesse pagare.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Allora ti faccio un esempio pratico proprio di questa mattina, percorso Aosta-Cavoretto (TO), questa località si trova nella parte sud della città, quasi al confine con Moncalieri, io esco dall'autostrada dalla parte Nord quindi devo farmi quasi tutta la tangenziale, e tra andare, prendere la persona, andare in centro città a fare un giro, ritorno ho percorso 360Km. Ora, tre cose che non sono assolutamente discutibili: Primo, in autostrada sono andato a velocità come da codice della strada con qualche diciamo piccola libertà superandola fino a 150Km/h nei lunghissimi rettilinei dell'autostrada AO-TO. Secondo, sono partito con il pieno, sono andato, fatto il giro in centro e ritornato e ancora ho nel serbatoio la benzina per girare per alcuni giorni in città ad Aosta. Terzo, sono partito, ho fatto le mie cose, ritornato senza alcun pensiero, patema d'animo mettila come vuoi di andare piano per consumare meno batteria, di assicurarmi che la colonnina scelta per la ricarica fosse funzionante e anche libera visto che con una ricarica, anche al 100%, NON sarei andato e ritornato con giro in centro annesso. Adesso dimmi, ma devi essere soprattutto sincero, con una EV secondo te puoi fare la stessa cosa?? Come vedi non c'è nessuna necessità di fare Aosta-Reggio Calabria di un fiato senza dormire e pisciando nella bottiglia per dimostrare che una EV NON ti permette di usare l'auto come l'hai sempre usata, come dico sempre io non ' l'auto al tuo servizio ma sei tu al suo. Per il resto, al netto che non si capisce bene il motivo per cui i produttori di una certa fascia di EV dichiarano mille mila cavalli e poi chi ce l'ha paga come se avesse una utilitaria, la pacchia per gli evvari sta finendo, per dire anche nella mia città hanno tolto i parcheggi gratuiti per le EV che adesso, e giustamente, pagano il parcheggio come tutti gli altri, ed è solo l'inizio, come si dice rimani sintonizzato e comincia a prendere in mano il portafoglio..... |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
300km reali costano, non parliamo di 400km. e parliamo di macchine grandi, sicuro più di 4metri, che magari costano almeno 40000€, so che ci vuole poco a far salire il prezzo, anche se avessi i soldi per me sarebbe una scelta difficile
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Oh, come partenza non dico Como, dico Pavia... E infatti in autostrada non ne vedo praticamente più. Beniteso che l'auto a pile è perfetta per chi non la usa, quindi se tu non la usi, buon per te. Quote:
anzi più passa il tempo, più mi sembra un delirio collettivo.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Voi siete i ridicoli.
Il tuo ibrido plugin è "la macchina che più si confà alle sue esigenze", io avrò un'auto elettrica ma la mia è una scelta ridicola. Avete fatto non uno ma ben due esempi dove il viaggio è durato 150 km poi pausa e poi altri 150 km. Se anche non avessi trovato la colonnina libera non avrebbe intaccato la mia virilità stare 10 minuti al supercharger prima di tornare. Come è andato il viaggio insieme a tutti e due i tuoi amici motori?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
I 300 km sono ridicoli. Sono perfetti per una citycar. E se hai un fotovoltaico a casa, piuttosto che vendere l'energia in rete e pagarci le tasse, ci carichi l'auto, superperfetto. E ripeto, se tu usi poco l'auto o la usi solo in città buon per te. Negli altri casi, se pensi di fermarti al supercharger a bere un buon bicchiere di vino, bè ci farai sapere più avanti se è realtà o fantasia.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In primis sei tu che ti sei lanciato nella solita ridicola provocazione con la storia del viaggio Aosta-Reggio Calabria senza dormire, ecc..., per non parlare della battaglia persa, ergo che vuoi? è noto che quello che uno semina raccoglie.... In secundis per me puoi comprare cosa ti pare, giustamente deve soddisfare le tue esigenze, SALVO venire poi a fare la solita ridicola polemica, cos'è insieme alla EV ti danno anche una buona dose di arroganza e saccenza per calarti nella solita posizione di maestrino della situazione che deve catechizzare il prossimo? ma per favore..... In terzis quando fare una pausa lo decido io certamente non l'auto al posto mio, fino a prova contraria è lei al mio servizio non io al suo, ancora quando decido di fare una pausa non devo cercare nessuna colonnina, nessun supercharger, ecc.., semplicemente vado a fare quello che devo fare senza farmi venire l'ansia da ricarica altrimenti non ritorno a casa, questa la lascio ai nuovi automobilisti "moderni" con l'auto a pile. E infine, il viaggio è andato benissimo, i problemi di quanto andare altrimenti la pila mi si scarica prima, trovare la colonnina, funzionante e libera, possibilmente vicino a dove devo andare per non fare km a piedi, la rottura di palle di andare a spostarla, ecc... li lascio volentieri a te... E meno male che i ridicoli sono gli altri eh.....
Ultima modifica di Falcoblu : 09-08-2026 alle 21:22. |
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi dal mio punto di vista se uso poco o pochissimo l'auto non ha neanche alcun senso comprarne una, in città giro con i mezzi pubblici e quando deve fare un viaggio ne noleggio una per il tempo che mi serve o uso un mezzo pubblico anche qui, fatto finito. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.