|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3001 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
|
W E KAR non li ho trovati strano.
Ma non vedo in giro manco le streghe da salvare. CUORE SCURO
|
||
|
|
|
|
|
#3002 | ||
|
Senior Member
|
Confermo che come BARDO la diplomazia va al massimo:
|
||
|
|
|
|
|
#3003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Ci provo per la terza volta che non sono mai andato oltre l'area subito dopo la nave del mind-flayer per via del combat che non mi ha preso e del world building iniziale che mi dava quasi "fastidio", oltre all'irritantissimo protagonista silente che però viene sempre inquadrato come un ebete.
Il resto però mi pare interessante, ma essendo completamente a digiuno del ruleset e non amando i giochi in cui tocca farsi una build ben precisa sin dall'inizio (e il combat a turni in generale), lo faccio a difficoltà Esploratore e vediamo se mi piacciono il lore, l'esplorazione, le scelte, la storia, i personaggi, ecc. Ho sempre tempo per rifarmi una run con build ad hoc a difficoltà più elevata. Iniziato anche io con bardo perché è la stessa classe con cui iniziai BG1 quasi 30 anni fa. E lo gioco sul portatile da gaming nuovo, quindi mouse e tastiera (meglio il pad mi pare per la navigazione, ma vabbè), così sta a 100fps fissi tutto al massimo senza upscaling, e vediamo come va. |
|
|
|
|
|
#3004 |
|
Senior Member
|
Allora vai avanti e dimmi come ti trovi.
La grande novità di BG3 è il sistema di combattimento preso direttamente da DIVINE DIV: mix di strategia in tempo reale e ruolo. Nemici ti arrivano da ogni dove attento a come ti posizioni! |
|
|
|
|
|
#3005 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Vorrei capire dove starebbe la strategia in tempo reale in un gioco a turni ma ho paura a chiedere
|
|
|
#3006 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Magari a qualcuno interessa, magari no, segnalo che da oggi è entrato nel catalogo dei titoli play anywhere di Microsoft.
|
|
|
#3007 |
|
Senior Member
|
Ma anche la grande novità rispetto a cosa, perché la strategia in tempo reale c'era appunto nei primi.
|
|
|
|
|
|
#3008 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non come il 3
|
|
|
|
#3009 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'era la pausa che fermava tutto e faceva ripartire, che era il bello di quel sistema. |
|
|
|
|
|
|
#3010 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
turni non vuol dire necessariamente che prima tocca a me e poi a te, anche se è una delle possibilità
era inteso che ogni personaggio può fare un tot di cose in un turno, cosa che è vera sia che tutti facciano queste cose nello stesso momento o che le facciano in sequenza uno dopo l'altro. ovviamente se c'è una meccanica come l'iniziativa diventa stupido giocare con turni simulati. Non so se all'epoca esisteva già o c'era cmq qualcosa di simile, però nei videogiochi ognuno adatta le regole come vuole (e può). Anche BG3 lo ha fatto Ultima modifica di TheInvoker : Ieri alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#3011 | |
|
Senior Member
|
Quote:
BG1, 2 e gli altri Infinity Engine basati su D&D usavano questo sistema di turni finti, ogni 7 secondi un'azione indipendentemente da di chi fosse il "turno", per adattare un sistema a turni D&D appunto a un real time con pausa come i videogiochi. Alla fine senza pausa cambiava nulla rispetto a un RTS che ha un tempo di esecuzione abilità.
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#3012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3013 |
|
Senior Member
|
Non c'entra nulla l'iniziativa col mio discorso, è sempre prima io poi tu poi l'altra, ma l'iniziativa era comunque un'altra cosa che non c'era nei primi BG visto che ogni personaggio aveva i "turni" per conto proprio di 7 secondi ognuno e partivano dal momento che gli si dava un ordine.
|
|
|
|
|
|
#3014 |
|
Senior Member
|
non penso partissero quando gli dicevi di fare qualcosa perchè c'era la pausa automatica a inizio combattimento
cmq bastava abilitare la pausa a fine turno e divetava più simile a un gioco a turni veri, solo che invece di dare ordini uno alla volta, li davi a tutti i personaggi ad ogni fine turno |
|
|
|
|
|
#3015 |
|
Senior Member
|
Le condizioni di Auto Pause erano (selezionabili):
Character Hit Character Injuried Character Death Character Attacked Character Target Destroyed Weapon Unusable End of Round Enemy Sighted Spell Cast Trap Found
|
|
|
#3016 |
|
Senior Member
|
Appunto
Dal momento che iniziava un combat partiva il contatore dei round che duravano 7 secondi se ricordo bene. Ogni azione impartita, dal giocatore o dalla IA (auto attack ad esempio), scattava al termine del round attuale. la pausa semplicemente fermava questo contatore (e il resto del gioco), non c'erano limitazioni di movimento o altro, semplicemente ogni azione, che fosse attaccare o lanciare una magia scattava al termine di un round, ma durava differentemente. Questo permetteva di fare attacchi per impedire a un mago di lanciare una magia. Mettevi la pausa quando veniva lanciata una magia, a quel punto attaccavi il mago con qualcuno più veloce di quanto ci impiegasse il mago a lanciare. Però questo per me non è turni, è realtime con azioni ogni 7 secondi. Non c'è iniziativa, non c'è turno tra i combattenti, non c'è coda, nulla. Se stai fermo gli altri vanno avanti. |
|
|
|
|
|
#3017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mattiamo che stiamo parlando di un incantesimo che era più facile da capire Il primo partiva subito (per lo meno la preparazione poi anche li c'erano i tempi di cast), però se provavi a usarne un altro subito dopo (tipo 2 dardi incantati) il tuo mago stava fermo e aspettava l'inizio del turno successivo |
|
|
|
|
|
|
#3018 |
|
Senior Member
|
Senza contare i tiri dado virtuali.
|
|
|
#3019 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il concetto è che ogni tot secondi per tutti scattava il round / turno, non c'era iniziativa, coda, non c'era attesa. Era tutto contemporaneo e basato sul contatore di round. Il "turno" era più riferito al singolo personaggio che al combat in se. Non è turni per me. Turni c'è quando uno dopo l'altro, secondo iniziativa, i personaggi eseguono una azione e quando tutti hanno fatto si passa al turni successivo. Qui è tutto contemporaneo Poi vabbè, alla fine è semantica. Però c'è l'abisso tra BG1 e BG3, come tra Pillars of Eternity e Divinity OS |
|
|
|
|
|
|
#3020 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.