Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2026, 10:33   #3001
pumui12
Senior Member

L'Avatar di pumui12

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
W E KAR non li ho trovati strano.
Ma non vedo in giro manco le streghe da salvare.

CUORE SCURO

Spoiler:
Nella mia attuale partita mi ha mollato non trovo più la casa del dolore a BALDUR.
Nella precedente, son stato cattivo, l'ho mollata ai suoi così ho guadagnato soldi e punti esperienza!
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2026, 10:29   #3002
pumui12
Senior Member

L'Avatar di pumui12

Confermo che come BARDO la diplomazia va al massimo:

Spoiler:
CASA DEL DOLORE: parlando ho convinto la capa a non picchiarmi ora siamo alleati!

CASA DEL PIACERE: speranza e diavolo Y alleati mi hanno aiutato con RAP ora siamo amici per la pelle!

Il drago nascoto si trova solo se salvi il DUCA BUONO?

Old 02-08-2026, 09:54   #3003
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Ci provo per la terza volta che non sono mai andato oltre l'area subito dopo la nave del mind-flayer per via del combat che non mi ha preso e del world building iniziale che mi dava quasi "fastidio", oltre all'irritantissimo protagonista silente che però viene sempre inquadrato come un ebete.

Il resto però mi pare interessante, ma essendo completamente a digiuno del ruleset e non amando i giochi in cui tocca farsi una build ben precisa sin dall'inizio (e il combat a turni in generale), lo faccio a difficoltà Esploratore e vediamo se mi piacciono il lore, l'esplorazione, le scelte, la storia, i personaggi, ecc. Ho sempre tempo per rifarmi una run con build ad hoc a difficoltà più elevata.

Iniziato anche io con bardo perché è la stessa classe con cui iniziai BG1 quasi 30 anni fa. E lo gioco sul portatile da gaming nuovo, quindi mouse e tastiera (meglio il pad mi pare per la navigazione, ma vabbè), così sta a 100fps fissi tutto al massimo senza upscaling, e vediamo come va.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 16:23   #3004
pumui12
Senior Member

L'Avatar di pumui12

Allora vai avanti e dimmi come ti trovi.
La grande novità di BG3 è il sistema di combattimento preso direttamente da DIVINE DIV: mix di strategia in tempo reale e ruolo.

Nemici ti arrivano da ogni dove attento a come ti posizioni!
Old 03-08-2026, 17:04   #3005
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Vorrei capire dove starebbe la strategia in tempo reale in un gioco a turni ma ho paura a chiedere
Old 03-08-2026, 19:06   #3006
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Magari a qualcuno interessa, magari no, segnalo che da oggi è entrato nel catalogo dei titoli play anywhere di Microsoft.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:05   #3007
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Vorrei capire dove starebbe la strategia in tempo reale in un gioco a turni ma ho paura a chiedere
Ma anche la grande novità rispetto a cosa, perché la strategia in tempo reale c'era appunto nei primi.
Old Ieri, 09:36   #3008
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ma anche la grande novità rispetto a cosa, perché la strategia in tempo reale c'era appunto nei primi.
Nei primi giochi il combattimento era a turni ma finché non attivavi le pause automatiche non si capiva. Era un ibrido.
Non come il 3
Old Ieri, 09:48   #3009
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Nei primi giochi il combattimento era a turni ma finché non attivavi le pause automatiche non si capiva. Era un ibrido.
Non come il 3
Era tecnicamente a turni, ma se il turno è automatico (ogni 7 secondi mi pare) e contemporaneo per tutti i personaggi, per come la vedo io non è a turni, è realtime con 7 secondi tra un'azione e l'altra.

Poi c'era la pausa che fermava tutto e faceva ripartire, che era il bello di quel sistema.
Old Ieri, 10:30   #3010
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
turni non vuol dire necessariamente che prima tocca a me e poi a te, anche se è una delle possibilità

era inteso che ogni personaggio può fare un tot di cose in un turno, cosa che è vera sia che tutti facciano queste cose nello stesso momento o che le facciano in sequenza uno dopo l'altro.

ovviamente se c'è una meccanica come l'iniziativa diventa stupido giocare con turni simulati. Non so se all'epoca esisteva già o c'era cmq qualcosa di simile, però nei videogiochi ognuno adatta le regole come vuole (e può). Anche BG3 lo ha fatto

Ultima modifica di TheInvoker : Ieri alle 10:32.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:51   #3011
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
turni non vuol dire necessariamente che prima tocca a me e poi a te, anche se è una delle possibilità

era inteso che ogni personaggio può fare un tot di cose in un turno, cosa che è vera sia che tutti facciano queste cose nello stesso momento o che le facciano in sequenza uno dopo l'altro.

ovviamente se c'è una meccanica come l'iniziativa diventa stupido giocare con turni simulati. Non so se all'epoca esisteva già o c'era cmq qualcosa di simile, però nei videogiochi ognuno adatta le regole come vuole (e può). Anche BG3 lo ha fatto
Boh, per me turni è prima io poi te, perché allora è tutto a turni.
BG1, 2 e gli altri Infinity Engine basati su D&D usavano questo sistema di turni finti, ogni 7 secondi un'azione indipendentemente da di chi fosse il "turno", per adattare un sistema a turni D&D appunto a un real time con pausa come i videogiochi.

Alla fine senza pausa cambiava nulla rispetto a un RTS che ha un tempo di esecuzione abilità.

Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 10:54.
Old Ieri, 11:23   #3012
Alodesign
Senior Member

Quote:
Boh, per me turni è prima io poi te, perché allora è tutto a turni.
BG1, 2 e gli altri Infinity Engine basati su D&D usavano questo sistema di turni finti, ogni 7 secondi un'azione indipendentemente da di chi fosse il "turno", per adattare un sistema a turni D&D appunto a un real time con pausa come i videogiochi.

Alla fine senza pausa cambiava nulla rispetto a un RTS che ha un tempo di esecuzione abilità.
L'iniziativa è la base dei turni di D&D. Non può essere A1-B1-A2-B2-A3-B3 se una determinata condizione cambia l'iniziativa. Però tra A1-B1-A2-A3-B2 non può accadere che B2 si infili tra A1-B1
Old Ieri, 11:43   #3013
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
L'iniziativa è la base dei turni di D&D. Non può essere A1-B1-A2-B2-A3-B3 se una determinata condizione cambia l'iniziativa. Però tra A1-B1-A2-A3-B2 non può accadere che B2 si infili tra A1-B1
Non c'entra nulla l'iniziativa col mio discorso, è sempre prima io poi tu poi l'altra, ma l'iniziativa era comunque un'altra cosa che non c'era nei primi BG visto che ogni personaggio aveva i "turni" per conto proprio di 7 secondi ognuno e partivano dal momento che gli si dava un ordine.
Old Ieri, 13:07   #3014
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

non penso partissero quando gli dicevi di fare qualcosa perchè c'era la pausa automatica a inizio combattimento
cmq bastava abilitare la pausa a fine turno e divetava più simile a un gioco a turni veri, solo che invece di dare ordini uno alla volta, li davi a tutti i personaggi ad ogni fine turno
Old Ieri, 13:25   #3015
Alodesign
Senior Member

Le condizioni di Auto Pause erano (selezionabili):

Character Hit
Character Injuried
Character Death
Character Attacked
Character Target Destroyed
Weapon Unusable
End of Round
Enemy Sighted
Spell Cast
Trap Found
Old Ieri, 13:34   #3016
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Appunto

Dal momento che iniziava un combat partiva il contatore dei round che duravano 7 secondi se ricordo bene. Ogni azione impartita, dal giocatore o dalla IA (auto attack ad esempio), scattava al termine del round attuale.

la pausa semplicemente fermava questo contatore (e il resto del gioco), non c'erano limitazioni di movimento o altro, semplicemente ogni azione, che fosse attaccare o lanciare una magia scattava al termine di un round, ma durava differentemente. Questo permetteva di fare attacchi per impedire a un mago di lanciare una magia. Mettevi la pausa quando veniva lanciata una magia, a quel punto attaccavi il mago con qualcuno più veloce di quanto ci impiegasse il mago a lanciare.

Però questo per me non è turni, è realtime con azioni ogni 7 secondi. Non c'è iniziativa, non c'è turno tra i combattenti, non c'è coda, nulla. Se stai fermo gli altri vanno avanti.
Old Ieri, 13:40   #3017
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Ogni azione impartita, dal giocatore o dalla IA (auto attack ad esempio), scattava al termine del round attuale.
ma non è vero.
mattiamo che stiamo parlando di un incantesimo che era più facile da capire
Il primo partiva subito (per lo meno la preparazione poi anche li c'erano i tempi di cast), però se provavi a usarne un altro subito dopo (tipo 2 dardi incantati) il tuo mago stava fermo e aspettava l'inizio del turno successivo
Old Ieri, 14:01   #3018
Alodesign
Senior Member

Senza contare i tiri dado virtuali.
Old Ieri, 14:04   #3019
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
ma non è vero.
mattiamo che stiamo parlando di un incantesimo che era più facile da capire
Il primo partiva subito (per lo meno la preparazione poi anche li c'erano i tempi di cast), però se provavi a usarne un altro subito dopo (tipo 2 dardi incantati) il tuo mago stava fermo e aspettava l'inizio del turno successivo
Che è il termine del round / turno attuale, ora non ricordo quale fosse la differenza.

Il concetto è che ogni tot secondi per tutti scattava il round / turno, non c'era iniziativa, coda, non c'era attesa. Era tutto contemporaneo e basato sul contatore di round.

Il "turno" era più riferito al singolo personaggio che al combat in se.
Non è turni per me. Turni c'è quando uno dopo l'altro, secondo iniziativa, i personaggi eseguono una azione e quando tutti hanno fatto si passa al turni successivo. Qui è tutto contemporaneo

Poi vabbè, alla fine è semantica.

Però c'è l'abisso tra BG1 e BG3, come tra Pillars of Eternity e Divinity OS
Old Ieri, 14:27   #3020
Alodesign
Senior Member

Quote:
Che è il termine del round / turno attuale, ora non ricordo quale fosse la differenza.

Il concetto è che ogni tot secondi per tutti scattava il round / turno, non c'era iniziativa, coda, non c'era attesa. Era tutto contemporaneo e basato sul contatore di round.

Il "turno" era più riferito al singolo personaggio che al combat in se.
Non è turni per me. Turni c'è quando uno dopo l'altro, secondo iniziativa, i personaggi eseguono una azione e quando tutti hanno fatto si passa al turni successivo. Qui è tutto contemporaneo

Poi vabbè, alla fine è semantica.

Però c'è l'abisso tra BG1 e BG3, come tra Pillars of Eternity e Divinity OS
Che non siano uguali i due combat system non ci piove

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Dai volanti ai cockpit: Corsair acquisis...
Ring Intercom Video a 59,99€: trasforma ...
Questo è il primo mouse con senso...
Memorie fino a 400 layer e fino a 8 volt...
Starship: SpaceX sta recuperando Ship 40...
CMF Headphone Pro a 67€: cuffie wireless...
Quando l'AI attacca target reali: i casi...
Il Governo proroga il taglio di 17 cente...
WhatsApp prepara una nuova etichetta per...
Divieto ai voli a corto raggio: Austria ...
Mafia: Terra Madre - Uomo d'Onore svelat...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Il segreto per far rendere di più...
Telegram rimosso dall'App Store per 40 m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian