Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2026, 15:13   #54901
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
visto che citate Aliexpress, torno sul tema dazi un attimo
Sto facendo un acquistino, e questo è come loro presentano la questione ora:

Il dazio EU si paga direttamente a loro, ed è separato dal prezzo base
Gli aumentini che molti hanno ravvisato nei mesi scorsi erano dovuti ovviamente agli aumenti dei costi dell'energia e ai problemi di logistica dovuta agli avvenimenti che noi tutti sappiamo
Non ho ancora provato a fare un carrello di articoli della stessa categoria merceologica, per vedere se il dazio viene messo una volta sola come dovrebbe essere

p.s.: settimana scorsa ci ho preso una cpu per il pc da cui scrivo, spedita dalla francia, al 30% in meno di Amazon. Come dico sempre, purtroppo sti cinesi nun se battono
Old 27-07-2026, 15:35   #54902
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Sta cosa fa pensare, trustpilot fino all'arrivo di queste promo sottocosto era tutto ok, poi arrivano le lamentele. A pensar male di fa peccato ma a volte ci si prende.
Come detto da meg ci sono esempi di chi si prendere soldi facendo promo irrinunciabili e poi scappa coi soldi.
Speriamo bene dai
Eheh, è lo stesso a cui stavo pensando... promo irrinunciabili, cambio di ragione sociale, risposte elusive (il corriere ha perso il pacco...), qui gatta ci cova...

edit: urca, la partiva IVA di questo sito risulta cessata il 20/11/2025 - eppure fino a metà luglio le recensioni erano perlopiù positive, quindi come hanno fatto a vendere?

Ultima modifica di blackshard : 27-07-2026 alle 15:50.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2026, 16:56   #54903
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Eheh, è lo stesso a cui stavo pensando... promo irrinunciabili, cambio di ragione sociale, risposte elusive (il corriere ha perso il pacco...), qui gatta ci cova...

edit: urca, la partiva IVA di questo sito risulta cessata il 20/11/2025 - eppure fino a metà luglio le recensioni erano perlopiù positive, quindi come hanno fatto a vendere?
Chiusa ai sensi dell'art. ART.35, C.15-BIS, DPR 633/72:
L'attribuzione del numero di partita IVA determina la esecuzione di riscontri automatizzati per la individuazione di elementi di rischio connessi al rilascio dello stesso nonché l'eventuale effettuazione di accessi nel luogo di esercizio dell'attività, avvalendosi dei poteri previsti dal presente decreto. Gli Uffici, avvalendosi dei poteri di cui al presente decreto, verificano che i dati forniti da soggetti per la loro identificazione ai fini dell'IVA, siano completi ed esatti. In caso di esito negativo, l'Ufficio emana provvedimento di cessazione della partiva IVA e provvede all'esclusione della stessa dalla banca dati dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie. Con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabiliti le modalità operative per l'inclusione delle partite IVA nella banca dati dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie, nonché i criteri e le modalità di cessazione della partita IVA e dell'esclusione della stessa dalla banca dati medesima.

Il bello è che fino a 10 giorni fa era tutto ok, la gente aveva ricevuto i prodotti (ho controllato e non sono recensioni false, sono di gente che scrive su trustpilot da anni e relativamente a vari shop), poi come facessero la bolla di carico non avendo più P.IVA mi resta un mistero o meglio dire probabile continuassero a usare la p.iva cessata....
Da inizio luglio invece la boomba è scoppiata e o non rispondono oppure campano fantasiose scuse (problemi Meta per whatsapp, corrieri, problemi del gestionale) una fregatura insomma difficilmente arriverà qualcosa e se arriva è un mattone
Mi dispiace perchè qua hanno chiesto a me info sul sito e a quel momento era tutto ok e il sito conosciuto e visto su trovaprezzi e altri posti, dare un cattivo consiglio per amici (qua siamo amici per me) che si ritrovano fregati mi demoralizza e mi manda in bestia
Un utente trustpilot a caso che aveva con soddisfazione acquistato da loro in passato e ha annullato ordine
https://it.trustpilot.com/users/6563...646e00124b5f45

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 27-07-2026 alle 17:03.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2026, 17:33   #54904
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Niente niente hanno continuato a vendere e la finanza gli ha fatto qualche visita di recente... mi chiedo se mai rivedrò i miei 200 sacchi
Old 27-07-2026, 17:34   #54905
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Chiusa ai sensi dell'art. ART.35, C.15-BIS, DPR 633/72:
L'attribuzione del numero di partita IVA determina la esecuzione di riscontri automatizzati per la individuazione di elementi di rischio connessi al rilascio dello stesso nonché l'eventuale effettuazione di accessi nel luogo di esercizio dell'attività, avvalendosi dei poteri previsti dal presente decreto. Gli Uffici, avvalendosi dei poteri di cui al presente decreto, verificano che i dati forniti da soggetti per la loro identificazione ai fini dell'IVA, siano completi ed esatti. In caso di esito negativo, l'Ufficio emana provvedimento di cessazione della partiva IVA e provvede all'esclusione della stessa dalla banca dati dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie. Con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabiliti le modalità operative per l'inclusione delle partite IVA nella banca dati dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie, nonché i criteri e le modalità di cessazione della partita IVA e dell'esclusione della stessa dalla banca dati medesima.

Il bello è che fino a 10 giorni fa era tutto ok, la gente aveva ricevuto i prodotti (ho controllato e non sono recensioni false, sono di gente che scrive su trustpilot da anni e relativamente a vari shop), poi come facessero la bolla di carico non avendo più P.IVA mi resta un mistero o meglio dire probabile continuassero a usare la p.iva cessata....
Da inizio luglio invece la boomba è scoppiata e o non rispondono oppure campano fantasiose scuse (problemi Meta per whatsapp, corrieri, problemi del gestionale) una fregatura insomma difficilmente arriverà qualcosa e se arriva è un mattone
Mi dispiace perchè qua hanno chiesto a me info sul sito e a quel momento era tutto ok e il sito conosciuto e visto su trovaprezzi e altri posti, dare un cattivo consiglio per amici (qua siamo amici per me) che si ritrovano fregati mi demoralizza e mi manda in bestia
Un utente trustpilot a caso che aveva con soddisfazione acquistato da loro in passato e ha annullato ordine
https://it.trustpilot.com/users/6563...646e00124b5f45
Mi dispiace davvero tantissimo per chi ha acquistato in questi giorni, notizia che nessuno vorrebbe mai leggere questa.. 😢
Però in assenza di PayPal, io reputo un sito poco affidabile, preferisco Aliexpress che ha garanzie molto elevate sia per i pagamenti, sia per la protezione acquisito se un venditore non spedisce

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Old 27-07-2026, 18:08   #54906
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

incrocio le dita per chi ci ha comprato ragazzi, perchè possiate riavere i vostri soldi
Old 28-07-2026, 08:02   #54907
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Speriamo bene e che in qualche modo si risolva positivamente per chi è in attesa, non fa mai piacere leggere queste cose, l'unico augurio che mi sento di fare a questi delinquenti e di spendere tutti i soldi in medicine !

Ultima modifica di makka : 28-07-2026 alle 08:05.
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 10:22   #54908
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Mi dispiace davvero tantissimo per chi ha acquistato in questi giorni, notizia che nessuno vorrebbe mai leggere questa.. 😢
Però in assenza di PayPal, io reputo un sito poco affidabile, preferisco Aliexpress che ha garanzie molto elevate sia per i pagamenti, sia per la protezione acquisito se un venditore non spedisce

Assolutamente in disaccordo per quanto riguarda AliExpress, mi hanno fregato 300 e passa euro e non ho rivisto un centesimo solo per non aver filmato il momento dell'invio del reso che avevo fatto (una roba folle, non scritta da nessuna parte). E avevo pagato anche con PayPal, che chiaramente se n'è lavata le mani (come sempre accade nella pressoché totalità di dispute di questo genere).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 11:00   #54909
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Assolutamente in disaccordo per quanto riguarda AliExpress, mi hanno fregato 300 e passa euro e non ho rivisto un centesimo solo per non aver filmato il momento dell'invio del reso che avevo fatto (una roba folle, non scritta da nessuna parte). E avevo pagato anche con PayPal, che chiaramente se n'è lavata le mani (come sempre accade nella pressoché totalità di dispute di questo genere).
concordo, con robe di un certo valore meglio spendere 30€ in più e andare di amazon
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 11:10   #54910
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Non ho esperienza con i resi, tranne un paio di cose di poco valore, rimborsate subito dopo la spedizione.
Negli anni avrò acquistato almeno 20 telefoni da vari venditori Aliexpress, sempre magazzino EU e mai avuto alcun problema

Old 28-07-2026, 11:37   #54911
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Dispiace anche a me sentire certe cose, spero sia davvero un problema legato al deposito Bartolini e che si tratti solo di un ritardo non voluto.
Comunque per chi avesse pagato con Klarna, può riavere indietro tutto al 99,99% annullando l'ordine e contattandoli direttamente prima che venga pagata la prima rata.

Per quanto riguarda aliexpress compro lì da oltre 10 anni, in totale solo 2 volte ho avuto problemi, la prima rimborsato in meno di una settimana dopo l'apertura del ticket (oggetto mai spedito), la seconda dopo avermi rimborsato direttamente in 5gg circa, mi hanno scritto che se l'oggetto fosse mai arrivato potevo tenerlo senza dover pagare niente (mai arrivato anche questo), in conclusione non posso che essere soddisfatto, e aggiungo che se anche in futuro mi dovesse arrivare la prima fregatura ho risparmiato talmente tanti soldi tra componenti informatici e cellulari in primis, ma anche tanta altra roba, che anche dovesse arrivare ancora mi converrebbe lo stesso, chiaro che poi non compri più in serenità come adesso e quindi speriamo di no.

Le uniche due fregature che ho preso sù per giù negli ultimi 25 anni, sono arrivate tutte e due dalla baya, tutte e due da venditori professionali e con quintali di feedback positivi al 100%, un box doccia in cristallo con certificazione taldeitali antifrantumo è arrivata in normalissimo vetro e quindi pagata uno sproposito in rapporto, oltre che non rimborsato anche sbeffeggiato nel feedback lasciato, e un'altra volta per una centralina di un'auto che non era compatibile e anche in quel caso preso in giro perchè la colpa sarebbe stata mia che non ero capace di fare il lavoro, peccato che l'avesse fatto il mio meccanico di fiducia. Molto macchinoso e difficoltoso anche il percorso di richiesta rimborso con la baya secondo me.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 12:05   #54912
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
ragazzi scusate, per verificare la garanzia di un tablet xiaomi, dove si può verificare col seriale?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 16:21   #54913
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non ho esperienza con i resi, tranne un paio di cose di poco valore, rimborsate subito dopo la spedizione.
Negli anni avrò acquistato almeno 20 telefoni da vari venditori Aliexpress, sempre magazzino EU e mai avuto alcun problema

Purtroppo io ho acquistato da Cina, però il reso me l'hanno fatto spedire in Italia

Una procedura strana e contorta che mi è puzzata sin da subito, ho sbagliato io a non documentare ogni passaggio avendo sospetti, ma mai mi sarei aspettato una roba del genere, anche perché dopo mi sono sbattuto e non poco per fornirgli qualsiasi tipo di documentazione che però evidentemente non è servita.

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Dispiace anche a me sentire certe cose, spero sia davvero un problema legato al deposito Bartolini e che si tratti solo di un ritardo non voluto.
Comunque per chi avesse pagato con Klarna, può riavere indietro tutto al 99,99% annullando l'ordine e contattandoli direttamente prima che venga pagata la prima rata.

Per quanto riguarda aliexpress compro lì da oltre 10 anni, in totale solo 2 volte ho avuto problemi, la prima rimborsato in meno di una settimana dopo l'apertura del ticket (oggetto mai spedito), la seconda dopo avermi rimborsato direttamente in 5gg circa, mi hanno scritto che se l'oggetto fosse mai arrivato potevo tenerlo senza dover pagare niente (mai arrivato anche questo), in conclusione non posso che essere soddisfatto, e aggiungo che se anche in futuro mi dovesse arrivare la prima fregatura ho risparmiato talmente tanti soldi tra componenti informatici e cellulari in primis, ma anche tanta altra roba, che anche dovesse arrivare ancora mi converrebbe lo stesso, chiaro che poi non compri più in serenità come adesso e quindi speriamo di no.

Le uniche due fregature che ho preso sù per giù negli ultimi 25 anni, sono arrivate tutte e due dalla baya, tutte e due da venditori professionali e con quintali di feedback positivi al 100%, un box doccia in cristallo con certificazione taldeitali antifrantumo è arrivata in normalissimo vetro e quindi pagata uno sproposito in rapporto, oltre che non rimborsato anche sbeffeggiato nel feedback lasciato, e un'altra volta per una centralina di un'auto che non era compatibile e anche in quel caso preso in giro perchè la colpa sarebbe stata mia che non ero capace di fare il lavoro, peccato che l'avesse fatto il mio meccanico di fiducia. Molto macchinoso e difficoltoso anche il percorso di richiesta rimborso con la baya secondo me.
Io con i resi tramite eBay ho solo una esperienza e non posso che dire che sia stata positiva: mi hanno rimborsato fino all'ultimo centesimo, l'unico fastidio rispetto ad Amazon è che ho dovuto anticipare le spese di spedizione che poi mi sono state restituite con la somma che avevo pagato per l'oggetto rimandato indietro. Mi sono semplicemente attenuto alle istruzioni fornitemi ed è andato tutto bene fortunatamente.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 17:40   #54914
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

infatti credo siano più esperienze personali che prassi, sui maggiori siti, poi vabbeh ho sentito di gente che ha rischiato anche su amazon, io stesso sudato parecchio per riavere 800€ di una asciugatrice arrivata difettosa eppure ero coperto dalla garanzia dalla A alla Z

Ultima modifica di hangar : 28-07-2026 alle 17:43.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 17:55   #54915
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
infatti credo siano più esperienze personali che prassi, sui maggiori siti, poi vabbeh ho sentito di gente che ha rischiato anche su amazon, io stesso sudato parecchio per riavere 800€ di una asciugatrice arrivata difettosa eppure ero coperto dalla garanzia dalla A alla Z
Però pure te sei un kamikaze eh

Cmq si, direi che i nostri casi non fanno statistica...anche io ho avuto più difficoltà con un paio di resi Amazon rispetto ai due resi che ho fatto su Aliexpress
Old 29-07-2026, 07:42   #54916
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Si legge spesso anche di gente che ha ricevuto robaccia al posto di iphone da 1500e, da Amazon, e ha faticato parecchio per far valere i propri diritti....purtroppo in questo mondo di furbi (disonesti idioti direi) che magari fanno il reso di qualcosa che non è quello che han ricevuto, anche il venditore spesso deve "fidarsi" e quindi anche quando si è nella piena ragione, non è semplice dimostrarlo.

Io dalla cina ho preso un pò di tutto, ma sempre cose sotto i 100e (al max 65e di portapacchi dello scooter) e non ho avuto problemi nè con prodotti difettosi nè con merce mai arrivata.

Stessa cosa cmq anche da Amazon, nessun problema.

Si può dire che oramai tutto quello che ho di elettronico in casa, arrivi dall'online.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30@6000 - MoBo ASROCK B650 Pro RS - GPU Sapphire 6700XT 12Gb -NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2026, 10:19   #54917
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Però pure te sei un kamikaze eh