|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Scheda madre QIYIDA X99 LGA 2011-3 aggiornare il bios
Salve a tutti,
circa un anno fa ho deciso di fare un upgrade all'hardware del mio PC, principalmente per il gaming. Il vecchio hardware, infatti, non aveva più i requisiti minimi per giocare a Warzone. Dopo aver guardato un po' in giro, soprattutto su YouTube dove consigliavano configurazioni con componenti presi da AliExpress, e nonostante qualche perplessità iniziale, ho deciso di acquistare questa combo: Scheda madre: QIYIDA X99 LGA 2011-3 Processore: Intel Xeon E5 2680 V4 RAM: 32GB (2x16GB) DDR4 ECC REG Ho assemblato il tutto, installato il modulo TPM 2.0, impostato l'avvio in Secure Boot e ho ripreso finalmente a giocare con ottimi risultati. Tutto perfetto, fino a quando Warzone, all'avvio, ha iniziato a mostrarmi un messaggio di errore in cui mi chiede di aggiornare il BIOS della scheda madre, precludendomi di fatto la possibilità di giocare. Non mi sono arreso subito: ho cercato sul Web e ho trovato alcune guide, principalmente in inglese o spagnolo, ma non conoscendo bene le procedure ho preferito lasciar perdere per evitare danni. Ora però, con l'arrivo dell'estate, ho più tempo libero e vorrei davvero risolvere il problema per tornare a giocare. Volevo chiedere a chi ha più esperienza con queste piattaforme cinesi: c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano? Esiste una guida chiara che spieghi passo dopo passo come procedere e, soprattutto, come trovare la versione corretta del BIOS da scaricare? Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Ciao, non voglio rovinarti la festa... ma non esiste nessun aggiornamento bios che faccia al caso tuo.
Quello che potresti provare è attivare nel bios le opzioni VT-x / VT-d, e poi tornare in Win11 e attivare le protezioni di isolamento core. Se dovesse andare, dovrebbe ripartire anche il gioco... altrimenti non c'è molto altro da provare (forse passare a Windows 10?). Ho avuto personalmente quella scheda (o almeno, quella che avevo io era questa) https://ae-pic-a1.aliexpress-media.c...s_lang=1&ver=2 sono contento per te che tu ci stia giocando da un anno... perchè a me è durata talmente poco che ho fatto in tempo a restituirla nei 90 giorni di reso aliexpress |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Tra l'altro complimenti anche per l'upgrade, comprare nel 2025 una scheda madre cinese X99 LGA 2011-3, un socket uscito nel 2014, in effetti non è un upgrade da tutti......mah..... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quel tempo ti portavi a casa un sistemino simile, stessa CPU o equivalente, 32gb di ram (le REG ecc te le tiravano), un dissi basico... tutto a circa 100~120€. Oggettivamente, era appetibile ed imbattibile come rapporto prezzo/prestazioni... usato con 100€ non arrivavi neanche a coprire scheda madre e CPU (e molto meno potenti). Non si potevano neanche prevedere tutti questi problemi legati agli anticheat dei giochi... magari con un OS più vecchio o una qualsiasi distro linux si riesce ancora a sfruttare bene (ok non sono molto ferrato in materia gaming |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco il discorso dello spendere il meno possibile ma non capisco certamente chi poi viene a lamentarsi che quello o quell'altro non funziona e pretende pure un bios aggiornato, ecc..., diciamo che la sempre verde regola del "spendi poco hai poco" è valida anche in questo caso, però magari è l'occasione per fare un altro upgrade..... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte date.
I motivi di un ungrade così datato è semplice, l'hardware che avevo prima era ancora più datato. Nel frattempo ho fatto un di ricerche online e per fortuna ci sono belle community che forniscono dei bios moddato proprioper questa scheda. La soluzione al problema dovrei trovarla con questo bios: qiyida-x99-k9s-stock-ReBar-build-13.11.2025.rom Nei prossimi giorni proverò ad installarlo e vi farò sapere come va. Magari potrà essere d'aiuto per qualcun'altro... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto i dettagli della versione su GitHub... IMHO non ha niente di utile al tuo problema: - abilita il supporto alla resizable bar (devi avere GPU compatibile, sennò è inutile) - risolve un problema per chi ha acquistato il TPM sbagliato - risolve un problema con la frequenza delle RAM (che avevo riscontrato pure io, e che non ho con la mia attuale scheda) Se fallisce l'update, o se la versione di BIOS non è compatibile... Se la scheda non posta più non riesci nemmeno a ripristinare il backup (che spero farai prima di provare |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Da 1 a 10, ti direi difficoltà 3. Certo che ho fatto il backup. Intanto stamattina ho iniziato il download di warzone. Vediamo più se il problema si è risolto o meno. Una cosa che non ho scritto nel post precedente. Tra scheda madre, chip e ram ho speso 57 euro. E' stato soprattuto questo che mi ha fatto cedere ed acquistare questo kit, che devo dirla tutto, non mi sta deludendo affatto. Se si brucerà, piazenza. Ci farò un quadro da appendere nello studio. Ma fin quando reggerà, me la godo e per 57 euro non potevo ambire a qualcosa di meglio... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() eh sì, anche la mia sta subendo la stessa sorte |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
@Melanoch, se ti può essere utile io ho risolto facilmente anche quell'avviso:
![]() A memoria mi pare che il bios della tua scheda sia praticamente identico al mio, basta:
Se anche isolamento core è attivo, non dovresti avere più problemi a far partire il gioco. Sarò pesante A me l'append delle chiavi è fallito, immagino ci sia lettermalmente un problema di spazio sul chip, ma funziona perfettamente anche con solo le nuove chiavi
Ultima modifica di Oxyde : 20-07-2026 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma toglimi una curiosità Oxyde, l'utente in questione ti paga? fai parte di qualche associazione benefica? no perché davvero non riesco a capire come continui a perdere il tuo tempo dietro al personaggio di cui sopra che, tra l'altro, manco si preoccupa di risponderti......mah.....
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari Melanoch ha già risolto e non è passato ad aggiornare il thread, magari ha avuto da fare (è un forum, non una chat whatsapp , ma non mi ha pesato riportare quello che ho fatto per me (son passaggi stupidissimi alla fine).
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io ho la QIYIDA X99 H9S pure con uno Xeon E5 2680 V4 e ram ddr4 non ECC.
Qui mi pare ci si riferisca invece alla QIYIDA K9S. Ce l'ho da più di un anno e per me va bene, però non gioco e non ho avuto messaggi di richiesta upgrade del bios. Non ho il modulo TPM, il sistema operativo in uso è win11. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.

, ma non mi ha pesato riportare quello che ho fatto per me (son passaggi stupidissimi alla fine).