Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2026, 14:57   #1
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Notebook e frusci indesiderati col suo alimentatore.. anche dopo un nuovo acquisto.

Ragazzi ho messo su un notebook hp con cui riproduco musica (senza mixaggi o cose strane) durante eventi di pugilato (serve per far capire il contesto per assurdo).

Di solito sono sempre uscito dal PC col cavo classico jack 3.5 -> al mixer e quindi alle casse attive.

Da qualche settimane a questa parte però ho cominciato a notare ciò che indico nel titolo. spiego:
Quando il mio notebook è sotto batteria nessun tipo di problema, ma come arrivo al momento che devo collegare il suo alimentatore inizio a sentire un fastidioso rumore di fondo sulle casse.
Rumore che scompare se avvio una qualsiasi traccia musicale ma che sono sicuro rimanga in sottofondo creando disturbi e possibili distorsioni.

E' una cosa che non ho mai notato prima + o - del lasso di tempo indicato. La prima volta che ho notato questa cosa ero nel contesto di una sagra e l'intero impianto audio era magari collegato allo stesso impianto elettrico dove erano collegati frigoriferi e i compressori dei gonfiabili parte di quell'evento fieristico quindi ho pensato il problema fosse li.
Negli eventi successivi invece ho proprio isolato il problema e questi frusci sono proprio creati dal suo alimentatore originale hp da 65W.

Come cito nel titolo sono quindi andato sul sito hp ed ho preso un loro alimentatore originale HP da 90W, mi arriva e qualche giorno fa lo porto dietro e anche con questo nuovo acquisto appena collego l'alimentatore rumore di fondo.

A questo punto non so non credo sia l'alimentatore almeno che anche questo nuovo appena acquistato sia esattamente difettoso come il mio e vecchio da 65W ma ricordiamo appunto che fino ad un pò di tempo fa avevo usato la stessa ciabatta lo stesso mixer lo stesso pc e le stesse casse e non avevo mai notato questo rumore di fondo che invece ora è bello presente.

Come posso risolvere ? Devo cambiare pc ? Qualcosa s'è fritto sul pc o il cavo jack -> rca s'è rovinato o la presa cuffia del pc (perchè ad esempio se sfioro il cavo sento degli spari sugli altoparlanti quindi non vorrei che la presa cuffia si sia rovinata in qualche maniera sto andando totalmente a caso ipotizzando di tutto.

Sono disposto a spendere il giusto... in uno degli eventi recenti il ragazzo del service tra il suo mixer e il mio pc ha collegato "disaccoppiatore di massa attivo" e qualsiasi fruscio è scomparso.
Non sono riuscito ad intravedere che marca fosse ma era tutto in alluminio entrava su di esso con 2 adattatori rca->jack e quindi da li al suo mixer e problema risolto.
Chiedendo spiegazioni mi diceva che ne esistono diversi di questi "aggeggi" dalle poche € fino anche a centinaia. mi diceva cmq che era una toppa perchè infatti questi disaccoppiatori, anche quelli più cari come il suo, tendono a "distruggere" l'equalizzazione del suono tagliando alcune frequenze ma vabbè lui risolve easy semplicemente riequalizzando tramite il mixer stesso per quel canale. Mi dice che in alcuni casi sente mancanza nei bassi oppure spesso taglia via le frequenze alte forse perchè i frusci non sono sempre identici.

Cioè alla fine del discorso mi dice che questi disaccoppiatori sono in ogni caso da utilizzare come toppa e/o soluzione del'ultimo minuto se non se ne viene a capo sennò in qualsiasi altro modo si deve cercare di limitare alla fonte la nascita di questi rumori di fondo. Mi dice appunto tu sai che l'alimentatore del tuo notebook a crearli... hai già il colpevole.... dovrebbe esser facile risolvere.

Detto questo.... come posso risolvere ?
Ah aggiungo che apro il thread perchè lui me ne ha dato di consigli. m'ha detto puoi comprare una scheda audio usb (ma qui il mercato parte anche qua dai pochi € fino a centinaia) ma dicendo che è tutto da testare perchè lo stesso ronzio potrebbe correre anche nel cavo usb e quindi disturbare pure la scheda audio usb sopratutto se questa si alimenta tramite il cavo usb stesso ma se anche la scheda audio usb ha un suo alimentatore esterno se quest'ultimo non è schermato a dovere.
Cioè in pratica dove mi dava una soluzione mi indicava il contro... come dico sopra mi trovo in questa situazione.

Sono tutto orecchi pronto a sentire qualsiasi consiglio e se avete altre domande fate che proverò a rispondere magari essere il più breve possibile di quanto ora NON fatto. Grazie in anticipo.
Old Ieri, 04:50   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Il disaccoppiatore applicato all' uscita analogica dovrebbe contenere un trasformatore e questa potrebbe essere la causa dell' alterazione della timbrica.

In un contesto home suggerirei l'uso di un DAC esterno collegato via USB al PC tramite un disaccoppiatore USB che, lavorando sul digitale, non altera la timbrica. Naturalmente se il laptop avesse l'uscita ottica, sempre con un dac esterno (con ingresso ottico), non servirebbe disaccoppiatore.

Nel contesto specifico la soluzione potrebbe dare problemi pratici per l'aggiunta di questa scatolina esterna con il relativo alimentatore quindi è da verificare.

Non saprei poi quali prodotti in particolare suggerire, non ho un isolatore USB mentre per quanto riguarda il DAC non so se ci si possa affidare a prodotti home, nella sezione di questo forum dedicata alle DAW si parla comunque di schede audio esterne pro / prosumer.
Old Oggi, 18:34   #3
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
cut cut
In un contesto home suggerirei l'uso di un DAC esterno collegato via USB al PC tramite un disaccoppiatore USB che, lavorando sul digitale, non altera la timbrica. Naturalmente se il laptop avesse l'uscita ottica, sempre con un dac esterno (con ingresso ottico), non servirebbe disaccoppiatore.

cut cut
cito questa parte perchè quello che cercavo io era soluzione più o meno economica o per lo meno sto cercando il giusto compromesso da risultato finale e spesa e qualità generale diciamo.

Che cos'è un disaccoppiatore usb ? Cmq sia il mio notebook non ha l'uscita ottica e proprio in questa maniera avevo pensato ad una scheda audio usb però sarebbe da provare soprattutto se poi questo disturbo arriva alla scheda audio usb tramite la stessa porta usb.

Cercando tra i prodotti sul sito thomann (molto famoso in questi contesti) ad esempio stavo valutando alcuni prodotti della Behringer tipo:
https://www.thomann.it/behringer_u_phoria_umc202hd.htm

oppure la sua controparte più economica:
https://www.thomann.it/behringer_u_phoria_umc22.htm

o ancora se ordini la sezione in ordine di prezzo cosi:
https://www.thomann.it/behringer_int...er&filter=true

questo è la spesa minima:
https://www.thomann.it/behringer_ucontrol_uca_202.htm

Quest'ultima appunto dovrebbe essere una, non so quanto semplice scheda audio usb, ha l'uscita tramite RCA e si alimenta tramite l'usb del pc e ha anche un'uscita cuffie e un ingresso.
L'interruttore on-off monitor invece dovrebbe far si che ciò che entra sull'input viene allo stesso tempo inviato tramite ingresso line sul pc che sull'uscita output.

Ovviamente tutte le soluzioni andrebbero testate nel mio caso.... oppure se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi dice tipo ".. io ho risolto cosi..." e mi posta cosa ha comprato andrebbe bene cmq.

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Il presidente di Sony ha venduto il 56,5...
Nuova vulnerabilità per il kernel...
Fallout Stagione 2: 10 le nomination agl...
IQM porterà il quantum computer L...
2 MB di memoria RAM sono sufficienti per...
Incendio a Bovisa: cosa succede quando u...
AMD lancia 11 nuovi processori tra Ryzen...
IBM tra IA, sovranità digitale e ...
Blocco dei social sotto i 14 anni. A chi...
Nothing Ear (3a): la recensione delle cu...
DENZA BAO 5, il primo SUV del marchio BY...
Addio cavi in auto: Ottocast a IFA con C...
HONOR "Summer Essentials": l'e...
IBM fa la cura dimagrante ai mainframe z...
DENZA Z, la supercar con 3 motori elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian