|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ia_156006.html
Il mercato delle memorie si prepara a una nuova stangata. Secondo il presidente di ADATA, Chen Li-bai, la forte domanda legata all'intelligenza artificiale ridurrà la disponibilità per il settore consumer. Nel terzo trimestre 2026 i prezzi dei contratti DRAM saliranno del 20-30%, mentre le NAND Flash registreranno rincari fino al 35-40%. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ADATA? solo uno degli attori coinvolti...
ogni periodo storico ha precise scarsità di risorse, se prima ci si rivoltava per la fame... si potrebbe arrivare a fare delle, non dico rivoluzioni, ma proteste abbastanza diffuse e peggio, si vede ancora verificare il peso..., per la mancanza o immiserimento per la memoria RAM, soprattutto per lavorare, se prima ci si rivoltava contro i potenti, adesso sarà per l'AI... ma metto :+D, senza +? o no? che potrebbe assumere un ruolo problematico, non tanto per le funzioni, ma per le risorse richieste, e sottratte, detto in maniera elementare, fino a pochi anni fa impensabile, adesso con la crisi delle risorse, innescate da Golfo-Hormuz, il problema avrebbe un'accentuazione che si deve ancora vedere
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Nulla di strano, era previsto un nuovo pesante aumento nel settore .... flussi e riflussi, prima un calo vistoso, ora un altrettanto vistoso aumento e, SE LE PSEUDO AI si riveleranno un buco nell'acqua, altro pesante botto verso il basso. Se invece il trand attuale continuerà, arriveranno comunque nuovi attori e nuove produzioni che riporteranno i prezzi in aree più ragionevoli ....
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le richieste AI per l'hardware come si sta imponendo e la crisi del golfo-hormuz sono cosa nuova, prima non era successo, strutturalmente influenti e inediti, i nuovi attori ancora non si vedono, se ne era annunciato uno, quel CMXT, o come si chiami, cinese, ma subito colmato fuori scena... si spera che ce ne siano, comunque certo non per l'immediato, il che significa crisi trascinata, se va bene...
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Tendenza verso aumenti sempre più pesanti, ma c'era da aspettarselo ... spero di tirare avanti per i prossimi anni con il materiale già in mio possesso (chiavette USB, SSD, HD). Per quanto riguarda la RAM non ho alcun problema, mi basta e avanza (64 GB DDR4) quella che ho preso in tempi meno sospetti.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Me li immagino gli appassionati di tecnologia gelati da questa notizia davvero inaspettata ...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
curioso che ho appena comprato un lenovo T14s usato con 16GB di RAM (ritirato da una azienda, tenuto molto bene e con batteria in ottimo stato oltre il 90% di capacità) e l'ho pagato 300 euro, che se non sbaglio è molto vicino al costo di un modulo RAM da 32GB oggi come oggi.
son cose diverse ma fa impressione se le si rapportano. Se non si hanno esigenze particolari (per lavorare ho il computer della azienda) usato tutta la vita oggi come oggi.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Eh andiamo!
Che io già me la sono vista brutta! Uno sbalzo di tensione mi si è portato via il mio vecchio be quiet! Fortunatamente le protezioni hanno funzionato e il pc, RAM compresa, si sono salvati. Ram che avevo aumentato di altri 16gb lo scorso ottobre, ad un ottimo prezzo, proprio per tirare avanti almeno altri 2 anni. Concordo anche io sull'usato, proprio se la situazione si mettesse male. L'unica cosa che su cui non si dovrebbe tanto lesinare, è appunto una buona PSU. Che fortunatamente non hanno subito rincari, almeno io ho trovato un ottima offerta prime per il mio nuovo MSI.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | MSI MAG A750GLS PCIE5 |Thermaltake S100 TG | |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Usato for ever anche per me.
Delle tre configurazioni in firma, le uniche cose che ho preso nuove (oltre ai monitor che possono durare decenni) sono: la GTX 1660Ti WindForce OC 6GB del PC1 (presa nel 2019) ed il case del PC3 (preso nel 2024). Tutto il resto è frutto di acquisti fatti qui sul mercatino.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A dispetto di altre componenti, effettivamente il Corsair rm1000x v2024, che ho pagato lo l'anno scorso 165 euro, adesso si trova ancora allo stesso prezzo.
Ho fatto upgrade da am4 a am5 questo mese solo con l'usato, e qualcun'altro lo farà col mio.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Stessa cosa per gli hard disk con la famosa alluvione in Thailandia che mise fuori uso le fabbriche degli stessi ..... non rimane che stare alla finestra e osservare.
Ryzen 5900x - MB ASROCK X570 - 32 GB DDR4 3600 - SSD 500GB BOOT - RAID 5 6TB - GTX 1070 Ultima modifica di zbear : 09-07-2026 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
ogni tot succede che il gatto del padrone piscia sulla macchina che fa quella lavorazione e si blocca il mondo, e i prezzi salgono, comunque:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Meno vendite del nuovo, meno usato sul mercato, soprattutto se si parla di usato diciamo ancora abbastanza recente che è quello decisamente più ricercato e secondo me la situazione anche in questo settore non è certo florida, al netto che per una naturale legge di mercato meno roba usata viene commercializzata e più i prezzi salgono... |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
- comunque riguardo alle resine, meno 60% del "fabbisogno" potrebbe essere comparabile, o poco inferiore, con la fornitura della stessa materia prima o equivalente, dal - Golfo Persico... di oggi... a seguito della Guerra, a puntate, in Iran (e ancora non è finita, e probabilmente PEGGIORERA'... sicuramente...) - le alluvioni in Thailandia e fabbriche fuori uso, forse sono equivalenti, in quel corto periodo, rispetto alla calmierazione domanda hard disk da parte AI, penso comunque che le fabbriche non fossero tutte in Thailandia... ma si aggiunge qualcos'altro: - oltre al fatto che la produzione è stata tutta prenotata, COMPRESA la RAM, e - il fatto che le fabbriche nel Golfo Persico, se danneggiate, - (SI AGGIUNGEREBBE anche l'Elio necessario, adesso non so cosa esattamente per cosa), +edit Quote:
- e IN PIU' c'è la problematicità dei TRASPORTI PER LE FORNITURE, un prezzo in più da aggiungere al resto, insomma penso che sia più di un pò peggio dei fatti isolati sia del 1993 sia della Thailandia... con disponibilità prevista, non tra 3 o 6 mesi, ma per almeno 2 ANNI della disponibilità già prenotata... HARD DISKS/SSD e simili, e RAM... aspetto smentite, o ridimensionamenti, fa piacere anche a me
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi Ultima modifica di raxas : 09-07-2026 alle 15:35. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
A mio avviso il discorso è da rapportarsi a cosa uno cerca e al budget che vuole investire, diciamo che personalmente trovo poco sensato cambiare un pc non recente e con anni di utilizzo sul groppone con altra roba magari anche un po' più recente ma dalla vita di utilizzo intensa, come sempre nessuno regala niente neanche nell'usato..... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
> "gela gli appassionati di tecnologia"
Ma cos'è 'sta roba? Ma quali "appassionati di tecnologia" del kaiser, si tratta di problemi per tutto quel mondo che abbia a che fare, per lavoro-studio-necessità varie (impellenti o meno) con strumenti informatici che necessitino di certi componenti chiave.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
E magari anche un buon UPS ad onda sinusoidale pura che male non fa.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e visto che la guerra sta rinascendo, e non si sa come finirà più di prima, mai come prima, le cose, le previsioni rispetto ad adesso peggioreranno (salvo fabbriche e attori )
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Va benone anche un line-interactive di buona qualità
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.

)