|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2026
|
Problema riconoscimento RAM Asus Prime B650 Plus
Buongiorno a tutti,
premessa che sono nuovo nel forum quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra accoglienza. Attualmente ho riscontrato un problema del riconoscimento dei 4 banchi ram in mio possesso, mescolandoli (correttamente ABAB negli slot chiaramente) il pc mi segnala un errore nella ram con i 3 bip. Ecco la mia configurazione: AMD Ryzen 9 7950x Asus Prime B650 Plus Memorie RAM (già in possesso DDR 5 4800 CL40 v.1.1 A Data Technology SpecTek Inc. Memorie RAM acquistate 2x32 GB DDR 5 4800 CL40 v1.1 CRUCIAL Ho bisogno di molta ram per il lavoro che faccio, ma non vorrei che è solo un problema di impostazioni del BIOS (è tutto auto al momento) Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Ciao, hai provato ad abbassare la frequenza (con 2 soli banchi inseriti, situazione in cui fai boot normalmente), e poi provare ad inserire i 2 aggiuntivi?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Molto probabilmente e presente una incompatibilita tra ram di marca diversa o tra ram e scheda madre . Di solito prima di scegliere la ram per il pc dovresti controllare la compatibilita sul sito del produttore della scheda madre . Inoltre per evitare incompatibilita e sempre meglio evitare di montare ram di marca diversa sul pc . Comunque ci sono alcune cose che puoi provare per cercare di farle funzionare assieme : 1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . 2) Prova tutti i moduli uno alla volta per capire se e presente un modulo di ram guasto o incompatibile con la scheda madre . 3) Prova ad abbassare la frequenza della ram nel bios e vedi se le ram funzionano assieme , per esempio le tue ram sono da 4800mhz , prova ad abbassare la frequenza a 3600mhz e vedi se cosi il pc si avvia e funziona . 5) Disattiva i profili Xmp o Expo per le ram e vedi se combia qualcosa . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.