|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Problema pc non si avvia
Buon pomeriggio chiedo un consiglio in più a tutti voi:
Dopo tre settimane di inattività, un mio collega prova a riaccendere il pc completamente morto. i5 10400F, main Asus prime b560 ma, psu deepcool PM850D,dissi cpu AIO DeepCastle V2 240,rtx 3070ti Prove eseguite smontato il pc, scheda madre portata a banchetto fuori dalla scheda madre per escludere qualsiasi problemi di corti all'interno del case. 1)Avvio morto 2)Prove sull'alimentatore fatto il cavallotto sul 24pin dell'ali, avvio regolare del psu,testate le varie tensione sull'ali su tutti i connettori forse 12V,un'po bassi ma non credo che sia il problema (11.96V). 3)Riattacco niente morto. 4) smontate ram niente morto. 5)Smontata gpu morto. 6) non ho provato senza cpu ma non credo a sto punto una prova da fare. 7)Provato un altro psu più piccolo idem morto. 8) a sto punto mi verrebbe da dire mainboard andata voi cosa dite?? La cpu secondo voi si è salvata?? Grazie mille
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
2) no è normale un po' di scarto di lettura
1-8) IMHO difficile non puntare alla mobo; che io sappia senza CPU non si avvia, solo poche schede lo permettono. Provato comunque un banale clear CMOS e a misurare la pila se fosse ok? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Con il multimetro me la cavo abbastanza bene. Io sul psu ho provato tutte le tensioni la 12V,5V,3.3,-12V. Ci sono altri punti da misurare?? Oggi mi dovrebbe dare un prestito un mio vicino di casa un altro psu da provare vediamo. Io ne avevo già provato un altro a lavorare piccolo da 500,ma visto che era una prova senza niente attaccato penso che fosse sufficiente.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dato che hai già misurato sul PSU, quando non c è risposta all'accensione, dovresti spostarti a misurare sulla scheda stessa (però mi raccomando, attenzione massima...), le cose più "banali" (per modo di dire
- se sul pin di accensione ci sono i 3v, o se manca un voltaggio di standby, tipo la 3vsb che puoi misurare comodamente dallo slot pciex (puntale nero a massa sulla scheda, rosso sul pin) ![]() se è presente solitamente anche la 5vsb/dual è a posto - che la scheda non sia blocca in reset, devi avere 3v sul pin del clear cmos - se la CPU è rilevata, questo è un pelo più macchinoso perchè solitamente va visto sul super io Io la prima cosa che farei, è cercare di capire con molta cautela col dito se già dando solo corrente dal PSU, sulla scheda qualche componente inizi a "friggere". Ovviamente ti consiglio caldamente di tenere collegate meno cose possibili, se ci fosse in atto un corto potresti friggere altro. Per misurare un corto sulla CPU, cioè che in pratica i 12v siano andati dritti (cpu fritta al 100%) prendi il multimetro, modalità resistenza range 20k, e metti i puntali come in questo screenshot ![]() Devi vedere il valore salire. Poi inverti i puntali, in pratica sposta il nero sopra ed il rosso lo punti invece su una coil lato CPU (devi girare sicuramente la scheda perchè i piedini sono accessibili solo sotto), e devi vedere sostanzialmente lo stesso il multimetro salire. Se è così, non dovresti aver fritto la cpu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie mille ancora della disponibilità
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Test sul PCI express ho circa 3.38V. Idem per il 2 PIN del pulsante di accensione 3.3 e 3.15 sul 2 PIN del CMOS
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Non ci crederai era la batteria tampone completamente a zero,mi voglio sparare mai successa una roba del genere.
Mi è venuto di guardarci perché l'aveva sfilata e rimessa e per una frazione di secondo si era accesso tutto. Poi rimorto tutto,l'ho controllata era completamente a zero si vede che con la batteria a zero non riusciva ad avviare e fare i vari check di sistema.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
È stato un pensare per giorni. Grazie mille ancora per tutto per gli ottimi consigli e le dritte date. Super
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.