|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
|
Synology 218+ - Reset NAS
Salve a tutti,
ho da poco il nas in oggetto, siccome fino ad ora ci ho giocherellato e smanettato un po', vorrei riposarlo alle condizioni di fabbrica. Ho due dischi da 2tb su cui tengo foto, montaggi video e altri documenti. Volevo sapere se perderei i dati presenti sui dischi. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Qualche esperto volenteroso che vuole aiutarmi?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Quando riporti alle condizioni di fabbrica uno smartphone o un computer, i programmi installati e i files personali finiscono cancellati. Un nas non si comporta diversamente.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux 7.0.13 Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie per la risposta.
Il Nas è impostato con Raid 1 quindi il backup del disco principale è fatto sul secondo disco. Siccome ho aggeggiato un po nelle impostazioni volevo riportarle a nuovo. Comunque girovagando con più attenzione in rete, dovrei aver trovato che esiste l'opzione "ripristina DSM" che consente la reinstallazione del solo SO, senza perdere i dati. Approfondisco e poi aggiorno il posto, ma se nel frattempo qualcuno avesse altre info, ben venga.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non protegge da cancellazioni accidentali: Se elimini un file per errore, il RAID lo cancella immediatamente da tutti i dischi. E' vulnerabile a virus e ransomware: Se un malware (come un cryptolocker) infetta il NAS e cripta i tuoi archivi, il RAID copierà i file criptati su tutti i dischi nello stesso momento. Il raid non ti protegge in alcun modo da furti, incendi, allagamenti e sbalzi di tensione: Poiché tutti i dischi si trovano nello stesso dispositivo, se il NAS viene rubato, va a fuoco, finisce sotto acqua, subisce un cortocircuito elettrico, o cade per terra perdi tutti i dati. Per mettere in sicurezza i dati è necessario applicare la regola del backup 3-2-1: avere 3 copie dei dati (l'originale più due backup), su 2 supporti fisici diversi (es dischi usb) e 1 copia deve essere in un luogo diverso da dove hai il nas.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux 7.0.13 Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ha ragione l'utente sopra di me. Hai un NAS 2 bay e lo usi in RAID1 e se lo scopo non è la continuità di servizio ma avere un backup lo stai usando in modo sbagliato. In quest'ottica sarebbe molto più sensato separare i due hardisk lasciandoli come volumi distinti ed attivare un demone RSYNC, che manualmente o tramite operazione pianificata, fa partire il backup dei dati ogni tot giorni; in aggiunta a questo potresti creare ed attivare uno script che cambi i permessi a file e cartelle più vecchi di tot giorni\settimane\mesi in modo che li metta in sola lettura così ti metti al riparo sia da ransomware sia da errori umani, oppure, fai due account uno con permessi completi e l'altro da usare quotidianamente con permessi in sola lettura.
Comunque se non ci hai roba di vitale importanza un RAID1 è indubbiamente sempre meglio che niente, ed alla fine potresti pure continuare così. Per rispondere alla tua domanda principale se resetti solo il sistema operativo i dati non vengono intaccati. Hai due opzioni: tramite il tasto fisico di reset sul retro (c'è una tempistica da seguire) oppure, tramite riga di comando SSH. Per la prima opzione cerca sul manuale i tempi, per la seconda leggi qui https://github.com/darknebular/Synology_Commands , in particolare il comando da dare come sudo è /usr/syno/sbin/./synodsdefault --reinstall; reboot che magari può variare la parte finale in base alla versione del software ma più o meno è così. -edit- P.S.: E comunque ora che ci ripenso hai un synology e dovresti avere l'applicazione Hyper Backup con cui dovresti poter gestire i backup da un volume all'altro (da un hardisk all'altro) anche in modo incrementale o addirittura col versioning. Io non l'ho mai usato preferisco RSYNC a riga di comando, però credo che Hyper Backup lo rimpiazzi egregiamente.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 17-05-2026 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio tutti e due per l'approfondita spiegazione.
Al momento ho due dischi da 2 TB che vorrei sostituire con 2 da 4 tb. Uso il Nas come media center attualmente, ma che vorrei sfruttare maggiormente e anche come soluzione di backup casalingo e per questo vi ringrazio delle indicazioni soprattutto per Hyperbackup che non conoscevo; pensavo erroneamente (avevo leggiucchiato un po' superficialmente a dire il vero) che il raid1 bastasse ma ora su vostro input ho approfondito ed effettivamente non basta. Per il ripristino di DSM ho trovato l'articolo sulla KB di Synology: https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...ology_NAS_7#t2 Faccio una domanda già che ci sono: il Mas suggerisce di rimuovere l'utente Admin... è un suggerimento valido? e se uno lo volesse ripristinare? Grazie ancora.
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sappi solo che anni fa, quando ho allestito il mio primo nas autocostruito, sono partito anche io con due hard disk in raid 1, convinto che proteggesse i miei dati. Solo dopo aver letto le discussioni in questa sezione del forum ho capito che non era così. Felice del pericolo scampato ho dismesso il raid e impostato nel nas un volume a disco singolo. Con il secondo disco messo in un guscio usb ho iniziato a fare backup offline. Quote:
Segui questa guida per mettere in sicurezza il tuo nas ed evitare gli attacchi "standard" su di esso. Io possiedo anche un nas Asustor ed ho potuto comunque applicare lo 80% dei consigli indicati.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux 7.0.13 Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded Ultima modifica di dirac_sea : 22-05-2026 alle 08:36. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie mille!!!
Vorrei metterlo in sicurezza, anche se al momento non è raggiungibile dall'esterno. Mi sapete dire qualcosa del servizio quickconnect? Dovrebbe servire a raggiungere il NAS da remoto senza esporre un IP. Scusate se approfitto
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
QuickConnect, dopo averlo configurato, ti permette di accedere e controllare il NAS quando non sei nella tua LAN domestica. È un servizio online che, tramite i server di synology, mette in comunicazione diretta gli interlocutori tramite internet senza bisogno di aprire manualmente le porte sul router\firewall di nessuna rete, questo grazie alle tecniche di NAT-traversal.
Avrai bisogno di installare il software per i computer client, l'app su smartphone invece dovrebbe essere nativa. Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, per non finire troppo OT rispetto al quesito iniziale, per altre indicazioni sul tuo nas Synology puoi chiedere nel thread dedicato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.