|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
HDD da 2.5 4 TB
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un HDD da 2.5 da 4tb, da utilizzare in un box case esterno per fare dei backup.. Il problema che ho visto che il disco è alto 1.5 cm, molto di più rispetto a un 2.5 standard, ho acquistato un case box e infatti non va bene perchè il disco è troppo alto. Il problema è... tutti i 4tb da 2.5 hanno questa altezza o sono incappato in un disco strano ? Perchè ho visto che sullo stesso modello, il 2tb ha un altezza normale.... Esistono nell'eventualità dei box case alti così tanto ?? Grazie... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Un hdd esterno nel formato 2.5" per raggiungere quelle grosse quantità di dati ha bisogno di 2 cose:
1) che sia di tipo SMR, quindi con le tracce molto sottili e ravvicinate tra loro (ben strizzate) e che addirittura si scavalcano tra loro parzialmente (cole le tegole sui tetti). Cerca tra le mie discussioni riguardo ai dischi SMR e alle loro problematiche se ti interessa saperne di più. 2) devono avere molti piatti, ecco perchè sono così spessi. Il mio suggerimento è quello di cercare su ebay tra gli hdd esterni da 2.5" e 4TB della stessa marca del tuo, per renderti conto di quale tipo di case serva. Poi magari, troverai qualcuno che vende quel disco (magari rotto) assieme al case, così potresti usare quello. In questo modo non dovresti spendere tanto se proprio ci tieni ad usarlo in un case, ma non è facile trovarlo. L'alternativa sarebbe acquistarne uno usato, ma ti costerebbe molto di più e non avrebbe molto senso, perchè quasi certamente useresti quello direttamente senza perdere tempo ad aprirlo per poi metterci dentro il tuo hdd. P.S. Sto dando per assodato che il tuo hdd sia con l'interfaccia usb, se è sata non troverai alcun box adatto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ci sono custodie per dischi da 2.5 spessi 15mm.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Ci dovrebbero anche essere anche i box da 2.5" generici, ma non saprei dirti se sono abbastanza spessi per contenere il tuo hdd.
Tipo questo, forse? https://www.ebay.it/itm/187098304144 Oltre allo spessore bisognerà vedere se l'apertura in corrispondenza della porta usb coincida con la posizione della porta usb sul tuo hdd. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono poco informato io o intendevi SATA? Immagino (ma non l'ho verificato) che la posizione dell' attacco (sempre che il box lo preveda in posizione fissa) sia uno standard, oppure hai notizie diverse?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Buongiorno,
Vi ringrazio per le risposte Allora, ho risolto lasciando leggermente sopraelevato il case (ho fatto una bordura con lo scotch nero ed è venuto un bel lavoro). L'attacco e tutto erano identici, l'unica cosa che il disco era più alto. L'ho inizializzato con il programma delle partizioni e va tutto bene. A me serve da lasciare sul mobile fisso, collegato sempre al NAS per fare i backup giornalieri.... Mi servirebbe invece un'altro disco, sempre da attaccare al NAS ma da staccare e riattaccare al bisogno.... La sua dimensione deve essere sempre 4TB A questo punto cosa dite, mi conviene prenderlo da 3.5 con il suo case box dedicato per non avere problemi ? voi cosa ne dite ? Grazie !! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema che però tutti i box per 3.5 non sono autoalimentati vero? occorre sempre attaccare la corrente per alimentarlo giusto? Ultima modifica di Giorgio87 : 06-05-2026 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sì, necessita un alimentatore esterno, quasi sempre separato rispetto al box con conseguente aggravio di ingombro.
Occhio agli hdd da 2.5 ad alta capacità: per quanto ne so hanno tecnologia SMR della quale dovresti approfondire i limiti prima di investirci.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-05-2026 alle 06:05. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Resta sempre valido il discorso di DelusoDaTiscali, un 2.5 pollici di qiellacapacità sarà sicuramente SMR con tutti i problemi del caso. Dentro al Box da 3.5 pollici puoi metterci un CMR. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.