|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Aggiunta secondo SSD nvm2
Ciao a tutti, ho da poco preso un PC assemblato usato per imparare a smanettarci un po' dietro, e in un futuro assemblarmene uno da solo. Ora la prima di tante domande che vi farò. Voglio aggiungere un secondo SSD M2 da 1t dove vorrei installarci il sistema operativo, avendo slot gen 5 volevo prenderne uno appunto di nuova generazione dove tenere win 11 e quello che attualmente ho montato da 2tb per giochi e programmi. Al lato pratico dovrei aver capito come montarlo. Ma non reinstallo Windows su nuovi supporti da non si quanto tempo. Vorrei formattare tutto e ripartire da 0 sul nuovo SSD. Come devo procedere?
Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
La mia ignoranza sta proprio qui. Se cambio posto all SSD vecchio, per montare quello nuovo, immagino il PC non si avvii. Dovrò cambiare qualcosa nel BIOS per dirgli di partire dal SSD vecchio? Poi una volta avviato quando faccio il ripristino di Windows mi chiederà su che disco procedere con l installazione?
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure per far prima utilizzare il tasto Fqualcosa (esempio F12) che consente di ottenere una lista degli OS rilevati dal BIOS e scegliere quello da avviare senza entrare nel setup del BIOS. Trovi sicuramente delle indicazioni più accurate leggendo il manuale della scheda madre, reperibile solitamente in formato PDF presso il sito della stessa. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Chiarissimo. Si ero abituato anche io a fare l'installazione da chiavetta USB, ma leggevo che win 11 ha un ripristino totale alle condizioni iniziali dal pannello di controllo e tenendolo collegato alla rete si scarica da solo i file win nuovi. Leggevo che facendo così probabilmente si scarica anche tutti i driver in automatico
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Controlla anche se il secondo slot sia effettivamente gen5, perché a volte lo è solo il primario e gli altri sono gen4.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Si solo il primo è gen 5, l SSD che c'è adesso è gen 4. So che cambia poco, ma visto che devo acquistarne uno nuovo volevo prenderlo già gen 5, e appunto installare win su quello, e suo vecchio gen 4 tenere giochi e programmi per "sporcare" il meno possibile il disco di avvio
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Si ha senso, ho messo anche io il gen 5.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Crea il supporto di installazione per Windows 11" https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11 Ti serve una chiavetta da minimo 8 GB e che verrà cancellata se c'è del contenuto, quindi prima fai la copia di quello che non intendi perdere. Per i driver gran parte vengono effettivamente scaricati ed installati automaticamente, se ne dovessero mancare li devi prendere dal sito dei produttori dell'hardware. Visto che sei quasi a digiuno sull'installazione di Windows attuale, ti consiglio prima di dare un'occhiata sul web e su youtube ad una o più delle tante guide e tutorial dove ti viene mostrato quello che troverai durante il processo, così parti preparato Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-05-2026 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.