|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
vari problemi su pc assemblato Gennaio 2025
Apro ,come suggerito da mikael84 il thread in questa sezione .
Ecco le caratteristiche della macchina assemblata da me ,come altre con i consigli del forum : Msi PRO B650-A WIFI 12 × AMD Ryzen 5 7600X 6-Core Processor Thermalright Assassin X 120R SE PLUS Crucial Pro Ram DDR5 32 GB Kit (2x 16) 6000MHz CL36 Seasonic G12 650W GM Crucial T500 SSD 1TB Gen 4 NVMe M2. Io uso Linux, Fedora 43 , kernel aggiornato ( ma è dalla 42 che lo fa) ma non è un problema di software ,almeno secondo me. I problemi si verificano ogni tanto ,ma quando iniziano sono frequenti e non si riesce ad usare la macchina. Il mouse ,con la rotella centrale che fa lo scorrimento delle pagine web ,ma anche con il programma gestore dei file, di colpo lo scorrimento diventa zoom . Questo con qualsiasi browser e anche non nei browser , cioè tipo in una finestra aperta di qualche programma. Sia con Gnome che con KDE . Lo fa con tutti i Kernel . Con Wayland o Xorg. In più spesso accade che in una pagina web cliccando su un link nel testo della pagina invece di aprire questa pagina apre un’altra scheda ,che normalmente non fa , questa scheda è sulla barra ma non si apre. nella barra dei preferiti ,c’è una cartella altri preferiti con 30 indirizzi , se clicco su uno, arriva un avviso che dice ,vuoi aprire tutti i 30 link ? E non apre quello che vuoi. Tutto si risolve riavviando o certe volte chiudendo e riaprendo la sessione. Altro fenomeno , da “pc indemoniato”, il puntatore del mouse diventa di dimensioni più grosse ,4 volte, e muovendo il mouse si muove tutto lo schermo . Il problema dello zoom ,lo ha fatto anche con Windows 11 , ma siccome lo uso pochissimo non so se fa anche tutto il resto. Ho già scritto nel forum di Fedora ,ma non sono riuscito a risolvere. Ho cambiato 3 mouse e 3 tastiere , nulla da fare. Ho fatto dei test sul NVMe Crucial , con l’assistenza Crucial ,molto gentili e disponibilissimi, per loro il NVMe risulta come nuovo. Mi sono puntato sul NVMe ,perché facendo prove con un SSD e Fedora 42 e il problema non lo fa. Allora potrebbe essere la motherboard , che usa linee differenti tra NVMe e SSD. In più ho anche un problema con il bluetooth , che dovrebbe essere integrato sulla motherboard : qua ho continui connessioni e disconnessioni ma solo con Fedora: sulla stessa macchina con Windows 11 ,ma anche con Kali Linux fatto girare con una penna usb le cuffie vanno benissimo : Ma vanno bene con qualsiasi device , anche su un notebook con Fedora 43. Cosa ne dite ? Potrebbe essere la motherboard ? Grazie per l’ascolto e mi scuso se sono stato lungo ma ho cercato di spiegare la situazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da come descrivi il problema secondo me esiste qualche incompatibilita tra in sistema operativo linux e la scheda madre o i driver in uno su linux .
E anche possibile che le nuove versioni di linux fedora 42 e 43 non funzionino perfettamente con la tua scheda madre . Non e che stai utilizzando un dual boot con sistemi operativi diversi linux e windows 11 assieme ? Ti consiglierei di fare una prova e installare sul pc solo windows 10 o 11 , senza dual boot di nessun tipo , in alternativa puoi anche installare una vecchia versione di fedora precedente alla 42 . Quindi verifichi il funzionamento del pc con windows o linux alternativo . Se non vuoi cancellare l' attuale installazione puoi utilizzare un disco di prova e fare una nuova installazione . Se con windows il pc funziona senza problemi , significa che e presente qualche incompatibilita a livello software o di driver tra linux fedora 42-43 e la scheda madre . Eventuali dual boot potrebbero creare problemi quindi se fai una prova installa sempre un solo sistema operativo alla volta . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Cambia tastiera, è rotta!
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per le risposte;
la tastiera è nuova e ne ho cambiato tre. Si, ho il dual boot Windows 11 e Fedora 43. Installare solo Windows non posso , ho tutto su Fedora e comuque non vorrei perdere tutti i dati o rifare tutto. Posso riprovare con l'altro ssd che ha Fedora 42 e avevo già provato e non faceva problemi ; Il fatto che può stare una settimana senza fare problemi ,poi inizia come ieri e fa di tutto, così ho scritto sul forum. ma se il problema è la compatibilità della motherboard , allora potrei cambiarla , però vorrei essere sicuro prima di comprarla. grazie Aggiungo : ho provato la macchina con un SSD con solo Fedora 42 ,che ho aggiornato ; dopo circa 30' si è verificato il problema della rotella del mouse che diventa zoom . Anche con Windows 11 lo aveva fatto , sul NVMe, ma non penso che possa essere il dual boot ; sono 20 anni che uso Linux ,da Mandriva 2007.1 , e non ho mai avuto problemi con il dual boot. grazie ciao Ultima modifica di todd : Ieri alle 17:49. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se ti fa lo zoom il browser con la rotella è xkè ti resta pigiato il tasto CTRL. Eventualmente ti restano pigiati altri tasti modali che attivano funzioni varie ed il risultato è quello che sperimenti.
Usa tastiere col filo no wireless xkè a volte è il ricevitore a tenere il comando "pigiato" se perde segnale causa interferenze, prova tastiera e mouse a filo. Se il problema rimane allora può essere guasta la mainboard. Tastiere USB usano di solito lo standard HID e per avere quel problema significa che il bus viene sporcato da qualcosa; comunque il problema sarebbe veramente particolare più unico che raro. Ti funzionerebbero male anche altre cose collegate via USB. Comunque le porte USB possono venir messe a disposizione non solo dalla CPU ma anche dal chipset. Nella tua mainboard quelle 2.0 sono sicuramente dal chipset e le due USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) forse dalla cpu. Quindi da bios disattiva un po' tutte le porte usb ed attiva di volta in volta solo una coppia per il mouse e la tastiera, e così provi. Ma nemmeno io ci credo che sussista un guasto elettronico che sporchi il bus USB e lo sporchi in maniera da simulare la pressione di tasti modali di una tastiera vera. Sarebbe qualcosa di incredibile. Secondo me il problema sono le tastiere ed eventuali ricevitori wireless. Forse le porte usb o falsi contatti che inchiodano il driver HID per qualche attimo e si manifestano quei fenomeni. Un banale keylogger su linux o su windows per verificare i tasti premuti, se sono pressioni fantasta così li stani.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
io penso che il problema sia fedora, nella gestione dei tuoi dispositivi di input,
le tastiere ed i mouse che hai provato sono tutti wireless? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie per le risposte,
la tastiera è a filo .HP , comprata da pochi mesi ,prima ne avevo un'altra Logitec sempre a filo , comprata quando ho fatto la macchina ne avevo un' altra sempre a filo ; problema con tutte .La tastiera è collegata alle porte usb 2.0. Il mouse è wireless ,ma l'ho cambiato da poco ,ne avevo uno a filo e il problema c'era anche con quello a filo. Anche il mouse è sulla porta usb 2.0. Il problema lo ha fatto anche con Windows 11 . Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.