|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Chi paga, è facile, visto che risparmi centinaia di milioni di euro di license Microsoft.
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Sicuramente la Francia ha più coraggio di noi nel fanc....izzare il pazzoide dal ciuffo biondo.
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
Adesso a distanza di mesi quasi tutti i problemi sono stati risolti e tutti lavorano e si sono adattati al nuovo, anche perchè molti dipendenti sono giovani e sono abbastanza flessibili, infatti i lamentoni sono, di solito, quelli più anziani. |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se esistesse una legge simile come dici tu domani mattina tutte le PD dl'italia tutti i livelli chiuederebero per sempre. Oltre a citare le leggi leggi cosa dicono. |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
non era installato ma anche se lo fosse io volevo quel client specifico che uso da anni perche devo usare un client che decidi tu?, se questo l'idea di usare linux me ne sto bene su windows dove sono io a decidere cosa usare.
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la legge esiste ma è un po piu articolata di come scrivi non ti vieta file solo perche propietari insomma Ultima modifica di coschizza : 12-04-2026 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
D'altronde in Italia (ma anche all'estero eh, non credete) lamentarsi è sport nazionale. Che poi come giustamente ha scritto Zappy, passare da 10 a 11 stravolge molto di più la GUI rispetto a una gui Linux. Negli anni ho sviluppato una certa allergia agli utenti lamentosi, tanti me ne sono passati sotto mano che non volevano fare un cazzo trovando scusa e poi a casa avevano il pc super uber.
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quelli che hanno iniziato "con la macchina da scrivere"
Anche io guardo con sospetto le novità, tante volte portano guai, si perde tempo per l'apprendimento, e vanno a sostituire strumenti perfettamente rodati, funzionali rispetto gli scopi. Ma ... è lavoro. Quello che arriva si usa; poi, se può essere fornita qualche comodità, ben volentieri. Da 10 a 11, alcuni PC sono tornati a "dormire" ... poi, non sono graditi start ed icone al centro della Taskbar, nè il doppio menu su tasto destro. Ma quello che manda veramente fuori di testa gli utenti è "nascondi il puntatore durante la digitazione".
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Mio figlio a scuola usa solo Windows.
A casa invece l'ho fatto familiarizzare anche son i sistemi Unix (MacOsx e Linux). È giusto che conosca anche altri ambienti oltre che, al solito, incasinato e incoerente sotto tutti i punti di vista Windows. Comunque, quando arriva a casa spesso mi racconta di blocchi e riavvi di windows da parte dei docenti. Insomma...non ci vuole molto ad accorgersi che è penoso e che gli O.S che funziono un pochino meglio (imperfetti anche loro chiariamolo) ci sono e non sono difficili da usare nonostante qualcuno voglia far credere sempre il contrario...
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Centinaia è plurale, valore minimo quindi duecento milioni. Duecento milioni di licenze clienti? |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Gli insegnanti non sono da prendere come esempio nella capacità o meno di usare un OS: come quasi tutti gli statali italiani spesso si rifiutano di imparare qualcosa di nuovo (anche se utile per loro stessi) e tali soggetti li trovi PERFINO in facoltà informatiche (per esempio, a suo tempo, il mio prof di algoritmi e strutture dati, con cognome che inizia con T., che chiedeva sempre l'aiuto di qualcuno per sistemare questo o quello sul suo portatile, 'na tragedia).
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
I giovani non hanno problemi a tenere la taskbar al centro anzi qualcuno la vuole li, mentre i menu e il puntatore non hanno mai creato problemi. Insomma il passaggio da 10 a 11 in generale non crea problemi tanto che ormai il 90% dei pc ha win 11 e il passaggio completo lo faremo entro l'estate.
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Mi è capitato tra le mani un PC recuperato da una scuola media e lì si che c'era installato Linux Mint ... peccato che poi nelle scuole superiori la M$ la faccia da padrone.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
No invece, quasi mai, ma io ti parlo di statali italiani: che debbano usare l'attrezzatura fornita dalla scuola/università oppure andare a lezione col proprio portatile e poi interfacciarlo a un grande scherno secondario, un insegnante coscienzioso nei primi giorni del suo nuovo incarico cercherebbe subito di comprendere come organizzarsi/interfacciarsi al meglio per svolgere le sue future lezioni con tranquillità, prevedendo anche possibili criticità tecniche che potrebbero saltar fuori, invece niente, fanno il minimo sindacale, delegano tutto agli altri e che vengono sempre chiamati (perdendo un sacco di tempo) anche per delle cazzatine. Sono semplicemente indifendibili, tutta gente che dovrebbe essere licenziata di sana pianta e pure con calcio in culo (le cose che ho sperimentato alla statale di Milano sono semplicemente ALLUCINANTI e sono perfino la norma).
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Per quanto riguarda invece le competenze digitali ti do ragione, ci sono molti insegnanti che non conoscono nemmeno il minimo sindacale, per fortuna non tutti son così, ma come sempre rimane in testa l'esempio negativo e si tende a fare di tutta l'erba un fascio.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ma xkè abbiamo questi carrozzoni parastatali disastrati... vi ricordate il ransom che ha rischiato di "resettare" informaticamente la regione Lazio? che poi venne fuori che un QUALCUNO (fornitore esterno presumo), aveva un backup su un virtual tape e si sono salvati le chiappe? ci hanno messo giorni a tirarlo fuori, xkè pare che la mano destra non sapesse che faceva la sinistra
Ultima modifica di igiolo : 13-04-2026 alle 08:23. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda per noi sarebbe Solidworks, Inventor e Bricscad (l'unico unix ready) , e poi PLM a ruota ovviamente. e si, sw come Solid, per dire, uguali nel motore di render da DECENNI , li vedo moooolto poco propensi al passaggio *NIX figurati piuttosto cercano di infilarti nel loro 3D connect, piattaforma as a service, ovviamente che costa come il latte di gallina
Ultima modifica di igiolo : 13-04-2026 alle 08:22. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#140 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per i buffoni al governo invece è solo uno slogan, e per il popolo è solo calcio. Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.