Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2026, 17:35   #121
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
..., te li vedi tu a imparare ad usare un nuovo sistema operativo, nuovo software, nuove procedure? te lo dico io scordatelo e questi fanno un ostruzionismo all'ultimo sangue, e licenziali se ne sei capace....

Che poi tutto bello ma la domanda è sempre la stessa, chi paga tutto questo nuovo ecosistema considerato che quello in essere funziona da anni, anzi decenni?
Come hanno imparato a usare piastrellotto o il ribbon (che sono modifiche molto più radicali che passare a una distro linux), imparano.

Chi paga, è facile, visto che risparmi centinaia di milioni di euro di license Microsoft.
Old 12-04-2026, 17:46   #122
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Sicuramente la Francia ha più coraggio di noi nel fanc....izzare il pazzoide dal ciuffo biondo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 17:54   #123
Mory
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Da me, piattaforma e/o modalità gestione della posta elettronica sono cambiati due volte in cinque anni, radicalmente. Qualcuno ha imparato subito, qualcuno ci ha messo di più; qualcuno ha polemizzato, qualcun altro ha accettato di buon grado. Alla fin fine, tutti padroneggiano gli strumenti forniti.
Nell'ultimo anno abbiamo passato il gestionale in cloud e ci sono stati ostruzionismi e problemi e molti giustamente perchè tante funzioni sono sparite ed era impossibile fare certe operazioni, ma il passaggio è stato fatto lo stesso.
Adesso a distanza di mesi quasi tutti i problemi sono stati risolti e tutti lavorano e si sono adattati al nuovo, anche perchè molti dipendenti sono giovani e sono abbastanza flessibili, infatti i lamentoni sono, di solito, quelli più anziani.
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 18:22   #124
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
ma come mai se ne sono andati?
ora fanno lo stesso identico lavoro ma in privato con la stesa paga mia ma un bonus di 1000€ al mese in piu
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 18:30   #125
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
L'uso di software open source piuttosto che closed è già obbligatorio per legge.
Codice dell'Amministrazione Digitale, art. 68.
se leggi la legge non dice questo da nessuna parte, non esiste nessun obbligo al massimo esistono delle linee guida in favore di ma se vuoi avere 100% di software propietario lo puoi fare benissimo e guardacaso è quello che spesso si fa.

Se esistesse una legge simile come dici tu domani mattina tutte le PD dl'italia tutti i livelli chiuederebero per sempre.

Oltre a citare le leggi leggi cosa dicono.
Old 12-04-2026, 18:35   #126
coschizza
Senior Member

Quote:

Il client per torrent di solito è preinstallato col SO, quindi di cosa stai parlando? Del fatto che non hai nemmeno guardato il menù start?
non era installato ma anche se lo fosse io volevo quel client specifico che uso da anni perche devo usare un client che decidi tu?, se questo l'idea di usare linux me ne sto bene su windows dove sono io a decidere cosa usare.
Old 12-04-2026, 18:39   #127
coschizza
Senior Member

Quote:
Mi risulta che per legge sia vietato usare formati proprietari. Quindi segnalare l'illegalità alla Regione e a Roma mediante avvocato dell'ente.
non esiste nessuna legge simile in questo contensto. Se esistesse uan legge simile non potremmo usare nemmeno un pdf un dwg o docx ecc per capirci
la legge esiste ma è un po piu articolata di come scrivi non ti vieta file solo perche propietari insomma

Ultima modifica di coschizza : 12-04-2026 alle 18:43.
Old 12-04-2026, 19:31   #128
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
Nell'ultimo anno abbiamo passato il gestionale in cloud e ci sono stati ostruzionismi e problemi e molti giustamente perchè tante funzioni sono sparite ed era impossibile fare certe operazioni, ma il passaggio è stato fatto lo stesso.
Adesso a distanza di mesi quasi tutti i problemi sono stati risolti e tutti lavorano e si sono adattati al nuovo, anche perchè molti dipendenti sono giovani e sono abbastanza flessibili, infatti i lamentoni sono, di solito, quelli più anziani.
Grazie della testimonianza.
D'altronde in Italia (ma anche all'estero eh, non credete) lamentarsi è sport nazionale.
Che poi come giustamente ha scritto Zappy, passare da 10 a 11 stravolge molto di più la GUI rispetto a una gui Linux.
Negli anni ho sviluppato una certa allergia agli utenti lamentosi, tanti me ne sono passati sotto mano che non volevano fare un cazzo trovando scusa e poi a casa avevano il pc super uber.
Old 12-04-2026, 20:23   #129
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
i lamentoni sono, di solito, quelli più anziani.
Quelli che hanno iniziato "con la macchina da scrivere"

Anche io guardo con sospetto le novità, tante volte portano guai, si perde tempo per l'apprendimento, e vanno a sostituire strumenti perfettamente rodati, funzionali rispetto gli scopi. Ma ... è lavoro. Quello che arriva si usa; poi, se può essere fornita qualche comodità, ben volentieri.

Da 10 a 11, alcuni PC sono tornati a "dormire" ... poi, non sono graditi start ed icone al centro della Taskbar, nè il doppio menu su tasto destro. Ma quello che manda veramente fuori di testa gli utenti è "nascondi il puntatore durante la digitazione".
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 20:30   #130
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Mio figlio a scuola usa solo Windows.
A casa invece l'ho fatto familiarizzare anche son i sistemi Unix (MacOsx e Linux).
È giusto che conosca anche altri ambienti oltre che, al solito, incasinato e incoerente sotto tutti i punti di vista Windows.
Comunque, quando arriva a casa spesso mi racconta di blocchi e riavvi di windows da parte dei docenti. Insomma...non ci vuole molto ad accorgersi che è penoso e che gli O.S che funziono un pochino meglio (imperfetti anche loro chiariamolo) ci sono e non sono difficili da usare nonostante qualcuno voglia far credere sempre il contrario...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 20:39   #131
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
L'uso di software open source piuttosto che closed è già obbligatorio per legge.
Codice dell'Amministrazione Digitale, art. 68.
Poi c'è gente che fa finta di niente e come motivazioni per l'adozione di windows dichiara che solo Windows ha l'essenziale requisito do avere il nome che comincia per Win e finisce per dows...

Il client per torrent di solito è preinstallato col SO, quindi di cosa stai parlando? Del fatto che non hai nemmeno guardato il menù start?

Come detto da altri, intanto comincia dove ci sono alternative, cioè dal sw.

E chi ha parlato di licenze win server? Parlo di client.
E i dati sono quelli dell'ultimo appalto CONSIP, aggiudicato a Telecom Italia per fornire licenze Microsoft (tanto per far mangiare un po' tutti...).

Mi risulta che per legge sia vietato usare formati proprietari. Quindi segnalare l'illegalità alla Regione e a Roma mediante avvocato dell'ente.

Quanto a sw cad, ci sono ottime alternative multipiattaforma, anche se closed, come Bricscad. Costa meno, è più performante per l'utente, è più semplice da gestire come licenze (es. spostarlo da una macchina all'altra). Va da sè che supporta dwg e gli stessi identici comandi del bidone autodesk.
Centinaia di milioni:
Centinaia è plurale, valore minimo quindi duecento milioni.
Duecento milioni di licenze clienti?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 20:42   #132
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Comunque, quando arriva a casa spesso mi racconta di blocchi e riavvi di windows da parte dei docenti.
Gli insegnanti non sono da prendere come esempio nella capacità o meno di usare un OS: come quasi tutti gli statali italiani spesso si rifiutano di imparare qualcosa di nuovo (anche se utile per loro stessi) e tali soggetti li trovi PERFINO in facoltà informatiche (per esempio, a suo tempo, il mio prof di algoritmi e strutture dati, con cognome che inizia con T., che chiedeva sempre l'aiuto di qualcuno per sistemare questo o quello sul suo portatile, 'na tragedia).
Old 12-04-2026, 20:47   #133
Mory
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Da 10 a 11, alcuni PC sono tornati a "dormire" ... poi, non sono graditi start ed icone al centro della Taskbar, nè il doppio menu su tasto destro. Ma quello che manda veramente fuori di testa gli utenti è "nascondi il puntatore durante la digitazione".
I giovani non hanno problemi a tenere la taskbar al centro anzi qualcuno la vuole li, mentre i menu e il puntatore non hanno mai creato problemi. Insomma il passaggio da 10 a 11 in generale non crea problemi tanto che ormai il 90% dei pc ha win 11 e il passaggio completo lo faremo entro l'estate.
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 20:57   #134
euscar
Senior Member

Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Gli insegnanti non sono da prendere come esempio nella capacità o meno di usare un OS: come quasi tutti gli statali italiani spesso si rifiutano di imparare qualcosa di nuovo (anche se utile per loro stessi) e tali soggetti li trovi PERFINO in facoltà informatiche (per esempio, a suo tempo, il mio prof di algoritmi e strutture dati, con cognome che inizia con T., che chiedeva sempre l'aiuto di qualcuno per sistemare questo o quello sul suo portatile, 'na tragedia).
Purtroppo gli insegnanti hanno spesso le mani legate ... ti parlo da insegnante precario delle superiori che non ha sempre insegnato (negli anni ho alternato l'insegnamento al vero lavoro) e in tutte le scuole in cui ho lavorato mi son trovato solo e soltanto come sistemi oprativi quelli della M$ (in qualche scuola avevi la possibilità di usare anche Libreoffice in alternativa al pacchetto M$), mai visto girare il pinguino, al più venivano utilizzate le google apps e quando si formavano gli studenti per l'ECDL solo e soltanto M$ ... della serie, in M$ hanno fatto un "bel lavoro" per assicurarsi le nuove generazioni.
Mi è capitato tra le mani un PC recuperato da una scuola media e lì si che c'era installato Linux Mint ... peccato che poi nelle scuole superiori la M$ la faccia da padrone.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2026, 21:09   #135
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Purtroppo gli insegnanti hanno spesso le mani legate ...
No invece, quasi mai, ma io ti parlo di statali italiani: che debbano usare l'attrezzatura fornita dalla scuola/università oppure andare a lezione col proprio portatile e poi interfacciarlo a un grande scherno secondario, un insegnante coscienzioso nei primi giorni del suo nuovo incarico cercherebbe subito di comprendere come organizzarsi/interfacciarsi al meglio per svolgere le sue future lezioni con tranquillità, prevedendo anche possibili criticità tecniche che potrebbero saltar fuori, invece niente, fanno il minimo sindacale, delegano tutto agli altri e che vengono sempre chiamati (perdendo un sacco di tempo) anche per delle cazzatine. Sono semplicemente indifendibili, tutta gente che dovrebbe essere licenziata di sana pianta e pure con calcio in culo (le cose che ho sperimentato alla statale di Milano sono semplicemente ALLUCINANTI e sono perfino la norma).
Old 12-04-2026, 23:24   #136
euscar
Senior Member

Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
No invece, quasi mai, ma io ti parlo di statali italiani: che debbano usare l'attrezzatura fornita dalla scuola/università oppure andare a lezione col proprio portatile e poi interfacciarlo a un grande scherno secondario, un insegnante coscienzioso nei primi giorni del suo nuovo incarico cercherebbe subito di comprendere come organizzarsi/interfacciarsi al meglio per svolgere le sue future lezioni con tranquillità, prevedendo anche possibili criticità tecniche che potrebbero saltar fuori, invece niente, fanno il minimo sindacale, delegano tutto agli altri e che vengono sempre chiamati (perdendo un sacco di tempo) anche per delle cazzatine. Sono semplicemente indifendibili, tutta gente che dovrebbe essere licenziata di sana pianta e pure con calcio in culo (le cose che ho sperimentato alla statale di Milano sono semplicemente ALLUCINANTI e sono perfino la norma).
Ah, scusa, parlavo di un'altra cosa, ossia del fatto che gli insegnanti non possono decidere quale software e/o sistema operativo utilizzare, dovendosi adeguare a ciò che viene fornito.

Per quanto riguarda invece le competenze digitali ti do ragione, ci sono molti insegnanti che non conoscono nemmeno il minimo sindacale, per fortuna non tutti son così, ma come sempre rimane in testa l'esempio negativo e si tende a fare di tutta l'erba un fascio.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 08:13   #137
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
È insiel che lavora per noi, è si sino una vergogna immensa ma il probmela non sono solo loro ma la regione loro fanno quello che decide la politica sé cambia anno dopo anno loro cambiano di conseguenza
Hanno certato di assumermi anni fa avrei preso molti più soldi ma ovviamente mi sono rifiutato sono troppo incapaci e ho decenni di esperienza con loro e va sempre peggio, se ti dico cosa fanno mi becco una denuncia

Da noi solo citare insiel vuol dire iniziare con le bestemmio e questo vale per tutto il mio reparto, tu ci hai lavorato una volta prova lavorarci come noi dal primo giorno della tua vita lavorativa e ogni giorno anno dopo anno e tutti i progetti per legge devono passare da loro. E mi mi dite come facciamo a passare a Linux noi lavoriamo per sopravvivere.
imparo ora che questa Insiel è l'equivalente della nostra Lepida in Emilia Romagna

ma xkè abbiamo questi carrozzoni parastatali disastrati...

vi ricordate il ransom che ha rischiato di "resettare" informaticamente la regione Lazio?
che poi venne fuori che un QUALCUNO (fornitore esterno presumo), aveva un backup su un virtual tape e si sono salvati le chiappe?

ci hanno messo giorni a tirarlo fuori, xkè pare che la mano destra non sapesse che faceva la sinistra

Ultima modifica di igiolo : 13-04-2026 alle 08:23.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 08:15   #138
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
PURTROPPO THIS.
E aggiungo: leva "pubblica amministrazione" e mettici letteramente qualsiasi altro ambiente professionale.

Stessa situazione sempre.
E nonostante siano passatio decenni non è cambiato NULLA.

Come detto prima: c'è dietro del marcio sul fatto che le grandi software house non convertano anche per linux i propri pordotti.
La scusa economica non è sostenibile.
hmmmm
guarda

per noi sarebbe Solidworks, Inventor e Bricscad (l'unico unix ready) , e poi PLM a ruota ovviamente.
e si, sw come Solid, per dire, uguali nel motore di render da DECENNI , li vedo moooolto poco propensi al passaggio *NIX

figurati

piuttosto cercano di infilarti nel loro 3D connect, piattaforma as a service, ovviamente
che costa come il latte di gallina

Ultima modifica di igiolo : 13-04-2026 alle 08:22.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 08:20   #139
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
ora fanno lo stesso identico lavoro ma in privato con la stesa paga mia ma un bonus di 1000€ al mese in piu
ah beh capisco si
Old 14-04-2026, 13:27   #140
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Sicuramente la Francia ha più coraggio di noi nel fanc....izzare il pazzoide dal ciuffo biondo.
Loro sanno cosa vuol dire orgoglio nazionale.
Per i buffoni al governo invece è solo uno slogan, e per il popolo è solo calcio.

Quote:
se leggi la legge non dice questo da nessuna parte, non esiste nessun obbligo al massimo esistono delle linee guida in favore di ma se vuoi avere 100% di software propietario lo puoi fare benissimo e guardacaso è quello che spesso si fa.

Se esistesse una legge simile come dici tu domani mattina tutte le PD dl'italia tutti i livelli chiuederebero per sempre.

Oltre a citare le leggi leggi cosa dicono.
Obbliga a preferire l'open, e solo se adeguatemene motivato usare il closed. La motivazione adeguata" spesso non c'è visto che le alternative ci sono e funzionano.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Centinaia di milioni:
Centinaia è plurale, valore minimo quindi duecento milioni.
Duecento milioni di licenze clienti?
Se non ricordo male 650-700 milioni di euro, si. Ho messo il link da qualche parte.

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP