|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ch_152234.html
Claude Mythos Preview trova e sfrutta vulnerabilità zero-day nei principali OS e browser. Project Glasswing riunisce Apple, Microsoft, Google, NVIDIA e altri per usarlo come scudo. Ma la domanda vera è un'altra Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Salteranno fuori falle nelle distro Linux da tutte le parti...
si è sempre fatta confusione tra SO sicuro e SO di scarso interesse per gli hacker. Probabilmente le IA si sarebbero accorte del bug piu' clamoroso che io ricordi, quello dell'inizializzazione del generatore di numeri casuali in Debian (2008) Ultima modifica di Fantapollo : 11-04-2026 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Si tornerà a lavorare con PC scollegati dalla rete per evitare exploit che possono mettere in ginocchio il frutto delle nostre fatiche, mantenendo magari un PC dedicato per la navigazione e lo scambio di informazioni
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Già letto altrove, ottimo, questo è il terzo uso utile delle AI
La domanda vera è: alla NSA no ? Quote:
quando la finiranno di attribuire intelligenza vera ad un LLM ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un modello probabilistico trova N soluzioni. O le scansiona tutte per trovare bachi, oppure non c'è nessuna garanzia che non ne abbia. Poi per me basta con la corazzata Kotiomkin
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Perché, alla fin fine, molti aspetti dell'intelligenza umana non è che funzionino in maniera così differente da un LLM... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
È uno dei motivi per cui sono contro per adesso a dare la IA in mano a cani e porci, finché non viene sviluppata e studiata con cura e attenzione.
Troppa fretta e troppi soldi investiti per un prodotto che sicuramente,prima o poi sfuggirà di mano facendo danni. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Per il discorso di essere il meno attaccato, ora Linux nei server è presente coi valori tra il 60 e l'80%, non è che non sia attaccato, anzi, nei siti di cybersecurity se ne parla ogni giorno, è un sistema diverso (ora che lo uso anche per giocare con Steam non torno più indietro) Da quello che vedo escono aggiornamenti di Linux nei vari componenti quasi giornalmente, io ho impostato ogni 2gg il check, quindi ne fanno. A me risulta fosse il Mac che era immune ai virus perchè non attaccato, ora anche Lui come tutti è bersaglio, direi che siamo tutti sulla stessa barca. Poi mi sbaglierò, ma il solo fatto che per eseguire un comando importante devo inserire la password invece di cliccare su si è già quella una base di partenza che fa riflettere maggiormente su cosa si stia facendo.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte questo, chiediti come mai Windows CE é un prodotto legacy in ambito embedded e come mai Windows dove c'é roba davvero critica al massimo lo trovi nei frontend. Nel mondo reale molti dei problemi assurdi di sicurezza che piagano Windows dipendono da Microsoft stessa, non dalla diffusione del S.O. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Quindi gli hacker non sono interessati, che so, ai milioni e milioni di smartphone Android, per non dire la quasi totalita' dei server in giro per il mondo che espongono servizi web, database e via discorrendo? Ma sei serio?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ultima modifica di coschizza : 12-04-2026 alle 06:20. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
@ redazione
questo è un articolo non una news, andrebbe messo tre gli articoli, c'è la sezione apposta in alto! Leggendo il titolo sembrava un news vecchia (infatti la notizia era di mercoledì) e stavo per saltarla, l'ho aperta tanto per sicurezza e perchè di sabato ho più tempo, ma così rischia veramente di passare inosservata. Invece gli articoli di Ballerano, peraltro nettamente migliori della media del sito, andrebbero valorizzati di più, così invece sono di fatto declassati a news. Venendo all'articolo, dal basso della mia totale ignoranza sul software/antivirus, chiedo: Mithos opera su software open source o anche su software closed? come fa ad analizzare quello closed? fa come i "fuzzer software degli anni 2000, cioè quegli strumenti automatici che bombardano un programma con input casuali per vedere dove si rompe", solo molto più potente? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Sai qual è la differenza tra bug e bug di sicurezza? a me sembra proprio di no, io tutti questi bug di sicurezza non li vedo uscire su linux. Faresti bene a leggere il tuo stesso commento che hai scritto sopra. Quando leggo post del genere capisco che sei un ipocrita che crede di essere del mestiere e non ci capisce un ca**o! Non mi riportare bug vecchi di 20 anni fa, per darti ragione. Inoltre bug su altri progetti open source che girano anche su linux, non sono bug riconducibili a linux. Un bug su adobe reader è un bug su adobe reader e non un bug di windows. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Ma fare una ricerchina prima di scrivere no?
Linux kernel ha avuto molte più CVE nel 2025 rispetto a tutti i windows supportati combinati, come è ovvio che sia per la sua natura opensource; non perché l'opensource sia meglio o peggio, ma per un attaccante sapere esattamente come agisce il software da attaccare è un grosso vantaggio, di contro, generalmente le "pezze" sono più veloci. Per questo, a prescindere dal sistema scelto, è meglio prediligere un prodotto LTS (che sia Debian, RHEL, Windows Server) al posto delle controparti a più breve scadenza (ubuntu, fedora, windows desktop) dove aggiornare tutto potrebbe essere un problema.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
sul'open gli fanno analizzare il codice facendoglielo leggere, nel closed sempre come un umano usa tutti i tool come disassembler, decompilatori, fuzzer ecc. per vulerability detection, black box testing, penetration testing, verifiche dei security endpoints ecc. solo che il modello è instancabile, abilissimo nel pattern matching, con capacità deduttive ed una memoria eccezionale, con un bagaglio di conoscenze enorme dovuto al suo dataset di training ed un accesso illimitato alle conoscenze sempre tramite tools di ricerca informazioni ( notare come mi guardo bene a dire "intelligente" per non dare appigli a nessuno )
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ci saranno anche degli aspetti simili, considerando che è stata creata per assomigliare all'Uomo, ma altri invece fanno si che quella umana sia vera Intelligenza, e il perchè è già stato spiegato
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Perché spesso l'intelligente uomo mi dà risposte molto più stupide di quelle di un LLM... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

)